GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come vi siete trovate al lavoro al rientro dalla maternità ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come vi siete trovate al lavoro al rientro dalla maternità ?

Messaggio da framar » 29 apr 2008, 13:41

Spero che non ci sia già un post del genere, ho cercato ma non l'ho trovato...

volevo sapere com'è stato il vostro rientro al lavoro dopo la maternità, ma dal punto di vista professionale ovvero avete mantenuto la stessa mansione di prima , i rapporti con i colleghi e il capo sono gli stessi ?
io sono tornata da un mese e mezzo e devo dire di avere un pò l'amaro in bocca :x:
lavoro con gli stessi colleghi di prima ma ho la scrivania lontana da loro (per motivi logistici, peccato che io lavori li da un sacco di tempo e la mia scrivania sia occupata da un'altra persona qui da pochi mesi), ho mantenuto la stessa mansione di prima ma il lavoro spesso arriva con il contagocce e passo ore a far nulla, non vengo aggiornata su molte cose e su altre mi sembra di dover ricominciare a far la gavetta, sebbene abbia acquisito una certa professionalità in tutti questi anni :bomba
non posso parlare di mobbing, ma mi sento messa da parte, non che mi interessi far carriera ma comunque vorrei svolgere il mio lavoro come sempre fatto!
tra pochi giorni parlerò con il mio capo, la situazione non mi piace, ma volevo confrontarmi con voi ..spero non sia una situazione comune ...anche se ho i miei timori che invece lo sia :martello
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come vi siete trovate al lavoro al rientro dalla maternità ?

Messaggio da daniela75 » 29 apr 2008, 14:07

Io per fortuna ho trovato tutto come prima, a parte la postazione (ma quella è cambiata per tutti) e ora mi ritrovo seduta accanto al capo... :buuu
Non avevo grandi responsabilità prima e non ne ho adesso...ma tutto è rimasto tale e quale!
Devo dire però che il mio capo è donna e mamma amorevole di due bimbi piccoli, quindi mooooltooooooooo comprensiva! :ok

cerca di chiarirti col il tuo capo e tanti :incrocini
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

noemy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da noemy » 29 apr 2008, 14:27

Ciao framar, ci troviamo anche qui :cuore . Io non sono ancora rientrata al lavoro (tra dieci giorni circa :buuu ), ma ho già parlato con la mia direttrice che si è dimostrata squisita. l'unico consiglio che posso darti è di far sempre presente al capo quali sono le tue esigenze, in modo tale che un domani, qualunque cosa succeda, non possano negare l'evidenza e dire che tu non avevi sollevato il problema. Io sono sempre del parere che è meglio chiarire e parlare. Baciotti a te e Francesco :bacio
16/08/06 la mia Noemi è volata in cielo-
ღ ღ.ஜNicole 11/8/2007 amor de mi vida

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 29 apr 2008, 15:17

io non non l'ho proprio trovato il lavoro!!(fisso!) :buuu e non so proprio come fare visto che Lorenzo non puo' fermarsi a mangiare all'asilo e devo andarlo a prendere alle 11,30!!
Comunque la scorsa estate ho lavorato tramite agenzia interinale, spesso mi chiedevano rientri pomeridiani e straordinari e non potevo dare disponibilita' perche' non sapevo a chi lasciare il bambino! Prima di avere Lorenzo non avevo orari e limiti,lavoravo al sabato,domenica,festivi,la sera,turni ecc...
ora il mio orario e' veramente limitato.Appena Lorenzo andra' alla materna spero di riuscire a risolvere il problema del pranzo,cosi' spero di trovare qualcosa tra le 8,30 alle 15,30 circa!Comunque tante cose cambiano nel mondo lavorativo quando hai un bambino!!

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 29 apr 2008, 16:43

Smilla non sai quanto ti capisco!!!!
Ho pianto per un mese prima di riprendere il lavoro e per giorni dopo!!!
Soprattutto gli ultimi giorni prima di riprendere il lavoro pensavo che nessuno avrebbe potuto conoscerla come la conoscevo io, non mi si poteva guardare che piangevo e mi sentivo come se la stessi abbandonando!!La sera tornavo a casa e guardandola dentro di me quasi le chiedevo scusa....insomma dei veri e propri sensi di colpa!!!Oggi vado e vengo 4 volte al giorno dall'ufficio per continuare ad allattarla e per vederla. Lei sta con una baby sitter che tra l'altro è anche una cugina di mio marito, gioca con lei e con le figlie e io rosico da morire :aargh per una gelosia innata da madre; quando in ufficio si lavora poco muoio dalla rabbia pensando di stare a perdere tempo, che tolgo tempo a mia figlia....ma il mio istinto molto razionale mi dice di resistere, di sopportare questa sofferenza che è solo mia perchè lei sta bene!!E' bastato un mese e sto molto meglio e come al solito è una questione di abitudine!!!
In bocca al lupo :incrocini :incrocini
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2008, 20:53

io rinizio il 3 giugno... ho la voglia sotto i piedi :buuu :buuu :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 29 apr 2008, 21:21

Male, malissimo!! Tant'è che ho fatto domanda di mobilità interna in un altro ufficio. Il rapporto con la mia responsabile è totalmente cambiato. Prima andavamo d'accordissimo, si è sempre lavorato benissimo e sia sul piano professionale che umano non avevo niente da dire. Insomma, mi ritenevo veramente fortunata ad avere una capa come lei.
Dal mio rientro dalla maternità (fine giugno 2007) tutto è cambiato. Probabilmente non ha mai accettato il fatto che avendo un bambino piccolo ora lui viene prima di tutto e quindi la mia "disponibilità" è venuta un pò meno. Nel senso che alla mia ora vado a casa, usufruisco della maternità facoltativa a giorni, se il bimbo si ammala sto a casa io (lei pretenderebbe che sia io che la mia collega andassimo a lavorare e lasciassimo il bambino dai nonni...... :urka ) Insomma dal lato umano fa molto pesare l'essere mamma....
Per quanto riguarda l'aspetto professionale anch'io mi sento "declassata", anch'io come framar ho mantenuto la stessa mansione di prima ma il lavoro spesso arriva con il contagocce e passo ore a far nulla... Insomma spero che mi venga concesso al più presto il trasferimento...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 29 apr 2008, 21:44

eccomi qui sono rientrata al lavoro da circa due mesi.

Allora io sono una consulente quindi io lavoro presso un'altra società.
Sono rientrata nello stesso posto ma non ho lo stesso lavoro. Prima ero la responsabile di un gruppetto adesso non più.

Mi consola solo il fatto che nel frattempo nella società cliente c'è stata una riorganizzazione e il gruppo che avevo prima non esiste proprio più.

Invece con me le persone sono molto gentili e al momento non mi hanno mai fatto pesare le assenze che sono stata costretta a fare.
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 29 apr 2008, 22:06

Io ho avuto un'esperienza più che negativa quando sono tornata dalla maternità di Chiara, tanto che alla fine ho trovato un altro lavoro.
Ora non posso giudicare perché la responsabile che avevo (e che adoravo) è andata in pensione e al suo posto c'è un raccomandato incompetente... quindi non posso dire di essere trattata male perchè sono tornata dalla maternità, ma solo di aver avuto una gran sfortuna :buuu :buuu :buuu
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

ziagio
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ziagio » 29 apr 2008, 22:20

ciao
  • il mio ritorno al lavoro dopo la maternita :buuu ho pianto tanto anzi di piu era cambiato quasi tutto io lavoro in un supermercato era cambiato il caponegozio e anche il mio caporeparto prima cera una ragazza che "capiva" dopo e arrivata una che invece "non capisce " perche non puoi fare certe volte gli straordinari che non capisce perche quando un figlio si ammala la mamma vorrebbe stare a casa insomma l ambiente e cambiato molto anche le colleghe ( a parte qualcuna )sono diventate delle gran ruffiane subito pronte a criticare a spettegolare e invece di aiutarci(siamo quasi tutte donne)l una con l altra pensano solo a come fregarti :martello ma la cosa che mi fa piu male e che quelle piu str@@@e hanno una famiglia con tanto di figli ma sono le prime a criticare
i miei tesori filomena 10/01/1997 simone 06/10/2005

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 30 apr 2008, 9:39

A me, invece, e' andata piuttosto bene: il primo mese, causa un cambio ai vertici, ho passato giorni a navigare in internet o comunque a fare piccole cose. Forse non e' stato male cosi' perche' in questo modo ho avuto tempo per carburare: avevo dimenticato pure le password. Poi e' arrivato un bel progetto e ho iniziato a lavorare alla grande: a volte passo tutte le 6 ore avanti al pc, completamente immersa nel lavoro e rinuncio persino alla pausa caffe'. Forse il rapporto con i colleghi e' un po' cambiato ma solo perche' passo poco tempo con loro perche' allo scadere delle 6 ore volo via. I miei capi hanno molta fiducia in me!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 apr 2008, 10:46

Io sono tornata quando Fabio aveva 4 mesi e ho trovato tutto come prima anzi ... il giorno stesso che ho messo piede in ufficio una ragazza nuova appena arrivata mi ha chiesto "so che magari non si è ancora organizzata ... ma il titolare non c'è e ho finito il mio lavoro e non so cosa fare" così mi sono subito interessata delle cose da fare e le ho assegnato un lavoro. Quando avevo solo Davide all'idea di lasciarlo stavo male ... con FAbio invece mi ha fatto bene tornare al lavoro, ho ripreso a curarmi e mi sono sentita subito felice. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 30 apr 2008, 10:50

Io lavoro in uno studio professionale e siamo solo due, anche se io rispetto alla mia collega che lavora part.time ci sono anche il pomeriggio.
Quindi il lavoro é sempre lo stesso, anzi la mia collega che si approfitta per farmi lavorare anche al suo posto, non vedeva l'ora che rientrassi anche perché la ragazza che mi sostituiva non aveva esperienza.
Amo i miei due figli!!!

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 30 apr 2008, 11:01

grazie ragazze per aver scritto le vostre esperienza :bacio
vedo che per fortuna non in tutti i posti il rientro è negativo ...qui c'è di brutto che molte persone arrivano tardi e vanno via tardi e quindi le mamme che escono presto, non fanno straordinari e hanno altre esigenze, non sono viste molto bene :martello
in ogni caso ho fissato un colloquio con il mio capo per la prox settimana così mi tolgo tutti i sassolini che ho nelle scarpe
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 30 apr 2008, 11:07

DEL MIO PRIMO BAMBINO IL RIENTRO è STATO DAVVERO TRAGICO..UN PO PERCHE LO LASCIAVO PER MOLTE ORE AL GIORNO E POI PERCHE AL LAVORO ERANO CAMBIATE DAVVERO TROPPE COSE E QUINDI HO MOLLATO PERCHE AVEVO TROVATO UN ALTRO POSTO PART TIME...
PER IL SECONDO DIEI CHE NON HO AVUTO PROBLEMI ANZI è MIGLIORATO UN PO L ORARIO DI LAVORO..
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 apr 2008, 11:18

Secondo me c'è anche un effetto immaginazione ... ti senti vulnerabile e ti immagini che ti stiano lasciando in disparte. Magari ci vuole un po' di tempo per reinserirti ... :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 apr 2008, 11:24

bene da una parte, nel senso che il mio posto era li (in realtà ho lavortao da casa anche durante le maternità)...quindi non è cambiato nulla da quel punto di vista..

a parte qualche cattiveria fatta da qualche collega per verificare se la maternità mi aveva atrofizzato il cervello o meno (c'è chi si diverte con poco..)

male, dall'altro.. perchè faccio molta fatica a conciliare le responsabilità del lavoro, casa e bambini.. e
qui si ritorna purtroppo ad un discorso vecchio e lungo che abbiamo già snocciolato nei giorni scorsi in un altro post. :fischia
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 30 apr 2008, 11:25

framar ha scritto:...qui c'è di brutto che molte persone arrivano tardi e vanno via tardi e quindi le mamme che escono presto, non fanno straordinari e hanno altre esigenze, non sono viste molto bene :martello
in ogni caso ho fissato un colloquio con il mio capo per la prox settimana così mi tolgo tutti i sassolini che ho nelle scarpe
Anche la mia reponsabile ha questa mentalità.....
Cmq fai bene a parlarne e a chiarire la situazione. Anch'io l'ho fatto, non è servito a molto nel senso che tanto abbiamo due modi diversi di concepire la cosa, e ognuno la continua a pensare come prima, però almeno ho messo in chiaro che non può avere certe pretese...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 30 apr 2008, 11:33

mi sono trovata da Dio....anzi, dopo la maternità avevo talmente voglia di ritornare al lavoro che ora macino molto meglio di prima
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 30 apr 2008, 12:17

Aspetta un pò di tempo, spesso succedono queste cose (anche io l'ho provato sulla mia pelle), ma in genere tutto poi torna come prima, in certi casi anche meglio :ok ! Ti faccio tanti :incrocini
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”