Pagina 1 di 3
QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 11 mag 2008, 21:46
da Linda
E' da parecchio che non scrivevo qui, ma stasera ho un senso di angoscia addosso ed ho bisogno di chiedere aiuto a voi, che magari siete bismamme da più tempo di me e avete attraersato questo momento.
Ho un terribile senso di colpa verso Gabriele, il mio figlio "grande": da quando è arrivato il fratellino per forza di cose gli ho sottratto parte del mio tempo e delle mie attenzioni, e lo vivo malissimo, lui che è sempre stato l'unico fulcro delle mie attenzioni di mamma.
Quando la notte fa una capatina nel lettone e trova Giorgio che sta ciucciando io mi sento morire, perchè lo vedo che mi guarda con quegli occhi a metà tra il triste, l'arrabbiato e il tradito, mi indica suo fratello e mi grida:"Mamma!!! Quaaaaaa!!!" e sistematicamente suo padre lo riporta nel suo letto, e lui sa che "al suo posto" ci è rimasto il fratellino, io mi sento malissimo! Perchè il posto nel lettone tra mamma e papà è sempre stato il suo, come faccio a spiegare ad un bimbo di appena 2 anni che adesso il fratellino piccolo deve mangiare dalla mamma e che durante la notte nel lettone ci sta lui? Non può capirlo, lo vive come un tradimento e basta. Tra qualche anno certamente ci ringrazierà di avere un fratello con cui giocare e condividere tante cose, ma adesso me lo immagino con un forte senso di frustrazione addosso e con la sensazione di essere stato tradito dalla sua mamma, e quindi trascurato. E quando va per fare le coccole al fratellino e poi invece gli sferra un'unghiata in testa o un morso nella mano io non solo non mi arrabbio, ma mi mortifico ancora di più nei suoi confronti, perchè le vedo come manifestazioni palesi del suo malessere. E tutto ciò mi ha fatto diventare ancora più permissiva nei suoi confronti, come se volessi in qualche modo farmi perdonare il fatto di non avere più soltanto lui al centro delle mie attenzioni.
Sono consapevole che è un atteggiamento malsano, che in un'educazione ci vogliono anche i no, i divieti e le punizioni, ma come faccio? Mi sento troppo in colpa
Mi piacerebbe molto ascoltare il vostro punto di vista, e magari anche qualche esperienza diretta di chi si è sentita come me.

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 11 mag 2008, 23:25
da grillina
Carissima Linda anche io sono una bis mamma e le mie bimbe hanno 2 anni e 4 mesi di differenza. Non ti nego che di sensi di colpa ne ho avuti tantissimi anche io nei confronti di Marghy e ora inizio ad averne anche verso Beatrice!!!!! Sono a posto!!!!!
La mia secondogenita è nata a giugno con belle giornate di sole davanti e così molto spesso uscivamo tutte insieme con la biciclettina di Marghy a giocare. Abbiamoun bel parco condominiale e lei ha tante amichette...e così il tempo passava.
A casa cercavo di coinvolgerla il più possibile nella cura della sorellina facendolo passare come fosse un gioco. Ho la fortuna di avere suoceri e zii vicino e mi capitava di lasciare Bea a loro e di concedermi orette sole con la grande. Per la notte non ho mai avuto problemi perchè Marghy dorme nel suo lettino in camera nostra e Bea nella sua culla nella sua stanzetta.
Ora iniziano i primi bisticci tra di loro perchè Bea gattona e "tocca" i giochi della sorella la quale però non vuole...e partono urla e pianti!!!!!
Ho provato i tuoi stessi sentimenti...mamma mia quante lacrime ho versato anche per colpa degli ormoni...sono arrivata a dire addirittura che avevo rovinato l'infanzia a Marghy perchè non avevo più tempo per lei!!!!!
Ma tutto sparirà la prima volta che i loro sguardi si incroceranno e vedrai fiorire sui loro visetti un sorriso! Le mie bimbe ora si cercano tantissimo...Bea è innamorata della sua sorellona, come si chiama Mraghy, e anche Marghy non perde mai di vista Bea!!!
In bocca al lupo tesoro...
Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 6:16
da rusc
oddio non dovevo leggere...lo sapevo...aiutoooo

io mi sento in colpa già adesso che non è ancora nato....chissà dopo

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 8:02
da miki77
LINDA HAI RAGIONE SU TUTTA LA LINEA MA IO STO CERCANDO DI RIMETTERE IL GFRANDE NEL SUO LETTO SOLO DOPO CHE SI E' ADDORMENTATO NEL LETTONE PERCHE' ANCH'IO ALLATTO NEL LETTONE...POI DI GIORNO HA 1000 E 1000 ATTENZIONI, NON SO CERCO DI ANDARLO A PRENDERE DALL'ASILO DA SOLA E MAGARI FACCIAMO UNA SCAPPATA IN GELATERIA O DA QUALCHE PARTE CHE GLI PIACE E RIGOROSAMENTE LA SERA LO METTO A NANNA IO ANCHE SE IL PICCOLO PIANGE.
GELOSO E' GELOSO MA VUOLE BENE A SUO FRATELLO, ED IO SONO FELICE PERCHE' AVRA' UN COMPAGNO PER CRESCERE E PER LA VITA!
UN BACIO!!!
Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 8:04
da miki77
ODDIO TRA GLI ERRORI E LE RIPETIZIONI E' UNA STRAGE!!!!
I'M SORRY!!!!!

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 9:04
da miky74
Ciao golline....
I miei piccoli si danno 2 anni tondi tondi di differenza. Ora, più di prima, sono dell'idea che sia una differenza perfetta. I sensi di colpa mi assalivano all'inizio, ma intendo all'inizio della gravidanza. Ovviamente me li sono trascinati dietro fino al giorno della nascita di Sara. Eo in Ospedale, con le al seno e pensavo a lui e a quanto mi mancasse. Al fatto che ero lì con lei e non al prato con lui e pensavo che lo stessi tradendo.
Beh....Lale non ha mai manifestato grossa gelosia, anzi....si è relazionato da subito molto bene con Sara e noi, grazie al fatto che lei era molto tranquilla, riuscivamo a mantenere quasi in tutto le nostre abitudini e i nostri ritmi di una volta con lui. Certo, lei cresceva e le cose cambiavano, ma notavo che parallelamente cresceva anche Lale e se la ritrovava nel quotidiano. Lei interagiva sempre più e lui la cercava sempre più. Più o meno dai 5 mesi in poi.
Alla fine mi ponevo più paranoie, del dovuto. Ci vuole un pochino di pazienza, loro crescono e le cose dovrebbero migliorare.
Io facevo il possibile per mantenere tutto come prima e intanto il tempo passava e le cose si assestavano, ma anche Lale ha avuto qualche momentino di gelosia e tutt'ora cel'ha.
Ora sono meravigliosi.
Certo, ogni tanto Lale ci prova a darle una sberla o quant'altro, ma tutto nella norma del rapporto tra fratelli.
Coraggio, la paranoia spesso è più la nostra... E poi che ci sia la gelosia è giusto e bene, è un modo di esternare le proprie emozioni...ascoltiamole e interveniamo dove possibile.
Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 9:15
da scarlet
io i sensi di colpa li ho per la seconda

eh sì perché cmq i neonati avrebbero bisogno di quel contatto simbiotico con la mamma e a volte mi rendo conto che pur assecondando tutte le sue richieste, non lo faccio come per pietro
ma poco importa laddove loro due sanno darsi reciprocamente quello che io faccio fatica a dare sempre, cioè affetto sempli semplice fatto di coccole, giochini, canzoncine
la gelosia pietro la vive a cicli e sempre quando vive anche lui un momento di crescita in cui ha bisogno di me e suo padre e il ns campanello di allarme sono le sue richieste di attenzioni...lì capiamo che dobbiamo dargli un po' più di noi...tutto qui...
poi tutto si riadegua continuamente e quotidianamente perché sono 2 esserini che stanno crescendo in maniera differente e per noi il compito più delicato è caprine la diversità e rispettarla da un lato e trovare poi punti di incontro che molto spesso cercano loro da soli....
in pratica nel lettone noi ci stiamo in 4 perché pietro dopo 6 mesi che dormiva tutta notte nel suo letto ci chiede di raggiungerci la notte e lei di solito vuole solo la poppata e poi torna nella cullina ma al mattino se si sveglia presto ce la teniamo con noi e il risveglio è dolcissimo...
secondo me con il tuo bimbo puoi trovare mmenti esclusivi, ma anche fargli vivere che so la poppata come momento da condividere magari dando anche a lui qualcosa da mangiare o leggendogli una favola...capirà così che tu ci sei sempre e che nessuno ha preso il suo posto, ma semplicemente si fanno più cose insieme
Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 9:24
da katia1974
ciao..i miei cuccioli hanno 15 mesi di differenza..tutti mi hanno detto che il mio primo non avrebbe sofferto di gelosia visto che era tanto piccolo...invece, ahimè non è stato così. Si è un po' chiuso, ha balbettato per 2/3 mesetti circa...ce l'aveva con me perchè ti giuro, a modo suo mi trattava male... Credo che tuo figlio, come il mio, sia molto sensibile... io ho risolto un pochettino cercando di passare più tempo da sola con lui (ovviamente non è il tuo caso per il momento visto che il tuo secondogenito è così piccolo)...però con noi ha funzionato. Ti consiglio però di non fargli notare che il primo è il tuo favorito o di non sgridarlo...perchè altrimenti si sentirà autorizzato a non rispettare il fratellino. Magari mettilo in castigo 2 minuti e poi corri ad abbracciarlo quando ti dice che ha capito.
Cmq ti capisco... e dipende molto dal carattere e dalla personalità di ogni bambino...

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 11:03
da daniela75
mamma mia...che ansia!!
speriamo bene!!

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 13:18
da Ciuk
Linda, mamma mia. Mi è venuto il "magone". E pensa che io ho solo un figlio di 7mesi e mezzo. Sto però pensando di averne un altro e già adesso mi viene il senso di colpa. Mi vedo le scene che hai descritto tu e mi viene la lacrimuzza.
Però quello che ti hanno scritto le altre credo sia proprio vero. Soprattutto il fatto di coinvolgere il grande nella gestione del piccolo.
Forza. Il tuo amore è enorme e i tuoi bimbi lo capiscono.

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 13:57
da wally1706
Linda mi spiace davvero per la tua situazione.
Come per ogni altro sentimento, io ritengo che ogni nostra preoccupazione si trasferisce direttamente nei nostri piccoli.
Se tu sei la prima a cercare di "raddrizzare" i tuoi sentimenti riguardo questo senso di "colpa" (totalmente umano ma un po irrazionale

) il tuo bimbo ti seguirà e comincerà a trovare "normale" la presenza del fratellino.
Pensa che il piccolo in fondo non ti avrà mai tutta per lui, mentre il grande ti ha avuta per due anni....forse questo pensiero ti aiuterà a rimettere la bilancia in equilibrio!

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:02
da MammaMAtteo
rusc ha scritto:oddio non dovevo leggere...lo sapevo...aiutoooo

io mi sento in colpa già adesso che non è ancora nato....chissà dopo

Appunto.. io già adesso mi sento male! Come lo capisco questo discorso!

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:05
da cric76
ciao io sono in attesa del secondo e ogni tanto vado in crisi ....
pero poi mi fermo a pensare alla mia infanzia(sono figlia unica ) a tutte le domeniche pomeriggio passate da sola in camera mia ha desiderare un fratellino o sorellina che pero n e' mai arrivato , a quando e' mancato mio papa' e ci siamo ritrovate da sole io e mia mamma .... a tutti i miei ricordi di bambina che nn posso condividere con nessuno.....
beh penso che faro' ad arianna un regalo bellissimo ... anche se magari all'inizio sara' gelosa ...

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:09
da Linda
wally1706 ha scritto:Linda mi spiace davvero per la tua situazione.
Come per ogni altro sentimento, io ritengo che ogni nostra preoccupazione si trasferisce direttamente nei nostri piccoli.
Se tu sei la prima a cercare di "raddrizzare" i tuoi sentimenti riguardo questo senso di "colpa" (totalmente umano ma un po irrazionale

) il tuo bimbo ti seguirà e comincerà a trovare "normale" la presenza del fratellino.
Pensa che il piccolo in fondo non ti avrà mai tutta per lui, mentre il grande ti ha avuta per due anni....forse questo pensiero ti aiuterà a rimettere la bilancia in equilibrio!

grazie wally, le tue parole mi hanno colpito

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:13
da scarlet
pensare e andare in crisi può andar bene se serve per riaggiustare il tiro, ma io metterei da parte il senso di colpa perché come mamme noi vorremmo che i ns piccoli fossero sempre felici e soddisfatti, ma questo anche se fosse davero realizzabile li renderebbe delle persone "povere" di altre mille emozioni che anche se negative aiutano a guardarsi dentro e a crescere in tutti i sensi..
di amore ne abbiamo più che a sufficienza e il fatto che i ns figli imparino prima da noi e con noi che l'amore va condiviso li aiuterà ad essere più forti quando devono poi affrontare le cose da soli...
pensiamo ai fratelli come a una ricchezza e già questo aiuta; poi nel quotidiano ce la sbrighiamo come possiamo e nn sempre un bimbi che dà sberle al fratello dice di riportarlo indietro

non prova affetto per il piccolo...ha solo bisogno di esprimerci un po' di incavolatura...ma poi magari lo amerà più di tutti...
Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:19
da Linda
cric76 ha scritto:ciao io sono in attesa del secondo e ogni tanto vado in crisi ....
pero poi mi fermo a pensare alla mia infanzia(sono figlia unica ) a tutte le domeniche pomeriggio passate da sola in camera mia ha desiderare un fratellino o sorellina che pero n e' mai arrivato , a quando e' mancato mio papa' e ci siamo ritrovate da sole io e mia mamma .... a tutti i miei ricordi di bambina che nn posso condividere con nessuno.....
beh penso che faro' ad arianna un regalo bellissimo ... anche se magari all'inizio sara' gelosa ...

guarda cric, io ho deciso di avere un altro figlio proprio per questo, perchè credo che crescere insieme ad un fratello/sorella sia importante, poter condividere le piccole gioie della vita familiare, i giochi e magari anche gli interessi e le amicizie, e ne sono tutt'ora convinta.
Ma so anche che mi toccherà aspettare che Giorgio possa interagire col fratellone per avere tutto questo, sperando che questi sensi di colpa (umani ma irrazionali, come ha detto
wally) si possano attenuare nel frattempo.
Intanto oggi ho deciso di agire, e sono andata io a prendere Gabriele al nido alle 13,30, di solito a quell'ora non mi muovo mai perchè sto a casa col piccolo, ma mi sono organizzata e credo proprio che lo farò molto più spesso..... non potete nemmeno immaginare la faccia di Gabriele quando mi ha vista dietro la finestra

sembrava scoppiasse di gioia

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:24
da lacla
i miei hanno 21 mesi di differenza .. ho cercato di non cambiare nulla del mio rapporto con Jacopo, cosa impossibile ovvio, ma ora dopo 8 mesi, dopo che si sono assestati bene tutti e due mi trovo abbastanza bene. Jacopo ha sempre dormito nel lettone e ci dorme tutt'ora. Il piccolo dorme nel lettino, l'ho allattato nel lettone, con Jacopo che dormiva comuqnue al mio lato. All'inizio il grande piangeva dopo meno di un mese gia' non si svegliava piu'.
I problemi sono i risvegli in contemporanea il mattino, e Jacopo che si impunta e vuole il latte, il cambio del pannolino sempre per primo. Faccio una volta per uno, quando tocca al piccolo il grande piange ma lo faccio piangere. Perche' alla fine il piu' viziato , almeno nel mio caso, e' sempre il grande, e alle volte mi pare di dare meno attenzioni al piccino, che strano a dirsi e' piu' idipendente, piange poco e sorride sempre. Questione di carattere??? Io lo spero tanto, il carattere e' diverso .. ma e'brutto quando mi dicono: "Si', il primo e 'cosi' viziato che sta sempre in braccio e il secondo e' diventato indipendente per forza di cose".
In parte puo' essere vero ma non completamente e cerco di non farmi venire i sensi di colpa spinta da altri ... so solo io le scale che mi sono fatta con tutti e due in braccio magari mentre piangevano e si scuotevano per non far ingelosire nessuno ..
questo e' il mio caso, ognuno ha il suo. Comunque sia secondo me non si toglie tempo ne' all'uno ne' all'altro, si devono abituare col tempo che non sono piu' soli, che si e' di piu' e con diversi bisogni e necessita'. Non sentirti in colpa per amare l'uno e l'altro.
Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:30
da cric76
lo so che nn e' facile ... a volte mi sento in colpa adesso che sono incinta e nn riesco a giocare con arianna come vorrei .....
ci dobbiamo dividere ... ma sono sicura che il senso di colpa passera' ....
quello che mi spaventa e' l'organizzazione pasti , nanna ,...... chissa come sara'...
comunque ne riparliamo fra qualche giorno ..... dopo il parto ...

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:32
da chiocciola
MAMMA IN PARA PRESENTE STO VIVENDO LA TUA STESSA SITUAZIONE CON UNA MODIFICA...LARA LA MIA PRIMA HA SMESSO DI MANGIARE CON ME O GLIELO DA QUALCUN ALTRO O SALTA IL PASTO
LE MIE REGOLE PER STARLE VICINO SONO:
-TRATTARLA COME PRIMA GRATIFICANDOLA UN PO DI PIU MA SGRIDANDOLA COMUNQUE SE SERVE
-PASSO PIU TEMPO CON LEI E LE DICO CHE LE VOGLIO BENE PIU SPESSO
-LA IMPEGNO NELLA CURA DEL FRATELLINO E LA LASCIO A CONTATTO PIU CHE POSSO
-LE SPEGO CHE LA AMO COME AMO IL FRATELLINO E CHE TUTTO QUELLO CHE FACCIO PER LUI LO FACCIO ANCHE PER LEI STA A LEI DECIDERE QUELLO CHE VUOLE FARE E COME COMPORTARSI
E POI LASCIO ANDARE TUTTO COME VA CON IL TEMPO SPERO PASSI
NON FARTI VEDERE DEBOLE O CI MARCIANO SU STA COSA ANCHE SE IL MOMENTO CONCEDE QUALCHE CAPRICCIO NON TUTTO DEVE ESSERE CONCESSO E IL FARTI VEDERE IN COLPA NON PUO CHE RENDERLO INSICURO DELL'AMORE CHE PROVI IN QUESTO MODO NOTA UN CABIAMENTO NEI TUOI CONFRONTI SOLO CHE NON RIUSCENDO A COLLOCARLO LO PUO PERCEPIRE COME UN DISTACCO DA LUI
ANZI IL FARTI VEDERE AMOREVOLE NEI CONFRONTI DEL PICCOLO NON TOGLIE NULLA A LUI MA GLI INSEGNI AD AMARE IL FRATELLINO
FORZA CHE DA QUESTE COSE NE ESCONO PIU FORTI DI PRIMA

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO
Inviato: 12 mag 2008, 14:40
da Linda
Brava
Chiocciola
O.T. i nostri piccoli sono nati lo stesso giorno!!
