dall'oggetto avrete immaginato che io abbia intenzione di parlar male della suocera. E invece no. Ma neanche della mia mammina eh? Insomma, mi spiego vah!
Un po' di premesse.
Ho un bimbo di quasi 7 mesi. Vivo a circa mezz'ora di distanza dai genitori del mio fidanzato e ad un'ora di distanza dai miei genitori. Mia suocera non lavora (pensione da poco); mia madre lavora (in una casa di riposo e quindi fa i turni). Entrambe vengono una volta a settimana ad aiutarmi da quando è nato Geremia. Prima facevo tutto da sola, con l'aiuto del fidanzato.
Ora, non sto a parlare dell'aiuto che mi danno con Geremia, su quello magari farò un altro post (questo sì, "contro" la suocera

Mia suocera: arriva e anche se sta lì solo un'ora mi fa qualcosa in casa. Stira e come stira!!!! Sembra che le camicie siano appena uscite dalla scatola del negozio... E' bravissima. Quando viene al mattino per andarsene al pomeriggio mi pulisce tutta la casa (benissimo), mi pulisce il terrazzo, mi aspira il divano, si porta a casa qualcosa da rammendare, mi riordina il ripostiglio, mi annaffia le piante, me le cura... e quello che non fa è perchè la blocco io.
Mia madre (che viene sempre con mio padre): non fa quasi nulla. Al max prepara il pranzo (o porta qualcosa di buono da casa), magari lava qualche tutina di Geremia o stira, ma magari dopo 2-3 magliette mi dice che si è stancata. Le camicie non le stira perchè non le piace e le lascia a mia suocera "che è più brava". Quello che fa lo fa per non far proprio la figura di non aiutarmi. Ora, io SO che lei lavora e che viene nell'unico giorno di riposo che ha e che considerando le ore di viaggio se ne sta fuori casa tutto il giorno quando viene qui. Non pretendo nemmeno che mi faccia chissà cosa, soprattutto perchè di carattere è diversa da mia suocera. Mia madre a casa fa il minimo indispensabile perchè la casa non vada a rotoli: le piace rilassarsi, leggere, fare cene con amici, cucinare per tutti ... e su questo è come me. Mia suocera invece è la tipica donna di casa che passa il tempo ha riordinare pulire nettare sistemare... E tanto di cappello.
Ora il problema è che a volte mi sento in imbarazzo con il mio ragazzo (e con la suocera) visto che, quando torna a casa la sera, anche lui si accorge che con mia suocera facciamo TUTTO, con mia madre... NIENTE (o quasi).
Ci tengo a precisare che mia madre è una persona disponibile, che è bravissima a tenermi Geremia, e che con mio padre hanno fatto e fanno molti sacrifici per me. Guai. Mi adorano e adorano il nipotino. Mi portano di qua e di là (io non guido, nonostante abbia la patente) e sono sempre pronti se chiedo loro un favore. Ma questa cosa dell'aiuto nelle faccende domestiche non so come gestirla. Tutto si risolverebbe se la suocera non fosse così iperattiva.
