Pagina 1 di 8

PAURA...[e se fosse un tumore?]

Inviato: 3 feb 2008, 16:22
da sara@
Qualche giorno fa,ho avuto,apparentemente,una colica renale...poi,facendo i vari esami al pronto soccorso,è emerso che ho una cisti all'ovaio dx....io soffro di endometriosi da anni e,quindi,ho subito pensato..:"ecco,ci risiamo!"anche se ero stata dal mio gine appena un mese fa e non c'era nulla!
Quindi,ovviamente,sono tornata dal mio ginecologo e...mi è arrivata una mazzata...non è endometriosi! E nemmeno lui ha saputo dirmi,tramite eco,cosa sia...è stata una cosa troppo improvvisa..questa "cisti" è già più di 5 cm ed è formata da una parte liquida e una solida...insomma,vuole che mi sottoponga ad una TAC al più presto!
Ora io sono TERRORIZZATA,lui non si è sbilanciato..e mi ha detto che può essere "tutto o niente"...ed è proprio questo che mi spaventa....ho pensato subito al mio bambino,ha solo 16 mesi...e poi a mio marito...mi sono immaginata scene finora viste solo nei film..dove alla paziente dicono che ha solo 6 mesi di vita...e mi sta cadendo il mondo addosso..!
So che dovrei cercare di essere ottimista,ma la cosa che mi fa preoccupare è il fatto che il mio gine non abbia saputo dirmi di più...ho visto spiazzato pure lui...e ora ho paura,tanta paura...da un lato vorrei fare al più presto questa TAC,dall'altro non vorrei sapere niente...stanotte l'ho trascorsa piangendo...probabilmente ho sbagliato a farlo,ma ho cercato su internet un pò di info..e,ovviamente,ora sto peggio di prima!
E se fosse veramente un tumore? Il mio bambino ha ancora tanto,troppo bisogno della sua mamma...sono davvero disperata...non riesco a pensare ad altro che a questo.

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:25
da cinzia1974
ma no dai non devi fare così
ma ti rendi conto che hai peggiorato le cose andando in internet???
dai, cerca di star calma e aspetta di avere fatto delle analisi più accurate.
ti prego cerca di rilassarti... facendo così spaventi anche il tuo piccolo e tuo marito e tra l'altro lo stress peggiorerà il tuo stato.
:incrocini :bacio :coccola

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:29
da pepla
Innanzitutto non lo sai ancora se lo e' o meno.
Quindi non ti bagnare prima che piova. Secondo hai il bambino, quindi devi stare piu' tranquilla possibile per lui. Terzo e anche se fosse? Hai detto tu stessa che sei stata dal gine un mese fa e non c'era nulla. Quindi qualsiasi cosa sia e' presa in tempo. E te lo dice una che ci e' passata avendo due bimbi piccoli ed uno in pancia. E te lo dice una che ha passato non so quante notti piangendo perche' pensava ai due piccolini e c'era in ballo anche la vita del bimbo non ancora nato.

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:30
da pepla
Ah, mai cercare notizie su internet in questi casi

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:30
da Zzz...
Sara, io non sono medico, però leggendo il tuo messaggio ho fatto alcune riflessioni:

Tu dici di aver paura che sia un tumore maligno (e capisco benissimo la tua paura, è una cosa che fa paura a tutti!), però se ci pensi credo che sia impossibile che un tumore maligno all'ovaio grosso ben 5 centimetri non ti abbia dato finora nessun sintomo. Un tumore così grosso, inoltre, è facilmente riconoscibile.
Il tuo gine è stato vago perchè evidentemente ha bisogno degli altri esami per capire cos'hai, le possibilità sono molte, ha fatto bene a non sbilanciarsi.
Se fossi in te cercherei di tranquillizzarmi pensando che è molto improbile che sia cancro.
Magari è un tumore benigno, cioè che non crea metastasi, e che una volta asportato finisce lì.
O magari è davvero solo una cisti, ma per dirlo ci vogliono appunto altri accertamenti.
Tranquillizzati sull'ipotesi cancro, e soprattutto smetti di cercare info in internet, che è il modo migliore per spaventarsi su qualsiasi cosa.
Un abbraccio

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:40
da sara@
Penelope..in che senso "ci sei passata"? Hai avuto esperienze simili..?

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:41
da pepla
si, ho avuto il cancro al collo dell'utero in gravidanza

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:52
da Pollon_z
sara@ se posso esserti di aiuto di dico, che ho sia la cognata che una cara amica che sono state operate di cisti...
una proprio di piu' di 5 cm
se fosse un tumore e il medico lo sospettasse seriamente credo che ti avrebbe SUBITO sottoposta a esami decisamente seri, mia madre ha scoperto un carcinoma al seno in una visita di routine, il giorno dopo le hanno fatto una eco e dopo pochissimo l'ago aspirato... insomma se sospettano da subito cose brutte , per quello che ho visto io, non tergiversano vanno subito a fondo..
come dice Zzz se fosse qualcosa di brutto e fosse gia' 5 cm credo che disturbi ne avresti parecchi, mentre tute e due le mie amiche con cisti non avevano quasi sintomi se non il ciclo sballatissimo
non fasciarti la testa rpima di averla rotta non ne vale la pena
detto questo
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 16:53
da sara@
penelope814 ha scritto:si, ho avuto il cancro al collo dell'utero in gravidanza
Mi dispiace..dev'esser stato terribile...

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 17:02
da licina78
dai se avevi fatto un eco un mese prima ,non è possibile che sia venuta fuori cosi'...poi di solito quelle maligne non sono liquide,e poi già se è una ciste indica la forma benigna...secondo me è endometriosi...anche mia sorella aveva fatto come te ed è stata operata per una ciste della tua stessa dimensione...

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 17:03
da pepla
e comunque quoto Pollon. Quando hanno il sospetto non tergiversano. Fanno tutto immediatamente. Anche l'esame istologico e' arrivato dopo cinque giorni circa, anziche' 15

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 17:09
da pepla
sara@ ha scritto:
penelope814 ha scritto:si, ho avuto il cancro al collo dell'utero in gravidanza
Mi dispiace..dev'esser stato terribile...
diciamo che non e' stato il piu' bel periodo della mia vita :sorrisoo

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 17:18
da PITA
Sara, non fasciarti la testa prima di essertela rotta! Fai in modo di fare tutti gli accertamenti nel più breve tempo possibile, l'ansia non aiuta mai, pensa positivo :incrocini

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 17:50
da jessica78
Sara: :coccola
E' umano lasciarsi andare ai cattivi pensieri, in questi casi le nostre paure prendono il sopravvento, ma ora più che mai hai bisogno di essere concreta e razionale, non farti prendere dal panico e non pensare subito al peggio!

Ora devi fare questa Tac e vedere cosa ti dicono :incrocini

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 17:50
da Lorena
Sforzati di non cercare su internet, ci si trova di tutto anche per un banale mal di schiena, immagino tu cosa puoi aver trovato :x:
Anche io ti dico di stare tranquilla,anche se so che sono parole inutili perche' ovviamente ora sei spaventata, e' naturale.
Pero' il modo migliore per smettere di preoccuparsi e' fare subito la TAC cosi' vedrai che e' tutto a posto ok? Aspettare non serve proprio a niente :sorrisoo
Tantissimi :incrocini :incrocini e facci sapere !

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 20:49
da chiccagenova
sara :cuore facile dirti di star tranquilla e non preoccuparti. fossi al tuo posto sarei col patema. ma tanto è inutile. inutile finchè non farai sta benedetta tac. CHIUDI il pc. e cerca di stare rilassata più che puoi. fallo per amedeo, e per tuo marito. fallo per te.
ti abbraccio forte forte
e cerca di essere positiva. non è impossibile esserlo. provaci.

a quando la tac?

:cuore :incrocini :incrocini :incrocini

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 21:04
da squinsy
Anch'io come le altre ti suggerisco di non evitare di fare degli accertamenti, ma di stare tranquilla perchè se il gine avesse avuto certi sospetti saresti già sotto controllo e con un sacco di appuntamenti fissati per accertamenti...

E MAI cercare in internet...
Per esperienza personale ti posso dire che è una cosa che non tranquillizza mai perchè si va a leggere solo quello che si vuole leggere, quindi si da più rilievo a quelle che sono le proprie paure invece di placarle...

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 21:25
da stella senza cielo
concordo con le altre, cerca di stare tranquilla...
io quando ero incinta mi avevano detto che avevo troppo liquido, il gine freddissimo mi aveva detto bruscamente che poteva essere dovuto a tante cause anche gravi e non aveva voluto aggiungere altro... :urka ovviamente ho fatto una ricerca su internet e ho trovato cose terribili :urka alla fine non era niente e non c'erano problemi! :sorrisoo

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 21:27
da Linda
Capisco la tua angoscia, chi non avrebbe paura al tuo posto?
Però devi farti forza e non fasciarti la testa prima di rompertela, fai subito la TAC così ne saprai di più.
Ti auguro che si risolva tutto in un brutto spavento e nient'altro :incrocini :incrocini :incrocini

Re: PAURA

Inviato: 3 feb 2008, 22:17
da chi069
in bocca al lupo vedrai che non sara' nulla di preoccupante :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :bacio