GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A.A.A. cercasi mamme full-time!!!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

A.A.A. cercasi mamme full-time!!!!!

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 15:02

Ciao carissime golline scrivo perchè ho bisogno di voi...dei vostri preziosi consigli.
Inizio raccontandomi un pò: sono laureata in scienze dell'educazione, indirizzo educatore professionale extrascolastico, ed ho sempre lavorato in cooperative con contratti a tempo determinato o co. co. co.
Nel 2004 finalmente mi scopro in dolce attesa ma dopo un paio di mesi la gravidanza diviene a "rischio" (non posso fare sforzi, alzare pesi, posso uscire ma con moderazione...) e così, siccome nel mio comune ci sarebbe stato da lì a breve un concorso per educatrici di materna, decido di iscrivermi. Studiare mi è sempre piaciuto e il tempo non mi manca. Il concorso la supero ed entro subito di ruolo. Il lavoro però scopro non piacermi...non è quello per cui ho studiato e mi crea tantissimi sensi di colpa perchè trascorro più tempo con i figli degli altri che con i miei. Arrivo a casa stanchissima dopo aver tenuto 25 bimbi per tutto il giorno senza pausa...e non ho più le energie per seguire la mia bimba. La delego a mio marito preferendo cucinare e pulire casa allo stare con lei..per staccare un pò.
Nel frattempo decidiamo di provare ad allargare la famiglia e arriva la nostra piccola Beatrice.
A maggio dovrei rientrare al lavoro ma sto accarezzando l'idea di licenziarmi. Grazie a Dio non abbiamo un mutuo e potrei permettermelo. Parlandone in famiglia mio marito e i miei mi appoggiano in questa idea..i miei suoceri, per loro convinzioni, un pò meno.
Secondo voi me ne pentirò? Voi mamme a tempo pieno siete contente della vostra decisione? Come siete arrivate ad esserlo? C'è da dire che io, da che ho memoria, ho sempre sognato diventare mamma e fare la mamma...
Il mio dubbio è il lasciare un posto a tempo indeterminato...

Mi aiutate con le vostre esperienze?
Grazie... :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: A.A.A. cercasi mamme full-time!!!!!

Messaggio da 4xpatty » 11 mar 2008, 15:43

Ciao sorellona!!!
Tu lo sai già come la penso e da buona mamma full-time ti dico che sono di parte!
a me piace tanto avere tempo da dedicare ai figli, al marito, alla casa!
Mi sento proprio di essere nata per fare la mamma!
Ho fatto esperienze lavorative e anche dopo aver avuto Federico sono tornata al lavoro ma ti posso dire che non rimpiango il fatto di doverlo lasciare a turno da una nonna o l'altra e di lasciarlo a casa anche il sabato!
Mi sono persa tanti progressi di Federico nella sua crescita e non voglio perdere quelli degli altri miei figli; andare alle udienze con gli insegnanti, aiutarli nei compiti a casa, giocare con loro, sparare cavolate e farci il solletico, preparare torte, disegnare per loro...
E' anche vero che ogni tanto staccare la spina fa bene....ma lo svago può essere una cosa indipendente dal lavoro!
Se poi Diego ti appoggia.............
Ti mando un grande abbraccio :bacio :bacio :bacio
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 15:50

Grazie sorellina...la penso come te...gli anni purtroppo volano e io voglio avere ricordi..non rimpianti!!!! Sono fortunata perchè non viviamo nel lusso ma non ci manca nulla e possiamo permettercelo e vorrei riuscire a fare con loro tutte quelle cose belle che tu fai con i tuoi bimbi.

Grazie...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 11 mar 2008, 15:50

full time o no...io lo mollerei.
se te lo puoi permettere economicamente trovvo molto triste che tu vada a badare a 25 bambini di altre persone e lasci i tuoi figli a casa ...e soprattutto che torni la sera e per i tuoi figli (ovviamente, dopo un giorno che ne tieni 25 :urka ) non hai piu' energie.

io lo mollerei. ma siccome non saprei stare a fare solo la mamma 24 ore su 24 mi troverei un altro lavoro, sicuramente part time cosi' da avere spazio per realizzarmi ma avere anche il tempo e la voglia di stare con i miei di figli

in bocca al lupo :incrocini :bacio
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 11 mar 2008, 15:51

Ho appena aperto un post dove mi chiedo se ho fatto bene o no a chiedere di passare a full time..ora faccio part time...
Se non avessi il mutuo da pagare la risposta la saprei eccome :ok
In bocca al lupo :sorrisoo
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 11 mar 2008, 15:56

Grillina cara!

Ti porto la mia esperienza...prima di avere Emma...e ti parlo di neanche due anni fa...ero una "donna totalmente votata alla carriera" e così è stato per 10 anni...non c'erano sabati e non c'erano domeniche...sempre in trasferta ed in giro per il mondo.

Poi è nata Emma e ci siamo trasferiti qui...e poi è arrivato anche FIlippo.

Io sono libero professionista e quindi posso lavorare pianificando in autonomia i miei impegni ed ultimamente ho ripreso a fare qualcosa soprattutto da casa...ma non si tratta di un lavoro full time.

Ed ora, visto che tra poco anche Filippo avrà 1 anno....anch'io mi sto chiedendo che fare?
Se ricominciare a tempo pieno o no...ma mi si spezza il cuore all'idea di perdere, come dice Patty, i progressi dei miei figli....forse quando andranno a scuola sarà diverso chissà...

Insomma, ancora non ho una risposta, sto vivendo forse in parte i tuoi stessi dubbi....e al momento ho la fortuna di poterci pensare....non avendo un mutuo da pagare....ma capisco come ti possa sentire :cuore ...
ma solo tu puoi davvero sapere cosa è meglio fare! :bacio
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

anya82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anya82 » 11 mar 2008, 16:16

GRI, io dovrò mollare il mio lavoro principalmente per il trasferimento che faremo e quindi non saprei dirti se un giorno sarei tornata o meno. Però pensandoci adesso velocemente, ci tornerei...adoro il mio lavoro e con un part-time riuscirei ad essere via per 7 giorni ma poi avrei 3 settimane da dedicare ai bambini. Penso che il tuo desiderio di essere mamma a tempo pieno sia molto più importante di un lavoro a tempo indeterminato (visto che ne hai la possibilità)...e quindi segui il tuo istinto e rimani a casa con quei due splendori che ti ritrovi. Di lavori se ne trovano , magari non sempre quello che si vuole o quello che si cerca, se mai tu avessi bisogno di tornare a lavorare. Visto che hai la fortuna di poter stare a casa....io ti dico, FALLO!!! :bacio
Anya&Igor = A. 11.06.2007 M. 23.07.2008 A.19.02.2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mar 2008, 16:21

io non ho sempre sognato di fare la mamma, ma ho sempre pensato che avrei avuto dei figli. lo consideravo naturale.
quando è nata sara sono stata a casa con lei per più di un anno e credevo di morire...
io ho bisogno di lavorare tanto quanto ho bisogno di stare con mia figlia!
per me l'ideale è un part-time, anche se ora sto lavorando full-time per una sostituzione di maternità.
a casa tutto il giorno però non sarei in grado di starci per diversi motivi:
1. sento il bisogno di relazionarmi in maniera costante con adulti che non siano il mio compagno
2. sento il bisogno di non sentirmi "mantenuta" e di pensare che anch'io contribuisco economicamente
3. non sono proprio portata per fare la casalinga e se lascio indietro delle cose da fare mi sento in colpa, se invece le cose in casa rimangono indietro perché parte del mio tempo è occupato con il lavoro il senso di colpa non mi viene.

detto questo, ognuno è fatto diversamente e magari a te non peserebbe stare a casa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 11 mar 2008, 16:40

io se potessi lo farei immediatamente....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Edf
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edf » 11 mar 2008, 18:20

Credo che non ci sia niente di meglio che poter scegliere liberamente quello che si vuole fare.
Conosco tante mamme che vorrebbero stare a casa a godersi i loro piccoli, ma sono costrette a lavorare e a lasciari i bimbi al nido con un sacco di sacrifici perchè il loro stipendio in famiglia è necessario! O mamme che vorrebbero lavorare e non trovano un lavoro.
Tu hai la possibilità di fare quello che vuoi e che ti piace, io al posto tuo non avrei alcun dubbio! :sorrisoo

Io personalmente, come avevo già scritto nel nostro post, non potrei mai stare a casa, sia per una questione economica, ma sopratutto per una questione di carattere. Ho necessità di staccare la spina un po' di ore, per non diventare una di quelle mamme che stanno a casa per poi lamentarsi in continuazione del fatto che non hanno tempo per loro, che non si sentono gratificate, che i figli fanno i capricci e loro non ce la fanno più e bla bla bla e che non vedono l'ora che il marito torni a casa che "mollargli" un po' il figlio! E poi finirei per babbionizzarmi :ahah tuta e mollettone a oltranza, lavorando se non altro sono costretta a rendermi presentabile!! :hi hi hi hi

Baci e buon complemese alla bellissima Bea!! :bacio
"Ho messo via un po' di legnate, i segni quelli non si puo', che non e' il male ne' la botta, ma purtroppo il livido"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 11 mar 2008, 18:24

Approvo quanto detto da Gioia.
Io non ci penserei due volte a lasciare il mio lavoro full time per un part time, tant'é che da qualche mese lo sto' cercando, ma é difficile.
Quindi al posto tuo ci penserei due volte.
Amo i miei due figli!!!

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 11 mar 2008, 18:35

Capisco entrambi i punti di vista....voler lavorare per "non sentirsi mantenute" e per "volere staccare la spina" e capisco quello di chi vuole, e soprattutto può, stare a casa con i figli.
(se non si può, ovviamente, c'è poco da discutere)

Il rischio, però, secondo me, è cadere nei due stereotipi:
mamma a casa con bigodini e vestaglia, frustrata e che aspetta con la scopa in mano il rientro del marito e dall'altra la donna che torna al lavoro ritrovando se stessa e che si organizza diversamente per i figli...

Penso che nella realtà dei fatti, l'interpretazione del "decidere di lavorare" o "di stare casa" sia poi vissuto e messo in atto da ciascuno in modo molto diverso

e che entrambe le scelte vadano comunque rispettate
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 11 mar 2008, 20:05

Anch'io faccio la mamma a tempo pieno, non mi sento affatto una mantenuta perchè spesso ho fatto da babysitter ai figli delle mie amiche che lavoravano, prendendo qualche soldino per i miei sfizi (ricamo & giardinaggio).
Mio marito adora il suo lavoro, spesso è in giro per l'Italia o all'estero, e per me non è un sacrificio stare a casa.
ho lavorato anni prima di sposarmi, e non avere più a che fare con capi rompip@lle e colleghi stressosi la ritengo una fortuna non da poco.
Sono felice e soddisfatta di poter seguire i miei figli, avendone la possibilità, visto che la situazione economica lo permette me ne sto a casina, e se ho voglia di fare le pulizie bene, altrimenti, chi viene a stressarmi perchè non spolvero il salotto ogni mattina, ma ne approfitto per giocare in giardino con i bimbi?
Le uniche volte che mio marito mi vede "in disordine", cioè con tutona e capelli tirati su alla bell'e meglio, è perchè sto facendo lavoretti in orto, e mica si può vangare in tacchi a spillo...... :hi hi hi hi
Lasciamo gli stereotipi nelle vignette umoristiche.
Secondo me c'è chi si sente realizzata lavorando fuori casa e chi invece è contenta di stare a casa.
Il punto è che purtroppo non tutte quelle che lo vorrebbero possono stare a casa perchè 1 solo stipendio non basta per arrivare a fine mese.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 11 mar 2008, 21:19

ciao!

mamma full time all'appello!
fare la mamma è la decisione migliore che abbia mai preso!

quoto Patty in tutto!
adoro dedicarmi alla casa e ai figli è ciò che mi fa stare proprio bene e ora che devo dare una mano anche al marito per la ditta ,"soffro" perchè ho meno tempo per loro e per il resto!Per carità occorre farlo e si fa ,mi rimbocco le maniche e riesco a fare tutto cmq ,ma abbiamo deciso di farmi lavorare da casa così da potermi cmq dedicare ai miei figli anche quando sbrigo il mio "lavoro"...
se puoi in termini economici :ok
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 21:21

Grazie a tutte voi golline che mi avete risposto!!!!
Se a me è venuta voglia di licenziarmi è perchè a casa ci sto bene..mi realizzo nel vedere crescere le mie bimbe ( e con questo non voglio dire che mi realizzo tramite loro!) . Non mi faccio venire sensi di colpa perchè non porto a casa uno stipendio perchè comunque non sono a casa a fare nulla: seguire la casa e le bimbe bene è, per certi versi, un vero lavoro!!!!!
Certo, ci sono giorni nei quali sono particolarmente stressata (ma chi va in ufficio non li ha???) nei quali quando arriva mio marito a casa gli delego volentieri i figli..ma nelle mie giornate sono ben lontana dall'essere una mamma disperata in pigiama e bigodini. Esco alla mattina e al pomeriggio con loro per andare al parco, mi vesto normalmente ma soprattutto sono felice e mi sento nel posto giusto nel momento giusto. Sento che sono a posto con la mia coscienza...che sto facendo quello per cui sono nata...non so se riesco a spiegarmi e se qualche altra mamma ha provato o prova questo sentimento.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 11 mar 2008, 21:38

grillina ha scritto:Non mi faccio venire sensi di colpa perchè non porto a casa uno stipendio perchè comunque non sono a casa a fare nulla: seguire la casa e le bimbe bene è, per certi versi, un vero lavoro!!!!!
lo puoi dire forte!!!!!!!!!!!!
Certo, ci sono giorni nei quali sono particolarmente stressata (ma chi va in ufficio non li ha???) nei quali quando arriva mio marito a casa gli delego volentieri i figli..ma nelle mie giornate sono ben lontana dall'essere una mamma disperata in pigiama e bigodini. Esco alla mattina e al pomeriggio con loro per andare al parco, mi vesto normalmente ma soprattutto sono felice e mi sento nel posto giusto nel momento giusto. Sento che sono a posto con la mia coscienza...che sto facendo quello per cui sono nata...non so se riesco a spiegarmi e se qualche altra mamma ha provato o prova questo sentimento.
:-D :ok stessa cosa per me!!!!!!!!!!!!!!!
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 21:43

Grazie Francesca!!!!! é una sensazione bellissima vero???? :-D

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 11 mar 2008, 21:49

Grillina dai tuoi messaggi traspare che sei serena nel fare la mamma, fallo!Avrai poi tempo per tornare al lavoro quando i tuoi piccoli saranno cresciuti! :bacio
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 11 mar 2008, 21:50

grillina ha scritto:Grazie Francesca!!!!! é una sensazione bellissima vero???? :-D

infinitamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 11 mar 2008, 22:40

Sei mesi fa mi sono licenziata :sorrisoo
ero dipendente statale, livello dirigenziale
stipendio buono, posto fisso a vita ed anche riconoscimento sociale ... abito in provincia e certe cose contano!!!
Io odiavo il mio lavoro ... odiavo aver potere sulle persone
nn potevo chiedere il part time perchè per il mio profilo nn è previsto
con i bambini ero sempre sclerata
adesso sono serena
ho fatto la cosa migliore
nn per i figli ma per me
ora lavoro part time come impiegata, sempre nel pubblico impiego, rispolverando una vecchia graduatoria di concorso che mi permette di scegliere dove e quante ore a settimana lavorare .... molti meno soldi in casa, considerazione e gratificazione "zero" ... chi se ne frega sono fortunata :sorrisoo
secondo me è solo questione di possibilità (noi nn abbiamo il mutuo) ed alternative .... se nn avessi avuto questo lavoro di adesso nn credo avrei avuto il coraggio nn solo per i soldi ma anche perchè fare solo la mamma nn so se riuscirei

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”