GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Noviziato laico e matrimonio civile

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Noviziato laico e matrimonio civile

Messaggio da msbricco » 5 mag 2008, 18:59

Ciao! Ho una curiosita' ...
Una coppia di nostri amici sta intraprendendo un cammino di noviziato laico (mi pare si dica cosi'...) ... e hanno deciso di non venire al matrimonio civile di un'altra nostra amica (sia al rito che al ristorante) proprio per via di questo cammino intrapreso.
Io non sono molto ferrata in termini di religione ... magari qualcuna di voi mi puo' spiegare cosa ci sarebbe di male nel partecipare .. in fondo se uno non ci crede potrebbe benissimo considerarla come una festa e basta!
Sono rimasta di stucco .. e vorrei sapere cosa ne pensate!
Ciao,
Mary!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Noviziato laico e matrimonio civile

Messaggio da rabbit » 5 mag 2008, 19:05

Non so cosa sia questo noviziato laico...ma sicuramente da quello che hai detto sul loro comportamento, non mi piace...Mi sembrano quelle cose da bigotti estremisti...quelli che sono sempre nel giusto e gli altri sono sempre squallidi peccatori.... :iroso: :permaloso:
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 mag 2008, 19:08

scelte di vita.
Anche noi ci siamo sposati solo civilmente e dei parenti di mio marito l'hanno usata come scusa per non venire al nostro matrimonio. Forse pensavano di rimanere infettati da tutto quel laicismo.....
Peccato per loro, si sono persi un ottimo pranzo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 mag 2008, 19:09

Ciao! se ho capito bene i tuoi amici stanno facendo un cammino per entrare in un Ordine religioso di laici, giusto? tipo i terziari francescani ...
Beh la loro credo sia una scelta tutta personale, al di là della fede o dell'Ordine in cui stanno entrando. E non mi permetto di giudicarla.
Ti posso dire che io, come credente, non ci vedo nulla di male nel partecipare a un matrimonio civile; anzi sarei felice di poter condividere la gioia dei miei amici.
E...a essere sincera, ammiro di più chi si sposa convinto in comune, piuttosto che sposarsi in chiesa solo per l'abito o per fare felici i genitori...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 5 mag 2008, 19:16

nello specifico non so risponderti, ma come te credo che non ci sarebbe stato nulla di male nel considerarla una festa e basta.

Di recente è stato l'onomastico di mio marito ed ha portato dei pasticcini in ufficio per festeggiare, un suo collega non ha partecipato perchè essendo testimone di geova non crede nei santi. Io questi estremismi non li condivido, ma ognuno ha le sue idee
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 mag 2008, 19:55

Tra gli invitati del nostro matrimonio (civile) c'era un ex compagnio di università del socio che dopo la laurea in Ing. decise di farsi frate.
Andrea (questo il suo nome), volle condividere con noi questo momento così importante nonostante il tipo di cerimonia poco in linea con il suo credo.
Quando gli chiesi cosa ne pensasse della nostra scelta, mi disse che aveva visto molte coppie sposarsi in chiesa solo perchè "scenografico" e che lui preferiva la nostra scelta, in quanto coerente con le nostre idee.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 mag 2008, 20:05

compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno compagno

ecco, chissà, magari la prox volta mi ricordo che non ci va la i :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 5 mag 2008, 20:07

maryv :hi hi hi hi
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 mag 2008, 20:13

msbricco ha scritto:maryv :hi hi hi hi

amora, hai compiuto il giro di boa.... :emozionee :bacio
che bello :cuore

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 5 mag 2008, 20:17

maryv ... eh si ... oggi alla morfologica dovevi vedere Chiara come saltellava!!! :emozionee

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 mag 2008, 20:20

:che_dici boh!
I soliti fanatici direi io.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 mag 2008, 20:39

Mah, anche secondo me , la scelta di non andare ad un matrimonio civile, mi pare esagerata ed estremista. Non la condivido per niente!
rusc ha scritto:Ciao! se ho capito bene i tuoi amici stanno facendo un cammino per entrare in un Ordine religioso di laici, giusto? tipo i terziari francescani ...
Beh la loro credo sia una scelta tutta personale, al di là della fede o dell'Ordine in cui stanno entrando. E non mi permetto di giudicarla.

Ciao rusc :sorrisoo

Scusa per la mia ignoranza nella materia, ma mi ha incuriosito una cosa che hai scritto. Come puo esistere un Ordine religioso di laici? Cioe' gia la frase mi sembra paradossale. Non ne avevo mai sentito parlare...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 mag 2008, 20:42

ema1 ha scritto:Mah, anche secondo me , la scelta di non andare ad un matrimonio civile, mi pare esagerata ed estremista. Non la condivido per niente!
rusc ha scritto:Ciao! se ho capito bene i tuoi amici stanno facendo un cammino per entrare in un Ordine religioso di laici, giusto? tipo i terziari francescani ...

Scusa per la mia ignoranza nella materia, ma mi ha incuriosito una cosa che hai scritto. Come puo esistere un Ordine religioso di laici? Cioe' gia la frase mi sembra paradossale. Non ne avevo mai sentito parlare...
credo che si tratti di qualcosa tipo:
uomini e donne che abbracciano e professano la fede (come preti e monache) ma non rinunciano al matrimonio....

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 5 mag 2008, 21:19

maryv ha scritto:
ema1 ha scritto:Mah, anche secondo me , la scelta di non andare ad un matrimonio civile, mi pare esagerata ed estremista. Non la condivido per niente!

uomini e donne che abbracciano e professano la fede (come preti e monache) ma non rinunciano al matrimonio....
Qualcosa del tipo... "botte piena e moglie ubriaca"?? :ahaha :ahaha
Cmq non condivido assolutamente questo genere di estremismi :x:
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 mag 2008, 21:34

danila78 ha scritto:
maryv ha scritto:

Qualcosa del tipo... "botte piena e moglie ubriaca"?? :ahaha :ahaha
Cmq non condivido assolutamente questo genere di estremismi :x:
Ahhhh hai capitooo!!! Vogliono essere come i preti e le monache, ma vogliono pure la moglie!! :ahaha :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2008, 21:37

Io so che possono dare la comunione, ne conosco qualcuno.
Cmq al mio matrimonio civilissimo era invitato pure un monsignore ed è venuto quindi non ci vedo niente di male.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 mag 2008, 21:41

pure io non ci vedo niente di male.
partecipare a un rito lo si fa x chi quel rito lo ha scelto.
trovo davvero di cattivo gusto non andare: è un esplicito giudizio alle scelte altrui.

io non sono credente, ma non mi è mai passato x l'anticamenra del cervello di non andare ai matrimoni in chiesa!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 mag 2008, 21:47

ema1 ha scritto: Ciao rusc :sorrisoo

Ci sono ordini religiosi che hanno diciamo...varie ramificazioni: il ramo maschile, quello femminile, costituiti da persone consacrate a Dio mediante i voti di povertà, castità e obbedienza ( e a volte di clausura)...le suore e i frati insomma....e poi a volte c'è anche il ramo "laico", formato cioè da uomini e donne "normali", che scelgono di seguire Cristo attraverso una particolare via o carisma isipirato da un santo (tipo san Francesco per tutti i francescani, san Domenico, etc....) pur rimanendo nella propria condizione di vita ( sposati o no) e vivendo normalmente nella società.
Anche loro, come frati e suore, prima di impegnarsi in questa forma di vita, hanno un periodo di prova, verifica, studio, preghiera etc....che dura alcuni anni. Al termine del quale si dice che " emettono i voti", cioè promettono pubblicamente di vivere secondo la Regola dell'Ordine.

spero di aver spiegato bene, è un po' complicato :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

giufra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giufra » 5 mag 2008, 21:47

ishetta scusami ma io so che i laici non possono dare la comunione,possono solo preghare :che_dici e non andare a un matrimonio di amici che sia civile non vedo il x che :domanda
NON BISOGNA MAI PERDERE LA SPERANZA PRIMA O POI ARRIVERAI.............................................

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 mag 2008, 21:50

rusc ha scritto:
ema1 ha scritto: Ciao rusc :sorrisoo

Ci sono ordini religiosi che hanno diciamo...varie ramificazioni: il ramo maschile, quello femminile, costituiti da persone consacrate a Dio mediante i voti di povertà, castità e obbedienza ( e a volte di clausura)...le suore e i frati insomma....e poi a volte c'è anche il ramo "laico", formato cioè da uomini e donne "normali", che scelgono di seguire Cristo attraverso una particolare via o carisma isipirato da un santo (tipo san Francesco per tutti i francescani, san Domenico, etc....) pur rimanendo nella propria condizione di vita ( sposati o no) e vivendo normalmente nella società.
Anche loro, come frati e suore, prima di impegnarsi in questa forma di vita, hanno un periodo di prova, verifica, studio, preghiera etc....che dura alcuni anni. Al termine del quale si dice che " emettono i voti", cioè promettono pubblicamente di vivere secondo la Regola dell'Ordine.

spero di aver spiegato bene, è un po' complicato :sorrisoo
Grazie :-D

Si, si, sei stata molto chiara, penso di aver capito. Ecco il perche si chiamano francescani, domenicani.. e cosi via. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”