GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO: la nonna (mia mamma) mi soffoca!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

AIUTO: la nonna (mia mamma) mi soffoca!!

Messaggio da cricci » 17 apr 2008, 9:52

ragazze, sono allo stremo della pazienza e delle forze di sopportazione....
ammetto che finora mia madre mi ha aiutato moltissimo e senza risparmiarsi mai (e solo per questo ho tollerato con fatica) ma ora è troppo. io lavoro su turni e mio marito è impiegato e lavora 10 ore al giorno, mia mamma si è occupata di leo da subito amorevolmente permettendomi di riposare quando torno dalla notte etc.....ma da un po di tempo mio marito ha notato che leo è assorbito e dipende dalla nonna tanto da chiamarla e tendergli le braccia anche quando sta con il papa o con la mamma. ora, io non ho mai dato troppo peso visto che è lei che sta il piu tempo con lui ed è normale che si attacchi di piu (ma è vero che è anche mia madre......avrei provato lo stesso se fosse stata la suocera??).
ieri il culmine......ci ha accompagnati all'IDI (x darci una mano quando serviva- es: macchina in doppia fila o file da fare interminabili)....io mi metto a fare la prima fila alla cassa, e leo passeggia fuori al giardino col papà, appena vede la nonna da lontano (che poverina se ne sta da un lato per non interferire) strilla e piange che vuole lei anche se sta sulle spalle del papà :aargh . io faccio la seconda fila davanti allo studio medico (2 ore di ritardo sugli appuntamenti :pistole ) e loro stanno fuori, mia mamma è con me in fila e attacca briga a destra e manca con mille pare (io sono molto riservata e difficilmente parlo a meno che non sono interpellata) e non vedo l'ora che se ne rivà fuori, Leo vede nonna da lontano e si sbraccia per andare da lei piagnucolando (manco il padre lo avesse rapito). dopo ore di fila in piedi, mi sento poco bene e mi devo sedere un po (sono al 6 mese di gravidanza della secondogenita :sorrisoo )allora al prelievo venoso entra mio marito e mia madre, leo urla e strepita come se lo stanno scannando, mia madre si fa venire le ansie e gli svenimenti :pistole e le dottoresse sono costrette a mandarla fuori. dopo la diagnosi, mia madre dice ovviamente la sua scavalcando la dottoressa e io mi voglio sotterrare......alla fine mi rendo conto che avrei fatto bene ad occuparmi di tutto da sola con mio marito....ma come fargli capire (senza ferirla) che si deve occupare di leo solo quando serve senza sostituire i genitori????
help!!!
Leonardo2006Eleonora2008Mariluna2012

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: AIUTO: la nonna (mia mamma) mi soffoca!!

Messaggio da cristiana » 17 apr 2008, 10:06

quello che tu racconti è solo uno dei molti motivi che mi hanno fatto preferire il nido alle nonne.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Gigia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gigia » 17 apr 2008, 10:38

Non penso che tua mamma voglia sostituirvi.
Per me è normale che il bimbo sia così affezionato visto il tempo trascorso con lei.
Questo è il mio pensiero, tutto qua
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 apr 2008, 11:05

ma sei tu che l'hai resa indispensabile.
la porti con te per farle fare i servizi (e non dire di no, l'hai detto che la "usi") e persino mentre devi fare le analisi e hai tuo marito.
il bambino vede la nonna, ci passa tutto il giorno e la cerca ancora.
dici che lei si sostituisce anche ai dottori, beh, se andavate da soli era meglio no?
ma ora aspetti la seconda, chi la terrà? sempre tua mamma?
beh.. o cambi tu o trovi la soluzione.
perchè sarà sempre più indispensabile, dato che quando sarai in maternità tua mamma sarà ancora più presente nella vostra vita.
e l'hai voluto tu eh??

p.s. come hai scritto, se le cose che fa tua mamma le facesse tua suocera, che faresti?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 17 apr 2008, 11:14

Senza offesa ma credo che dovresti ringraziarla per quello che fa per te! Si rende disponibile ogni volta che ne hai bisogno ed è del tutto normale che poi il nipotino si attacchi alla nonna ma tu non puoi lamentarti se a volte si intromette nelle tue scelte. Lo hai voluto tu.
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 17 apr 2008, 11:33

Ciao Cricci,

anch'io sono nella tua stessa situazione: io e Angelo siamo fuori casa tutto il giorno per lavoro, Samuele, 2 anni oggi, sta coi nonni (i miei genitori) TUTTO IL GIORNO -dalle 7.30 alle 18.00...) e noi andiamo a recuperarlo alla sera...

ebbene se c'é il nonno nei paraggi non c'é nulla che tenga, esiste solo lui e basta....; quando capisce che si va a casa urla e piange e non ti nascondo che qualche botta sul muso da parte sua me la sono presa :fischia ...stessa scena col padre...

all'inizio ci rimanevo male :buuu , forse ero un pò gelosa :hi hi hi hi , tante volte mi scoraggio perchè vorrei vedere mio figlio contento e sorridente quando arrivo, poi ho capito che il nonno gli fa scoprire letteralemnte il mondo, con lui gioca, si diverte, lo porta veramente dappertutto :urka , mentre noi magari alla sera siamo stanchi, nervosi per i problemi del lavoro che inevitabilmente entrano nelle mura di casa e poco propensi alla pazienza di un bimbo che vuole solo attenzioni....

ora sopporto le sue scenate :che_dici , cercando di fargli capire che i nonni li rivedrà il giorno successivo e sono certa che questo é un comportamento più che normale per un bambino così piccolo...

tutto questo per dirti che il contributo dei nonni non é poi così poco, forse potresti evitare, per certe cose di portarti dietro la mamma (che come hai scritto tu stessa cerca comunque di non interferire nel vostro menagé quotidiano....) come dici e cercare di fare le medesime cose solo con tuo marito (per quanto ovviamente, sia possibile), lasciando a voi la scelta di lasciarle il bimbo o di portarvelo dietro facendo fronte ovviamente a tutte le difficoltà del caso nel gestire un bimbo piccolo in giro...

Concludo la pataffia raccontandoti un episodio che mi é successo qualche giorno fa: come ogni sera vado a riprendere Samuele e, insieme a me arriva un'altra mamma (amica mia) che anche lei recupera suo figlio dai nonni dopo una giornata di lavoro...ebbene suo figlio, più piccolo di Samuele appena l'ha vista le ha fatto un sorrisone e, all'inizio ho provato un pò di invidia per lei ma poi ho riflettuto: quel bimbo non vedeva l'ora di vedere la mamma é vero, é anche vero che ognuno ha il suo carattere, ma quanto quel bimbo si é divertito in quella giornata a stare coi nonni? Con questo non voglio dire che ci siano nonni più bravi o meno bravi ad accudire i nipoti, penso però che esistono persone che costruiscono con i bambini un feeling così intenso che sarebbe un vero peccato spezzare...

Ciao! :yeee
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 apr 2008, 11:35

Vedi il lato positivo della cosa: hai una nonna affettuosa che vuole bene al nipotino e alla quale il piccolo è affezionato.
Capisco il problema, con la crisi economica in tutti i settori organizzarsi la vita diversamente è molto difficile, il lavoro è quello che è e si cerca di andare avanti correndo a più non posso. Però, quando avete un po' di tempo cercate entrambi di stare con il bimbo organizzando con lui e per lui qualcosa di speciale o di completamente diverso che con la nonna non fa. E' un modo per creare un legame, ad esempio per nostra figlia i genitori sono per il gioco, per le novità e per le regole, sono quelli della colazione e della cena, del cibo nuovo, dell'altalena, delle gite con gli amici al mare e in montagna, della lettura serale. I nonni invece l'accudiscono buona parte del giorno, cercando, di comune accordo con noi e con gli altri nonni, di seguire la stessa linea educativa.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 apr 2008, 11:37

da noi si dice: "volere la botte piena e la moglie ubriaca"! :sorrisoo
anche Elena adora mio suocero e vuole stare sempre con lui, passa con i miei genitori 2 giorni e 3 con i miei suoceri: è ovvio che si è molto affezionata!

tua madre mi sembra molto disponibile, ringraziala e cerca di sopportare i normali ed immancabili difetti che sicuramente avrà! :cuore
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 apr 2008, 11:40

Dimenticavo, non è che con i nonni non giochi, anzi. Però alla loro età non hanno più tanta voglia di portarla a cavalluccio per mezz'ora...
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 17 apr 2008, 11:41

ely66 ha scritto:ma sei tu che l'hai resa indispensabile.
la porti con te per farle fare i servizi (e non dire di no, l'hai detto che la "usi") e persino mentre devi fare le analisi e hai tuo marito.
il bambino vede la nonna, ci passa tutto il giorno e la cerca ancora.
dici che lei si sostituisce anche ai dottori, beh, se andavate da soli era meglio no?
ma ora aspetti la seconda, chi la terrà? sempre tua mamma?
beh.. o cambi tu o trovi la soluzione.
perchè sarà sempre più indispensabile, dato che quando sarai in maternità tua mamma sarà ancora più presente nella vostra vita.
e l'hai voluto tu eh??
quoto in pieno ely :ok
mi dispiace ma l'hai cercata tu questa situazione... almeno cerca di evitare di portartela via quando hai delle commissioni da fare, che tra l'altro bastate tu e tuo marito....
certo che anche se adesso usassi termini carini per dirle di "mollare un pò la presa" lei sicuramente ci starebbe molto male, anche perchè questa situazione non l'ha cercata lei ma ce l'hai messa tu...
comunque in bocca al lupo per tutto e soprattutto per la tua gravidanza :bacio
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 17 apr 2008, 11:44

cricci ha scritto:io mi metto a fare la prima fila alla cassa, e leo passeggia fuori al giardino col papà, appena vede la nonna da lontano (che poverina se ne sta da un lato per non interferire) strilla e piange che vuole lei anche se sta sulle spalle del papà :aargh
Scusa però, se dici così, non mi sembra che lei sia poi tanto invadente, no? :domanda
cricci ha scritto: alla fine mi rendo conto che avrei fatto bene ad occuparmi di tutto da sola con mio marito....ma come fargli capire (senza ferirla) che si deve occupare di leo solo quando serve senza sostituire i genitori????
help!!!
E' inutile, per farglielo capire devi semplicemente sbrigarti le cose da sola. E' normale che i bimbi stanno volentieri con le persone con cui passano tanto tempo...non c'è nulla da fare. E non puoi neanche pretendere che tua madre si tiri indietro e lo faccia piangere pur di non toglierlo al padre...Semplicemente devi ridurre a livelli nonna-nipote la frequentazione. So che non sempre è facile (magari il nido non te lo puoi permettere) però le cose cambiano solo se TU fai in modo che cambino. Altrimenti ti tieni questa mamma molto presente (e molto utile, direi :hi hi hi hi ) che comunque, almeno da quello che racconti, non mi sembra faccia poi nulla di male.
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cricci » 17 apr 2008, 12:55

grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
anche se qualcuna mi è sembrata un pò cruda (non ho mai detto che non apprezzo quel che fa mia madre.....anzi tutt'altro).
ad ogni modo, ho fatto la domanda per il nido, ma visto come funziona in italia (vedi reddito e ISEE) non credo lo prenderanno mai.....e io non sono in grado di affrontare una spesa per un nido privato .....
quindi a chi dice che sono io che ho voluto sta situazione rispondo: provate voi a essere semplici operai (che arrivano a 1000 al mese scarsi) a lavorare su turni e a tenere anche un bambino di 16 mesi, o a pagare un nido privato (che a roma arrivano a costare anche un intero stipendio mensile).
cmq , a parte giudizi inopportuni vari.....continuerò ad accettare l'aiuto che mia madre mi ha spontaneamente e entusiasticamente proposto (visto pure che nessun'altro lo ha fatto) e continuerò a tollerare i suoi difetti visto che a dire il vero penso che siano meno dei pregi che ha!!
Cercherò nonostante la stanchezza etc....di passare piu tempo con mio figlio (anche mio marito....ovvio)sperando che crescendo apprezzi anche noi.....
grazie comunque a tutte. :sorrisoo
Leonardo2006Eleonora2008Mariluna2012

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 17 apr 2008, 13:08

cricci ha scritto:grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
anche se qualcuna mi è sembrata un pò cruda (non ho mai detto che non apprezzo quel che fa mia madre.....anzi tutt'altro).
Uh...spero non ce l'abbia con me perchè non volevo affatto essere cruda... :sorrisoo
cricci ha scritto: ad ogni modo, ho fatto la domanda per il nido, ma visto come funziona in italia (vedi reddito e ISEE) non credo lo prenderanno mai.....e io non sono in grado di affrontare una spesa per un nido privato .....
quindi a chi dice che sono io che ho voluto sta situazione rispondo: provate voi a essere semplici operai (che arrivano a 1000 al mese scarsi) a lavorare su turni e a tenere anche un bambino di 16 mesi, o a pagare un nido privato (che a roma arrivano a costare anche un intero stipendio mensile).
Ma hai ragione...dico solo che se la situazione è quella, purtroppo non si riescono ad evitare le conseguenze. Anche perchè, ripeto, non mi sembra che tua madre sia fra le più invadenti....

Io ti dico che in parte ti capisco...le mie vanno all'asilo ma un paio di pomeriggi li passano dai nonni (i miei genitori) e sono attaccatissime a loro. A volte mi dà fastidio che prendano delle abitudini che a me non vanno, però loro mi fanno un favore e non posso pretendere che facciano tutto tutto come voglio io...(anche se loro cercano di fare come dico io). Io ho potuto scegliere di mandarle al nido, capisco che se una non può... :buuu

Un in bocca al lupo :incrocini
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 17 apr 2008, 13:18

ma io nn credo che tuo figlio nn vi apprezzi e' solo molto affezionato alla nonna ....

pensa che arianna fa cosi con tutte due le nonne , mia mamma la vede tutti i giorni di solito viene la mattina a darmi una mano , ma mia suocera la vede molto di meno visto che vive abbastanza lontano eppure quando siamo a casa sua noi quasi nn esistiamo ....c'e' solo la nonna che a momenti nn puo andare neanche in bagno ....

per me ' un comportamento normale per un bambino ...

se pero il comportamento di tua mamma ti da fastidio parla con lei e spiega le tue ragioni ....
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 17 apr 2008, 13:30

Mi dispiace tanto ma anch'io la penso come Ely.
Posso capire se non puoi mandare tuo figlio al nido privato, anche perchè io ne so qualcosa dato che c'ho mandato il primo da quando aveva 5 mesi e la seconda da quando ne aveva 4, quindi so benissimo quanto costano :buuu .
Però sinceramente non capisco il portarla anche in posti dove oltretutto ci siete sia te che il padre. Mi dispiace, io personalmente sono una persona che difficilmente chiede, però quando è successo anche a noi di dover andare all'IDI (e capisco quando dici del problema parcheggio e code di attesa :aargh), beh, noi siamo andati lì davanti alle 5.30 del mattino. Ci siamo svegliati ovviamente prima dell'alba e abbiamo dormito poi in macchina fino al turno della visita. Le soluzioni ci sono ma mi sembra di capire che anche voi siete abituati ad avere tua madre accanto.
Spero sinceramente di non essere stata cruda, non ho trovato altro modo di dire le cose. :sorrisoo

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 17 apr 2008, 13:33

Per quanto riguada il nido il reddito e l'isee non c'entrano proprio nulla!! il bambino lo prendono in vase al lavoro dei genitori ed alla presenza o meno dei nonni quindi non credo che avrai problemi a farlo entrare visto che lavorate entrambi e tu fai i turni!
anche io la penso come Ely.. io ho volutamente rinunciato a lavorare per seguire Ale perchè visto che io stessa sono stata cresciuta dalla nonna materna e non ho un buon rapporto con mia madre, non volevo ripetere la stessa cosa con lei.. certo io ne ho avuto la possibilità ma anche non avendola l'avrei mandata al nido.
per come sono fatta io non accetto in alcun modo interferenze nell'educazione di mia figlia da parte di terzi figuriamoci se potei lasciarla a nonne varie per tutto il giorno!!
Purtroppo quando dai a una persona il compito di crescere tua figlio non ti puoi poi lamentare se si sente a volte più mamma che nonna.. è quasi inevitabile!
Prova con il nido e vedrai che le cose andranno meglio e se andate da qualche parte tu, lui ed il marito non portarla mai con voi!!

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 17 apr 2008, 13:34

Ciao Cricci
capisco il tuo disagio,qualche giorno fa ho aperto un post simile proprio x l'attaccamento morboso del mio cucciolo a mia madre, nonostante la mattina vada al nido e il pom sta sia con mia madre che con mia suocera. x cui figurati che dopo un'intera giornata che non lo vedo ,lo vado finalmente a prendere e lui mi caccia via perche' vuole rimanere a casa della nonna ( dice che e' anche casa sua :che_dici ).
alcune golline mi hanno fatto riflettere cmq sul tempo che passa coi nonni,sul fatto inevitabile che loro lo viziano + dei genitori x cui i mr furbetti sanno benissimo chi preferire. Mettici pure le difficolta' del lavoro , turni,stanchezza x cui magari vedi tutto un pochino "amplificato".
guarda il lato positivo: il tuo cucciolo cresce comunque con una persona di casa, che sicuramente lo ricopre di affetto e attenzioni.
considera che damy solo da un po' ha cominciato veramente a giocare col papy, proprio xche' crescendo cambiano ,ed ora si divertono insieme.
al posto tuo la prox volta andrei senza di lei, cosi' ve la cavate cmq tu e tuo marito e la farei venire solo se strettamente necessario. La domenica x noi e' sacra e generalmente la passiamo noi 3 senza nonni, non certo x cattiveria ma proprio xche' ci passano cmq tanto tempo insieme che finalmente quel giorno tocca a noi. :sorrisoo
un abbraccio manu
Immagine

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 17 apr 2008, 14:07

Cricci, la situazione la capisco..anche io a corto di soldini ho dovuto lasciare il bimbo alla nonna ( mia suocera).
Quello che ti chiedo è però perchè te la porti dietro a fare le commissioni se con te c'è anche tuo marito. A parte il fatto che in questo modo il rapporto di coppia, che comprende anche le semplici analisi, diventa rapporto a tre, io per evitare questa situazione mi arrangiavo e mi portavo Samu, e anche ora esco con tutti e due pur di non chiedere, ma anche per indipendenza...
E giuro che lo farei anche con mia mamma, anzi a volte mi dovrei inc@zzare con la suocera ma mi trattengo perchè non è mia mamma, alla quale invece spiattello sempre tutto quello che non mi va bene.

Ste81 noi lavoriamo, solo una delle nonne vive qui ma Samu al nido non me l hanno preso
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 17 apr 2008, 14:12

jillvalentine ha scritto:
Ste81 noi lavoriamo, solo una delle nonne vive qui ma Samu al nido non me l hanno preso
Si ma tu stai in un paese piccino con un solo nido lei invece a Roma.. credo che ci siano più disponibilità!! :bacio

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 17 apr 2008, 14:14

ste81 ha scritto:
jillvalentine ha scritto:
Si ma tu stai in un paese piccino con un solo nido lei invece a Roma.. credo che ci siano più disponibilità!! :bacio
1 a 0 per te :ahaha
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”