GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problema con il peso

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

problema con il peso

Messaggio da skyblue » 28 gen 2008, 16:38

Ciao, posto qui perché vorrei diversi pareri, e magari non sono l'unica.
Il mio problema è il peso, mi è venuta la fobia della bilancia e mi peso diverse volte al giorno (roba da neuro lo so). Io a novembre 2006 pesavo sui 58 kg, preciso che io prima della gravidanza ero sui 52-53 circa. Insomma a gennaio 2007 mi faccio 2 settimane tremende senza mangiare e perdo 4 kiletti, poi durante la primavera 2007 camminavo tanto, mangiavo male e avevo il colon irritabile, e ad agosto mi sono ripesata e pesavo solo 50. Panico insomma, pensavo di pesare ancora 53-54 ! Per la mia altezza se vado sotto ai 47 sono considerata anoressica. Da allora mi peso tutti i giorni, e inoltre mangio meno grassi e meno zuccheri perché ad una ecografia mi hanno trovato sabbia nella cistifellea e ho pensato che fosse perché ho sempre mangiato male che mi stavo rovinando e quindi mi sono sforzata di mangiare più frutta invece di bomboloni e cioccolata.
Mi sono fatta pure la classifica ogni giorno di quanto pesavo per la fifa di perdere peso e non accorgermene (si da neuro lo so, ripeto ancora, ma abbiate pazienza sono nel gruppo panico).
Sono rimasta stabile, la mattina tra 50.7 e 50.1, a volte 49.8, ma la cosa strana è che mi pesavo sempre prima di andare al wc la mattina e se mi pesavo subito dopo aver 'prodotto' be la bilancia segnava almeno 600 gr in meno. Ma è normale calare ogni volta che si fa pipi o altro ?
In dicembre ho avuto un mese difficile, prima hanno operato mia mamma (ora sta meglio fortuna) ma poi è toccato a mia zia settimana scorsa, un'operazione difficile e ora è in coma all'ospedale. Insomma in 1 mesetto mi sono trovata sotto di ancora 1 kg.
Ho notato poi che al wek end calo sempre ma recupero in settimana che non devo correre dietro sempre al pupo. Per fare un'esempio: venerdi scorso pesavo 50.2 mentre stamattina pesavo solo 48.6.
So che mi sto facendo paranoie ma ho fifa di avere chissà che malattia e che ora perdo peso senza fermarmi. Mia mamma dice solo 'mangia di più' ma io mangio, non sto a dieta, ma forse è troppo poco ? E come fare per sapere se mangio abbastanza o no ?
scusate il papiro ma sto un po' giù, vorrei ingrassare solo per non preoccuparmi più.
Lo stress può far calare di peso ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: problema con il peso

Messaggio da Zzz... » 28 gen 2008, 16:48

Allora, il pesare meno dopo che hai "prodotto" è normale e, se ci pensi, molto logico.
L'unica cosa che trovo un po' "anormale" nel tuo post non è la perdita di peso, ma il tuo pesarti tutti i giorni, cosa che nessun dietologo, penso, consiglierebbe.
Cerca di non fissarti sulla bilancia, migliora la tua alimentazione se pensi che non vada bene, e pesati al massimo una volta a settimana, per monitorare eventuali cali.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 gen 2008, 16:51

Ah, aggiungo che sicuramente lo stress può influire sul peso, chi reagisce allo stress mangiando di più ingrassa, chi reagisce mangiando meno diminuisce.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 28 gen 2008, 16:54

Barbara pesarsi tutti i giorni non va bene... Se vuoi controllare il tuo peso, dovresti farlo una volta a settimana!
Non fissarti, ti parla una che la vive male come te :bacio
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 gen 2008, 16:55

Brutta cosa pesarsi in modo così ossessivo. il prossimo passo sarà controllare tutti i valori nutrizionali degli alimenti.

cerca di distrarti, se pensi di avere problemi col tuo corpo, chiedi aiuto. Non sottovalutare l'anoressia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 28 gen 2008, 17:51

ciao barbara,
sono corsa qui, non ho molto tempo al momento...quello che mi viene da dirti è: come mai piccola non ce ne hai parlato?
In seconda istanza ti dico si, quando si è stressati si perde peso, nonostante si mangi molto...non è sempre così, ma può farlo...
Cerca di stare tranquilla è che la tua situazione non lo è in questo momento, mi rendo conto...

Ora devo chiuidere perchè esco dall'ufficio e perdo il buxi, ma dopo da casa mi ricollego..ok?

bacissimi

Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 28 gen 2008, 18:01

Barbara, pesarsi va bene .. ma non tutti i giorni .... pesati ad esempio ogni sabato mattina. E se vedi che scendi, niente panico, senti il tuo medico o un dietologo .. magari e' solo stress ... o magari non mangi cose che invece il tuo fisico richiede. Non fare diventare il peso un'ossessione ... :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 28 gen 2008, 20:31

Ciao barbara,
in realtà non ho molto da dirti di più, sono a casa e quoto completamnte miss....
Non ti far venire la fissa...ecco ...non ti pesare di continuo...
Cerca di mangiare bene, cerca di mangiare proteine, verdure che ti danno vitamine e se hai bisogno fatti una curetta ricostituente..anche con la pappa reale per esempio! io non l'ho mai presa, ma dicono faccia bene...

Tu sei molto sola e adesso hai anche questo problema di tua mamma e purtroppo (come ho letto prima) di tua zia...
Il tuo compagno è poco presente ancora?
Vedi si cono mille motivi per stare male, per essere a terra fisicamente...
Fatti forza, magari vai dal medico e chiedigli un consiglio, magari ti fa fare le analisi per vedere cosa ti manca...forse qualche valore sballato...forse la tiroide che fa le bizze...
Insomma non ti spaventare e cerca di razionalizzare e cerca di VOLERTI BENE...
mi raccomando...

un abbraccio
grandissimo :bacio
Swan :cuore
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 28 gen 2008, 20:42

MISS, SWAN E ALTRE :bacio grazie

Be non mi pare di essere calata molto, forse solo 1 kg o nemmeno quello da agosto, considerato appunto che venerdi scorso ero appunto 50.2 al mattino, e quindi come sempre da agosto a questa parte, solo che stamattina ero solo 48.6. In quanto a mangiare tanto non credo che mangio tanto, di certo non nel WE dove devo correre a destra e a manca sempre, sempre dietro al bimbo che non sta MAI fermo e se mi vede seduta mi fa alzare e se non mi alzo urla... poi ho una casa a 3 piani e sempre su e giù, e la pulizia, la spesa, cucinare, ecc. e mia mamma ko e mia zia ko non ho più aiuti e il socio sempre in giro il WE.
Il we per colazione solo una fetta di pane col miele, poi pranzo ma non quantità industriali (tipo forse 60 gr di pasta a crudo) e cena, anche li con una mano mangio io e l'altra imbocco il pupo altrimenti butta in terra la roba e il socio urla, tanto per cambiare. Credo proprio che mi serve un po' di riposo.

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 28 gen 2008, 21:12

Barbara posso farti una domanda?
ma tu sei felice di aver perso peso?
cioè sei preoccupata sinceramente oppure ti piace essere così magra?
non prendere queste mie parole come un'interrogatorio...è solo un modo per capire meglio da cosa dipende questa tua "ossessione" per la bilancia.
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 28 gen 2008, 21:17

Si! decisamente ti serve...

e mangia un po' di più...non sei a dieta la colazione poi è un pasto importantissimo...
Aiuta ad affrontare la giornata...quindi non basta miele a pane... e poi una sola fetta???
E poi la pasta..ci possiamo arrivare a 80gr? e poi magari se mangi un po' di carne o il pesce...
dai su barbara fatti coraggio... :cuore
e poi cerca di trovare il modo di riposarti... :sorrisoo
io sono qui

Forza .... :ok

Swan :bacio

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 28 gen 2008, 22:20

pippicalzelunghe ha scritto:Barbara posso farti una domanda?
ma tu sei felice di aver perso peso?
cioè sei preoccupata sinceramente oppure ti piace essere così magra?
non prendere queste mie parole come un'interrogatorio...è solo un modo per capire meglio da cosa dipende questa tua "ossessione" per la bilancia.
no non mi piace essere troppo magra, se mettessi su qualche kg sarebbe meglio. L'ossessione non l'avevo fino che non mi sono pesata in agosto e ho visto che ero arrivata a 50 quasi senza accorgermene.

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 29 gen 2008, 9:04

Barbara poi considera che in estate si tende a dimagrire perchè si mangia meno e si beve di più!
Anche io peso molto meno rispetto a prima della gravidanza, sono sempre di corsa, e stressata da morire pure io!
Dai piccola... non sei sola! :bacio
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 29 gen 2008, 12:09

allora premesso che ti detesto un po' xchè io il peso lo prendo e non lo perdo senza accorgermene (skerzo :bacio ) un litro d'acqua (e di pipì) pesa un kg quindi se fai 1/2 litro di pipì perdi 1/2 kg e via discorrendo infatti la famosa dieta dei "7 kg in 7 gioni" nn ti fa certo perdere grasso bensì ti fa diventare un rubinetto (nn è matematicamente possibile perdere 7 kg di grasso in 7 g.g.!).
Inoltre se ti pesi tutti i g.g o più volte al giorno è chiaro che il tuo peso nn è mai lo stesso, in primo luogo dipende dalla bilancia, se ne hai una di quelle a pressione nn sarà mai precisa xchè dioende anche da come ci appoggi i piedi, poi dall'apporto dei liquidi nel corso della giornata.
Per il resto ogniuno ha il proprio metabolismo basale cioè il n di calorie che consuma stando completamente fermo (varia, anche se non di molto, da persona a persona) magari fattelo calcolare chiedi al tuo medico che te lo prescriva!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

alba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alba » 29 gen 2008, 14:28

stai tranquilla, la tua paura e' quella di avere una brutta malattia, e questo lo capisco perche' anche io sono campionessa ufficiale delle ipocondriache.le patologie alle quali tu ti riferisci danno altri sintomi e il calo ponderale interviene in fase avanzata. cerca di fare una colazione abbondante vedrai che non subito ma dopo un periodo noterai che avrai preso qualche chilo.La colazione che tu fai ora, non ti da abbastanza energie per stare dietro il tuo pupo e quindi il corpo le prende dalle tue riserve.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 29 gen 2008, 14:51

Ciao Barbara,

io appartengo alla tua categoria.. perdo peso e anche troppo :che_dici
di costituzione sono molto magra e per mettere qualche chiletto sono sempre ricorsa alla pillola anticoncezionale..
nel mio caso il perdere peso e' dovuto al metabolismo troppo veloce (che ho da quando sono nata)...
al contrario di te pero' io non mi peso MAI :fischia

mangia sano e mangia spesso.. bevi molto.. cerca di fare un po' di attivita' fisica che ti fa aumentare l'appetito (io lo dico a te ma lavorando e con un figlio nn ne faccio).. e cerca di ridurre lo stress.. fai qualcosa che ti rilassi..
E PESATI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA..

capisco molto il tuo stato emotivo.. io odio quando mi dicono di mangiare.. anche perche' io mangio molto ma brucio tutto .. e ti senti quasi in dovere di giustificarti con gli altri sottolineando il fatto che tu mangi!...
fai degli esami , magari fatti seguire da un dietologo, ma non pesarti cosi spesso

:bacio
V.I.P.era

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 29 gen 2008, 16:16

barbara oggettivamente mi pare tu stia mangiando pochino. 1 fetta di pane al miele è poco, direi almeno 3. 60g di pasta: e poi?
idem la cena

io sono magra. ci ho messo un'anno e mezzo a mettere su un kg

sei proprio così sicura che non ti piaccia il tuo attuale peso? a me mica dispiaceva così tanto essere sull'orlo del sotto peso in fondo.... e quasi quasi mangiare tutto quello che volevo e non ingrassare... beh mica mi dispiaceva nemmeno quello

fatti un bell'esame di coscienza che in fondo la soluzione per mettere su peso la sai anche tu. certo lo stress influisce, ma lo stress lo alimenti tu

sul pesarti ogni momento, manco ci spendo una parola

tanti :incrocini :incrocini
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 gen 2008, 17:53

Io invece sono il classico tipo che ci mette 3 mesi per buttare giu' un kg e 3 giorni per riprenderlo :buuu

Hai mai provato a pensare che il tuo corpo ha trovato il suo equilibrio su quel peso? Se le analisi del sangue vanno bene, non hai problema di amenorrea o carenza del ciclo mestruale, se unghie e capelli sono belli, significa che il tuo corpo sta bene cosi'.
Secondo me ti sei lasciata ossessionare da un numero che esprime il tuo peso, ma quel numero non significa niente! Se sei in salute, alla fine poco importa se pesi 50 o 52 kg.
Certo che se si parlasse di 45 kg o 52 kg ci sarebbe una bella differenza, ma per 2 kg... io non me la prenderei.
Cerca di stare serena perche' lo stress stimola la tiroide e di conseguenza il metabolismo, quindi se sei piu' tranquilla, lo stress dimunisce e il tuo organismo rallenterebbe il metabolismo.

Pero', se la cosa ti preoccupa, puoi sempre andare da un nutrizionista e insieme valuterete come cambiare l'alimentazione per permetterti una dieta sana, equilibrata e che magari ti faccia salire un po' di peso.
Nel frattempo, cerca di pesarti una volta alla settimana e non tutti i giorni!
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 30 gen 2008, 9:51

Grazie ragazze.

In effetti credo sia un mix di cose che ho in questo momento: la paura di una malattia (condizionata dal fatto che mia zia ce l'ha e non aveva nessun sintomo e ora pare sia addirittura terminale e mia mamma che si è operata proprio per evitarla la brutta malattia), poi lo stress che ho da anni, mangio poco e sono sempre in movimento, e soprattutto bevo molto ogni giorno. Questo perché sto facendo una cura omeopatica che prevede di bere 2 litri al giorno. Il dottore omeopatico dice che devo eliminare le tossine prima di riprendere peso. Io ci credo però poi se scendo vado in panico lo stesso.
Ora cercherò di non pesarmi tutti i giorni e provo a mangiare di più.
Ho preso appuntamento dal ginecologo e voglio chiedere gli esami per vedere la tiroide, ecc. magari lavora troppo chissà.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 30 gen 2008, 15:27

Brava.
Comunque anche un medico omeopatico ti può dire se mangi abbastanza e nel modo giusto, prova a parlarne anche con lui.

Se proprio proprio devi pesarti tutti i giorni mi raccomando: sempre alla stessa ora. Questo lo dicono tutti i dietologi, perché come hai visto, il peso durante la giornata non è sempre lo stesso per un'infinità di motivi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”