GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Una grande, ma grande fobia
- neosa
- Basic~GolGirl®

Una grande, ma grande fobia
Buona sera ragazze ho bisogno di un vostro consiglio su un problema che mi sta rendendo la vita un inferno.. HO IL TERRORE DELL'INFARTO!!!. Questa fobia mi fa vivere in un continuo stato di ansia con relativi attacchi di panico. Mio marito dice che è tutta questione di testa, che devo smettera di pensare a questa cose. Io ci provo davvero ma il cervello fa tutto da solo; appena sento qualcuno che muore per un infarto ecco che mi viene un attacco di panico. Ho paura di stare sola in casa ma so che non posso continuare a vivere così. Il socio poi non vuole neanche che vada dallo psicologo perchè devo uscirne da sola...MA COME??? AIUTATEMI vi prego ditemi cosa ne pensate. Sto diventando pazza??. Un bacio e un grazie a tutte!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Una grande, ma grande fobia
neosa, mi dispiace per quello che stai passando. Le fobie purtroppo non sono cose leggere, ti fanno vivere male e ti possono davvero condizionare la vita. E se non trovi il giusto aiuto, possono davvero peggiorare con il tempo.
Secondo me, devi parlarne senz'altro con un psicologo, piu di questo non sono in grado di dirti niente per aiutarti.
Secondo me, devi parlarne senz'altro con un psicologo, piu di questo non sono in grado di dirti niente per aiutarti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- chi069
- Master~GolGirl®

ciao neosa,
ti capisco perfettamente perchè anche io per anni
mi sono trovata nella tua stessa situazione,
un periodo avevo il terrore dell'infarto,con tanto di accellerazioni di battito etc,poi dopo,accantonato il cuore
ecco presentarsi il terrore dell'ictus e via di questo passo
tuo marito ha ragione al 110% quando ti dice che è il cervello che fa'
ma nel frattempo si sta male
il mio consiglio è, in primis di aiutarti con qualche medicinale,
io ho usato i fiori di bach e mi sono trovata benissimo,
fortunatamente non ho mai avuto bisogno di medicine piu pesanti
ma la cosa piu bella e giusta che puoi fare per aiutarti è quella di
mimetizzare la cosa,quando senti che ti sta' per venire l'attacco di panico
devi pensare che non è niente, è solo il tuo cervello che ti vuole far credere
cio' che non esiste
non devi farti soprassedere dalla paura...
io ne sono uscita anche se a volte basta un nulla per farmi spaventare :prrrr
ma è niente al confronto di certi momenti passati
forza! devi reagire...ma devi essere convinta tu per prima
in bocca al lupo

un periodo avevo il terrore dell'infarto,con tanto di accellerazioni di battito etc,poi dopo,accantonato il cuore
ecco presentarsi il terrore dell'ictus e via di questo passo
ma nel frattempo si sta male
cio' che non esiste
ma è niente al confronto di certi momenti passati
forza! devi reagire...ma devi essere convinta tu per prima
in bocca al lupo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- neosa
- Basic~GolGirl®

chi069 ha scritto:ciao neosa,
ecco presentarsi il terrore dell'ictus e via di questo passo![]()
ma nel frattempo si sta male![]()
cio' che non esiste![]()
ma è niente al confronto di certi momenti passati![]()
forza! devi reagire...ma devi essere convinta tu per prima![]()
in bocca al lupo![]()
In due anni avrò fatto una decina di elettrocardiogramma, 1 eco e 3 visite da un professore cardiologo. Dopo la visita mi sento rinata per 3/4 giorni poi ricomincio con le mie solite fisse. non vorrei prendere sedativi o cose simili perchè ti rimbambiscono solo ma so che così non posso continuare!
neosa
- chi069
- Master~GolGirl®

ci avrei giurato! (mi riferisco alle visite e ai controlli) io ero diventata ospite fissa nell'ambulatorio del mio medico
guarda che i fiori di bach mica sono sedativi eh!!!! sono estratti di vari fiori ognuno con delle proprieta' che aiutano molto in varie situazioni e problematiche
fai una ricerca su internet e vedrai che trovi la spiegazione 
guarda che i fiori di bach mica sono sedativi eh!!!! sono estratti di vari fiori ognuno con delle proprieta' che aiutano molto in varie situazioni e problematiche
ale -------------------

- neosa
- Basic~GolGirl®

chi069 ha scritto:ci avrei giurato! (mi riferisco alle visite e ai controlli) io ero diventata ospite fissa nell'ambulatorio del mio medico![]()
![]()
guarda che i fiori di bach mica sono sedativi eh!!!! sono estratti di vari fiori ognuno con delle proprieta' che aiutano molto in varie situazioni e problematichefai una ricerca su internet e vedrai che trovi la spiegazione
Si scusami mi sono spiegata male. Io intendevo solo medicinali. Ho preso per un pò un ansiolitico ma mi abbatteva soltanto. Vorrei provare invece quello che mi hai detto tu, dove posso trovarli? Grazie mille
neosa
- chi069
- Master~GolGirl®

i fiori di bach li trovi nelle erboristerie e nelle farmacie
se vuoi puoi dare un'occhiata qui http://www.fioridibach.it/
se vuoi puoi dare un'occhiata qui http://www.fioridibach.it/
ale -------------------

-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Neosa, secondo me devi fregartene del giudizio di tuo marito e andare da uno psicologo.
Anche solo per fare una chiacchierata, poi magari sarà lui a consigliarti fiori di Bach o qualcos'altro.
Cavoli, il tuo problema ti condiziona non poco...
Anche solo per fare una chiacchierata, poi magari sarà lui a consigliarti fiori di Bach o qualcos'altro.
Cavoli, il tuo problema ti condiziona non poco...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- chi069
- Master~GolGirl®

ally,gli psicologi non consigliano i fiori di bach,di solito prescrivono psicofarmaci
io personalmente non li avrei mai presi,ecco perchè ho voluto prima passare dalla via piu corta,poi dopo se non avessi avuto miglioramenti...forse....ci avrei fatto un pensierino..oltre anche al discorso economico per me non indifferente..una chiacchierata con uno di quelli bravi come minimo ti costa un numero non indifferente di sedute con conseguente parcella
ovvio per la salute non si bada a spese ma "sentivo" che non era il mio caso 
ale -------------------

- sbu
- Bronze~GolGirl®

mi associoema1 ha scritto:neosa, mi dispiace per quello che stai passando. Le fobie purtroppo non sono cose leggere, ti fanno vivere male e ti possono davvero condizionare la vita. E se non trovi il giusto aiuto, possono davvero peggiorare con il tempo.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®

gli psicologi non sono medici, quindi non possono prescrivere farmaci, di nessuna natura.chi069 ha scritto:ally,gli psicologi non consigliano i fiori di bach,di solito prescrivono psicofarmaciio personalmente non li avrei mai presi,ecco perchè ho voluto prima passare dalla via piu corta,poi dopo se non avessi avuto miglioramenti...forse....ci avrei fatto un pensierino..oltre anche al discorso economico per me non indifferente..una chiacchierata con uno di quelli bravi come minimo ti costa un numero non indifferente di sedute con conseguente parcella
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®

se serve a sentirsi meglio, un numero non indifferente di sedute, magari aiuta meglio di un po' di acqua con il polline (tanto per dirne uno) lavato dentro.chi069 ha scritto:oltre anche al discorso economico per me non indifferente..una chiacchierata con uno di quelli bravi come minimo ti costa un numero non indifferente di sedute con conseguente parcella
neosa, forse tuo marito intende che dovresti trovare la forza dentro di te.
non sempre è così. anche solo parlare con un amica, o tua madre o un analista, insomma qualcuno che ti ascolti, può essere d'aiuto.
p.s. le paure di infarto, ictus, paralisi, paresi e altro credo che le abbiano in tante (me compresa). però non puoi farti rovinare la vita da cose simili.
e se ti prende qualche malattia, la curi. DOPO. non prima. è inutile che rincorri i p.s. e i reparti. forza, fatti ascoltare da qualcuno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- chi069
- Master~GolGirl®

sbu ha scritto:gli psicologi non sono medici, quindi non possono prescrivere farmaci, di nessuna natura.chi069 ha scritto:ally,gli psicologi non consigliano i fiori di bach,di solito prescrivono psicofarmaciio personalmente non li avrei mai presi,ecco perchè ho voluto prima passare dalla via piu corta,poi dopo se non avessi avuto miglioramenti...forse....ci avrei fatto un pensierino..oltre anche al discorso economico per me non indifferente..una chiacchierata con uno di quelli bravi come minimo ti costa un numero non indifferente di sedute con conseguente parcella
pensavo che come il neurologo ti prescrive la cura di cui hai bisogno (ad esempio)
oppure che so'..il dentista l'antibiotico..
anche lo psicologo facesse lo stesso..
ale -------------------

- luisaluisa
- Expert~GolGirl®

chi069 ha scritto:sbu ha scritto:gli psicologi non sono medici, quindi non possono prescrivere farmaci, di nessuna natura.chi069 ha scritto:ally,gli psicologi non consigliano i fiori di bach,di solito prescrivono psicofarmaciio personalmente non li avrei mai presi,ecco perchè ho voluto prima passare dalla via piu corta,poi dopo se non avessi avuto miglioramenti...forse....ci avrei fatto un pensierino..oltre anche al discorso economico per me non indifferente..una chiacchierata con uno di quelli bravi come minimo ti costa un numero non indifferente di sedute con conseguente parcella
![]()
non lo sapevo..
pensavo che come il neurologo ti prescrive la cura di cui hai bisogno (ad esempio)
oppure che so'..il dentista l'antibiotico..
anche lo psicologo facesse lo stesso..
Chi069...sono gli psichiatri che prescrivono medicine e non gli psicologi o gli analisti
Comunque anche io ti consiglio di iniziare a parlarne con un...analista?
Ma si dai...e lo sai perchè? Perchè il tuo mal di cuore vuole dirti qualcosa di importante sicuramente e allora perchè non ascoltarlo?
Ascolta il tuo cuore e senti cosa ti dice, forse anche per te è arrivato il momento di...VIVERE? Dai buttati e vivi invece di avere sempre paura di non poterlo fare.
Sei una ragazza sensibile e la gente sensibile merita molto di più senza sensi di colpa.
Chi lo sa non ti attenda una sorpresa gradita?
Ciao e in bocca al lupo e... mi raccomando...prenditi cura di te stavolta ok? Spicca il volo, lo saprai soltanto tu
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- chi069
- Master~GolGirl®

luisa ma allora se non sono medici gli psicologi..cosa cavolo sono? 
ale -------------------

- Frik
- Expert~GolGirl®

Io ti capisco molto bene ma proprio per questo ti invito, come le altre, a prendere provvedimenti .Perchè queste paure ti possono rovinare la vita a volte più di una malattia vera e propria del corpo.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- sbu
- Bronze~GolGirl®

laureati in psicologia.chi069 ha scritto:luisa ma allora se non sono medici gli psicologi..cosa cavolo sono?
Lo psichiatra è invece un medico che si è speciallzzato in psichiatria
- Frik
- Expert~GolGirl®

Scusa ma perchè poi hai paura proprio dell'infarto? C'è stato qualche episodio scatenante che ti ha turbata?
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
- chi069
- Master~GolGirl®

quindi solo lo psichiatra puo' prescrivere farmaci? non avevo mai pensato a sta cosasbu ha scritto:laureati in psicologia.chi069 ha scritto:luisa ma allora se non sono medici gli psicologi..cosa cavolo sono?
ale -------------------

- vale77
- Bronze~GolGirl®

si.chi069 ha scritto:quindi solo lo psichiatra puo' prescrivere farmaci? non avevo mai pensato a sta cosasbu ha scritto:laureati in psicologia.chi069 ha scritto:luisa ma allora se non sono medici gli psicologi..cosa cavolo sono?
anzi c'è un'antica diatriba tra psicologi e psichiatri e anche i campi di lavoro sono diversi.
gli psicologi prediligono un trattamento prettamente psicologico ai disturbi, mentre gli psichiatri partono spesso dal farmaco.
ally, intanto ti invito a visitare il gruppo di ansia, panico ecc nei gruppissimi dove ci siamo radunate x farci forza e condividere esperineze.
la tua paura degli infarti è ovviamente irrazionale e non c'è medico che ti possa convincere perchè il tuo problema non è il cuore.
e tuo marito sbaglia a dirti che è SOLO questione di testa.
primo perchè il fatto che sia una questione di testa rende la situazione ingarbugliata e niente affatto + semplice.
secondo perchè se x te fosse possibile convincerti che ciò che temi è irrazionale e immotivato ovviamente l'avresti già fatto e vivresti meglio.
qs paure hanno un'origine profonda e sono un sintomo di qualcos'altro.
un pò come quando hai mal di pancia..il mal di pancia è il sintomo, ma le cause possono essere diverse (acidità, tensione, aria, infimmazioni ecc).
quindi è inutile che tu cerchi di convincerti che non hai nulla, non è contro la tua paura che devi combattere, ma contro l'origine di essa.
io capisco molto bene le tue paure, sento la stessa cosa, ma io ho paura dei tumori. ogni minimo dolore che sento mi faccio dei film incredibili, sto male x giorni, non mangio...
ma io dalla psicologa ci vado e andandoci mi rendo conto che qs cosa è legata ad aspetti che da sola non avrei mai collegato. però man mano che collego sento che va meglio.
di certo con il tempo le modalità con cui le mie paure si manifestano sono cambiate ei cambiamenti mi permettono di vedere che qualcosa si muove...
ho scoperto x esempio che non è un caso avere paura di certe cose piuttosto che di altre. ogni paura ha il suo significato profondo.
io non so quale sia il tuo, però ti consiglio di parlarci con uno psicologo, convinci tuo marito...ma mica avrai x forza bisogno del suo permesso no?
io mi ero paragonata a una mosca intrappolata dietro a un vetro: continua a sbattere la testa contro il vetro pensando che se lo farà con + forza ce la farà...e invece si indebolisce. la strada della libertà è un'altra: deve pensare a dove si trova l'uscita e raggiungerla. è un pò + lontana ma ce la farebbe...
in bocca al lupo
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere