GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete superato il rientro al lavoro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come avete superato il rientro al lavoro?

Messaggio da Silvia D. » 8 giu 2008, 0:54

Eccomi qua, tra un mese ricomincio a lavorare. Il mio piccino avrà 4 mesi, ho sfruttato la formula 1+4, ed avrei ancora tante ferie a disposizione, ma siccome il mio lavoro in estate ha il suo picco, con il turismo, se non rientrassi a luglio so che mi odierebbero. Facevo 8 ore al giorno e ne farò 6, grazie al permesso per l'allattamento. Il bimbo starà con mia suocera, che lo adora ed è premurosa e dolce, quindi so che starà benone. Ma io.. io ho il cuore stretto in una morsa. Lei se lo godrà 6 ore al giorno, le 6 ore più belle, quelle diurne, quando lui è più sveglio e reattivo e pimpante, e gorgheggia e fa i sorrisoni.. oddio, ho le lacrime agli occhi al solo pensiero di perdermi tutto questo.
Vivere con lui adesso è meraviglia pura, simbiosi assoluta, eppure non posso stare a casa, anche se lo vorrei così tanto, perchè con un solo stipendio non ci si farebbe.. col mutuo da pagare e nessun genitore in grado di sostenerci economicamente.
Tremo all'idea di come mi sentirò in ufficio, pensando al mio fagottino lontano da me..
e tremo dalla paura che lui possa affezionarsi a mia suocera più che a me. So che è un'idea meschina, è naturale che lui le voglia bene, ma la mia stupida gelosia mi porta a temere che il bene che vorrà a lei sia maggiore di quello per me.. scusate le parole ignobili, ma magari qualcuna può capire come sto.
Ci siete passate? Come vi è andata?
Cercherò con tutto il cuore di fare in modo che il tempo che passeremo insieme sia di Qualità, il massimo possibile, ma basterà, o resterò una vice-mamma per lui, e mia suocera, oltre a goderselo tutto il giorno, sarà la luce dei suoi occhi?
So quanto sono fortunata ad avere lei che se ne occupi con questo amore, e so che per lo meno il momento di dargli il mio latte resterà mio e solo mio, ma quanto più si avvicina la data, e più mi riempio di angoscia, e mi maledico perchè, così facendo, rovino anche questi giorni che rimangono e che invece potrei godermi appieno.
Avete qualche parolina x consolarmi e darmi speranza..?
Grazie, un bacione :cuore
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Come avete superato il rientro al lavoro?

Messaggio da akane » 8 giu 2008, 1:00

io rientro la prossima settimana al lavoro e ti sapro' dire.
Flavio ha 5 mesi, ho preso 3 mesi di maternita' un mese di ferie+permessi e altri 16 giorni di congedo parentale. Di piu' ora non potevo per questioni economiche allora si prenderà un mese di congedo mio marito per il quale è retribuito al 100% e poi di nuovo staro' a casa a luglio e agosto tra congedo e ferie fino a settembre che inizia il nido (io non posso lasciarlo ne a mia madre ne' a mia suocera) come staro'? bah... io ad essere sincera sono contenta di recuperare uno spazio che sia solo mio ma chissà... la testa e il cuore staranno sicuramente altrove
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2008, 1:03

e per quanto riguarda il restare la luce dei suoi occhi me lo chiedo anche io perchè questo mese flavio stara' col padre e la nonna al mare e io li raggiungero' nel fine settimana (mio marito non voleva rimanere a roma a non fare niente e inoltre al mare avrebbe l'aiuto di mia madre che non avrebbe se restasse qui) ho addirittura paura che non mi riconoscerà quando mi vedrà il venerdì ma poi razionalmente mi dico che non è possibile che a 5 mesi sa già molto bene chi è la sua mamma... almeno spero
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 8 giu 2008, 1:36

Ma sì che ti riconoscerà vedrai..! Siamo le mamme, 'orca miseria! :bacio
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 8 giu 2008, 2:09

Io non so cosa rispondervi nello specifico perchè ho la fortuna di essere mamma full-time ma una cosa mi sento di dirvi...i vostri bellissimi bimbi sanno benissimo che VOI siete le loro mamme!!!!!! Voi siete la loro luce, la loro vita e nulla e nessuno si potrà metttere tra loro e voi...siate serene!!!! Li avete tenuti dentro di voi 9 bellissimi mesi, li avete allattati, cullati, avete vegliato le loro notti, insomma SIETE LE LORO MAMME!!!!!!!

In bocca al lupo!
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2008, 8:16

Dovevo rientrare il 3... ma sono in malattia con sto benedetto collare causa tamponamento :grrr fino al 12... Che devo dire? Che rientro triste anche se mia figlia sarà al nido nel palazzo in fianco al mio figlia, che rientro con rabbia perchè mi hanno dato una mansione che mi fa schifo xchè si erano "dimenticati" che rientravo...
Insomma sono nera... ma ce tocca...
Che non mi riconosca so che non è possibile... ma mi fa una rabbia quando cerca di aprire la maglietta della tata dell'asilo x prendere la tetta (è una maniaca :hi hi hi hi )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 10 giu 2008, 0:45

Grazie delle parole gentili.. :emozionee non so, forse quello che mi spaventa è anche che Lore sia così piccolo quando rientrerò (4 mesi soltanto), che non so quanto capisca già di chi è la mamma, o se gli basterà non vedermi per parecchie ore per affezionarsi di più a mia suocera, che invece passerà con lui la maggior parte del tempo ed è così dolce ed affettuosa..
Che dite, capiscono abbastanza, anche a soli 4 mesi, da non "confondere" nonna per mamma..? :domanda
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 10 giu 2008, 7:35

Come l'ho superato????? LICENZIANDOMI... :ahah

A parte gli scherzi...non avevo trovato quello che avevo lasciato e ho preferito non farmi venire il sangue amaro...

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini Tutti per te per il rientro...
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 10 giu 2008, 9:15

akane ha scritto:e per quanto riguarda il restare la luce dei suoi occhi me lo chiedo anche io perchè questo mese flavio stara' col padre e la nonna al mare e io li raggiungero' nel fine settimana (mio marito non voleva rimanere a roma a non fare niente e inoltre al mare avrebbe l'aiuto di mia madre che non avrebbe se restasse qui) ho addirittura paura che non mi riconoscerà quando mi vedrà il venerdì ma poi razionalmente mi dico che non è possibile che a 5 mesi sa già molto bene chi è la sua mamma... almeno spero
certo che sei avanti! :ok
io non ce la farei adesso che ha quasi tre anni a vederla solo il fine settimana...figuriamoci a 5 mesi :emozionee
C&G

lelax76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lelax76 » 10 giu 2008, 9:20

io sono rientrata quando simone aveva 13 mesi ... ho sfruttato tutto quello che potevo sfruttare, ora faccio 6 ore e 1/2 ..........
Ti ASSICURO che anche se passa tanto tempo con mia mamma quando mi vede non ha occhi che per me, è un vero e proprio mammone e io ovviamente me lo stracoccolo :cuore
Non ti preoccupare per questo loro lo sanno ANCHE A 4 MESI chi è la mamma :sorrisoo
Elena ♥ SIMONEnato il 02.11.06 ♥ ANDREA nato l'08.06.2011
Ottobrina 06 DOCG® ♥ ♥

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 10 giu 2008, 9:31

..eccomi...rientrara a lavoro quando Ale aveva 5 mesi....ed è andata benissimo...
il pupo sta con i nonni e quando torno da lavoro è tutto un sorriso e un abbraccio...quando torno dedico a lui tempo per giocare e se devo qualcosa lo coinvolgo...e tutto è filato liscio...
non devi sentirti in colpa...purtroppo non si ha sempre la fortuna di poter stare a casa e anche io come te per motivi economici sono rientrata..ma anche io sono cresciuta con una mamma lavoratrice e sono venuta su benissimo,,,lavoriamo per loro mica per piacere,.,,e loro lo sanno...se tu al mattino vai via tranquilla e quando torni te lo spupazzi a modo vedrai che non ne risentirà....l'unica cosa , ma non sò se c'entra è che Ale è un vero mammone...ma a me non dispiace..quando torno da lovoro sono felice che abbia solo occhi per me !!! :emozionee :hi hi hi hi
forza vedrai che andrà tutto bene....non facciamo mancare l'amore ai nostri figli solo perchè lavoriamo !!! :ok
incrocini per i rientro.... :incrocini
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 giu 2008, 9:34

io ho ripreso a lavorare che Cristiana aveva 5 mesi, passava la giornata con mia mamma visto che eravamo in lista per il nido, e ti assicuro che al mio rientro mi riconosceva eccome! Per questo davvero stai tranquilla! Di sicuro il legame che ha creato con mia mamma è forte, si vede anche adesso che ha 2 anni che stravede per lei, ma io resto sempre il suo punto di riferimento.

L'unico "consiglio" che mi sento di darti è di non farti vedere "angosciata" quando lo lasci perchè questo il tuo bimbo lo avverte. Stai serena perchè lo lasci con una persona che lo ama e da cui imparerà tante cose diverse da quelle che gli insegnerai tu.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 10 giu 2008, 9:49

Silvia D. ha scritto:Grazie delle parole gentili.. :emozionee non so, forse quello che mi spaventa è anche che Lore sia così piccolo quando rientrerò (4 mesi soltanto), che non so quanto capisca già di chi è la mamma, o se gli basterà non vedermi per parecchie ore per affezionarsi di più a mia suocera, che invece passerà con lui la maggior parte del tempo ed è così dolce ed affettuosa..
Che dite, capiscono abbastanza, anche a soli 4 mesi, da non "confondere" nonna per mamma..? :domanda
Lorenzo sa benissimo chi è la mamma, anche a 4 mesi.
Io ho dovuto lasciare, a causa malattia, Francesca ai nonni da quando aveva 3 mesi, a volte anche a dormire la notte, ma mi riconosce... eccome...
In questo periodo, che non sta molto bene, vuole solo me, gattone verso di me e continua a ripetere "MEMMMEMM MAMMMA". Io ero piena di sensi di colpa perché non la potevo nè allattare e, a volte, neppure prendere in braccio, invece... lei mi adora :cuore
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 10 giu 2008, 10:34

Ho pianto disperatamente per giorni interi... :buuu :buuu il pensiero di lasciarla sola( con la baby sitter) mi faceva stare male e ancora un po' oggi che è cresciuta e che mi sorride fino a quando non tiro la porta me ne vado con il cuore in gola e quando torno tende le braccia per farsi prendere mi sento male di nuovo ma..... poi ti ci abitui e ti dirò dopo un po' la domenica sera sei anche un po' felice che il giorno dopo torni in ufficio perchè hai il tempo anche di pensare ad altro...e di scambiare una chiacchiera diversa da c@cc@, rigurgiti, pappe e nanna :-D !!!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 10 giu 2008, 11:11

Come l'ho superato????? LICENZIANDOMI...

A parte gli scherzi...non avevo trovato quello che avevo lasciato e ho preferito non farmi venire il sangue amaro...

Savina, cnche a me e' capitata la stessa cosa........anche io non ho trovato quello che ho lasciato.....anzi.............pero' purtroppo devo lavora', quindi stringo i denti e vado avanti cosi' da settembre 2007!!!! :buuu spero di trovare un altro posto..... mi incrocio tutta :incrocini
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 10 giu 2008, 11:25

Eccomi
rientrata quando Benedetta aveva 4 mesi

i primi 2 o 3 giorni sono duri..ma poi va tutto liscio, sopratutto se ami il tuo lavoro....
anche mia figlia sta con la nonna ( mia madre)
non it preoccuparti
se ti puo' consolare, per loro è piu traumatico il distacco verso l'anno...
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 10 giu 2008, 11:32

presente!

rientrata quando Giulio aveva 5 mesi e, influenze a parte (dato che lo tiene mia suocera da cui arriva dal nido, nel pomeriggio, anche il cuginetto con il suo carico di schifezze ....) è andato tutto bene.

a settembre andrà al nido e con la fine dell'allattamento per me sarà un po' più dura di adesso, ma a me il mio lavoro piace e comunque la famiglia non si reggerebbe sul reddito moooooolto instabile del socio-imprenditore.
There must be some kind of way out of here ...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 10 giu 2008, 11:41

charlotte è andata al nido dai 6 mesi e io sono rientrata al lavoro per 6 ore al giorno ma stavo via da casa per 8 ore per via del viaggio. Il primo giorno è difficile e sono uscita dal nido in lacrime (davanti a lei facevo la faccia felice ma dentro di me morivo) ma devo dire che superato l'impatto mi sono trovata bene. Il tempo al lavoro è diventato il MIO tempo e spazio per il mio sviluppo personale/professionale, per non parlare solo di pannolini / pappe etc e per continuare a misurarmi con il mondo "esterno" e competitivo. La sera corro da lei felice come una pasqua. Poi stiamo attaccati (allora allattavo ancora parecchio ma ora l'abbiamo sostituito in coccole e abbracci) letteralmente per almeno 1 ora e mezza. Poi butto su due cose da mangiare e la sua pappa e per il resto della serata sto sul tappeto con lei. Insomma...quality time al massimo!

Lei è sempre stata molto felice e il tempo perso durante il giorno lo recuperavamo alla grande la sera (e la notte :che_dici ) e al weekend.

Per la gelosia verso la nonna... ti capisco benissimo ma devi cercare di tenere questo umanissimo sentimento per te e di non trasmettere niente a tua figlia perche con la tua RATIO sai sicuramente che lei farà un suo legamo con la nonna che sarà bellissimo ma molto diverso da quello che fa con te che sei la mamma!!! :coccola

ah.. ultimo consiglio... a me ha molto aiutato il periodo dell'inserimento per abituarmi anch'io ad avere di nuovo tempo "senza charlotte" (prima stavo 24h su 24h 7 giorni su 7 con lei). Perche non provi anche tu a fare una specie di inserimento con tua suocera? Cosi inoltre aiuterai il piccolo a non dover "all'improvviso" stare via da te per 6 ore!

Vedrai che andrà tutto bene.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 10 giu 2008, 11:45

SOLUZIONE ALLA GELOSIA :fischia :fischia
io ho chiesto (un po' scherzando e un po' no) a mia suocera, con cui ho ottimi rapporti, di EVITARE DI RIFERIMI tutte le "prime volte" del piccolo....

magari è stupido, ma anche io voglio stupirmi di vedergli fare qualcosa di nuovo senza qualcuno che mi dice "lo sai che oggi ha fattoXX, e poi ha fatto YY"...
There must be some kind of way out of here ...

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 10 giu 2008, 13:51

ciao SilviaD
lo so è dura, io sono rientrata a metà marzo e lasciare il proprio bimbo a qualcun'altro è un boccone molto amaro, ma tanto...però tranquilla che i bimbi anche se piccoli sanno bene chi è la mamma..e come si dice , la mamma è sempre la mamma
per quanto stiano bene con nonni, zii ecc, quando hanno bisogno di coccole, da chi corrono ?
cerca di star tranquilla e serena per quanto possibile e goditi al meglio le ore che passerai con lui :emozionee

Francesco quando ci sono i nonni sta in braccio a loro, gioca volentieri ma cerca sempre con lo sguardo me o il papà per vedere se siamo li, quando la sera lo rivedo vuole subito venire in braccio e guai se non lo accontento subito, vedrai che quando lo ritroverai la sera, sarai ripagata di tutto il resto

:bacio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”