GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da frab » 15 mag 2008, 14:26

Rgazze è da un pò che mi ronza un pensiero in testa, non voglio offendere nessuno, percò vorrei capire la logica di questa cosa;
il mio ginecologo è ospedaliero e obiettore, quindi lui non pratica IGV, PERO' fa amniocentesi e ovviamente tutte le ecografie durante la gravidanza;
ecco adesso mi chiedo, se sei obiettore, perchè pratichi le amniocentesi? immagino solo per il guadagno, perchè altrimenti che senso ha comunicare ad una mamma una grave patologia del feto ma poi dirle "si però io non posso aiutarla..."
A questo punto il mio pensiero è che il mio (come tantissimi altri) ginecologi non siano obiettori PER coscienza, ma solo per convenienza, chi glielo fa fare di oberarsi di lavoro NON PAGATO, quando per una amniocentesi si prendono 4-500 euro?
Poi magari la loro giustificazione è che la maggior parte delle IGV sono di donne insensibili, che lo fanno quasi come metodo anticoncezionale... io su questo forum e da mia esperienza di donne così non ne ho incontrate (non nego che ce ne siano) ma so che la IGV è soprattutto un evento traumatico e molto sofferto per una donna, che merita rispetto e supporto nella sua scelta
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da maryv » 15 mag 2008, 14:28

Il tuo discorso non fa una piega.
Bisognerebbe chiederglielo.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 mag 2008, 14:38

Me lo chiedo da anni, infatti, secondo me, dovrebbe essere illegale: o sei obiettore o non lo sei.

D'altronde anni fa si professavano obiettori moltissimi medici che poi privatamente invece facevano abortire le stesse donne nei loro studi. Credo che succeda ancora oggi, ma molto meno.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 mag 2008, 14:40

zanchese ha scritto:Me lo chiedo da anni, infatti, secondo me, dovrebbe essere illegale: o sei obiettore o non lo sei.

D'altronde anni fa si professavano obiettori moltissimi medici che poi privatamente invece facevano abortire le stesse donne nei loro studi. Credo che succeda ancora oggi, ma molto meno.
ma è legale l'aborto in uno studio privato? :urka
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 mag 2008, 14:40

Ma non è un obbligo abortire un bimbo malato
Una coppia può scegliere di voler sapere se il proprio bimbo ha o no certe patologie, ma senza poi l'intenzione di abortire
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 mag 2008, 14:44

RUSC è verissimo, però è anche vero che la maggior parte dei ginecologi ti dice che se comunque un bambino lo tieni non ha senso fare amniocentesi o villocentesi; ed effettivamente i genitori che comunque lo terrebbero in genere non fanno indagini invasive;
se io al mio ginecologo dico che voglio fare amnio perchè se fosse malato non lo terrei lui me la farebbe lo stesso... in quel caso non sarebbe obiettore.

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 15 mag 2008, 14:45

in effetti ho conosciuto anche ragazze che facevano l'amniocentesi ma non avrebbero comunque abortito, ma se avessero riscontrato gravi anomalie avrebbero potuto prepararsi in tempo ed eventualente scegliere un ospedale attrezzato
questo per dire che fare l'amniocentesi non e' in contraddizione con il non volere poi abortire

detto questo, da qualche parte ho letto che molti ginecologi si dichiarano obiettori non per coscenza ma perche' non "rende" in termini monetari e di punteggio all'interno dell'ospedale, mentre fare parti cesarei o altre cose ( che francamente non ricordo) rende di piu'
altro che morale.....

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 mag 2008, 14:46

il mio ginecologo è obiettore ma non fa amnio infatti quando dovevo fare l'ultrascriningh mi disse chiaramente che se il bimbo avesse avuto qualcosa non sarei dovuta tornare da lui..per fortuna andò tutto bene ma forse è uno dei pochi
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 mag 2008, 14:51

frab ha scritto:RUSC è verissimo, però è anche vero che la maggior parte dei ginecologi ti dice che se comunque un bambino lo tieni non ha senso fare amniocentesi o villocentesi; ed effettivamente i genitori che comunque lo terrebbero in genere non fanno indagini invasive;
se io al mio ginecologo dico che voglio fare amnio perchè se fosse malato non lo terrei lui me la farebbe lo stesso... in quel caso non sarebbe obiettore.
E' vero. Io e mio marito siamo fra questi ad esempio.

Ma l'amniocentesi in sè non è un esame abortivo (se non vogliamo considerare la bassa
percentuale di possibili aborti post-esame...), come non lo sono villo, bitest e altre indagini genetiche.
Non mi sembra che un medico obiettore vada contro-coscienza a praticare quegli esami...poi magari sbaglio :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 15 mag 2008, 15:16

Concordo con te frab.
E aggiungo che una delle prime cose che ho chiesto alla mia gine era se lei era disposta a seguirmi fino alla fine, qualsiasi cosa fosse successa. Un medico che mi scarica nel momento di maggior bisogno, dopo che oltretutto lo pago fior di quattrini, per me può anche stare a casa.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 15 mag 2008, 15:35

effettivamente i genitori che comunque lo terrebbero in genere non fanno indagini invasive
Quando rimasi incinta della mia piccola avevo 38 anni e mio marito 53. La Gine mi disse "dovrebbe fare amnio, c'è pericolo che sia Down" PERICOLO????? :grrr :grrr . Io gli ho risposto "sarà quel che Dio vorrà, questo piccolo torna a casa con la sua mamma". Cmq il Dio denaro fà gola a tutti obbiettori o no :bomba
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 15 mag 2008, 15:52

Guarda..hai colto nel pieno il discorso che ha fatto il medico che lavora qui al Sant'Anna di Torino che coordina le attività di sperimentazione della pillola abortiva RU486..In ospedale è il direttore della struttura semplice che effettua IVG.
Lui è un gran provocatore e per questo viene spesso contestato e criticato.
Tuttavia ha detto una cosa molto giusta: tutti quei ginecologi che indicano alla donna i vari esami prenatali, dal test integrato all'amniocentesi poi quando si trovano davanti a donne che devono/voglioni compiere scelte dolorose le "scaricano" dicendo che loro sono obiettori..Allora in quei casi c'è il Dott. V..@.

A mio parere dovrebbero (se sono obiettori) dire che se esistono certi esami ma loro non li prescrivono...Sta alla donna quindi decidere se continuare a farsi seguire da quel medico o cambiarlo..
Conosco una ginecologa che è obiettrice ma è talmente coerente che non prescrive la pillola nè inserisce la spirale.. :ok :ok
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 15 mag 2008, 16:06

loretta83 ha scritto:il mio ginecologo è obiettore ma non fa amnio infatti quando dovevo fare l'ultrascriningh mi disse chiaramente che se il bimbo avesse avuto qualcosa non sarei dovuta tornare da lui..per fortuna andò tutto bene ma forse è uno dei pochi

La mia ginecologa disse piu' o meno la stessa cosa . . .decisi di non fare nessun tipo di esame.
A parte le tre ecografie della 10,20,30 settimana.
2004 * Scontrinata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 15 mag 2008, 16:06

La mia ginecologa è obiettore di coscienza, ma non me lo ha nemmeno proposto di fare amniocentesi..
Comunque avrei risposto come rusc.. non per simpatia. (ciao rusc..)
ma perchè penso così..
se hai la forza di voler sapere ma non vuoi comunque abortire, potrebbe servirti per prepararti ad una eventuale malattia di tuo figlio.

io non la farei ...
però non siamo tutte uguali.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 15 mag 2008, 16:35

rusc ha scritto:
frab ha scritto:RUSC è verissimo, però è anche vero che la maggior parte dei ginecologi ti dice che se comunque un bambino lo tieni non ha senso fare amniocentesi o villocentesi; ed effettivamente i genitori che comunque lo terrebbero in genere non fanno indagini invasive;
E' vero. Io e mio marito siamo fra questi ad esempio.

Ma l'amniocentesi in sè non è un esame abortivo (se non vogliamo considerare la bassa
percentuale di possibili aborti post-esame...), come non lo sono villo, bitest e altre indagini genetiche.
Non mi sembra che un medico obiettore vada contro-coscienza a praticare quegli esami...poi magari sbaglio :sorrisoo
non puoi mettere sullo stesso piano amnio e bitest.l'amnio e' molto invasiva e non proprio una passeggiata percio secondo me se una coppia fa l'amnio con un vago rischio di perdere il bimbo e perche' potrebbe prendere in considerazione un eventuale aborto
personalmente non ho fatto l'amnio(e nei casi di fecondazione in vitro e gratuita)perche'NON VOLEVO IN NESSUN MODO AGGIUNGERE UN RISCHIO perche' avrei tenuto il bambino qualsiasi cosa avesse
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 mag 2008, 16:46

Secondo me non ci dovrebbe essere l'obiezione
Mi spiego, se lavori in una struttura pubblica e le leggi dello stato prevedono certe pratiche e per tue convinzioni non vuoi farle, non lavori in una struttura pubblica. Pensa se al PS un medico dicesse "Non posso farle la trasfusione percé la mia religione non me lo consente, deve aspettare il medico del prossimo turno!" :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2008, 16:54

Mi viene da dire che l'amniocentesi è un esame invasivo per l'1% dei casi ... quindi se un medico è obiettore di coscienza non dovrebbe far correre questo rischio al bambino. 1/100 è una percentuale alta se vogliamo ... perché non proviamo a chiedere negli ospedali quanti aborti ci sono stati a causa dell'amnio? La mia ginecologa aveva assistito ad uno e le era bastato ... pur non essendo obiettrice di coscienza lei stessa non si era sottoposta al test affidandosi ai risultati dei test non invasivi. Ritengo anche che poiché il mestiere del ginecologo è limitato dal fatto di essere o meno obiettore di coscienza (perché appunto certe cose non le fa e certe cose non le prescrive) dovrebbe avvertire la propria cliente prima di iniziare qualunque cosa con lei. Trovo molto scorretto non dire niente fino al momento in cui non può più nasconderlo ... ci aggiungerei pure ... con tutto quello che guadagna un ginecologo :bomba
Fare l'amniocentesi se non si ha intenzione di abortire sembrerebbe non avere senso ... in effetti ... però c'è anche da dire che una donna di 40 anni può decidere di fare un esame invasivo per stare più serena ... non dimentichiamoci che con l'amnio si possono diagnosticare anomalie cromosomiche incompatibili con la vita ... magari una nons e la sente di portare a termine la gravidanza solo per donare gli organi ... in questo caso magari anche gli obiettori praticano l'aborto :domanda Boh
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 15 mag 2008, 16:54

Io credo che dipenda sempre che uomo è il medico che ti segue.
Se per l'appunto è una persona coerente con le proprie idee o è coerente col suo conto bancario.
Il gine di mia cugina era ed è un obiettore e non pratica amniocentesi appunto per questo.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 15 mag 2008, 16:55

frangela ha scritto:Secondo me non ci dovrebbe essere l'obiezione
Mi spiego, se lavori in una struttura pubblica e le leggi dello stato prevedono certe pratiche e per tue convinzioni non vuoi farle, non lavori in una struttura pubblica. Pensa se al PS un medico dicesse "Non posso farle la trasfusione percé la mia religione non me lo consente, deve aspettare il medico del prossimo turno!" :che_dici
d'accordissimo!!!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 15 mag 2008, 16:57

OT Serena :sorrisoo ma Giulia ti assomiglia tantissimo :-D
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”