Pagina 1 di 5

Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 5 mag 2008, 23:41
da ishetta
Oggi primo giorno di nido. Ci troviamo fuori dalla classe: 4 mamme e 5 bimbi di cui 2 gemelli, tutti della stessa età. Si parla del più e del meno, siamo tutte colleghe e quindi si parla del rientro, dei bimbi e dei loro ritmi.
Tutte a dirmi che i loro bimbi dormono benissimo, tutta la notte praticamente dalla nascita... la mia non sa neanche cosa vuol dire "dormire tutta la notte". E vai che partono i consigli:
- E' così perchè l'allatti a richiesta e quindi lei vuole te e non la pappa
- E' così perchè sei troppo attaccata
- Non è colpa sua se non dorme ma tua.

Io già presa dall'isteria del primo giorno di nido, sono tornata a casa con una piva che metà bastava. :buuu Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi. Ma è davvero colpa mia? Dovrei essere serafica e tapparmi le orecchie?

Ho provato anche Estivill, è leggermente migliorata (nel senso che da 55 min di pianti siamo passati a 7/8 min, ma io non la posso sentire così) ma alla fine ho desistito. Perchè? Perchè non ce la faccio a lasciarla piangere, la sto viziando? Non so, mi sembra così piccola a 5 mesi e mezzo per i vizi. E' troppo mammona? Si può essere indipendenti a 5 mesi?

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 5 mag 2008, 23:53
da ely66
se ti rispondo mi devo bannare.
quindi ti dico solo, fai come senti. e fregatene delle altre.
conosco mamme che mi hanno detto "i miei bambini hanno sempre dormito" si, poi scopro che però c'è la nonna in casa, indovina chi si alzava a tenere buoni i pargoli??
oppure papino, che sistemava la prole mentre mamma dormiva della grossa.
ora, non voglio dire che i papà non debbano alzarsi, ANZI!
ma da qui a dire "dormono tutta la notte".. io ci farei la tara.
verissimo che tanti bambini dormono la notte, ma tanti altri no. la mia fa parte della seconda graduatoria. e me ne sono sempre infischiata (a volte ero invidiosa lo ammetto! ) ok la faccio finita altrimenti come ho già detto mi parte l'emobolo! :pistole

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 0:01
da ishetta
Uè ely calma, mica voglio una moderatrice sulla coscienza... :ahah :ahah :ahah
Il socio mi ha subito consolati ricordandomi che un giorno andrà a vivere da sola... e forse dormiremo una notte intera :mi_arrendo:

Quello che non sopporto è sentire tutte queste mamme perfette, ma solo io sono sempre in crisi con il ruolo di mamma? Insomma adoro mia figlia, cerco di fare tutto bene e poi sistematicamente faccio qualcosa che non va... la porto a nuoto e mi dimentico i pannolini, sto con lei in braccio tutto il gg, passiamo il tempo attaccate come due cozze e tutti a dirmi che poi si vizia, che sono sbadata... e vabbè ma che ci posso fare?

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 0:10
da riccia
non è colpa tua
non stare ad ascoltare chi ha sempre la soluzione sulla bocca

ha ragione ely ci sono bambini che dormono e bambini che non dormono

io ho Camilla che ha sempre dormito e l'ho allattata fino a 16 mesi ( a richiesta)

e Lorenzo che è come la tua bimba: è un problema farlo dormire nel lettino perchè vuole dormire attaccato a me, anche lui lo allatto ancora....

nonostante tutta questa differenza non mi sembra di essermi comportata in modo diverso con loro...

fregatene di quello che dicono e fai quello che ti senti di fare :bacio

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 0:16
da Chiaretta77
Ciao!
Una sola parola: FREGATENE.
Capisco che i commenti uno li sente e ci ragiona su un po' ... ma che dire ... ci sono bambini che dormono e altri no e non credo ci siano colpe da dare.
Altre che hanno già due bimbi raccontano esperienze opposte e quindi inutile prendersela più del necessario.
Io allatto ancora eppure Eli ha generalmente sempre dormito tutta notte sin da piccolissima, ma non credo che sia merito mio ... è semplicemente una fortuna, di giorno un terremoto perenne e di notte, grazie al cielo, un angioletto.
La tua Emma è ancora piccina ... ha bisogno delle coccole della sua mamma che non sono mai troppe e se anche prendesse qualche vizio? Eddai a 5 mesi e mezzo è concesso eccome!!!
Capirai se e quando arriverà il momento di cambiare qualcosa, ma io sono convinta che l'istinto di mamma non sbaglia e tutto va come deve andare!
:bacio
Chiara

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 0:18
da ishetta
Chiaretta77 ha scritto:Ciao!
Una sola parola: FREGATENE.
questo è poco ma sicuro, quando mi chiedono quando smetterò di allattare dico sempre che almeno fino a che non si sarà laureata... la tetta di mamma sarà lì :ahah :hi hi hi hi

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 5:52
da Evvie
Adesso ti racconto la mia esperienza.
Francesco è stato allattato a richiesta e faceva con regolarità una poppata verso le due di notte (su sua richiesta, appunto). Immagino sia stato per questo che per secoli ha continuato a svegliarsi verso le due e anche quando non lo allattavo più si svegliava e voleva venire nel lettone. L'ho sempre messo nel lettone quando lo chiedeva.
Quando è stato più grande, abbiamo cominciato ad insistere (ma mai con troppa durezza, ammetto) perché dormisse nel suo lettino. Per molto tempo ha preferito addormentarsi vicino a me e poi, quando dormiva, lo mettevamo nel lettino. Spesso, poi, verso le tre si svegliava e chiedeva di essere riportato nel lettone.
Dall'autunno scorso ha preso a provare ad addormentarsi già nel lettino, con me che gli tenevo la mano. A volte funzionava, a volte no. Ci sono stati periodi di regresso in cui ha chiesto di tornare nel lettone. E lo ha anche ottenuto; solo che, essendo più grande, ogni volta che veniva nel lettone gli facevamo notare che "i bimbi grandi, però, dormono nel lettino".
Da un po' si parlava di sistemare camera sua (per ora dormiva in camera con noi). E lui ascoltava i discorsi tipo "dare il bianco... comprare un bell'armadio... mettere il cesto dei giochi". Non partecipava moltissimo ma evidentemente ascoltava.
Una settimana e mezzo fa, come un fungo spuntato da chissà dove, mi dice: "Voglio dormire in camera mia". Io penso a uno scherzo, però gli preparo il letto (la branda che avevamo in casa per gli ospiti). E la sera lui ci va e ci dorme tutta la notte. Da allora (nel frattempo abbiamo comprato un lettino adatto a lui) dorme lì. Tutta la notte e tutte le notti. Chiede solo che, in fase di addormentamento, io stia lì con lui e gli legga qualcosa. Gli lascio accesa una lucina da notte (e lui è felicissimo perché in camera sua può tenerla anche tutta la notte mentre da noi non glielo lasciavo fare) e ha il suo cuscino di Spiderman che gli fa la guardia (dice lui).
Mi avessero detto che avrebbe fatto così, tutto da solo, non ci avrei creduto. Eppure...

Morale: le cose vanno anche un po' come devono andare, coi tempi dei nostri bimbi. Lascia un po' perdere quello che ti dicono e vai dritta per la tua strada. Se accompagni pianino pianino tua figlia in silenzio, vedrai che ad un certo punto sarà lei a farti capire che è pronta per dei ritmi diversi...

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 8:38
da francesca14
Ciao,

ti racconto la mia esperienza che è molto simile alla tua con la differenza che il mio trottolino ha quasi 23 mesi.
Sono appunto 23 mesi che non dormiamo una notte intera, o meglio il miracolo è accaduto solamente 2 volte.
Alessandro si attacca ancora alla tetta e la notte dorme nel lettone così per me è più comodo; io non ho mai provato il metodo di Estivill (non so se si scrive così) perchè non sopporta che lui pianga e perchè non condivido il metodo.
Le mie colleghe mi dicono che sono troppo chioccia, che vizio mio figlio, ma sai una cosa?
Me ne frego delle loro chiacchiere ...
Mio figlio è sereno, felice e solare e questo gratifica le nostre notti insonni .

Francesca

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 8:47
da cinzia1974
guarda la frase "mio/a figlio/a dorme tutta notte" mi fa proprio ridere!!!!!!
ma che mamma chioccia?????? fai quello che ti senti di fare, non c'è nulla di più bello dell'istinto di una mamma.
coraggio, non mollare.
:bacio

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 9:28
da rusc
Sono daccordo con le altre: fregatane! Se voi vi trovate bene così, nel lettone e con la tetta...non vedo il problema. E poi 6 mesi di allattamento non mi sembrano affatto tanti...anzi sono il minimo sindacale consigliato.
Io ho allattato Riccardo 13 mesi e anche qui i commenti (soprattutto nonneschi....) si sprecavano, ma a noi proprio non ce ne fregava nullaaa :sorrisoo

Alla tua domanda: a 5 mesi si è indipendenti? rispondo: seeeee e aggiungo una cattiveria mattutina :hi hi hi hi : i bimbi che ha 5 mesi non chiedono nulla e sembrano indipendenti...si sentono solo abbandonati e hanno smesso di chiedere

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 9:38
da cristiana
tema: dormire tutta la notte.

Le mamme che hanno i bimbi della stessa età dei nostri hanno TUTTE filgi che dormono TUTTA la notte DALLA NASCITA. Le mamme che hanno i bimbi più grandi dei nostri invece hanno TUTTE avuto figli che non dormivano MAI.
Curioso no?

Cristiana di notte si è sempre sveglioata parecchie volte, andiamo migliorando adesso che ha appena compiuto i due anni in cui si fa della notti senza svegliarsi mai. Tempo fa parlavo con una mia amica che ha la figlia nata il giorno prima di Cristiana e che, a detta della mamma appunto, ha sempre dormito. Io in preda alla disperazione le dico:"Ma davvero la tua bimba dorme tutta la notte?" e lei:" Sì, sì" e io:"Ma non si sveglia mai che so, per il ciuccio, perchè ha sete o cose così?" e lei:" ah, sì, il ciuccio lo chiede almeno tre volte per notte" :urka E questo è dormire tutta la notte????

FAI LA TARA A QUELLO CHE TI RACCONTANO LE MAMME DI BIMBI CHE DORMONO SEMPRE.

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 9:44
da scarlet
guarda io di quello che mi dicono mamme-non-amiche prendo tutto e taglio a metà e poi ancora...perchè ho imparato che la stessa cosa vista da punti di vista diversi dà ...mamme diverse...

secondo me è più normale che un bimbo abbia dei risvegli che il contrario, quindi forse quei bimbi fanno parte di quella piccola percentuale di figli che dormono...per il resto tu non hai sbagliato niente e anche se dicono che allattare al seno possa facilitare il risveglio del bimbo che chiede questo contatto, io non cambierei nulla proprio perché col tempo ho visto tanti benefici nelal crescita sia a livello fisico che psicologico.

poi anche io ho vissuto l'inserimento a fine anno e devo dire che mi dicevano el stesse cose anche le dade....definendomi mamma chioccia....io sorridevo e poi piangevo al telefono con mia madre, ma sai come è andata? Pietro si è inserito subito accettando l'esperienza e piangeva solo al distacco al mattino; poi giocava e partecipava alle attività e le uniche crisi che aveva erano per sonno perché era abituato a dormire al mattino...in 3 settimane ha accettato la cosa e calcola che è stata dura perché è entrato in un gruppo di bimbi già affiatato e con routine stabilite...

io al colloquio ho fatto presente la storia della "mamma chioccia" e loro mi hanno dato ragione...aveva fatto "il pieno" di me ed era sicuro e sereno... :che_dici

vai tranqullla

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 9:58
da maryv
cagate, ecco così ti hanno detto, emerite cagate.... :ok

I ricercatori "del sonno" (tipo Estivill) dicono che 8 bimbi su 10 soffrono d'insonnia. Non è una patologia vera e propria, semplicemente una questione fisiologica, vale a dire che i bimbi così piccoli non dormono molto (o meglio, fanno piccoli sonnellini) perchè ....MO DEVO RICORDARMI LE PAROLE ESATTE CHE MI DISSE IL PEDIATRA :hi hi hi hi ........le cellule del cervello si formano durante i primi anni di vita dei bimbi, questo fa si che il loro sonno risulti disturbato ed interrotto più volte nell'arco di una notte.
La mia spiegazione fa un pochino pena, ma hai capito cosa intendo no? :hi hi hi hi
Ovviamente ci sono le eccezioni, i bimbi dormiglioni, ma ti posso assicurare che sono pochi.

Proprio di recente ho conosciuto un tizio, papà di un bimbo di 2 anni.
Mi ha attaccato una filippica su quanto FOSSE BRAVO IL SUO CHICCO E SU QUANTO DORMISSE....ERANO PRATICAMENTE 2 ANNI CHE IL SUO CUCCIOLO SI ADDORMENTAVA ALLE 21 E SI SVEGLIAVA ALLE 9 DEL GIORNO DOPO SENZA FARE NE AH NE BAH....
sai una cosa? La zia del socio (che conosce bene i nonni dell'ANGIOLETTO IN QUEESTIONE perchè sono i suoi vicini, nonchè i suoi migliori amici) mi ha detto CHE SONO TUTTE BALLE, perchè CHICCO non dorme di notte, non dorme di giorno e piange come una vite tagliata h 24.

Ora, di sicuro un bimbo che mangia LM senza aggiunte si sveglierà qualche volta in più rispetto ai bimbi che mangiano LA, ma la cosa è legata alla digestione, infatti è risaputo che il LA richiede una digestione più lunga del latte LM. PUNTO.

Dai, non prendertela, come vedi siamo in ottima compagnia :ok

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 10:01
da maryv
dimenticavo:
ho allattato Francesco ESCLUSIVAMENTE AL SENO (niente aggiunte) ed l'ho inserito al nido il 18 febbraio di quest'anno.....e sai una cosa?
quando lo accompagno, mi fa CHA' CHA' con la manina e non mi si fila più nemmeno di pezza....
Se le mamme chioccia sono così, sia che ti dico?

EVVIVA LE MAMME CHIOCCIA :yeee

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 10:03
da YLeNia
Io farei e faccio lo stesso. Ho la fortuna che Simone su 7 gg si svegli di notte 3,4 volte in tutto per mangiare ma quando succede lo metto nel lettone oppure lo cullo fino a farlo addormentare di nuovo. La mamma sa sempre cosa è meglio x il proprio cucciolo/a.
Troverai sempre chi dispensa consigli non richiesti e saranno sempre tutte + brave di te. :che_dici
Fregatene! :bacio

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 10:08
da simona ss
Quello che non sopporto è sentire tutte queste mamme perfette, ma solo io sono sempre in crisi con il ruolo di mamma? Insomma adoro mia figlia, cerco di fare tutto bene e poi sistematicamente faccio qualcosa che non va... la porto a nuoto e mi dimentico i pannolini, sto con lei in braccio tutto il gg, passiamo il tempo attaccate come due cozze e tutti a dirmi che poi si vizia, che sono sbadata... e vabbè ma che ci posso fare?

Ma quali mamme perfette e mamme perfette!!!
OGNI MAMMA E' LA MIGLIORE MAMMA PER IL PROPRIO CUCCIOLO e solo tu sai cosa è giusto per voi due.
A me, con le tue colleghe, sarebbe partito un bel vaffa di cuore.
A te pesa dormire con lei, ti pesa tenerla in braccio, ti pesa allattarla a richiesta?
Se la risposta è NO, va tutto bene!!!!
Le dimenticanze, la sbadataggine sono figlie anche della stanchezza, Wonder Woman era solo un telefilm, mai esistita davvero la tipa in tutina rossa e blu, lo posso giurare!!!

:bacio

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 10:44
da mame1975
tesoro..... ma chissenefrega se gli altri fanno così o cosà :ahaha
a voi sta bene che dorma nel lettone?
a te fa piacere che poppi?
a te piace averlo avvinghiato addosso mentre fa la nanna?
e allora FALLO E BASTA :ok
sei tu la mamma e decidi tu come quando dove dorme, mangia, eccecc :cuore

le altre non sono la sua mamma :bomba

io sono una mamma alternativa alle altre in tante cose e sai cosa ti dico? per la mia sanità mentale e per non sentire i commenti degli altri ho smesso di dire che credo nell'allattamento all'infinito (anche se poi ho avuto problemi col latte), che mi piace dormire con lei, che uso i pannoli di stoffa, che non do la carne tutti i giorni, che non vaccino, che uso l'omeopatia e tantissime altre cose :prrrr
mi rodo dentro un pò ma sto moooolto meglio :bacio

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 11:56
da Aoifestella
Ishetta, i consigli degli altri si sprecano proprio. Ogni bambino è diverso ed ognuna di noi trova il metodo che più ci sta bene. Anch'io non la lascio piangere, non ci penso neanche nonostante tutto il mondo mi dica di lasciarla piangere 2 o 3 ore, che durerà qualche giorno ma poi basta si addormenterà da sola nel suo lettino...non dimentichiamoci che i nostri piccoli hanno solo il pianto per comunicare qualsiasi cosa e lasciarli piangere per delle ore non mi sembra proprio il comportamento che IO mi aspetto da una mamma. E se ci dicono che le viziamo, tappiamoci le orecchie. Una mia amica ha il figlio che letteralmente mangia e dorme e nn le da nessun problema.Beata lei, la invidio. La mia nn è così, vuole sempre giocare, stare in braccio, andare in giro e la notte vuole la mamma e il lettone.

Proprio l'altro giorno ho avuto una discussione simile con i parenti del socio (ricordi anche la storia sull'allattamento bla bla) e TUTTI mi hanno rotto le scatole per il mio modo di educarla. "Lasciala piangere vedrà che poi impara""le stai troppo attaccata non sarà mai indipendente"Morale della favola proprio lo stesso giorno ho conosciuto 2 bambine delle rispettive zie. Una era la figlia della mamma che la lasciava piangere e mi hanno detto che ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo, l'altra la figlia della mamma che la teneva sempre così, perchè desiderata per 10 anni..sono rimasta sconvolta dall'intelligenza di quest'ultima, nonostante avessero la stessa età la seconda sembrava più grande dellam prima di almeno 5 anni!
Non voglio dire che è sempre così e che chi lascia piangere i propri figli per farli abituare a dormire da soli siano cattivi genitori, solo che ognuno sceglie il proprio metodo e nn ci si deve permettere di giudicare chi invece sceglie di educare i propri figli in maniera differente. Tu sei la migliore mamma per Emma e vedrai che questo tuo modo di fare darà i suoi frutti a lungo andare!

Scusate la lungaggine :che_dici

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 12:08
da milly73
ishetta, la mia Emma invece dorme in continuazione e a parer mio mangia come un bufalo...ma mia suocera la set. scorsa mi ha detto che non era normale ,per una bimba della sua età, che dormisse così tanto e che (secondo lei) mangiava poco :urka

certo..all'inizio mi sono fatta un sacco di paranoie...però visto che è sempre allegra, sta bene fisicamente e se dorme è evidente che ha bisogno delle sue ore di sonno, ho deciso di strafegarmene!!!(in realtà mia madre mi ha detto di stare tranquilla che è normale :prrrr )

e poi, dal momento che sarà la nostra unica figlia :buuu mio marito ha deciso che la vizierà in tutto e per tutto e se vorrà dormire con noi nel lettone fino ai 18 anni ..per lui va bene :ahah ...... :martello

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Inviato: 6 mag 2008, 12:10
da Meg
55 minuti di pianti?????
non ho parole. ma asseconda emma se ha bisogno del contatto con te!!!!