GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mio fratello...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 10 lug 2005, 0:28

mio fratello...

Messaggio da elisalex » 7 set 2007, 8:57

Ciao ragazze oggi vi scrivo per un consiglio... Mio fratello soffre di depressione da quando si è lasciato con la sua ragazza. Lunedi mattina ha tentato di suicidarsi e noi non sappiamo più cosa fare.. Come aiutare una persona che non vuole il nostro aiuto? Che non ascolta nessuno tanto meno i suoi famigliari? Io lo vorrei portare a casa mia ma la mia paura più grande è che se ci dovesse riprovare io ho un bambino e non vorrei mai che gli succedesse qualcosa... come posso aiutarlo?
Elisa&Luca&Alex

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: mio fratello...

Messaggio da ile » 7 set 2007, 9:05

cavoli... mi spiace tanto che brutta situazione!
Io credo che l'unica cosa che voi possiate fare è stargli vicino e per fronteggiare la depressione affidarsi a una persona seria.
Sul portarlo a casa onestamente direi di no... per il bimbo, per i tuoi stessi timori
Daltro canto magari la vicinanza con il nipotino potrebbe aiutarlo... prima però meglio sentire il parere di un'esperto in materia :bacio
:incrocini :incrocini :incrocini
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2794
Iscritto il: 12 lug 2007, 7:41

Re: mio fratello...

Messaggio da luisaluisa » 7 set 2007, 9:27

Ciao,io non so quanti anni abbia tuo fratello ma sicuramente molto giovane.
Tuo fratello non è l'unico che abbia avuto questo problema,a volte è difficile superare lo scoglio della delusione,si fanno tante cose per riuscire a farsi del male perchè credono che la colpa sia da attribuire a se stessi,alla loro incapacità, al non essere quello che desidera l'altro,al non accettarsi e non riconoscersi, ci si sente frustrati ed inutili, la vita non ha senso. Questo momento è particolarmente importante per lui come per tanti ragazzi.
Il mio consiglio è quello di chiedere aiuto ad uno psicoanalista, con lui potrebbe parlare molto ed essere ascoltato, capire anche il perchè di quello che gli sta accadendo. Oggi anche chi non ha problemi insormontabili si rivolge alla psicoanalisi, non è una cosa da vergognarsi, anzi io la reputo un'esperienza d'oro per chi può farla.
Se lo aiuterai in questo senso, un giorno ti ringrazierà per il resto della sua vita. Ma ascolta, tuo padre?Non può aiutarlo e parlargli diciamo...da uomo a uomo?
In questo momento la figura del padre potrebbe essere di grandissimo aiuto per lui.
Ciao,ti auguro di farcela e auguro a tuo fratello di poter superare questo momento così importante ed estremamente doloroso.Tantissimi :incrocini
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 10 lug 2005, 0:28

Re: mio fratello...

Messaggio da elisalex » 7 set 2007, 11:26

Mio fratello ha 29 anni.Come vi dicevo prima non ascolta nessuno.Ieri ha firmato per uscire dall'ospedale mentre gli psicologi lo volevano tenere dentro almeno fino a lunedi. Purtroppo i miei genitori quando provano a parlare con lui trovano un muro,va subito in escadescenza,urla,sbraita e se ne va.Per non parlare degli psicoanalisti non ne vuole sapere...............
Elisa&Luca&Alex

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: mio fratello...

Messaggio da Sofia74 » 7 set 2007, 11:40

Brutta situazione.
La depressione è una brutta bestia, ma si può uscirne con le cure giuste, sia psicologiche che farmacologiche.
Ma è soprattutto in primis il malato che deve voler uscire da questa situazione.
Tuo fratello deve farsi aiutare, ma è difficile dato le sue reazioni.
Cerca cmq di stargli vicino il più possibile, chiamalo tutti i giorni continuando a ripetergli che gli vuoi tanto bene e che hai bisogno di lui, e che ha un nipotino che gli vuole bene.
Ma ripeto, lui per guarire deve volerlo.
In bocca al lupo
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

Re: mio fratello...

Messaggio da elsa » 7 set 2007, 11:40

mi dispiace...
andare dall'analista gli farebbe bene senz'altro ma dev'essere lui il primo a voler guarire, altrimenti lo fuggirà come la peste...
per il momento potreste provare a fare leva sulle sue passioni, che immagino sepolte in questa fase dalla depressione, c'era qualcosa che amava davvero PRIMA, che so...qualche sport, il cinema, il libri, i fumetti, qualsiasi cosa...
non so che lavoro faccia, ma immagino qualcosa che non ama...
bisogna mettergli davanti ciò che ama di più, provocarlo, fargli intravedere possibilità di rinascita, altrimenti andrà sempre più giù, poi sperare che decida di curarsi, ricordate che ora lui non è in sé, non è lui, insomma, bisogna andare a ritrovarlo sotto la depressione che travolge tutto...in bocca al lupo
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: mio fratello...

Messaggio da floddi » 7 set 2007, 11:55

Se è arrivato al tentativo di suicidio deve assulatamente farsi aiutare. E' andato troppo oltre per uscirne da solo.

E' vero, la prima molla deve venire da lui, ma in questi casi si danno anche dei farmaci ansiolitici e antidepressivi che lo aiutano, e nel momento in cui lui si accorge di stare meglio, potrebbe essere lui stesso a voler continuare la terapia per uscirne del tutto. fatti dare il nome di un bravo specialista, e convincetelo ad andarci, accompagnato magari le prime volte.

in bocca la lupo! :incrocini :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8673
Iscritto il: 11 mag 2006, 13:55

Re: mio fratello...

Messaggio da Gerbera » 7 set 2007, 12:05

Non so se dico un'eresia però magari intanto vai tu o qualcuno della famiglia a parlare con qualcuno che vi possa indicare cosa è meglio fare e non fare e come comportarvi per aiutarlo e piano piano farlo arrivare alla decisione di andare lui stesso da uno psicanalista.
Ti faccio veramente un in bocca al lupo gigante :incrocini
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Avatar utente
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2794
Iscritto il: 12 lug 2007, 7:41

Re: mio fratello...

Messaggio da luisaluisa » 7 set 2007, 19:51

elisalex ha scritto:Mio fratello ha 29 anni.Come vi dicevo prima non ascolta nessuno.Ieri ha firmato per uscire dall'ospedale mentre gli psicologi lo volevano tenere dentro almeno fino a lunedi. Purtroppo i miei genitori quando provano a parlare con lui trovano un muro,va subito in escadescenza,urla,sbraita e se ne va.Per non parlare degli psicoanalisti non ne vuole sapere...............


Elisa purtroppo il muro lo trova tuo fratello con loro...io immaginavo...
Allora, mi chiedo, comemai si trova in ospedale con gli psicologi...
Elisa ascoltami bene,questa cosa non è da sottovalutare, tuo fratello non sta male perchè la ragazza lo ha mollato, la sua depressione si è scatenata adesso con questa storia ma c'è sicuramente dell'altro.
Adesso tuo fratello ha un muro davanti e con questo muro si protegge, l'ospedale rappresenta per lui una specie di castigo...non so se hai chiaro il mio concetto.
Scusate non so chi è che ha parlato di psicofarmaci, non sono assolutamente daccordo,scusatemi, è possibile che qualcuno ne abbia trovato beneficio ma bisogna vedere in che stato si trovava, a che livello.Ci sono persone che con gli psicofarmaci arrivano ad uccidersi, ripeto bisogna vedere in che stato si trova.
Io non ti sto proponendo nè uno psicologo e nè uno psichiatra sto parlando di psicoanalisi, è una terapia profonda.non che sia contraria agli psicologi assolutamente, attenzione, solo che reputo una terapia profonda e possibilmente più lunga la via migliore in questo caso.
Questo uomo, perchè a 29 anni è un uomo,ha degli amici?
Che tipo di amici ha?
Tuo fratello ha bisogno dell'aiuto di un UOMO.Tuo marito per esempio ha confidenza con lui?
Hanno un buon rapporto?
Ci deve essere un ragazzo, un uomo che ha stima di tuo fratello, che crede in lui...mi sai dire se c'è?

Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: mio fratello...

Messaggio da vale77 » 8 set 2007, 9:17

intanto mi dispaice molto della situazione che stai vivendo.
ho avuto paura x anni che mio fratello si siucidasse, adesso sta meglio.

io fossi in te proverei a parlargli tenendo conto che lui probabilmente vedrà il suo stato come uno stato inalienabile, che nessuno gli può togliere perchè è giusto e normale che si senta così e non può essere diversamente. se tu gli parli di psicologi gli fai capire che vedi il suo stato come una malattia, come qualcosa che si può curare, mentre lui pensa che sia così e basta. dirgli che si può curare è come sminuire un pò il suo dolore. quindi io gli parlerei ma senza tirare in ballo cure o psicologi, fallo solo aprire e digli che lo capisci e che gli vuoi stare vicino. solo dopo un pò che si apre puoi provare a sondare anche qul campo lì, ma già farlo sfogare sarebbe molto.
sai spesso in qs situazioni uno sta davvero male ma tutti intorno dicono "dai tirati su" "vai dallo psicologo" ecc e il senso di solitudine aumenta perchè nessuno sembra capire. spesso il tentativo di suicidio non è un tentativo vero, che davvero voleva andare fino in fondo, ma un modo drammatico di dimostrare che si sta male davvero.
tendenzialmente chi si suicida davvero non è uno che sbraita e si inca**a perchè se hai la forza di arrabbiarti significa che scarichi aggressività all'esterno. il depresso grave la tierne tutta dentro e ha dentro un vuoto enorme, incolmabile.
forse se tu (o anche qualcun altro) riesci a farlò sentire compreso, lui non avrà + bisogno di gesti clamorosi e piano piano potrà avere la forza di uscirne.
anche io consiglio nel caso un percorso psicoanalitico, ma stai attenta da chi vai, gli psicoanalisti classici, quelli da lettino e sogni x capirci a volte indispongono un pò e chi sta male non regge.
in bocca al lupo.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2101
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:47

Re: mio fratello...

Messaggio da val69 » 8 set 2007, 15:04

:coccola mi spiace penso che sia terribile non riuscire ad aiutarlo ma se lui non vi porge la mano è dura.........
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 10 lug 2005, 0:28

Re: mio fratello...

Messaggio da elisalex » 8 set 2007, 17:03

Grazie a tutte per le vostre risposte. io purtroppo i suoi amici non li conoscosco quindi non saprei nemmeno di chi si fida,comunque il 18 deve andare a parlare con uno psicologo poi vedremo..
Elisa&Luca&Alex

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: mio fratello...

Messaggio da Tiz71 » 9 set 2007, 6:22

Elisalex posso ben capirti anche mio fratello maggiore sotto natale ha passato brutti momenti, quando ha scoperto che la tipa con cui stava da 8 anni e che lo stava facendo esaurire aveva un altro da 6 mesi.
Non è facile stare vicino a qualcuno che non vuole essere aiutato, nel nostro caso i suoi amici e la ragazza di mio fratello più piccolo lo hanno convinto a farsi aiutare da uno specialista. Mio fratello ha 38 anni e pure lui se una cosa gliela dicono i miei è sbagliata se gliela dicono uguale gli amici allora va bene. Portarlo a casa tua non te lo consiglio ma magari portare tuo figlio da lui per una breve visita gli fa bene.
Nel caso di mio fratello l'epilogo non è stato tra i migliori a fine febbraio si è schiantato in moto andando al lavoro, ed è fortunato che lo può raccontare, la gravità delle lesioni riportate e l'uscirne pian piano (ci vorranno circa 2 anni perchè torni a usare il braccio destro tra un operazione e l'altra) lo ha portato a rendersi conto che i veri problemi erano altri.
Per tuo fratello spero che la visita del 18 vada bene e che la persona che deve incontrare gli dia fiducia e lo aiuti pian piano a uscire da questa brutta situazione :incrocini :incrocini :incrocini
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 10 lug 2005, 0:28

Re: mio fratello...

Messaggio da elisalex » 14 set 2007, 10:21

Bene ragazze vi dirò che in questi giorni l'ho sentito più sereno.Domenica siamo dai miei quindi vedrò con i miei occhi se finge o meno. Un bacio a tutte Eli
Elisa&Luca&Alex

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 10 lug 2005, 0:28

Re: mio fratello...

Messaggio da elisalex » 10 ott 2007, 9:35

Dopo il tentato suicidio speravamo che le cose cambiassero un pò.....E invece è tutto come prima se non peggio..E questo mi fa molto arrabbiare perchè lo sa che ci fa stare male e non gliene importa niente. Due settimane fa ha distrutto la macchina perchè non poteva guidare e l'ha fatto,ha fatto stare male mio papà e la mia paura più grande è che si ammali per questa situazione.. Cosa si può fare? sono mesi che me lo chiedo ma non trovo una risposta........... :buuu
Elisa&Luca&Alex

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: mio fratello...

Messaggio da antonella74 » 10 ott 2007, 9:58

Ciao elisalex, devi convincere tuo fratello ad andare da uno psicologo e anche da uno psichiatra. Almeno mi fratello sta facendo così e le cose vanno un pochino meglio. Se ti va ne parliamo in privato. :bacio

alba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 29 mag 2007, 16:02

Re: mio fratello...

Messaggio da alba » 10 ott 2007, 12:27

io ho una toria simile, purtroppo finita male, se vi siete accorte del suo stato e' gia' qualcosa vuol dire a mio avviso che vuole farsi aiutare.
io gli starei accanto anche a costo di sacrificare la mia vita famigliare.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 10 lug 2005, 0:28

Re: mio fratello...

Messaggio da elisalex » 11 ott 2007, 0:04

Non si può aiutare una persona che non vuole e che per quanto tu gli possa parlare non ascolta. Questo è un periodo nero della nostra famiglia mio nonno è ricoverato,mio padre in crisi per mio fratello,e mio fratello che non ascolta.Siamo io e mia mamma.Mia mamma deve pensare a suo padre e al momento non ha la forza e il tempo di litigare con mio fratello. Io abito a circa mezz'ora,ho un'attività con dei problemi,un bambino e sto per traslocare........e al momento sono troppo arrabbiata con lui per poterlo vedere,perchè io so che se lo vedo lo riempio di botte....Questo è tutto per il momento anzi no perchè mio fratello ci va da uno psichiatra anche se le medicine poi non le prende. Ciò non gli impedisce di incolpare i miei genitori di qualcosa che non hanno fatto o di stare fuori tutta notte sapendo che a casa si preoccupano e non dormono. Se ne frega di tutto e di tutti e questo mi fa veramente inc@@@are parecchio.
Elisa&Luca&Alex

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: mio fratello...

Messaggio da meimi75 » 11 ott 2007, 0:26

alba ha scritto: io gli starei accanto anche a costo di sacrificare la mia vita famigliare.
credo che farei così anche io...

però ti sento rabbiosa..ecco perchè non vuole aiuti..non si confiderà mai a te se tu sei così... poverino ..sembra che tutti siate presi da 100 problemi e non vi accorgiate che quello realmente grave di problema è il suo...altro che il trasloco...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7142
Iscritto il: 3 lug 2006, 23:55

Re: mio fratello...

Messaggio da shar » 11 ott 2007, 1:17

elisalex ha scritto:Dopo il tentato suicidio speravamo che le cose cambiassero un pò.....E invece è tutto come prima se non peggio..E questo mi fa molto arrabbiare perchè lo sa che ci fa stare male e non gliene importa niente. Due settimane fa ha distrutto la macchina perchè non poteva guidare e l'ha fatto,ha fatto stare male mio papà e la mia paura più grande è che si ammali per questa situazione.. Cosa si può fare? sono mesi che me lo chiedo ma non trovo una risposta........... :buuu
ha distrutto la macchina perchè non poteva guidare? cioè?senza patente?o cosa?
La depressione è una brutta bestia...

Certo che la situazione non è di quelle migliori,sopratutto perchè oltre a fare male a se stesso fa male alle persone che gli stanno vicino e gli vogliono bene.
Convincerlo a farsi curare se lui ha il chiodo fisso è difficile
Pero' è anche vero che ora senti la paura verso tuo padre che sta male,e posso credimi immaginarlo
Non ricordo l'eta'di tuo fratello leggo gli arrettrati pardon
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”