GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La colpa delle donne...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

La colpa delle donne...

Messaggio da 75alice » 30 apr 2008, 13:07

“Imparalo adesso e imparalo bene, figlia mia. Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam”.

Questa frase è tratta da "Mille splendidi soli", un libro bellissimo che ho appena finito di leggere. Pensavo fosse valida solo in alcuni Paesi, in alcune realtà.

Da quando sono madre, ho capito che non è così.

A voi è capitato di essere colpevolizzate per tutto, tutto, anche per le cose più assurde?

Scusate se non aggiungo altro, ma ieri mi è stata imputata un'ennesima, insensata, dolorosa colpa, sono ferita e cercavo solo uno sfogo...
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: La colpa delle donne...

Messaggio da ishetta » 30 apr 2008, 13:10

Io sono una che risponde abbastanza a tono e se ho una colpa cerco di rimediare... se qualcuno lancia il sasso beh poi se la deve vedere con la mia lingua biforcuta :sedia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 apr 2008, 13:15

75alice ha scritto:“Imparalo adesso e imparalo bene, figlia mia. Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam”.

Questa frase è tratta da "Mille splendidi soli", un libro bellissimo che ho appena finito di leggere. Pensavo fosse valida solo in alcuni Paesi, in alcune realtà.

A voi è capitato di essere colpevolizzate per tutto, tutto, anche per le cose più assurde?

Scusate se non aggiungo altro, ma ieri mi è stata imputata un'ennesima, insensata, dolorosa colpa, sono ferita e cercavo solo uno sfogo...

alleggerisco il post...se me lo permetti, non l'argomento.

si mi capita...
a casa però.. è un periodo che mio marito da sempre la colpa a me.
quasi quasi lo accoppo!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 30 apr 2008, 13:17

eh! può succedere di essere colpevolizzate.anche per stupidaggini...per il momento ,rispetto alla mia posizione di mamma, ancora no..anche se ieri c'è stato un piccolo tentativo...ma arginato immediatamente :prrrr
non so che cosa ti sia capitato ma ti faccio :incrocini e :coccola
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 30 apr 2008, 13:22

a me sempre! io sono la "pecora bianca" della famiglia, da me ci si aspettano comportamenti sempre positivi, così quando ogni tanto mi ribello divento il capro espiatorio di tutto perchè le colpe di chi di solito non ha colpa sono molto più pesanti di quelle che fanno i cattivi, non so se sono stata chiara.
Questo, scusa se te lo dico, ma lo dico perchè vale anche per me, capita a chi ha una personalità un pò debole a cui tutti fanno male perchè tanto "non dice niente" :che_dici
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 30 apr 2008, 13:25

75alice ha scritto:“Imparalo adesso e imparalo bene, figlia mia. Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam”.

beh...dai, in Italia quanto meno non ti uccidono per camminare senza burka. :che_dici
Ho letto anche io quel libro...lì si che è davvero una sf**a nascere donna.
Cerca di trovare la forza per reagire al soppruso, in Italia quanto meno si ha la libertà (nei limiti) di vivere la vita che si vuole.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 30 apr 2008, 13:27

premamma ale ha scritto: Questo, scusa se te lo dico, ma lo dico perchè vale anche per me, capita a chi ha una personalità un pò debole a cui tutti fanno male perchè tanto "non dice niente" :che_dici
Ti posso assicurare che capita anche a chi ha un carattere forte perchè proprio per quest'ultimo vieni colpevolizzata
Mamma di Noemi 14/05/2000
e di Dennis 21/11/2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 apr 2008, 13:30

io le mie colpe me le prendo. sempre.
ma se non ho colpa, che qualcuno salvi il colpevole.. e se non ho il colpevole lo cerco, lo smaschero e tiro fendenti.

:hi hi hi hi mio marito è il mio capro espiatorio quando qualcosa non va in casa. e lui di rimando dice che io non sono capace di far funzionare le cose. :buuu ma se so persino cos'è un cacciavite! :hi hi hi hi :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 apr 2008, 13:39

Anche io ho letto il libro, bellissimo e molto triste. Pero' , sinceramente non mi ci ritrovo in quella realta, non mi ci ritrovo nelle donne soppruse, e tanto meno nelle donne o madri colpevolizzate su tutto. E pensare che vivo in una societa' apparentemente maschilista, ma se scavi un pochino piu a fondo, non lo e' per niente.

Il problema non sono gli uomini che puntano il dito, perche tra 100 uomini ci sara' sempre quello che lo fara'. Il problema sono le donne che non glielo spezzano quel dito puntato. Se lo fanno, nessuno li prendera' a sassate per le strade.

Io non so cosa ti e successo, e mi dispiace leggere questi tuoi pensieri brutti, pero' io ti dico solo di non permettere a nessuno di farti sentire cosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 30 apr 2008, 13:40

scusate forse sono stata un po' pesante, avete fatto bene ad alleggerire... è chiaro che non volevo paragonare la situazione italiana a quella afghana o simili, io quelle parole intendevo, con le dovute proporzioni, riferirle a realtà molto più quotidiane e personali...

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 30 apr 2008, 13:45

grazie ema, le tue parole mi fanno riflettere... proabilmente sono io che non ho la forza e il coraggio per "spezzare quelle dita", un tempo ero diversa, molto più ca..uta, forse ora sono un po' più stanca...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 apr 2008, 13:56

alice, ti capisco benissimo. Pero devi trovare la forza di reagire, anche per cose stupide di tutti i giorni, devi reagire nella giusta maniera, non faccendo chissa che cosa, anche perche gli uomini non aspettano altro.Li dai la mano, ti prendono non solo il braccio ma tutto quello che possono. :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 mag 2008, 13:42

posso un suggerimento di risposta al dito accusatore di un uomo, almeno in ambito familiare e lavorativo?

Chi non fa non sbaglia

di solito è difficile replicare ad una simile affermazione :hi hi hi hi
nella vita sociale non si risponde a aprole ma, come dice ema. spezzare il dito oppure rispondere con un altro dito Immagine
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roby » 1 mag 2008, 13:56

Il problema non sono gli uomini che puntano il dito, perche tra 100 uomini ci sara' sempre quello che lo fara'. Il problema sono le donne che non glielo spezzano quel dito puntato. Se lo fanno, nessuno li prendera' a sassate per le strade.

quoto tutto in pieno!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 mag 2008, 14:52

concordo con le altre.
e mi sento anche di dire che non penso proprio che siano solo gli uomini a puntare il dito, e non condivido gli stereotipi che solitamente si fanno dell'uomo e della donna.
è brutto rassegnarsi ad una condizione che poi alla fine ti impongono gli altri. prendi il coraggio a due mani e in bocca al lupo. :bacio
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 2 mag 2008, 11:19

anni fa un signore mi tagliò la strada ad uno stop, infilandosi sulla destra in uno spazio ristrettissimo ed io lo presi con la macchina ripartendo (ovviamente guardavo da dove arrivavano le macchine, non dove non dovevano essercene).
Scese imprecando "le solite donne al volante"... :urka
io imbelvita dal tutto e il tutto peggiorato da quella frase gli andai sotto e lo presi per la giacca urlando "testa di ..... ma non vedi che ti sei infilato ad uno stop con una ruota sul marciapiede per sorpassarmi??" :martello
Lui evidentemente colpito nel segno si scusò e compilò il cid addossandosi la colpa... :ok

un'altra volta mi tamponarono (sempre ad uno stop), e quando lo raccontai a mio padre mi rispose: "chissà a quanto andavi".. :che_dici
ero ferma ad uno stop.......... :urka

quoto chi ha detto che se non fai nulla non sbagli nulla!! :ok
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 2 mag 2008, 11:27

Sono solo gli uomini stupidi che prendono questi stereotipi. Gli stupidi e quelli che pensano di averci qualcosa da guadagnare (vedi i vari capi strunz...).
A me una volta è successo di dover sovrintendere al lavoro di un operaio nel giardino di casa, che si mise a contestare col solito "ma suo marito mi ha detto così e cosà", col classico tono di chi sottintende che tu, femmina, non capisci niente quindi devi lasciarlo fare come vuole (=male).
Ricordo ancora la faccia da bulldog bastonato che ha fatto quando gli ho detto che l'assegno gliel'avrei firmato IO, e quindi o faceva come dicevo io o poteva anche andarsene, che di operai è pieno il mondo... tiè!
(ovviamente il marito non gli aveva dato direttive in contrasto con le mie, cosa che sapevo benissimo perchè ci eravamo messi d'accordo prima... come ODIO quelli che cercano di fregarti così!)
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 2 mag 2008, 12:05

Anche x mio marito la colpevole di tutto quanto succeda sono io, ha spesso da ridire, è polemico, e quoto Premamma che dice che forse se ne approfittano dei più deboli...ma quando decido di non esserlo e rispondere, si finisce a litigare...
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 2 mag 2008, 15:16

Anna Menna ha scritto:Anche x mio marito la colpevole di tutto quanto succeda sono io, ha spesso da ridire, è polemico, e quoto Premamma che dice che forse se ne approfittano dei più deboli...ma quando decido di non esserlo e rispondere, si finisce a litigare...
BRAVA ANNA, HAI CAPITO COSA INTENDEVO!!!

A proposito di chi di voi diceva che "chi non fa non sbaglia"
tenendo conto che mio marito è uno di questi...lui lavora 8 ora al gg, come la maggiorparte delle persone, e sembra che fa tutto lui solo per questo e solo perchè prende di più allora il lavoro è più pesante :che_dici ...io non lavoro, non per scelta, è una lunga storia, ma voi sapete che non è che in questi casi si sta tutto il giorno sul divano....corro dalla mattina alle 8 fino all'1 di notte, con la casa e due bimbi piccoli, immaginatevelo.
STAMATTINA ho fatto ripetizioni, intanto è arrivata mia cugina col moroso a mezzogiorno, poi andati via tutti stavo stendendo sul balcone, la piccola si è seduta su uno sgabellino e credendo ci fosse lo schienale è caduta all'indietro perchè voleva appoggiare la schiena, ha picchiato la testa e si è messa a piangere...il tutto mentre mio marito giocava in casa a fare il giocoliere con tre palline :bomba .....è venuto fuori di corsa ma prima che dicesse qualcosa gli ho tirato un'occhiata perchè sapevo che mi avrebbe detto qualcosa e gli ho detto vaff... e lui mi ha guardato così :urka
sono stufa!
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 2 mag 2008, 15:16

nella mia famiglia la forte sono stata sempre io. in genere ruisolvo il problema e non accuso mai, nemmeno quando so chi è che ha la colpa, perchè mortificare le porsone non mi paice .. figurarsi se voglio colpevolizzare mio amrito. da quando lui lavopra meno ed è in casa più tempo di me, si è "preso" degli ambiti .. li ha fatti suoi e pensa che "SI OCCUPA DI QUESTE COSE PERCHE' LO FA MEGLIO DI ME" ... ops "DI TUTTI" .. naturalmente lo pensa solo lui, ma io mi dico "va beh, si scoccia e questo lo fa sentire + yutile" lo lascio fare e sbaglio, perchè inevitabilmente LUI spara a zero su di me e mi fa i suoi continui APPUNTI del ca**o. :che_dici
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”