GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si vive in Spagna?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

come si vive in Spagna?

Messaggio da Manu.75 » 7 giu 2008, 19:50

Fine 2009 verremo via da Washington per trasferisci in un'altra citta'/paese dove riniziare una nuova vita.
La decisione sul dove andare dipendera' quasi esclusivamente su dove il socio trovera' lavoro (e' biologo molecolare); io bene o male mi arrangero' visto che la mia esperienza lavorativa puo' adattarsi a tanti tipi di aziende...

Ultimamente mi sto sempre piu' interessando alla Spagna.
Paese vivace, clima piacevole, poco distante dall'Italia e soprattutto in crescita economica. Penso molto a Madrid o Barcellona, e allora vorrei chiedere a chi ha vissuto o conosce qualcuno che vive in Spagna: come si vive?
Come e' l'approccio per un italiano a questa cultura latina?
Gli stipendi, gli affiti... come sono? E il sistema sanitario?

Ditemi quello che sapete sia in bene che in male.
Grassie :hi hi hi hi
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come si vive in Spagna?

Messaggio da ishetta » 7 giu 2008, 21:07

Manu non vorrei farmi bannare (o peggio menare :hi hi hi hi ) ma non male il biologo molecolare :fischia

cmq prova a chiedere fra le esterine perchè di spagnole ce ne sono parecchie (mi viene in mente Paoletta075). :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 7 giu 2008, 21:33

mia zia e andata ad abitare ad Ibiza,ha fatto un confronto di prezzi con l'italia in modo particolare con il mio paese: e' molto piu' conveniente Ibiza!! :ok

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 7 giu 2008, 21:34

ishetta ha scritto:Manu non vorrei farmi bannare (o peggio menare :hi hi hi hi ) ma non male il biologo molecolare :fischia

cmq prova a chiedere fra le esterine perchè di spagnole ce ne sono parecchie (mi viene in mente Paoletta075). :ok
:quoto: ishetta in tutto.....ma proprio TUTTO!
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 8 giu 2008, 12:51

Ciao, io vivo a Barcellona da tre anni e mi trovo molto bene.

In Spagna in generale si vive bene, ma essendoci una fortissima autonomia regionale il livello di vita varia molto da regione a regione.
In generale gli stipendi sono più bassi che in Italia, ma anche il costo della vita lo è, e alla fine qui si ha maggior potere d'acquisto.
Anche gli affitti costano meno, ed è facile trovare casa in affitto.
La sanità è buona, con qualche variazione da regione a regione. In Catalogna è ottima e realmente gratuita (non si pagano ticket o altro). Anche le medicine costano meno che in Italia.
Il mondo del lavoro è più mobile che in Italia, è più facile trovare lavoro, e di solito si fanno contratti a tempo indeterminato con contributi e tutto. Però è anche facile perderlo, nel senso che se l'azienda è in crisi o tu non vai bene ti possono licenziare. Se però lavori almeno un anno (anche in posti diversi) hai diritto al sussidio di disocuppazione, che ti viene concesso subito e il cui importo dipende dallo stipendio che prendevi.
Il congedo per maternità è breve, 16 settimane mi sembra.
A Madrid la gente è più simpatica e caciarona, a Barcellona sono più chiusi ma comunque molto gentili. Gli italiani in Spagna di solito si trovano bene.
Se decidete per Barcellona attenzione, a seconda del tipo di lavoro che fate vi troverete costretti ad imparare il catalano. E a scuola si insegna tutto in catalano (fanno solo due ore di spagnolo alla settimana), dall'asilo all'università, senza eccezioni. Io per esempio, che spero di fare presto un figlio, sto già pensando con ansia a come farà 'sta creatura a imparare lo spagnolo, dato che noi siamo italiani e all'asilo/scuola sentirà solo il catalano. L'unica soluzione che vedo, anche se non è certo ideale, è che io a casa gli parli solo in spagnolo e il padre in italiano.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

drusilla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da drusilla » 9 giu 2008, 9:28

Spagnola all'appello!

Zzz te l'ha spiegato tutto molto bene. Io sono di Zaragoza, che quest'anno celebrerà un'Esposizione internazionale, e per questo sta avendo molto fermento. La crisi economica comunque sta arrivando pure in Spagna, nel senso che fino all'anno scorso crescevano il 4% e adesso stanno al 2% e già si preoccupano! Gli italiano che vivono lì credo siano contenti. Alla fine il rapporto soldi/qualità della vita è migliore che quà. Se vi decidete per la Spagna, un forte in bocca al lupo e godetevela! :incrocini
Mercedes e Luca (26/11/2004) la alegria de mi vida

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 9 giu 2008, 11:57

quoto zzz e drusilla!
io vivo a gran canaria, e quindi in una situazione un po' particolare (la benzina 98 é arrivata adesso a costare 1 euro el litro, non c'é la spesa del riscaldamento) peró confermo che si vive meglio che in italia. la vita é piú tranquilla e tutto quello che si puó fare domani si fa dopodomani :ahaha
tutte le volte che ho cercato lavoro, l'ho sempre trovato in meno di un mese, ma gli stipendi non hanno mai superato i 1000€. stavolta penso che faró un po' piú di fatica, perché la crisi sta arrivando anche qui.
il sussidio di disoccupazione lo danno dopo 9 mesi di lavoro e é pari al 75% dell'ultimo stipendio, peró c'é un tetto massimo, che mi sembra che sia intorno ai 1000€. la durata e l'ammontare del sussidio dipendono dai mesi in cui hai lavorato (dopo tot mesi scende al 65%).
confermo le 16 settimane di maternitá (10 obbligatorie e 6 facoltative) ed al nido ti prendono i bambini quando compiono 4 mesi, cosí hai un paio di settimane che non sai dove mettere tuo figlio se non hai nessuno che te lo possa guardare, ma c'é il contributo di 2500€ alla nascita del bebé.
ottieni l'assistenza sanitaria gratuita dal momento in cui lavori, o se non lavori puoi essere iscritto sulla cartella del tuo compagno, ma devi averci convissuto per almeno un anno. non c'é ticket sulle ricette o sugli esami (non ho pagato niente in tutta la gravidanza) ma il sistema sanitario é quasi al collasso, con mesi e mesi di liste d'attesa. infatti, chi se lo puó permettere, ha un'assicurazione sanitaria privata.

drusilla, che bello a zaragoza! come va con l'ebro?
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

drusilla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da drusilla » 9 giu 2008, 12:07

drusilla, che bello a zaragoza! come va con l'ebro?[/color][/quote]

Mi sa che non si è portato niente via dei padiglioni! o quanto meno secondo una mia amica che ci lavora e quasi quasi se lo augurava :ahaha
Mercedes e Luca (26/11/2004) la alegria de mi vida

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 9 giu 2008, 12:13

:ahaha :ahaha :ahaha

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 giu 2008, 12:20

Chinawhite, mi confermi le forti differenze regionali. Qui in catalogna, quello che si può fare domani... si è fatto ieri :ahah :urka
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 9 giu 2008, 12:22

zzz... non so perché ma non ne sono sorpresa... non per niente noi siamo i "plataneros" :ahaha :ahaha :ahaha

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 9 giu 2008, 17:31

Grazie per le risposte :sorrisoo

Insomma diciamo che si vive piuttosto bene in Spagna.
Adesso tra un anno vedremo se ci saranno opportunita' di lavoro e se si, credo che ci verremo. Di sicuro sarei piu' vicina a casa e non credo mi mancheranno le traversate oceaniche con voli di 8 ore :che_dici

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 9 giu 2008, 18:21

ishetta ha scritto:Manu non vorrei farmi bannare (o peggio menare :hi hi hi hi ) ma non male il biologo molecolare :fischia

la curiosita' e' femmina....il tuo biologo sembra piu' un surfer californiano :fischia

non volermene, oggi e' una giornataccia e non ho voglia di essere seria...comunque in Spagna si mangia bene :ahah

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 9 giu 2008, 22:28

Ma che surfer e surfer!
Californiano si per meta' visto che la mamma e' di Los Angeles e il padre di Firenze.
Surfer... ci prova, un pochino e' bravo ma un pochino.
Adesso si e' fissato con il Kytesurf.. mentre a me questi sport fanno solo paura. Si sta cosi' bene in spiaggia al sole, perche' ammazzarsi di fatica e rischiare di essere azzannati da uno squalo?? :ahaha

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 9 giu 2008, 23:12

uh uh, un'altro fissato con il kitesurf... :fischia :ahaha
devo sempre sperare che almeno un giorno nel finesettimana faccia abbastanza vento, altrimenti il mio compagno rimane inc@zzato per 3 giorni :che_dici :ahaha

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 10 giu 2008, 0:49

Arrivo tardissimo :che_dici

Manu quoto Chinawhite e Zzz per quanto riguarda la parte "burocratica"...aggiungo anche io che si vive bene, decisamente bene anche se la crisi sta arrivando anche qui..ma ci sono indici di forte ripresa (sperem) finito l'anno :incrocini
Io vivo tra Valencia ed Alicante di fronte alle Baleari. Dicono il miglior microclima d'Europa. Il tempo è sempre mite e il sole splende tutto l'anno (tolto questo mese anomalo di pioggia continua :aargh ).
Se hai bisogno di indicazioni sulle grandi città non ti posso aiutare perchè io vivo in un paese..e anche io come Zzz vivo in una regione dove la prima lingua non è il castellano ma il valenciano..
Mia figlia è nata qui e l'assistenza ricevuta è stata molto buona, prima, durante e dopo.
I collegamenti con l'Italia ci sono da Valencia con Ryan Air (io arrivo a Bg) costa poco e si viaggia bene.

:incrocini per il vostro futuro!
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 10 giu 2008, 1:17

Insomma mi avete fatto venire voglia di venire via subito :buuu e invece mi tocca aspettare un altro anno e mezzo :aargh

Speriamo il kite surfista trovi lavoro in Spagna.... :incrocini e a questo punto, Barcellona o Madrid... mi va bene tutto :sorrisoo

Grazie a tutte :yeee

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 10 giu 2008, 1:35

Manu giovedì vado a Madrid...poi ti faccio un sunto ok?
:hi hi hi hi
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”