Pagina 1 di 2

BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 11:28
da PITA
Ho deciso di battezzare mia figlia che ad aprile compie 4 anni.
Ovviamente la bambina mi fa tante domande e , quindi, mi piacerebbe confrontarmi con genitori che abbiamo battezzato il proprio figlio/a in " tarda " età.
Come lo/a avete preparato/a?

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 11:46
da diavoletta
io ho battezzato lory ad un anno e mezzo(18 marzo 2007)pero' forse è piccolo per te. :) la tua è piu' grande... mi dispiace non poterti aiutare :bacio

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 12:22
da PITA
mi sembra di capire che sono un caso raro :fischia

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 12:35
da ingelena
PITA, come mai non l'hai battezzate prima? Solo per curiosità, eh.
La bambina l'abbiamo battezzata perchè i genitori ci hanno stressato.... Ma noi siamo atei per cui abbiamo deciso che il bambino non l'avremmo battezzato, nonostante le insistenze dei miei...

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 12:42
da Zzz...
Io sono stata battezzata a 4 anni, e me lo ricordo!!

Stavo in piedi su una sedia vicino alla fonte battesimale, e ho pure tenuto in mano un cero, cosa che ni ha riempita di orgoglio! :sorrisoo

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 12:54
da PITA
Ingelena, semplicemente ci abbiamo pensato su, non volevo farlo per emulazione, volevo essere sicura.
Zzz...., a parte la coreografia, ti ricordi come i tuoi genitori ti hanno presentato l'evento?

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 13:04
da Zzz...
PITA ha scritto:Ingelena, semplicemente ci abbiamo pensato su, non volevo farlo per emulazione, volevo essere sicura.
Zzz...., a parte la coreografia, ti ricordi come i tuoi genitori ti hanno presentato l'evento?

Mia mamma mi ha raccontato molto semplicemente che tutti nascono con il peccato originale, e che il battesimo serve a cancellarlo, così io dopo il battesimo sarei stata perfettamente pura.
Altro non ricordo, ma non penso che ne abbiamo parlato più di tanto. Del resto al battesimando bambino, seppur grandicello, non si richiede una totale consapevolezza dell'atto in sè, dato che normalmente si fa da neonati.

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 13:21
da miky74
PITA, nella mia parrocchia fanno due incontri preparatori al battesimo, davvero utili e belli. Semplici, in cui spiegano la cerimonia e il perchè di un gesto piuttosto che di un altro. Se li fanno, potresti portarla con te, sono sicura che i preti faranno in modo di rispondere correttamente alla sua curiosità :bacio
auguri

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 14:42
da anirbas1969
MI BATTI :fischia AD APRILE FINALMENTE FAREMO IL BATTESIMO ANCHE A LAPO 2 ANNI E MEZZO :-D OVVIAMENTE è' PICCINO PER SPIEGARGLI LA COSA, MA CREDO CHE A QUATTRO ANNI SI POSSA CERCARE DI SPIEGARE IL VERO SENSO DEL BATTESIMO :sorrisoo D'ACCORDO CON MIO MARITO, CHE DI BATTESIMO NON NE VOLOEVA SAPERE :che_dici ECCO PERCHè SIAMO ARRIVATI A 2 ANNI 1/2, FAREMO UNA FESTA MOLTO TRANQUILLA. POCHI INVITATI, SOLO FAMIGLIA E AMICI PIù CARI, UN PICCOLO RINFRESCO E BOMBONIERE SOLIDALI.
:sorrisoo

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 15:06
da grillina
Pita non so se dove abiti ci sono le librerie delle "edizioni Paoline"...lì vendono dei libri molto belli, anche per bimbi, che spiegano la religione, la figura di Gesù, i Sacramenti...prova ad informarti

Tantissimi auguri alla tua bimba per questo importante passo!!!! :bacio

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 16:45
da tnt
Presente! Ho battezzato Francesca lo scorso 10 Febbraio! A due anni e mezzo! Lei se lo ricorda ed è stata piuttosto partecipe! A quattro anni può capire di più, io comunque le ho spiegato che in questo modo sarebbe diventata ancora più "amica" di Gesù, che comunque già le voleva bene! Che sarebbe venuta la "Madre Divina", ovvero come a dire la "mamma di Gesù" nel Cielo per avvicinarla ancora di più a Gesù stesso. Le ho detto che non doveva piangere per l'acqua sulla testa (lei la odia!) e che il sacerdote avrebbe fatto delle preghiere solo per lei! Lei è stata contenta, la cerimonia è stata lunga perchè c'era anche la messa, ma lei non ha fatto una piega! Puoi ancora vedere una foto di lei sull'altare il giorno del battesimo! Ovvio che alla fine di tutto mi ha chiesto: "adesso si va al ristorante, vero?" :ahah

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 17:44
da lalat
UNa delle mie cugine è stata battezzata a 6 anni e mi ricordo che aveva fatto una sorta di vero e proprio catechismo, poiché era perfettamente consapevole.

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 18:12
da RUBIA72
PITA ha scritto:mi sembra di capire che sono un caso raro :fischia
tanti battezzano i figli grandi anzi una mia amica ha fatto matrimonio e battesimo al figlio di 4 anni insieme molto bello io ero una testimone :ok :ok

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 11 mar 2008, 22:29
da danila78
mia cognata ha battezzato suo figlio a 4 anni .Sinceramente penso che non gli abbia spiegato niente in particolare vista l'età,se non che tutti fanno il battesimo e che è il primo passo per poi ricevere gli altri sacramenti.. (avrei voluto sentire le parole con cui glielo ha spiegato! :hi hi hi hi )

cmq il bimbo era felicissimo quel giorno,l'ha vissuta come una festa e era contento come una pasqua per tutti i regali ricevuti!

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 12 mar 2008, 9:34
da PITA
danila78 ha scritto:mia cognata ha battezzato suo figlio a 4 anni .Sinceramente penso che non gli abbia spiegato niente in particolare vista l'età,se non che tutti fanno il battesimo e che è il primo passo per poi ricevere gli altri sacramenti.. (avrei voluto sentire le parole con cui glielo ha spiegato! :hi hi hi hi )

cmq il bimbo era felicissimo quel giorno,l'ha vissuta come una festa e era contento come una pasqua per tutti i regali ricevuti!
Ecco, per esempio, io tengo a tenerla letteralmente all'oscuro di questi due aspetti.

Grillina, grazie per gli auguri, sei la prima :sorrisoo e grazie per l'idea dei testi per bambini.

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 12 mar 2008, 11:25
da mame1975
Pita, io ti consiglierei di andare a chiedere anche nei gruppissimi alle GOLLINE NELLA FEDE E NELLA SPERANZA
Magari qualcuna di loro di sa aiutare a spiegare meglio la cosa al tuo bimbo :ok

E auguri di cuore :sorrisoo

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 12 mar 2008, 15:37
da principessadiana
Tanti auguri anche da parte mia :bacio :bacio :bacio

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 13 mar 2008, 21:55
da peacefrog
Ho battezzato mio figlio Marco a 9 anni ,prima di fare la comunione .Ha fatto un catechismo ( di preparazione) a se stante specifico per il battesimo ,veniva la catechista a casa mia .
Non l'avevo battezzato prima perchè non credente ..poi il bimbo ha voluto fare la comunione ...ed abbiamo iniziato il percorso di preparazione..

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 13 mar 2008, 23:03
da chiccagenova
kenny non è battezzato, chissà se in un futuro pure lui lo chiederà...

Re: BATTESIMO A 4 ANNI

Inviato: 14 mar 2008, 14:29
da Frik
Quando abbiamo battezzato la sorellina, Giulia aveva quasi 2 anni e mezzo ed ha fatto parecchie domande.Le ho detto che la chiesa è la casa di Gesù e di tutti noi credenti e col battesimo anche la sorellina entrava a far parte ufficialmente della comunità che già l'amava da quando era nata.