GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SENZA MAMMA
-
stella senza cielo
- Original~GolGirl®

SENZA MAMMA
finora ho lasciato tommaso al massimo un paio d'ore con il padre o con mia mamma, però ultimamente mi è capitato di parlare con alcune ragazze che conosco che mi raccontavano che sono andate in vacanza con il marito una settimana, dieci giorni e hanno lasciato il bimbo di un anno o un anno e mezzo dai nonni... io non so se me la sentirei, però mi viene anche il dubbio di essere un po' troppo protettiva... non riesco bene a farmi un'idea sull'argomento, quindi mi piacerebbe sapere quali sono state le vostre esperienze? a che età li avete lasciati per la prima volta senza di voi? e per quanto? com'è andata? e anche per le future mamme come pensate di comportarvi? 
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

Re: SENZA MAMMA
io ti riporto la mia esperienza: federico ha poco più di un anno e non l'ho mai lasciato in vacanza, o a dormire con i nonni e penso che tanto presto non lo farò. Però io da piccola passavo sempre le ferie, e dormivo spesso da mia nonna o da mia zia, e ho solo ricordi molto belli
.ed ero veramente piccola, quindi a volte mi chiedo se magari il mio sia solo un atto di "egoismo mammone"...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- Mana75
- Original~GolGirl®

Guarda... io sono tendenzialmente contraria a lasciarli con i nonni per piu' di qualche ora, o giornata lavorativa...... quindi non mi sognerei mai di andarmene al mare o in vacanza senza di lui......... mica è un accessorio... è parte integrante della famiglia...... e non capisco perchè debba esserne escluso......
Per quanto riguarda... quando l'ho lasciato senza di me.... bè esattamente non ricordo.... di sicuro aveva 2 mesi..... mio marito era in ospedale... quindi sono sta costretta a lasciarlo con i miei, non potendo portarlo in ospedale...... diciamo che non mi piace lasciarlo a casa se non c'è un motivo....
Per quanto riguarda... quando l'ho lasciato senza di me.... bè esattamente non ricordo.... di sicuro aveva 2 mesi..... mio marito era in ospedale... quindi sono sta costretta a lasciarlo con i miei, non potendo portarlo in ospedale...... diciamo che non mi piace lasciarlo a casa se non c'è un motivo....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
- Primavera
- Master~GolGirl®

concordo con fiona, io ho molte riserve a lasciare Alessandro dai nonni di notte o in vacanza, però ricordo esattemente le splendide giornate che passavo a casa della nonna e in vacanza con i nonni e le zie, ed anche io ero davvero piccolina. 
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Io ho sempre lasciato Angelo con i nonni fin da quanto aveva pochi mesi, per forza di cose per via del lavoro, però lui è sempre stato benone con loro. Spesso me lo tenevano magari per dormire una notte o due e anche lì nessun problema. Per periodi lunghi, tipo vacanze non l'ho lasciato finora, però sono sicura che con i nonni starebbe senza problemi anche per una settimana o due.
La questione è l'abitudine del bambino a stare con i nonni o altre persone. Se fin dalla nascita non ha avuto questa abitudine immagino che lasciarlo solo per 1 settimana può essere un po' traumatico, meglio abituarlo poco alla volta a stare con i nonni, e meglio se lo si fa fin da piccolissimo piuttosto che iniziare quando è grandino.
La questione è l'abitudine del bambino a stare con i nonni o altre persone. Se fin dalla nascita non ha avuto questa abitudine immagino che lasciarlo solo per 1 settimana può essere un po' traumatico, meglio abituarlo poco alla volta a stare con i nonni, e meglio se lo si fa fin da piccolissimo piuttosto che iniziare quando è grandino.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- pem
- Silver~GolGirl®

io l'ho lasciato per 1 mese dai miei e andavo solo nel week end.
è stata un'esperienza positiva per tutti.
lui è si divertito, è stato all'aperto, ha giocato...
lo ho lasciato anche a dormire dagli altri nonni, anche qui nessun problema. credo che, se abituati poco per volta, sia un bene per i bimbi stare con altre persone.
è molto più dure per noi che per loro.
è stata un'esperienza positiva per tutti.
lui è si divertito, è stato all'aperto, ha giocato...
lo ho lasciato anche a dormire dagli altri nonni, anche qui nessun problema. credo che, se abituati poco per volta, sia un bene per i bimbi stare con altre persone.
è molto più dure per noi che per loro.
M06 E07 amori di mamma
- lena69
- Expert~GolGirl®

mio marito torna a casa un fine settimana su due. quindi, a parte i periodi
di vacanza, mio figlio vede poco il padre. allora vorrei essere almeno io una costante
nella sua vita. finora non l'ho lasciato e non credo di farlo finché non si creerà
un ambiente più stabile per mio figlio (=padre più presente) o finché non diventa
sufficientemente indipendente e autonomo.
di vacanza, mio figlio vede poco il padre. allora vorrei essere almeno io una costante
nella sua vita. finora non l'ho lasciato e non credo di farlo finché non si creerà
un ambiente più stabile per mio figlio (=padre più presente) o finché non diventa
sufficientemente indipendente e autonomo.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- babu71
- Gold~GolGirl®

lo confesso, l'idea di lasciarli mi farebbe stare male e visto che non ne ho mai avuto la necessità, li ho sempre tenuti con me ... anche la grande che ormai ha 5 anni
sicuramente sbaglio, infatti ho 2 figli super-mammoni
e poi scusa, il tempo delle vacanze è fatto per stare di più con la famiglia, che senso ha andare via senza il figlio??? capisco un week-end per riprendere l'equilibrio della coppia, capisco mandare al mare o in montagna il bambino con i nonni, ma partire e lasciare il bambino a casa, io proprio non lo farei
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
- MOMO75
- Expert~GolGirl®

VALERIO STA CON MIA MAMMA QUANDO IO SONO AL LAVORO E QUINDI FINO ALLE 17 NEI WEEK END E' SEMPRE STATO CON NOI, MAI A DORMIRE O PER UN PAIO DI GIORNI DAI NONNI.....PERO' NON SONO CONTRARIA, DIPENDE ANCHE DALLE ESIGENZE DEI GENITORI E DAL BENESSERE DEI BAMBINI, MI SPIEGO:
SE IO DEVO LAVORARE E HO LA POSSIBILITA' DI FAR STARE MIO FIGLIO AL MARE CON I NONNI, PERCHE' NON DOVREI FARLO? SICURAMENTE CI GUADAGNEREBBE LUI
.....NON DEVE DIVENTARE UN'ABITUDINE, SE VADO AL RISTORANTE O A CASA DI AMICI VALERIO VIENE CON NOI, NON LO LASCIO DAI NONNI.
SE IO DEVO LAVORARE E HO LA POSSIBILITA' DI FAR STARE MIO FIGLIO AL MARE CON I NONNI, PERCHE' NON DOVREI FARLO? SICURAMENTE CI GUADAGNEREBBE LUI
.....NON DEVE DIVENTARE UN'ABITUDINE, SE VADO AL RISTORANTE O A CASA DI AMICI VALERIO VIENE CON NOI, NON LO LASCIO DAI NONNI.
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
- Elisina
- Basic~GolGirl®

Anche a me non viene mai in mente di fare qualcosa senza Camilla. Sta con mia mamma tutte le mattine e spesso anche il pom, il resto del tempo è miaaaa!!! NOn se ne parla di mollarla in guiro come un pacco a quest'età... ma capisco che chi sta con i filgi tutto il giorno abbia bisogno di staccare ongi tanto..
Io non potrei mai programmare le ferie senza di lei, non ora... forse quando sarà un'adolescente, ma perchè sarà lei a non volermi più tra i peidi
In 3 anni l'ho lasciata a mia mamma solo una notte, l'estate scorsa (eravamo tutti nella casa di campagna, quindi per lei alla fine non è cambiato quasi niente), mio marito aveva un concorso importante col suo gruppo ed era in finale...e hanno vinto!! Così siamo rimasti a dormire lì per la premiazione e la serata di gala del giorno dopo... e a me è mancata da morire!!
Io non potrei mai programmare le ferie senza di lei, non ora... forse quando sarà un'adolescente, ma perchè sarà lei a non volermi più tra i peidi
In 3 anni l'ho lasciata a mia mamma solo una notte, l'estate scorsa (eravamo tutti nella casa di campagna, quindi per lei alla fine non è cambiato quasi niente), mio marito aveva un concorso importante col suo gruppo ed era in finale...e hanno vinto!! Così siamo rimasti a dormire lì per la premiazione e la serata di gala del giorno dopo... e a me è mancata da morire!!
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg* CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg* CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg
- patchukina
- Master~GolGirl®

Io ho iniziato a lasciare il mio Edo ai miei
da quando aveva più o meno un anno.
Io e mio marito lavoriamo tutto il giorno e
Edo va al nido fino alle 16.00, e fino alla sera sta
coi nonni.
Quest'anno l'ho mandato al mare coi nonni per due mesi e mezzo
(mentre io e mio marito ci siamo alternati con le ferie solo ad agosto e nei fine settimana)
e lui stava benissimo! E cmq, mooolto meglio che in città, col caldo,
sbattuto in qualche nido sostitutivo...
Certo, è ovvio che i distacchi sono dolorosi, ma sono dell'idea che
se i nonni (o le baby sitters) creano il giusto rapporto e ambiente,
l'esperienza non può che essere positiva!
da quando aveva più o meno un anno.
Io e mio marito lavoriamo tutto il giorno e
Edo va al nido fino alle 16.00, e fino alla sera sta
coi nonni.
Quest'anno l'ho mandato al mare coi nonni per due mesi e mezzo
(mentre io e mio marito ci siamo alternati con le ferie solo ad agosto e nei fine settimana)
e lui stava benissimo! E cmq, mooolto meglio che in città, col caldo,
sbattuto in qualche nido sostitutivo...
Certo, è ovvio che i distacchi sono dolorosi, ma sono dell'idea che
se i nonni (o le baby sitters) creano il giusto rapporto e ambiente,
l'esperienza non può che essere positiva!
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- patchukina
- Master~GolGirl®

STELLA hai notato che Tommaso e Edo pesavano uguale alla nascita? 
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

a maggio circa, quindi aveva 5 mesi o giù di li, l'ho lasciato una notte a dormire da mia suocera, che abita a 5 min di macchina da noi, un sabato sera. Nessun problema, anzi, manco ci ha calcolati la domenica quando siamo tornati.
Ad agosto, simone aveva quinci 9 mesi circa, l'ho lasciato in montagna nuovamente con la nonna paterna per tre giorni e io me ne sono tornata in città...
lui è stato bene, benissimo anzi, ed è stato buonissimo! e mia suocera era sola con lui e le altre due nipotine di mia cognata, di 6 e 3 anni...e ha detto che è andata benissimo!
quindi, x causa di forza maggiore ( torno al lavoro e il nido parte tardi) passerà il mese di ottobre dai miei, a 250km di distanza.
magari piangerò al momento di venir via, ma lui starà benissimo!!!!
i nonni lo coccolano, è sempre in compagnia, ha la sua cameretta, il suo lettino, le sue cose...insomma...starà benissimo....
Ad agosto, simone aveva quinci 9 mesi circa, l'ho lasciato in montagna nuovamente con la nonna paterna per tre giorni e io me ne sono tornata in città...
lui è stato bene, benissimo anzi, ed è stato buonissimo! e mia suocera era sola con lui e le altre due nipotine di mia cognata, di 6 e 3 anni...e ha detto che è andata benissimo!
quindi, x causa di forza maggiore ( torno al lavoro e il nido parte tardi) passerà il mese di ottobre dai miei, a 250km di distanza.
magari piangerò al momento di venir via, ma lui starà benissimo!!!!
i nonni lo coccolano, è sempre in compagnia, ha la sua cameretta, il suo lettino, le sue cose...insomma...starà benissimo....
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
-
Fran_68
- Basic~GolGirl®

Io non ho avuto modo di lasciarla per lungo tempo, ma non credo abbia problemi, io e il mio compagno lavoriamo tutto il giorno e lei rimane dai nonni finche' non la vado a prendere. In verita' non mi sento neanche di lasciarla visto che durante la settimana ci sto poco con lei (per via del lavoro)
- PippaBau
- Active~GolGirl®

Credo che dipenda tanto da quanto loro sono legati ai nonni... i miei figli con la nonna materna (mia mamma) ci convivono dalla nascita perchè mia mamma abita sotto di noi ed è la tata di famiglia, quindi lasciarli a lei vuol dire che comunque loro la conoscono da sempre e se noi andiamo via (come faremo domenica) i bambini stanno nella loro casa.
Diverso è quando i nonni magari li vedono qualche ora la settimana e i bambini dovrebbero andare da loro, quindi i momenti della nanna e della pappa non sono collaudati e il bambino potrebbe un po' risentirne.
Comunque io Enrico da solo 1 settimana senza di noi dai nonni l'ho lasciato a 1 anno e mezzo.
Di solito noi andiamo giu' (loro vivono a 250 km da noi) stiamo li 2 o 3 giorni (il tempo di un we) e poi noi andiamo via.
Di solito non vuole piu' tornare a casa
Stavolta lasciamo Alberto quasi 1 anno a casa con mia mamma e Enrico 2 anni e 9 mesi lo portiamo dai suoceri...
stiamo via quasi 2 settimane, ma io ho bisogno di ferie e di stare un po' con mio marito
Diverso è quando i nonni magari li vedono qualche ora la settimana e i bambini dovrebbero andare da loro, quindi i momenti della nanna e della pappa non sono collaudati e il bambino potrebbe un po' risentirne.
Comunque io Enrico da solo 1 settimana senza di noi dai nonni l'ho lasciato a 1 anno e mezzo.
Di solito noi andiamo giu' (loro vivono a 250 km da noi) stiamo li 2 o 3 giorni (il tempo di un we) e poi noi andiamo via.
Di solito non vuole piu' tornare a casa
Stavolta lasciamo Alberto quasi 1 anno a casa con mia mamma e Enrico 2 anni e 9 mesi lo portiamo dai suoceri...
stiamo via quasi 2 settimane, ma io ho bisogno di ferie e di stare un po' con mio marito
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Pippa... ormai che ci vai a fare??? :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- susanita
- Original~GolGirl®

Io la penso esattamente così!!!Guarda... io sono tendenzialmente contraria a lasciarli con i nonni per piu' di qualche ora, o giornata lavorativa...... quindi non mi sognerei mai di andarmene al mare o in vacanza senza di lui......... mica è un accessorio... è parte integrante della famiglia...... e non capisco perchè debba esserne escluso......
-
stella senza cielo
- Original~GolGirl®

grazie ragazze delle risposte!
anch'io la penso come voi, credo che tutto dipenda da che rapporto ha con i nonni e soprattutto per quali motivi e per quanto tempo viene lasciato con loro!
la vacanza di dieci giorni sembrava un po' eccessiva anche a me...
anch'io la penso come voi, credo che tutto dipenda da che rapporto ha con i nonni e soprattutto per quali motivi e per quanto tempo viene lasciato con loro!
la vacanza di dieci giorni sembrava un po' eccessiva anche a me...
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata
-
stella senza cielo
- Original~GolGirl®

sì!!!patchukina ha scritto:STELLA hai notato che Tommaso e Edo pesavano uguale alla nascita?
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata
- helzbeth
- Master~GolGirl®

se potessi scegliere credo propenderei, volendo fare una vacanza un pochino rilassante, per il portarsi dietro qualcuno che possa seguire il pargolo/a.
non credo riuscirei a stare senza mia figlia 1 settimana mentre io me ne sto in ferie.
mi sentirei pure in colpa perchè lei non si gode la permanenza al mare (o dove andrei).
due miei amici sono sempre andati via 15 giorni lasciando la prole ai nonni, sereni tutti.
un pò li invidio.
io sono TROPPO attaccata a mia figlia, sarà perchè fa tante ore di nido, ma non ho MAI passato una notte senza di lei.
non credo riuscirei a stare senza mia figlia 1 settimana mentre io me ne sto in ferie.
mi sentirei pure in colpa perchè lei non si gode la permanenza al mare (o dove andrei).
due miei amici sono sempre andati via 15 giorni lasciando la prole ai nonni, sereni tutti.
un pò li invidio.
io sono TROPPO attaccata a mia figlia, sarà perchè fa tante ore di nido, ma non ho MAI passato una notte senza di lei.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi