Pagina 1 di 4
stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:26
da elly2
Scusate lo sfogo, ma oggi sono particolarmente giù. Sono andata a convivere con il mio attuale marito 10 anni fa, quand'ero incinta (inaspettatamente) del primo figlio. Avevo 26 anni, lavoravo precariamente in un bar (sono rimasta a casa dopo 5 mesi). L'unica fonte di reddito era lui. Eravamo in affitto e senza neanche un soldo da parte. Dopo la nascita del bambino abbiamo cambiato casa e faticato tanto per conquistarci una minima stabilità economica. Io ho trovato lavoro come dipendente pubblico e 2 anni fa è nata la nostra seconda figlia. Abbiamo fatto un mutuo per sistemare la casa sopra quella di mia suocera con giardino, ma ancora dopo 4 anni non siamo riusciti a trasferirci.
Il fatto è che prima di iniziare a lavorare stavo a casa con il mio bambino. Andavamo ai giardinetti e d'estate andavamo quasi ogni sera a prendere il papà al lavoro in bicicletta ed eravamo felici. Ci penso adesso che da 6 anni (quando ho iniziato a lavorare) corro come una trottola per portare un figlio a scuola e l'altra o all'asilo o da mia mamma. Torno alla sera tardi, nervosa, con i figli dietro che starnazzano. La casa uno sfacelo e il marito spesso piazzato davanti alla play station

che non ha neanche il buon senso di chiamarmi per sapere se è il caso di mettere sul fuoco almeno una pentola di acqua per la pasta....
In più tutte le risorse economiche le deviamo in quella casa che ancora non è finita e ci ritroviamo con 2 macchine vecchie che si rompono in continuazione. Guadagnamo 4000 euro al mese ma viviamo come pezzenti perchè tutto quello che c'è in più va dentro quel buco nero Niente più parco e giri in bici, perchè anche d'estate, quando abbiamo finito di lavorare ci precipitiamo in 'quella casa' a combattere con il muratore piuttosto che con l'elettricista oppure per sistemare. I figli sballottati qua e la
Credo di essere arrivata alla fine delle mie capacità di reagire e di pensare positivo. In più mi ritrovo con un trasloco da fare forse fra 3 mesi (mi auguro)
Non riesco più a dormire e soffro di attacchi di panico, mio marito di extra sistole
Spero che qualcuna riesca a tirarmi su perchè oggi sono proprio tanto triste e grigia come il tempo fuori dalla finestra del mio ufficio
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:29
da ci610
vabbè, ma se con 4000€ al mese avete tutti questi problemi, forse i soldi non li sapete gestire
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:40
da lalat
ci610 ha scritto:vabbè, ma se con 4000€ al mese avete tutti questi problemi, forse i soldi non li sapete gestire
E mi sa che è proprio così

Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:42
da elly2
Cip il fatto è che abbiamo fatto il mutuo prima di avere il conto dei muratori che ci hanno caricato il preventivo di un pacco di soldi in più. Quindi l'abbiamo fatto sotto stimato e ho dovuto chiedere soldi a mio papà e ora anche la cessione del quinto dello stipendio... bhe forse i conti non li abbiamo fatti proprio bene e quindi ora abbiamo un'uscita fissa di 1500 euro per restituire i debiti e in più abbiamo finito i soldi (in banca non ho più niente in questo momento). Purtroppo però ancora i lavori non sono finiti (porte e giardino portone e arredamento) e quindi paghiamo mese per mese le varie cose... purtroppo indietro non si torna ormai la frittata è fatta. Se incominciassi ora farei un bel mutuo grosso e poi basta. Mi rendo conto che ci sono situazioni più difficili della mia ma io in questo momento mi sento male non perchè non ho soldi neanche per andare dal parrucchiere (la prima cosa che mi è venuta in mente) , ma per tutto quel tempo che non riesco a passare con i miei figli che non vale tutto l'oro del mondo.... e penso sempre più spesso che quando ero a casa con uno stipendio solo ma con un ritmo di vita tranquillo stavo veramente bene ed ero serena.
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:44
da elly2
scusa ho cannato il nome ci610
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:45
da floddi
Quando l'anno scorso abbiamo comprato casa da ristrutturare ho vissuto per qualche mese quello che descrivi. in più Miki aveva reagito malissimo alla nostra assenza (marito che aiutava gli artigiani e io che impacchettavo casa). In ufficio 8 ore e un solo bimbo da gestire.
Mi sono detta: mai più.
Cerca di avere pazienza, affida il più possibile la gestione della casa all'esterno (con 4.000 euro vi potete permettere una signora), e anche per la ristrutturazione..cerca di delegare il più possibile, stai con i tuoi bimbi e stacca la spina.
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:46
da floddi
Ah, ma il problema è solo economico?
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:57
da ci610
elly2 ha scritto:Cip il fatto è che abbiamo fatto il mutuo prima di avere il conto dei muratori che ci hanno caricato il preventivo di un pacco di soldi in più. Quindi l'abbiamo fatto sotto stimato e ho dovuto chiedere soldi a mio papà e ora anche la cessione del quinto dello stipendio... bhe forse i conti non li abbiamo fatti proprio bene e quindi ora abbiamo un'uscita fissa di 1500 euro per restituire i debiti e in più abbiamo finito i soldi (in banca non ho più niente in questo momento). Purtroppo però ancora i lavori non sono finiti (porte e giardino portone e arredamento) e quindi paghiamo mese per mese le varie cose... purtroppo indietro non si torna ormai la frittata è fatta. Se incominciassi ora farei un bel mutuo grosso e poi basta. Mi rendo conto che ci sono situazioni più difficili della mia ma io in questo momento mi sento male non perchè non ho soldi neanche per andare dal parrucchiere (la prima cosa che mi è venuta in mente) , ma per tutto quel tempo che non riesco a passare con i miei figli che non vale tutto l'oro del mondo.... e penso sempre più spesso che quando ero a casa con uno stipendio solo ma con un ritmo di vita tranquillo stavo veramente bene ed ero serena.
l'arredamento lo puoi fare un pò per volta
come anche le porte
io mi sono trasferita a casa nuova senza le porte, avevamo finito i soldi
ho arredato solo 2 stanze, le altre sono vuote
io sono il tipo che dal parrucchiere non ci va mai, quindi su questo non ti posso capire
però, siceramente non mi sembra una situazione drammatica la vostra, in fondo vi state facendo casa...dovrebbe essere una cosa bella e piacevole, non un supplizio
se stavi meglio a non lavorare, allora forse il discorso è un altro, non economico
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 11:59
da katia1974
elly.. secondo me sei sotto stress perchè seguire i lavori in una casa in costruzione è davvero impegnativo (con due figli poi!) Pensa solo a quando sarai lì dentro a godertela! Sono sicura che ritroverai un giusto ritmo ed un sano equilibrio. Tra l'altro se vai d'accordo con tua suocera magari ti aiuterà a "gestire" un pò i bambini e avrai un po' di tempo per te!
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:00
da elly2
Grazie floddi. Avevo una signora che mi aiutava il sabato, ma è rimasta incinta e ho pensato di risparmiare anche quei soldi. Mi rendo conto che la mia è una situazione paradossale, ma il fatto è che oltre a lavorare, io ho tutto il peso della famiglia da gestire sia per quanto riguarda la parte pratica (lavori di casa e figli) sia quella burocratica (bollette, assicurazioni, scadenze varie pagamenti lavori) Mio marito l'unica fatica che fa è quella di andare a lavorare. Dice che non ce la fa e quindi non posso neanche appoggiarmi a lui nei momenti di sconforto perchè la roccia sono sempre stata io. Per entrambi i soldi non sono mai stati importanti, non quanto la possibilità di avere tempo libero Poi magari sono io che ora vedo tutto nero e del resto quando leggo di certe situazioni (anche qui su gol) mi sento veramente una cretina.
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:11
da elly2
Grazie katia. Forse ho solo bisogno di ricevere uno scossone. Anche io vado avanti con il pensiero che quando sarò trasferita le cose dovrebbero girare meglio.
Ci610 per quanto riguarda le porte e l'arredamento proprio le devo mettere perchè una è il portoncino d'ingresso, l'altra mi chiude le scale in un punto molto pericoloso per i bambini. Per arredamento intendo la cucina, i bagni il letto e una libreria che mi chiude un soppalco (fa da parapetto). Purtroppo sono tutte cose indispensabili. Tutto il superfluo non mi passa neanche per l'anticamera del cervello prenderlo tipo le camere dei bambini, gli armadi le scale che portano su che rimarranno di cemento per un bel po.... Per quanto riguarda il parrucchiere neanche io ci andavo mai ma ora a parte un bel po di capelli bianchi (ma la tinta me la faccio io) ho deciso per la prima volta di tagliarli corti e quindi almeno ogni 3 mesi dovrei andarci (lavoro in ufficio a contatto con il pubblico quindi un minimo di decoro ci sta)
Comunque vi ringrazio perchè già parlarne con qualcuno mi fa sentire meglio...
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:14
da katia1974
elly! ognuno vive i propri problemi e se ti fa piacere parlarne...è giusto sia così! comunque secondo me non devi abbatterti a tal punto di doverti tagliare i capelli per non dover andare dal parrucchiere per mesi dopo! Forza...ringrazia il cielo che i soldi ti entrano ogni mese e questo è già una garanzia! Tirerari un po' la cinghia adesso ma appena hai sistemato un po' i conti potrai fare una vita serena!
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:19
da lalat
Io continuo a non capire. Con 4000 euro che entrano ogni mese non potete richiedere un prestito, saldare tutto e amen???? Anche se aveste paradossalmente una rata di 2000 euro al mese da restituire potreste vivere decentemente con i restanti 2000

Almeno io potrei e mi ci uscirebbe anche il parrucchiere ... e vivo in una città carissima ed ho anche le mani bucate
Credo anche io che il tuo unico problema è il fatto che preferiresti non lavorare e che forse vorresti un po' di aiuto da parte di tuo marito.
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:41
da Chicca6
Elly con 4.000 euro di cose se ne fanno parecchie, anche dovendo rimborasare 1.500 euro di debiti. Quoto lalat.
Il problema non credo siano i soldi, ma il sentirti schiacciata dalle reponsabilità.
La vita familiare ricade interamente sulle tue spalle e al tempo stesso lavori.
Che dire ... certo non ti consolerà, ma è così per molte donne, io stessa vivo una situazione analoga, ma mi va bene. Amo avere in mano la situazione, certo costa parecchia fatica.
Lavoro fino a tardi, mando avanti casa (ho una signora che mi aiuta, ma non basta certo a fare tutto), mi occupo di tutte le cose burocratiche, mi occupo anche delle cose personali di mio marito (appuntamenti, visite, raccolgo anche i suoi calzini sporchi dal divano), tengo in mano i cordoni della spesa (certo non decido da sola, le cose importanti si discutono sempre assieme).
E' la vita, è così per tante, così come per tante altre è diverso.
Se sei in crisi, devi parlane serenamente e sinceramente con tuo marito e spiegargli che ha bisogno che sia più presente nella vita familiare.
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:50
da vale77
ti capisco benissimo perchè stiamo vivendo una situazione simile: abbiamo comprato casa in toscana aderendo ad un progetto x andarci (forse) a vivere, poi il progetto è fallito perchè i costi sono stati molti + del previsto e le persone che facevao parte del progetto non si erano fatte bene i conti e non avevano margine.
così adesso stiamo pagando un mutuo per una casa in cui non abiteremo mai e poichè alcuni soci del progetto appunto non hanno fatto bene i conti e non riescono a pagare il mutuo, rischiamo pure che tra un po' la casa ce la portino via le banche e noi abbiamo perso tutto quello che abbiamo messo (circa 90.000

)
prestiti?già fatti tutti quelli che potevamo fare
rinegoziazione del mutuo? già fatto, ci han detto di no
prestiti di parenti e affini? già fatto
con qs cose siamo sopravvisuti fino a novembre 2007, adesso anche i piani b,c,d, e z sono finiti.
abbiamo messo tutto in svendita, se vendiamo entro l'autunno qualcosa recuperiamo, altrimenti no.
e capisco anche che i problemi si moltiplichino perchè in tutto qs i miei suoceri (che fanno parte del progetto) stanno malissimo (pianti e lacrime di lei, malattie di lui ecc)mio cognato, pure lui dentro al progetto, grazie a qs esperienza ha perso la fidanzata, la casa, il lavoro e tutti i soldi che aveva messo da parte.
immaginati quanto possiamo stare in un clima sereno e quando il socio sia spensierato in qs momento.
l'unica cosa che mi sento di dirti è che dovete cercare di stare uniti tu e il socio. se mollate la presa proprio nei momenti bui poi è difficile riprendere. cerca di spiegargli quello che provi, fai in modo di coinvolgerlo...è l'unico che può, non dico risolverti i problemi, ma farti sentire che sei in sqadra!
...a proposito se cercate una casa in toscana..

Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:53
da frab
Elli, ad ogni modo un trasloco è un cambiamento importante, e tu in questi ultimi anni ne hai avuti tanti di cambiamenti: lavoro, bimbi, casa, quindi è normale sentirsi inadeguati, e anche un pò depressi; io fossi in te mi farei aiutare i lpiù possibile (nonni?) e magari parlane anche con il tuo medico, magari ti prescrive qualcosa per affrontare questo periodo con la serenità di cui hai bisogno;
non siamo delle wonder woman, impariamo a chiedere aiuto e a farci aiutare concretamente;
poi vedrai che se guardi la situazione con positività tutto cambia colore

Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 12:55
da katia1974
vale77 ha scritto:ti capisco benissimo perchè stiamo vivendo una situazione simile: abbiamo comprato casa in toscana aderendo ad un progetto x andarci (forse) a vivere, poi il progetto è fallito perchè i costi sono stati molti + del previsto e le persone che facevao parte del progetto non si erano fatte bene i conti e non avevano margine.
così adesso stiamo pagando un mutuo per una casa in cui non abiteremo mai e poichè alcuni soci del progetto appunto non hanno fatto bene i conti e non riescono a pagare il mutuo, rischiamo pure che tra un po' la casa ce la portino via le banche e noi abbiamo perso tutto quello che abbiamo messo (circa 90.000

)
prestiti?già fatti tutti quelli che potevamo fare
rinegoziazione del mutuo? già fatto, ci han detto di no
prestiti di parenti e affini? già fatto
con qs cose siamo sopravvisuti fino a novembre 2007, adesso anche i piani b,c,d, e z sono finiti.
abbiamo messo tutto in svendita, se vendiamo entro l'autunno qualcosa recuperiamo, altrimenti no.
e capisco anche che i problemi si moltiplichino perchè in tutto qs i miei suoceri (che fanno parte del progetto) stanno malissimo (pianti e lacrime di lei, malattie di lui ecc)mio cognato, pure lui dentro al progetto, grazie a qs esperienza ha perso la fidanzata, la casa, il lavoro e tutti i soldi che aveva messo da parte.
immaginati quanto possiamo stare in un clima sereno e quando il socio sia spensierato in qs momento.
l'unica cosa che mi sento di dirti è che dovete cercare di stare uniti tu e il socio. se mollate la presa proprio nei momenti bui poi è difficile riprendere. cerca di spiegargli quello che provi, fai in modo di coinvolgerlo...è l'unico che può, non dico risolverti i problemi, ma farti sentire che sei in sqadra!
...a proposito se cercate una casa in toscana..

PORCA PALETTA..che situazione

Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 13:06
da Lunette
Casa e mutuo.. felicità a pacchi.. Più leggo e meno mi viene voglia di comprarmi la casa.. Non ho una casa mia (che poi i primi 20 anni sarebbe della banca veramente) ma almeno la sera dormo notti tranquille..
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 13:49
da grimilde
katia1974 ha scritto:vale77 ha scritto:ti capisco benissimo perchè stiamo vivendo una situazione simile: abbiamo comprato casa in toscana aderendo ad un progetto x andarci (forse) a vivere, poi il progetto è fallito perchè i costi sono stati molti + del previsto e le persone che facevao parte del progetto non si erano fatte bene i conti e non avevano margine.
così adesso stiamo pagando un mutuo per una casa in cui non abiteremo mai e poichè alcuni soci del progetto appunto non hanno fatto bene i conti e non riescono a pagare il mutuo, rischiamo pure che tra un po' la casa ce la portino via le banche e noi abbiamo perso tutto quello che abbiamo messo (circa 90.000

)
prestiti?già fatti tutti quelli che potevamo fare
rinegoziazione del mutuo? già fatto, ci han detto di no
prestiti di parenti e affini? già fatto
con qs cose siamo sopravvisuti fino a novembre 2007, adesso anche i piani b,c,d, e z sono finiti.
abbiamo messo tutto in svendita, se vendiamo entro l'autunno qualcosa recuperiamo, altrimenti no.
e capisco anche che i problemi si moltiplichino perchè in tutto qs i miei suoceri (che fanno parte del progetto) stanno malissimo (pianti e lacrime di lei, malattie di lui ecc)mio cognato, pure lui dentro al progetto, grazie a qs esperienza ha perso la fidanzata, la casa, il lavoro e tutti i soldi che aveva messo da parte.
immaginati quanto possiamo stare in un clima sereno e quando il socio sia spensierato in qs momento.
l'unica cosa che mi sento di dirti è che dovete cercare di stare uniti tu e il socio. se mollate la presa proprio nei momenti bui poi è difficile riprendere. cerca di spiegargli quello che provi, fai in modo di coinvolgerlo...è l'unico che può, non dico risolverti i problemi, ma farti sentire che sei in sqadra!
...a proposito se cercate una casa in toscana..

PORCA PALETTA..che situazione

Cavoli veramente!!!! A me sarebbe già venuta l'ulcera e mio marito mi sa che non sopravviverebbe, ansioso com'è.
Mi dispiace, ti faccio tanti

e complimenti per com

e affronti il tutto
Re: stavo meglio prima...
Inviato: 6 mar 2008, 13:50
da ely66
riconvenziona il mutuo. ripiani il vecchio e spunti condizioni migliori.
e fai muovere il bradipo. non sei wonderwoman. lui non è un'ameba. ha due gambe e un neurone. lo può usare per seguire i lavori.
paga le bollette con i rid. risparmi un euro a bolletta.
i pagamenti falli con i bb online. risparmi code alla banca.
i figli, che li segua un po' anche il neurone playstationato. e tu tira il fiato.
che altrimenti la casa non te la godi, nemmeno dopo che avrai traslocato.