Pagina 1 di 2
Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 14:58
da alice1984
è la prima volta che scrivo nel salottino..e sento di aver bisogno di consigli..il problema principale è la famiglia di mio marito
Prima andava tutto bene..dal momento che è nato ale sono cominciati i "problemi!!"
Loro hanno un bar e quindi tutta l'estate la passano al lavoro..quindi per permettergli di vedere il nipotino e aiutarli al lavoro vado praticamente quasi tutti i giorni..anche perchè poi come tutte noi devo pulire stirare( mia suocera ha sua sorella che gli fà i mestieri!) stare un pò con il mio bambino e studiare perchè dovrei laurearmi..e se non vado giù il giorno dopo appena vede Ale dice..è la tua mamma non ti porta mai giù!!

cosa dovrebbe dire mia mamma e mio papà che lo vedono un giorno solo per problemi di lavoro e di lontananza!!
Poi pretende di dargli un frullato alla fragola..notare che Ale ha 8 mesi..e io mi sono imposta e lei ha detto ma un pò di gelato non ha mai fatto male!!
Alla fine io sono una che si tiene tutto dentro e poi alla fine scoppia..ed oggi è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..
le mie cognate hanno 18 e 16 anni e sono talmente viziate che se chiedessero ai gentori di camminare sulle mani lo farebbero subito..ho sempre avuto un bel rapporto con loro ma oggi ho sentito che dicevano..certo che se l'alice non ci fosse ci divertiremmo di più con ale..
Ovviamente non hanno idea che io ho sentito tutto..ma io mi sento veramente una.....
e chi ne risente sono io Ale il maritno con cui io mi sfogo tutte le sere...ma non ce la faccio più..
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 15:21
da Libellula78
Raggiungici qui....al C.A.S.A
forum/viewtopic.php?f=51&t=64&st=0&sk=t&sd=avedrai che non sei sola!
Purtroppo i tuoi suoceri o meglio, la famiglia di lui non è l'unica ad essere cambiata dopo la nascita di u nipote...
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 15:24
da diavoletta
ciao alice...lasciali perdere..
i problemi veri sono altri nella vita.
lasciali parlare...
ps..lorenzo la prima volta che ha mangiato il gelato aveva 7-8 mesi..non ricordo di preciso..
ricordo solo che aveva ancora il giubbino pesante(se lo era sporcato)...

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 15:25
da pem
per le due cognate lascia perdere. sono ragazzine, per loro un bimbo è un gioco. credo intendessero solo questo.
per il resto io, se fossi in te, non andrei tutti i giorni. inizierei a diradare.
si lamentano, lasciali parlare e vai avanti con le tue idee.
la soluzione forse si potrebbe trovare se fosse tuo marito ad affrontare la situazione e spiegare ai genitori che stanno creando degli attriti.
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 15:25
da lagatta
LASCIAMO PROPRIO PERDEREEEEEEEEEE!!!
Oddio, e io che pensavo che solo i miei erano dei rompicogl....
e invece ho notato che anche i miei suoceri sono dei zabettoni petulanti!!!
Tu ti rendi conto che io devo dar loro conto se taglio la frangetta a mia figlia???mi sento dire "noooooooooooo, ma le hai tagliato ancora i capelli??" MA CHE CA..O GLIENE FREGA A LORO?
Anche i miei le danno questo e quello e poi mi dicono che se fa la cacca acida e le vengono dei foruncolini sul culetto è perchè non la cambio spesso....

TI RENDI CONTO???
E questo è niente, non sto qui ad elencare....
Da quando è nata Angelica mando giù tanti di quei bocconi amari, mi hanno preso per SUA SORELLA non per SUA MADRE....Sai cosa devi dire loro?? MA VAFFAN.....

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 15:30
da TULIPANO
Cara quello che è capitato a te è successo a molte di noi....quando nascono i bimbi tutti quelli che stanno intorno noi comprese perdiamo la testa e tendiamo a vedere le cose solo in una direzione. Ti posso dire, in base alla mia esperienza che il loro desiderio è solo a fin di bene. Purtroppo non sempre mamme, suocere, parenti e via dicendo si rendono conto di quanto sia difficile per noi all'inizio trovare un equilibrio e far felici tutti. Cerca di non tenerti tutto dentro e magari con calma e educazione fai presente alla famiglia di tuo marito le difficoltà che hai e le cose che non ti piacciono, quando si accumulano episodi spiacevoli diventa poi tutto più difficile e si rischia di esplodere e rovinare i rapporti. Non ne vale la pena credimi perchè sono sicura che loro vogliono molto bene al piccolo e hanno solo voglia di trascorerre tanto tempo con lui e poi ricordati che di gente che vorrà far fare a tuo figlio delle cose che non ritieni opportuno ne troverai tanta, tu e tuo marito siete i genitori per cui spetta a voi decidere.
Io tutte le settimane da 8 mesi con mia suocera affronto il discorso del pezzo di pane in mano da sgranocchiare che lei vorrebbe dare a davide su cui io e mio marito non siamo assolutamente d'accordo. In bocca al lupo!
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 16:22
da alice1984
Grazie..mi rendo conto che è capitato anche a voi..devo imparare a fregarmene di quello che dicono!!Grazie!

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 16:58
da Sofia74
Io ho appena parlato ora al telefono con mia suocera (che mi tiene la Sofia) che insiste nel voler far tenere su le scarpine a Sofia tutto il giorno. Gliele toglie solo quando fà il pisolino del pomeriggio.
Dice che si deve abituare. Ma Sofia è già abituata.
E' che io nn sono daccordo. Se la porta fuori ovviemente è un conto, le scarpe ci vogliono. Ma in casa preferisco che indossi solo le calzine antiscivolo (o se fa caldo anche scalza).
E' più libera. e poi io e suo padre preferiamo così.
E lei al telefono insisteva che è meglio che tenga su sempre le scarpe ecc......
Nn è tanto per le scarpe, quanto per il fatto che la

quando continua a insistere in questo modo. Nn è mica sua figlia. Che balle

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 17:40
da Vale7
Ti capisco...ma io non ho problemi con mia suocera ( che non lo vede mai e non si lamenta...ci capisce) ma con mio padre!!! Secondo lui dovrebbe vedere suo nipote ( unico) ogni giorno......e per un lungo periodo veniva OGNI mattina anche di domenica!!! Ora, da ultimo, quest'estate è stato pesante perchè secondo lui ogni giorno dovevamo andare in campagna da lui, perchè ha comprato una piscina , dice lui "per Damiano" (

)....e ha fatto il muso quando non andavamo (magari anche solo perchè non coincidevano gli orari del piccolo con quelli dei grandi.....)
Mi sono presa sempre collere, ma non ne vale la pena...alla fine noi dobbiamo fare quello che ci sembra giusto, quello che è meglio per i nostri piccoli....Loro sono un pò.....egoisti!! Pensano alla loro voglia ( legittima, ovviamente) di vedere i nipotini

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 17:43
da alice1984
Si guarda come la mia..l'altro giorno ha detto..alessandro solo in braccio alla nonna non piange..certo..lo rimpinza di gelato..e glielo mette perfino sul ciucio..cosa che non è affatto gradita a me!!
Poi lo porta in giro a far vedere a i clienti del bar..avete visto il mio bambino?? e una signora gli fà..voleva dire il suo nipotino..e lei si figlio di mio figlio..in quel momento

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 17:52
da liladude
Ciao alice!
Ricordo che al corso post-parto c'era più di una neomamma con problemi simili al tuo.. Il consiglio n. 1 dello psicologo era che fra te ed i suoceri deve fare da scudo tuo marito. Sta a lui tracciare i limiti senza che questo comporti ulteriore stress per te!
Se portarglielo tutti i giorni ti crea troppi problemi, dirada... vai dai tuoi qualche volta di più e non permettere che la scusa del lavoro giustifichi tutto. Alle cognatine non fare troppo caso.. per loro è u giocattolo. Lo so che sei giovane e vicina a loro come età, ma per loro lo "scatto" di responsabilità non è ancora avvenuto! Quanto alle fragole... sai che Gabriele era diventato a puntini dopo che io ho mangiato la macedonia... ma oltre a quello, proprio come dice Sofia, è una questione di principio: che loro allevino le loro figlie come vogliono, ma sulle regole che stabilite tu e tuo marito dovete fare fronte comune! Penso che anche lui preferisca affrontare la cosa una volta per tutte invece che sopportare ogni giorno i tuoi sfoghi!
Altrimenti vi trovate come la mia nipotina di 13 anni, che in vacanza con genitori e nonni deve subire le regole del nonno (militare) sopra a quelle dei genitori.. e poi risponde ai genitori di cui non riconosce l'autorità...
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 20:24
da rusc
Non ho letto le altre risposte quindi forse hai già risposto......
ma perchè DEVI andare tutti i giorni ad aiutarli nel bar? TU sei la mamma e tu e tu sola (in accordo col marito ovviamente) hai diritto di decidere quando e come tuo figlio vedrà i nonni e le zie
Fatti valere e comincia a diradare le visite; e se parlano lasciali parlare!!

Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 20:30
da alice1984
DEVO andare se no poi mia suocera me lo fà pesare la volta dopo..ma non per il fatto di aiutarli ma solo per il fatto d vedere alessandro!!
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 20:48
da rusc
alice1984 ha scritto:DEVO andare se no poi mia suocera me lo fà pesare la volta dopo..ma non per il fatto di aiutarli ma solo per il fatto d vedere alessandro!!
Cara, secondo me NON "devi" proprio nulla a tua suocera. Non so come siete, se abitate vicini o come sono i vostri rapporti...ma se davvero non ne puoi più comincia a diradare, magari all'inizio trovando delle scuse, oppure facendo spiegare da tuo marito, visto che è il figlio, come la pensate voi.
Dico questo non perchè ci sia qualcosa di male nel vedere la nonna tutti i giorni, quanto perchè questa situazione esaspera te e alla lunga ne risente anche il tuo bimbo, che ti sente e vede tesa e nervosa.
E poi certe cose tipo quella del gelato io non le farei mai passare; basta dirle un NO deciso in fondo (chiaramente te ne devi fregare se si offende

) e puoi anche spiegarle che fa male tutto quel gelato così piccolo.
Non so...questo è quello che farei io...noi siamo molto rigidi sull'argomento: visite dei nonni 1 volta al mese e se vogliono dargli anche un bicchiere d'acqua me lo devono chiedere. Sono dei bravi nonni eh, ma se gli dai un mignolo si prendono il braccio...e allora li teniamo un po' a distanza
Ti auguro di poter trovare col tuo uomo una soluzione che vi renda sereni
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 21:58
da clizia
Non farti intimidire e creca di parlare con tuo marito in modo che siate uniti nei vosatri principi. Non è obbligatorio far vedere il nipotino giornalmente ai nonni se tu non vuoi o a volte preferisci fare altro. Imponi le tue regole, ma, cosa più importante, tuo marito deve metterli a posto. La famiglia siete voi soli e se anche tuo marito non fosse completamente d'accordo con te ha il dovere di venirti incontro e trovare una mediazione per rispettare i tuoi desideri prima delle voglie dei suoi. Questo molto spesso i mariti se lo scordano....
Re: Famiglia marito
Inviato: 29 ago 2007, 22:22
da chi069
Inviato: 29 ago 2007, 23:17
da Deda
pem ha scritto:per le due cognate lascia perdere. sono ragazzine, per loro un bimbo è un gioco. credo intendessero solo questo.
per il resto io, se fossi in te, non andrei tutti i giorni. inizierei a diradare.
si lamentano, lasciali parlare e vai avanti con le tue idee.
la soluzione forse si potrebbe trovare se fosse tuo marito ad affrontare la situazione e spiegare ai genitori che stanno creando degli attriti.
quoto ciò che ha scritto pem...
tuo marito come commenta???
Re: Famiglia marito
Inviato: 30 ago 2007, 4:22
da lemming
Una mia amica che ha partorito da un mesetto ha lo stesso identico problema. Credo che ormai sia scientificamente provato che, con l'arrivo di un nipotino (col primo è peggio, ma pure gli altri non scherzano...), i nonni perdono completamente il cervello. Vuoi perchè si sentono di nuovo giovani e genitori, vuoi perchè si sentono saggi e maturi e quindi più 'qualificati', sommati all'indubbio affetto per il nuovo nato, sanno diventare veramente insopportabili.
L'unica è prenderne atto e mettere paletti decisi. Col primo figlio non ero preparata e ci sono cascata, a questo giro sto iniziando l'opera fin da ora, in modo da non ritrovarmi sull'orlo del collasso perchè mia suocera se ne esce con "non m'interessa se sono scocciante, io le tolgo anche l'aria perchè lei DEVE dargli l'acqua!" (mentre lo avevo attaccato al seno con lei che controllava che succhiasse bene)
Sono sicura che non c'è cattiveria da parte loro, ma la salute psicofisica della madre è troppo importante per passarci sopra. Chiedi aiuto al marito!
Re: Famiglia marito
Inviato: 30 ago 2007, 7:44
da Evvie
Tranquilla, è normalissimo.
Io ho passato una fase (come tutte o quasi, penso) in cui, dopo il parto, non riuscivo più a riconoscere (e nemmeno a tollerare, per dirla onestamente) gli interventi dei miei suoceri. Poi il sistema si riequilibra e tutto torna alla normalità, piano piano.
Quanto alle cognate... fai finta di niente.
Anche mio suocero (ancora adesso) brontola sempre che quando ci sono io lui si può godere meno mio figlio perché vuole la mamma. Io gli rispondo con un sorriso smagliante a 200 denti e con la scritta, stampata in fronte, "La mamma è sempre la mamma". E finisce lì.
Sulle decisioni relative al cibo (es. frullato alla fragola) fai legge tu, insieme alle prescrizioni del pediatra: devi fare quello che fai, dire "questo sì, questo no", e punto, non si discute. Anche se vedrai, troveranno il modo di contravvenire alle regole, purtroppo (mio figlio, non si sa perché, adorava i succhi di frutta che io non gli davo mai... poi ho scoperto che chiedeva il succo SOLO quando in casa c'era mia suocera... che era anche l'unica a darglielo!!!).
Cerca di non farti troppo nervoso. Vedrai che i sistemi si assestano.
Re: Famiglia marito
Inviato: 30 ago 2007, 9:15
da katia1974
anche i miei suoceri stravedono per i nostri piccolini...mio suocero poi ha un'adorazione morbosa verso il primo (2 anni)... quando siamo da lui nessuno lo può toccare se non lui, se vomita (soffre di reflusso) è perchè noi nn siamo capaci a dargli da mangiare... insomma cose assurde...credo che il trucco stia nel topparsi le orecchie e pensare che alla fine, certi atteggiamenti sono solo frutto di un grande amore che anche loro provano verso i ns. figli.
