GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come investire i risparmi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come investire i risparmi?

Messaggio da garden » 13 giu 2008, 10:39

Ciao a tutte,
volevo un vostro parere.
Io lavoro in proprio, e come sapete i lavori in proprio hanno periodi di vacche grasse e altri di vacche magre, senza grandi garanzie. Siccome da qualche anno siamo in un periodo di vacche grasse, abbiamo cercato di non farci prendere la mano ma spendere più o meno come al solito (tranne qualche piccolo capriccio ogni tanto) e il resto metterlo da parte.
Ammesso che il vento tiri in poppa ancora per un pò, secondo voi con i risparmi su cosa mi converrebbe investire? :domanda le case ho visto che costano molto e in proporzione rendono poco, quando non trovi inquilini morosi e allora non rendono nulla. Le azioni manco a parlarne, visto che sono rischiose...voi che fareste? vorrei trovare un modo per utilizzare i soldi in modo che, quando magari il lavoro andrà scemando, potrei avere una entrata integrativa che faccia da cuscinetto per la botta :fischia

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: come investire i risparmi?

Messaggio da SILVIA-- » 13 giu 2008, 10:55

Che invidia.... anch'io vorrei avere questi dubbi !!

Comunque una mia conoscente aveva messo parte dei suoi risparmi sul conto arancio e si era trovata bene.
Altro non so , in questo periodo dove poi non c'è nulla di sicuro.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 13 giu 2008, 11:03

beh, quando lavori in proprio magari hai un periodo in cui ti trovi pure soldi in più e magari fra 1 anno fai fatica a stare a galla...siccome non ci conto proprio che vada sempre bene fino alla pensione (anche perchè ho una concorrenza spietata col coltello fra i denti) :fischia sto cercando di risparmiare proprio per non trovarmi un domani per terra.
Il conto arancio ha dei buoni tassi di interesse però per periodi limitati, tipo i primi mesi che li sposti da loro, poi sono più o meno a livello dell'inflazione, per cui almeno non ti trovi deprezzato il capitale ma neppure rendono. Io invece vorrei trovare un modo per avere un domani una piccola rendita integrativa...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 giu 2008, 9:44

Se nella tua zona si riesce ad affittare e/o si rivaluta, un box può essere un buon investimento. Altrimenti apri il conto su Fineco almeno quando il tasso ufficiale aumenta, te lo aumentano automaticamente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 14 giu 2008, 9:58

in teoria dalle mie parti un buon investimento è un box auto, da affittare o rivendere, ma quelli di nuova costruzione in genere sono con il vincolo di pertinenzialità :che_dici quindi poco sfruttabili per un investimento
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 14 giu 2008, 10:13

Gli immobili sarebbero la scelta più ovvia, però è anche vero che richiedono manutenzione, quando te lo lasciano ci perdi i mesi in cui è sfitta, e se l'inquilino non paga ci perdi soldi finchè anni dopo non riesci a dargli lo sfratto (con relative spese legali, di ici, condominio se c'è...). Insomma, rendono ma sempre con una serie di incognite... ho calcolato che più o meno, nel mercato mio di riferimento (catania e provincia) rendono circa l'8% l'anno del capitale investito (che però si rivaluta nel tempo), tuttavia basta che si verifichino alcune delle ipotesi indicate che il rendimento crolla, quando non va in passivo. Preferirei allora un investimento con un reddito inferiore ma senza grandi sorprese...ma cosa? bot, obbligazioni, fondi comuni...? :domanda ho dato un'occhiata ad alcune offerte della posta, per esempio, rendimento annuo del 2% circa...già con l'inflazione ci sono andata sotto!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 14 giu 2008, 10:17

i box poi si acquistano cari (es. dai 20.000 € fino a 60.000 €) e in proporzione si affittano difficilmente e a prezzi bassissimi (prezzo medio 100 € al mese), per cui forse un domani avranno maggiore mercato, ma al momento non danno grandi prospettive.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 giu 2008, 10:28

mp x te garden :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 14 giu 2008, 12:16

ishetta interessanti i tuoi suggerimenti :-D
ne ho parlato col maritozzo e mi rendo conto che ho creato un mostro... quando l'ho conosciuto voleva vivere a centro città, in un monolocale in affitto perchè non teneva nè alle dimensioni nè alla proprietà.
Io ho battagliato per anni cercando di convincerlo che una casa di proprietà è sempre un buon investimento etc., alla fine abbiamo comprato casa, grande e in provincia. E ora dice che l'unico modo in cui vuole investire il denaro è comprando immobili :che_dici gli ho fatto presente che anche per un monovano ormai ci vogliono un bel pò di soldini, che però se non ti pagano l'affitto non prendi niente etc. ma lui ha obiettato che non gliene importa niente, semmai si risparmia ancora e si compra un immobile. E meno male che voleva vivere solo in affitto fino a qualche anno fa... :domanda

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 giu 2008, 13:18

garden ha scritto:ma cosa? bot, obbligazioni, fondi comuni...? :domanda ho dato un'occhiata ad alcune offerte della posta, per esempio, rendimento annuo del 2% circa...già con l'inflazione ci sono andata sotto!
su fineco è 3,75%, il 2 è proprio una miseria
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 14 giu 2008, 14:24

Anche io sono per gli immobili .. se lo affitti bene, altrimenti il tuo capitale rimane li e si rivaluta.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 14 giu 2008, 18:33

Quali risparmi....?!? :hi hi hi hi

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 giu 2008, 20:16

hai pensato ai PRONTI CONTRO TERMINE?
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 14 giu 2008, 23:28

newmamy ha scritto:hai pensato ai PRONTI CONTRO TERMINE?
brava, stavo per dire la stessa cosa. Rendono bene e puoi muoverli con poco preavviso :ok
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 15 giu 2008, 9:38

io ho il conto presso la posta che non ha questo tipo di operazioni...eventualmente conoscete una banca che ha offerte interessanti?

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 giu 2008, 9:49

Deniz Bank che fa capo a banca intesa. Ha i migliori interessi in assoluto, anche se iunvesti per un anno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 15 giu 2008, 13:27

mi sa che con mio marito abbiamo trovato cosa fare... alla morte del nonno di mio marito, mia suocera in quanto figlia unica si è trovata, insieme alla matrigna, cointestataria della sua casa a Catania di 3,5 vani in una ottima zona, proprio sulla via principale. La matrigna si è trasferita e vuole ora liquidare la sua parte e non potendola loro acquistare, la venderanno.
Siccome il mercato immobiliare è in un periodo di stasi, la vendono ad un prezzo ottimo e noi potremmo acquistare la parte della matrigna. Avevo scartato l'idea perchè non abbiamo tutti quei soldi e non mi va di fare debiti, però per la parte che ci manca potremmo fare un mutuo a tasso fisso per 10 anni e la rata sarebbe alla nostra portata.
Con la nostra parte di affitto (visto che lo divideremmo con mia suocera) copriremmo solo una parte del mutuo, però in 10 anni ci ritroveremmo metà immobile e i soldi dell'affitto tutti ad entrare, e considerando che mio marito è figlio unico, alla loro scomparsa la casa sarebbe tutta nostra, e oltre ad avere una rendita facile (vista la zona) e rivalutarsi nel tempo, un domani potrebbe andarci a vivere nostra figlia. E aggiungo che da soli, una casa così a Catania, non potremmo mai permettercela quindi mi sa che facciamo questo passo e speriamo che ci vada dritta :incrocini

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 16 giu 2008, 6:25

Case case case!!!
Io ho affittato casa mia perchè vivo in quella di mio marito, e se è vero che quest'anno mi hanno sfondata di tasse, è pur vero che ogni mese ho una piccola cifra da utilizzare. Inoltre ho una casa da poter utilizzare quando Alessandro sarà grande, quindi potrò aiutarlo come i miei hanno fatto con me. :ok
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sissi1966 » 17 giu 2008, 17:47

In questo periodo la bolla immobiliare è ancora alta ma dovrebbe scoppiare, quindi ti posso dire come ho fatto io, da tempo immemore, dai primi anni di lavoro ho stipulato due polizze misto vita e un Pac di investimento, poi un fondo bilanciato della banca dove ho il conto, e vari investimenti azionari (ma su azioni a mia scelta e non consigliati da altri), obbligazioni e qualche CCT. Considerando la tassazione degli affitti conviene avere solo la casa dove si abita secondo me. Differenziando il rischio corri meno pericoli.

ciao Sissi :cuore
INCREDIBILMENTE INCINTA NATURALMENTE CON SPERMATOZOI RINC@@@@ 2% FORME NORMALI
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 giu 2008, 18:27

noi abbiamo investito in BOT da una vita e siamo molto soddisfatti...abbiamo 10.000euro più o meno investiti ogni mese e ci fruttano 300euro ...così ogni mese più o meno oltre agli stipendi abbiamo 300euro di interessi che arrivano,di cui 150 mettiamo sul libretto di risparmio di nostra figlia...

abbiamo anche una casa che affittiamo e a dire il vero a noi è sempre andata bene...unico ragazzo che ci abita da sempre,paga regolarmente e non ci stati casini...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”