Pagina 1 di 3

stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 14:50
da RUBIA72
ciao a tutte
il mio non e' tanto un problema quanto uno sfogo perche' lavoro in negozio e ora ho deciso di stare a casa con i bambini
loro sono molto piccoli e mandarli al nido e' un problema perche' non e' vicino e non ho la patente e poi mi costerebbe quanto il mio stipendio mensile.
ho provato a lasciarli ai nonni ma con mia suocera il rapporto non e' stato mai idilliaco e le cose sono peggiorate anzi direi al limite della sopportazione(apriro un post per raccontarvi) :hi hi hi hi
premetto che anche al lavoro e' un macello perche essendo stata a casa con 2 gravidanze appena tornata mi hanno demansionato e mi stanno trattando a pesci in faccia percio' ho messo di mezzo i sindacati :aargh :aargh
in poche parole ho deciso di lasciare il lavoro
ma tutti (tranne il maritino e i miei genitori) appena lo sanno mi dicono"fai male,stai sbagliando,un contratto cosi' non te lo da piu' nessuno etc etc"
a me va il sangue al cervello perche' mi dico ma e' sempre cosi facile fare i conti in tasca agli altri???? :aargh
help appoggiatemi almeno voi !!!!! :sorrisoo

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 14:57
da undicigiugno
.. devi saperlo solo tu .. se ti trattano cosi male , poi se hai messo di mezzo i sindacati .. ti tratteranno ancora peggio .
parlo da mamma a tempo pieno , ti dico che far crescere i propri bimbi, senza aiuti, e se logicamente economicamente ce la fate .. è la cosa piu bella del mondo.

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 15:06
da MaLu
Io ho lasciato un lavoro a tempo pieno, con contratto a tempo interminato dopo 14 anni di "onorato servizio" perchè non mi è stato concesso il part-time (neanche temporaneo :bomba ).
Quando mi sono licenziata non avevo la certezza di un altro posto ma soltanto un paio di contatti ma neanche per un secondo non mi sono sentita serena e tranquilla di aver fatto la cosa giusta.
Io e mio marito ci avevamo pensato già molto e obiettivamente per diversi problemi (distanza dal posto di lavoro, costi, aiuti da parte dei genitori ecc) non mi era proprio possibile rientrare full-time.
Adesso lavoro part-time con contratto co.co.pro che scade alla fine di marzo 2008 a stipendio (ovviamente) molto ridotto rispetto a quello di prima, ma sono felice di poter avere il tempo per stare con mio marito e mio figlio come desideravo..
E prima di aprile spero di riuscire a trovare qualcos'altro o di farmi assegnare un nuovo progetto qui - sono un'inguaribile ottimista :prrrr

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 15:09
da vale77
se lasci il lavoro significa che puoi permettertelo.
e se puoi permettertelo dal mio punto di vista NESSUN contreatto vale la nostra bile o le nostre notti insonni.
stai a casa coi tuoi bambini, magari è l'occasione x fare la patente, e quando te la sentirai tornerai al lavoro. tanto, se non hai fretta un lavoro lo trovi!!

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 15:15
da susi103
Se puoi permettertelo fai benissimo!!!
Questo, è il mio pensiero fisso ogni giorno. A marzo dovrò rientrare a tempo pieno e anche con l'aiuto di mia mamma vorrei comunque poter stare di più con Daniel....
In bocca al lupo!

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 15:25
da fatinadeiboschi
hai l'appoggio delle persone che contano... x quello degli altri lascialo perdere... la gente a volte ha la bocca solo per parlare... :x:

a meno che tu non rivesta chissà che ruolo, ma mi pare di capire che sei una commessa, quindi lo stipendio è lo stesso da tutte le parti, e oltretutto è un lavoro che lo puoi riprendere a fare a qlc età...
se ti puoi permettere di farlo stai a casa, oppure licenziati da lì se non altro perchè se ci sono di mezzo i sindacati vuol dire che non ti trovi in una bella posizione e quindi il mobbing si farebbe estremo... magari ti salta fuori qlc lavoretto giusto per arrotondare... poi quando sarà il momento cercherai qlc di più stabile :incrocini

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 15:52
da Paciu2005
ciao,
se con tuo marito ci avete pensato attentamente porta avanti la decisione presa e non ti preoccupare dell'opinione degli estranei.
mi sento solamente di dirti, che se è tua intenzione rimanere nel mondo del lavoro, di non lasciare passare troppo tempo prima di cercare una qualunque occupazione - anche part time - perchè potrebbe diventare impossibile - fra 5/6 anni intendo - trovare un impiego ( ti parlo del Nord Italia ovviamente, non conosce altre realtà ).
un grosso in bocca al lupo

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 16:01
da rouge
La cosa importante è che siate d'accordo tu e tuo marito e che possiate permettervelo. Nessun altro può farvi i conti in tasca, al massimo possono darvi un consiglio :sorrisoo

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 16:37
da leo75
Se è ciò che desideri e puoi permettertelo potresti farlo momentaneamente ..... Cioè fino a quando i tuoi cuccioli saranno piccoli.Se devi spendere soldi per mandarli all'asilo e spendere lo stipendio per quello, ti conviene rimanere a casa pensando ai bimbi. :ok

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 17:16
da geranio
cara rubia :cuore :cuore :cuore
se anche tuo marito è d'accordo secondo me fai benissimo....
per diversi motivi:
prima di tutto perché ormai il tuo rappoto di lavoro è rovinato e non c'è niente di più brutto che dover andare tutti i giorni a lavorare in un'atmosfera tesa e pesante, con un lavoro che non ti gratifica perché sai di poter fare di più...sai come sarai più rilassata e felice senza questo stress??? anche i bambini se ne accorgeranno!!!
poi restando a casa tu non ci sarà la necessità di chiedere favori alla suocera, vedi quando i bimbi stanno male o per impegni di lavoro... altro stress in meno!
e cosa più importante di tutte in questo modo potrai goderti a tempo pieno i tuoi meravigliosi bimbi... secondo me questa è la cosa più importante del mondo... te lo dice una che in 11 mesi avrà lasciato il bimbo ad altri solo due o tre volte per qualche ora e che ha prosciugato tutti i (pochi) risparmi per prolungare il più possibile la maternità... e adesso che manca poco più di un mese sto già male al pensiero di lasciarlo per andare a lavorare :buuu ma questa è un'altra storia!

brava rubia, secondo me hai fatto bene... tra qualche anno quando andranno tutti e due a scuola potrai cercarti un nuovo lavoro, tu sei una ragazza in gamba vedrai che non sarà così difficile!!!! :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 17:27
da val69
per me stare a casa coi propri figlia è la più grande ricchezza, quindi fai bene!

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 18:42
da scarlet
io se potessi scegliere starei a casa perché trovo che sia bellissimo crescerli

guarda Pietro l'ho seguito fino ai 15 mesi e poi ho avuto la fortuna di trovare un part-time di 4 ore pomeridiano ed era perfetto...lavoravo giusto il tempo per distrarmi un po' e perché i bambini si abituassero a stare anche col babbo (è insegnante)...avevo uno stipendio moderato ma sufficiente e poi tornavo a casa dai bimbi ancora piena di energie...

più ore le trovo tante...secondo me seguirli personalmente ha tantissimi vantaggi ed è importantissimo per loro...gli dai tante sicurezze e lo ritrovi col tempo...sembrano più legati a te, ma non è così...e poi vuoi mettere giocare con la mamma, mangiare con lei a pranzo e cena e condividere tanti momenti?

purtroppo tra il lavoro a tempo pieno e lo stare a casa non ci sono molte altre alternative valide...io quindi fra i due farei la tua stessa scelta..

e a chi fa commenti negativi risponderei che il lavoro di mamma è il migliore di tutti....

e poi te lo dico a bassa voce..ma molto spesso certe critiche secondo me nascondono un pizzico di invidia... :fischia

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 19:06
da patchukina
Se hai già deciso e, in cuor tuo,
pensi che sia la cosa giusta, sarà
molto facile non ascoltare le persone
e andare avanti nella tua scelta! :ok

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 20:50
da Lunette
La mia è una storia complicata, nel senso che non volevo lasciare il mio bel lavoro, ma dopo aver avuto Giulia ho dovuto scegliere se

tornare al lavoro di 50 ore settimanali + trasferte + cene ecc..
cercare un'altra soluzione

Quando ho nominato la parola magica "part-time" si sono indignati manco avessi nominato qualcosa come la secchezza vaginale e mi hanno gentilmente detto che di una "mezza gamba" non avevano proprio bisogno.. E così, non avendo aiuti e trovandomi all'estero da sola.. Ho deciso. E all'inizio è stata dura, mi sentivo smarrita e soprattutto non sapevo da che parte andare.. Così ho fatto il gran passo e mi sono messa in proprio.. E tutti a dirmi, che ero una pazza, che avrei pagato solo tasse, che avrei lavorato il doppio.. Bhe dipende. Le tasse le pago e sono ancora viva.. Quanto al lavoro lo gestisco io e anche se non ho uno stipendio super come quello di una volta amen, si fanno dei scarifici, qualche vacanza in meno, una macchina sola ecc.. Ma ho l'impareggiabile privilegio di veder crescere mia figlia e di poterla seguire come merita.. Quindi a mio avviso, hai fatto bene!

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 13 gen 2008, 22:39
da kerubi
Rubietta cara!!!
Non fai bene....BENISSIMO!!!
Io ho una situazione lavorativa molto comoda e poi ho entrambe le nonne su cui contare e ora che Cesare compirà 1 anno mi hanno concesso il part time.
Ma in una situazione come la tua credo che sia la scelta migliore!
I tuoi due fustacci stanno sicuramente meglio con te che con chiunque altro e il tuo datore di lavoro si meriterebbe una invasione di golline vendicatrici in negozio!!!
E poi se tu e Nico siete daccordo su questo punto non vedo che altro ci debba mettere parola!
:bacio

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 14 gen 2008, 0:18
da grillina
Anche secondo me fai benissimo!!! Io mi sono cresciuta Margherita stando a casa dal lavoro fino ai suoi 20 mesi..non ti dico la mia gioia e anche la sua!!! é una bimba serena e socievole e per niente mammona. Ora dovrei rientrare al lavoro a maggio ma siccome vorrei dare anche a Beatrice l'opportunità di stare a casa con me e il mio lavoro non mi piace, stiamo valutando un mio eventuale licenziamento. Anche i miei suoceri non approverebbero (marito e genitori sì) ma a me poco importa!!!! Anche il mio è un lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico, ma crescersi i propri figli non ha prezzo. Ovviamente c siamo fatti un pò di conti in tasca...insomma..tagliano un pò qua e un pò la forse si riesce.

:bacio

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 14 gen 2008, 9:54
da mammabarbara72
per me fai benissimo,io sono da sempre una mamma a tempo pieno e ne sono felicissima,i miei bambini sono sempre sorridenti e Sara pur essendo stata 3 anni sempre e solo con me,all'asilo si è trovata subito bene e sa giocare con tutti i bambini,non ha preferenze,maschi e femmine :sorrisoo

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 14 gen 2008, 10:29
da cinzia1974
ciao, se hai la possibilità di stare a casa, stacci e goditi i tuoi figli.
Se per andare al lavoro devi portare i piccoli al nido e spendere tutto quello che guadagni non so se ne vale davvero la pena... fallo se ti piace il ruolo di mamma. Se invece fare la mamma a tempo pieno ti sta stretto non ti licenziare. Devi guardarti dentro!
Io lavoro in proprio e non ho mai fatto una vera maternità... sempre al lavoro e quando matteo era piccolo me lo portavo in ufficio. Per me è stato stressante e quelle poche volte che andavo al parco invidiavo le mamme che ci potevano andare tutti i giorni.
IO al lavoro ci devo andare e non mi posso permettere di godermi a pieno il mio matteo.
Tu pensaci bene ma se decidi di stare a casa non devi sentirti in colpa o avere ripensamenti per quello che ti dicono gli altri... solo tu sai cosa è bene per te e per i piccolini!
:bacio

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 14 gen 2008, 11:10
da miky74
Se puoi permettertelo fai benissimo.

Anche a me sarebbe piaciuto seguirli di più, ma non possiamo permettercelo. Così abbiamo trovato il compromesso in cui io prendo il part-time e i bimbi vanno a scuola mezza giornata, almeno il pomeriggio riesco a godermeli e a segurli.

Miky

Re: stare a casa con i bimbi

Inviato: 14 gen 2008, 12:48
da simona ss
Se potessi starei a casa anche subito.
Ma non posso, come molte di noi!
Se tuo marito è d'accordo, che ti importa dei pareri, oltretutto non richiesti, degli altri!!