GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il fumo, la malattia e......

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Mana75 » 22 apr 2008, 14:49

Ciao a tutte.....
alcune di voi mi conoscono, altre sicuramente no..... non importa....
sono ormai settimane che penso se scrivere o meno questo post..... e alla fine dopo mille pensieri ho deciso di farlo......
Non so nemmeno io il perchè... se è solo un modo di sfogarmi ed affrontare il dolore, o se è un modo per convincere tutti coloro che fumano di smettere....
Sarà che ogni volta che vedo qualcuno fumare mi vengono in mente un sacco di cose, di immagini, di pensieri.
Purtroppo 2 settimane fa è mancato il mio papà, domenica scorsa avrebbe compiuto 60 anni...... una vita dedicata al lavoro e alla famiglia.... fatta di risparmi e sacrifici.... poi nel 2006 i primi sintomi e da lì a pochi giorni la diagnosi : "Carcinoma polmonare, con interessamento dei linfonomi".... quindi non operabile.... abbiamo vissuto 2 anni pieni di speranza, soprattutto da parte sua... il coraggio con cui ha affrontato la malattia..... la speranza di potercela fare fino alla fine....... ha fatto diversi tipi di chemioterapia, radioterapia... ma col solo risultato di rallentare (forse?!) il progredire della malattia..... un male terribile che l'ha consumato giorno per giorno.....
Il motivo principale di tutto questo "la sigaretta".
Dal 2004 era riuscito a smettere di fumare..... ma ormai il danno era stato fatto.......
Sono stati 2 anni terribili.... ho pianto tanto per lui, per tutto quello che ha dovuto passare, senza mai lamentarsi ........ poi il peggioramento degli ultimi sei mesi... fino ad arrivare alla fine......
Non scordero' mai quel sabato pomeriggio, quando arrivai in ospedale..... mia madre e mia sorella erano lì dalla sera precedente..... sembrava che stesse aspettando solo me..... dopo qualche minuto dal mio arrivo.... quando forse ha sentito la mia voce..... ha iniziato a respirare sempre piu' piano.... fino a smettere.....
Non voglio fare la morale a nessuno..... vorrei solo che chi fumasse si fermasse un secondo a pensare se davvero ne vale la pena...... penso che oltre il dolore fisico.. la cosa piu' brutta per mio padre sia stato vedere soffrire la sua famiglia.... lo so che ognuno della propria vita fa quello che vuole.... che purtroppo ci si ammala anche senza fumare..... ma non si muore dal oggi al domani.... in mezzo c'è tanta sofferenza......
Spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno..... e di non esser venuta meno a qualche regola del forum.
Solo un'ultima parola
"Ti voglio bene papà"
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da lucsa » 22 apr 2008, 15:05

Mi dispiace molto per il tuo papà :coccola :coccola

Vorrei che mio marito leggesse questo post e chissà forse si convincerebbe a smettere di fumare.
Io non fumo e lotto oramai da 15 con mio marito.
Guarda faccio proprio molta fatica a capire come si può farsi del male..........
scusa se invece di consolarti mi sono sfogata.....

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 apr 2008, 15:10

Mana, io ci sto passando adesso con papà e per lo stesso motivo.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 22 apr 2008, 15:15

GRACE71 ha scritto:Mana, io ci sto passando adesso con papà e per lo stesso motivo.
Grace mi spiace moltissimo...... solo una parola "speranza", non perdetela mai..... poi se hai voglia di sfogarti... scrivimi pure un MP..... so benissimo come ci si sente....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 22 apr 2008, 15:19

Io e mio marito abbiamo smesso di fumare 3 anni fa (ed io fumavo da circa 15 anni una decina di sigarette al giorno), per nostra convinzione: ma lo avrei fatto ugualmente e ancora più motivata con l'arrivo di Elena perchè mantenerci in salute è una cosa che dobbiamo ai nostri familiari.
Purtroppo i miei fumano e anche se tenendo Elena hanno un pò diminuito (perchè non fumano davanti a lei) non sono riusciti (o non vogliono) smettere...
e ogni tanto ci penso...mio papà fuma parecchio, bevicchia, non si limita col cibo....e mi viene paura...e cerco di cancellare i brutti pensieri....

un abbraccio forte :bacio
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 15:20

Mi spiace tanto..ti sono vicina.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 apr 2008, 15:21

Mana75 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:Mana, io ci sto passando adesso con papà e per lo stesso motivo.
Grace mi spiace moltissimo...... solo una parola "speranza", non perdetela mai..... poi se hai voglia di sfogarti... scrivimi pure un MP..... so benissimo come ci si sente....

Grazie, potrei aver bisogno di qualche consiglio...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 22 apr 2008, 15:25

MANA mi dispiace molto per il tuo papà. Purtroppo anch'io ci sono passata 12 anni fa e sono pienamente d'accordo con te sul discorso FUMO :bomba .
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 apr 2008, 15:27

Mana....Sembra la storia di mio suocero....

Aveva 56 anni e ha lasciato dietro di sè un vuoto terribile.....

Anche io penso spesso che la vita é già abbastanza difficile senza bisogno di doverceli cercare i problemi...

Mi dispiace tantissimo per tuo papà!!!

:bacio :bacio
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 22 apr 2008, 15:37

GRACE71 ha scritto:
Mana75 ha scritto:

Grazie, potrei aver bisogno di qualche consiglio...
Quando vuoi..... purtroppo,ormai sono diventa quasi un'esperta nel campo
Germana

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 22 apr 2008, 15:52

Mi dispiace x la tragedia che vi ha colpito...
E' bello e positivo il tuo messaggio contro il fumo, anche se magari qualche fumatrice puo' fraintenderlo!
Io sono stata fumatrice occasionale in passato e ho smesso definitivamente solo nel 2003 dopo che ho perso mio zio fumatore incallito...Mi spaventai seriamente!
E in questi giorni mio marito festeggia un anno senza sigarette!

Un abbraccio a tutti voi...
.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 apr 2008, 16:30

ciao è bello il tuo messaggio anche se porta dolore per chi ha vissuto momenti difficili.
il fumo è una gran brutta abitudine, difficile smettere se non ne sei pienamente convinto.
mio marito non fuma (sono molto contenta) io avevo smesso (fumavo 1 o 2 sigarette al giorno) con la nascita di matteo ma dopo aver smesso l'allattamento qualcuna la fumavo ancora. Da qualche giorno ho definitivamente messo la croce sul fumo, vizio assurdo e da stupidi (secondo me).
Penso spesso però a mio fratello, è del 1973 e fuma come un "turco", vorrei fargli capire il male che si sta facendo.
A volte lo sento tossire alle 08,00 di mattina appena si sveglia e io davvero mi sento un nodo alla gola...
vorrei mandare una :coccola a chi ha dovuto soffrire per la perdita dei cari, credo sia dura.
vi sono vicina con il cuore
:cuore
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 22 apr 2008, 16:37

lo margi... sicuramente non attiro le simpatie di chi fuma.... pero' credimi ultimamente ogni volta che vedo una sigaretta accesa, o ne sento solo l'odore, mi tornano alla mente l'immagine di mio padre che sta male..... e penso "se vedessero come riduce il fumo".....

Pensa che ho iniziato a tirare fuori le foto in cui mio papà prima della malattia, dove magari sorrideva o era sereno.... (e ahimè mi sono resa conto di non averne molto di foto, soprattutto con Samu).... le ho incorniciate... ed ogni giorno le guardo.... per cercare di dimenticare gli ultimi 2 anni..... e mi rendo conto quasi di non ricordarlo piu' com'era prima......
Germana

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 22 apr 2008, 16:44

Mio padre é morto un anno fa per lo stesso motivo....
Purtroppo il suo male é stato devastante, in 5 mesi é andato via.
A nulla é servita la radioterapia, la chemioterapia.....
Amo i miei due figli!!!

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 22 apr 2008, 16:48

:coccola

TI SONO VICINA, SONO DOLORI INCOLMABILI
E SONO D'ACCORDO CON TE SUL DISCORSO FUMO... DA EX FUMATRICE :bacio
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 22 apr 2008, 16:59

Ciao Mana... mi trovi d'accordo al mille x mille. Io fumavo fino a 7 anni fa... tantissimo, dai 2 ai 3 pacchetti, per 16 anni... Mia mamma continua a fumare come una pazza. Lei se ne frega e dice: "Se devo morire muoio, chissenefrega"... Sono rimasta lì come una cretina... ma come? Non te ne frega niente di chi ti ama? Non te ne frega niente di chi piangerà per te? Io non riesco davvero a capire...

Un grande abbraccio a te e al tuo papà!
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 22 apr 2008, 18:55

Mana mi dispiace tanto x il lutto che hai avuto :bacio
e il discorso che fai è giustissimo...mia mamma è una fumatrice incallita...si fuma 2 pacchetti al giorno e non c'è verso di farla smettere,ma non xkè non riesca ma proprio xkè non le interessa smettere... :buuu
...e non sai quante volte io penso alle conseguenze che aranno tutte queste sigarette....lei è malata,ha il lupus e dice che la sigaretta è l'unica cosa che le serve e che non le interessa x niente smettere...poi se io provo a parlare di questo si arrabbia...
...mamma mia a volte sono proprio testardi.... :martello
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 apr 2008, 19:05

ragazze :buuu
:coccola
anche mio nonno a 64 anni per lo stesso motivo... in 2 mesi ....
mi ricordo ancora le lacrime di mio papà...

il fumo serve solo a far ingrassare le casse dello stato... :martello

cercate di smettere :incrocini

io sono infermiera e non vi dico che brutte situazioni ho visto :buuu

unica nota positiva: se si smette in tempo,cioè prima dei 50 anni ,dopo 10 anni i polmoni risultano essere simili a un non fumatore...quindi dateci sotto che nulla è perduto :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 22 apr 2008, 19:13

UN ABBRACCIO :coccola !

PER QUANTO CONCERNE IL FUMO IO HO SEMPRE FUMATO, IN GRAVIDANZA 4/5 AL GIORNO POI UN GIORNO HO LETTO UN LIBRO E VERAMENTE MI HA APERTO LA TESTA, MI HA FATTO RAGIONARE E SEMPLICEMENTE HO SMESSO SENZA FATICA E PIENAMENTE CONVINTA.
ADESSO STO COMBATTENDO PERCHE' SMETTA ANCHE MIO MARITO.
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 apr 2008, 20:41

Io la mia piccola battaglia la faccio tutti i giorni con mamma e suocero....invano...lasciamo perdere vah.
un abbraccio a mana e a tutte le golline che vivono o hanno vissuto questo dolore :cuore
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”