Cercherò di essere breve e come al solito non ci riuscirò... (cerco di sdrammatizzare un pochino...).
Il punto è che mio nonno, vedovo da circa 18 anni, da parecchio tempo non è più autosufficiente (nonostante i suoi 74 anni). Ha una badante in casa che ha il sabato come giorno libero. Al sabato, dunque, si alternano mia mamma e mia zia per badare a mio nonno. Il problema sta nel fatto che mio nonno ha un caratteraccio orribile (e quando dico orribile intendo orribile, non chiedetemi i particolari, ma vi assicuro che ha fatto cose pessime anche in passato nei confronti di mia nonna, pace all'anima sua), inoltre ha... diciamo un "vizietto"... e la badante ... lo asseconda a fini economici. Sappiamo queste cose perchè le dice apertamente e perchè le confida al medico di famiglia che ovviamente, visto lo stato di salute di mio nonno, ne parla con mia mamma.
Il comportamento di mio nonno sta creando parecchie tensioni soprattutto tra mia mamma e mia zia le quali, purtroppo, litigano fra di loro perchè esauste da tutta questa situazione.
Ora, senza scendere in ulteriori dettagli, secondo voi è possibile far entrare mio nonno in una struttura per anziani, senza il suo consenso? E' obbligatorio che mio nonno firmi qualcosa o se i servizi sociali si rendono conto del disagio possono fare qualcosa in questo senso?
Non dovrebbe accadere, ma la badante di mio nonno lavora da lui in nero (anche perchè diversamente non potrebbe permettersi una donna giorno e notte). Cosa si può fare, avete qualche consiglio?
Sembra una banalità, ma mia mamma mi chiama ogni giorno piangendo ed io sono stufa di sentirla così.
Siccome finirà che mia mamma e mia zia si stancheranno di andare da lui, non vorrei comunque che rimanesse da solo o che si facesse "convincere" dalla badante a fare qualcosa di cui non capirebbe la gravità (es. matrimonio

E' brutto voler abbandonare le persone anziane, non bisognerebbe farlo. Ma mio nonno sta davvero rendendo la vita impossibile a mia mamma e mia zia e di conseguenza tutta la famiglia ne sta facendo le spese. E ieri mi ha chiamata piangendo, oggi mi ha richiamata piangendo,stasera piangerà perchè finirà di raccontarmi ciò che è successo oggi... Insomma, non ce la faccio più.