Pagina 1 di 4

Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 15:28
da la.piccola.mamma
Buongiorno ragazze.
Apro questo post per avere pareri da mamme e non, per capire se sono io esagerata o "loro".
Ovviamente il mio problema è con i suoceri, visto che con i miei genitori il rapporto è più "confidenziale" e ho già chiarito una volta per tutte!
I genitori di mio marito invece non capiscono/condividono (boh?) l'allattemento al seno esclusivo e a richiesta.
Ogni settimana, quando vengono a trovare la piccola, mi trovo a ripetere le stesse identiche cose, a dovermi giustificare con loro quando ho l'appoggio di pediatra, puericultrici e quant'altro.
Ogni volta è una "menata" perchè non le do da bere l'acqua. Dicono che i bimbi hanno sete ma chiaramente non possono chiedere, quindi devo provare più volte al giorno a dargliela. Ma se io bevo molto e lei beve il mio latte (che è gran parte acqua) non ne avrà abbastanza di liquidi?
Altro attacco sulla camomilla: quando piange perchè ha fame mi stressano per darle qualcos'altro, così si riempie lo stomaco e per un pò sta buona senza mangiare. Ma se l'allattemento fosse a orari fissi ancora ancora capirei, deve tirare l'orario, ma se è a RICHIESTA vorrà pur dire qualcosa no? E poi ora (2 mesi) fa 6/8 pasti al giorno, non mi sembra eccessivo no?
Scusate ma avevo bisogno di confrontarmi con altre che ci sono passate perchè io non capisco più se sono nel giusto, se devo ammorbidirmi o come spiegarli una volta per tutte queste cose. Loro di sicuro lo fanno con la buona intenzione di consigliarmi e aiutarmi (sono giovane e al primo figlio), ma così non capiscono che mi mettono solo in crisi, oltre a farmi salire una bella dose di nervoso, visto che ogni volta che gli rispondono mi guardano come se stessi dicendo scemenze e non pensassi al bene della mia piccola ma stessi seguendo solo la "moda" del momento.
Mio marito mi dice di lasciar correre ma lui non c'è quando mi fanno il terzo grado :buuu
Sono io un'estremista o hanno (in tutto o in parte) ragione loro?

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 15:34
da GIOIA77
SECONDO ME HAI RAGIONE :ok

L'ACQUA DICONO NON SERVE QUANDO ALLATTI AL SENO...L'HO SEMPRE SAPUTO ANCHE IO...PERO' IO UN PO' GLIENE DAVO COMUNQUE PERHCE' NON CI CREDEVO DEL TUTTO :ahaha
PERCHE' PER QUANTI STUDI FAI TU (SCIENZIATO O DOTTORE) COME FAI A SAPERE CHE LA SENSAZIONE DI SETE NON C'E'? :ahaha VABBEH, E' UNA PARANOIA MIA EH?
A DETTA DI TUTTI FAI BENE COSI'.

PER LA CAMOMILLA : IO NON LA DAREI. SE MANGIASSE OGNI MEZZ'ORA POTREI CAPIRE , ALLORA MAGARI PER FARLA TIRARE UN PO' DI PIU' SI POTREBBE DARGLIELA...MA SE FA 6/8 PASTI AL GIORNO VUOL DIRE UNA MEDIA DI 3 ORE TRA UN PASTO E L'ALTRO NO?
QUINDI E' OTTIMO SECONDO ME :ok

VAI TRANQUILLA CHE FAI BENE. GLI ALTIR LASCIALI PARLARE E DIGLI "SI SI, SI SI " E POI FAI DI TESTA TUA :ahaha

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 15:48
da ale77
Con maia, a cui volevo dare camomilla perche' pure i miei parenti mi rompevano i sacramenti con sto latte, il pediatra mi disse: SE la natura avesse voluto far bere camomilla ai neonati da un seno uscirebbe latte e dall'altro camomilla....meno male c'era pure mia madre che non ha piu detto nulla!!

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 15:48
da vivalafuffa
ciao piccola mamma, ho letto la tua firma e le misure di tua figlia credo dovrebbero togliere qualsiasi dubbio anche a quegli scettici dei tuoi suoceri :ok
Però ti capisco, ci sono passata anch'io con quella peppia di mia suocera, sempre a dirmi che il bimbo aveva bisogno dell'aggiunta, aggiunta de che? che a 6 mesi era più largo che lungo?
Lasciali parlare e fai di testa tua, se sei cazzuta abbastanza mandali a stendere! Tu sei la mamma e fidati del tuo istinto che non sbagli.
6-8 pasti al giorno a due mesi? Ritieniti fortunata, il mio stava perennemente attaccato alla tetta a due mesi.
Acqua? Mai data, considera che ho partorito a maggio e poi è scoppiato il caldone.
camomilla? men che meno.

Tanti in bocca al lupo :bacio

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 15:54
da GIOIA77
AH SI, ELIA A DUE MESI COL BIBERON FACEVA QUASI 10 PSATI AL GIORNO ! COL BIBERON EH????
QUINDI TUA FIGLIA E' MAGNIFICA :ok

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:08
da Sofia74
Fai benissimissimo tu.........segui il tuo istinto e basta!
Lasciali dire, prima o poi vedrai che finiranno con la storia dell'allattamento ed inizieranno con lo svezzamento :ahah

E' tutto così...................due palle :x: :che_dici

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:11
da fagotto
ciao,anche secondo me hai ragione!!!
elia il primo goccio d'acqua l'ha bevuto dopo i 6 mesi,quando ha iniziato le pappe....prima,e ancora oggi,sempre e solo tetta a richiesta!
con i suoceri ho dovuto lottare,soprattutto con il nonno,verso i 4-5mesi...secondo lui doveva mangiare,il latte non bastava......non ti stò a dire cosa non gli avrebbe infilato in bocca :x:
resisti,stai facendo bene,lo dicono pure le direttive dell'OMS!
......xchè non te li porti dal ped e glielo fai spiegare lui che va bene così?

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:30
da nottok
Secondo me hai ragione e fai bene ad ascoltare il tuo pediatra se hai fiducia in lui. Io ritengo che ognuno abbia un suo metodo nel quale crede e che cibo, sonno e crescita siano collegati per cui una volta scelto o trovato il pediatra penso sia bene seguirne i suggerimenti e lasciar perdere i vari consigli anche se dati in buona fede. Con riguardo all'acqua, ti posso dire che io ho allattato a orario per otto mesi e non ho mai dato nessun altro liquido fuorché il latte materno. La bimba manifesta il desiderio di bere solo ora che mangia cibo solido.

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:48
da Francesca77
carissima ti capisco fin troppo bene...stessa storia ,4 volte...alla fine sai che faccio...ho imparato a lasciarli parlare,a non rispondere nemmeno cambiando garbatamente discorso quando attaccano ,all'inizio ci rimangono in po' :domanda ,ma poi capiscono che non attacca

L'allattamento a Richiesta ed esclusivo basta al bimbo sia come mangiare che come sete non occorre aggiungere altri liquidi .

purtroppo ai loro tempi si prediligeva il LA spesso perchè dicevano che il LM non è ricco a sufficienza ecc e davano le aggiunte varie quindi a loro spesso sembra "strano" che il latte materno basti!

segui il tuto istinto

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:50
da babu71
con me sfondi una porta aperta :hi hi hi hi
secondo MIO SUOCERO allattare non significa sfamare la bambina o il bambino (a seconda del caso) :che_dici non esisteva che il bimbo andasse avanti solo con il mio latte...dovevo dargli qualcos'altro, non era per niente tranquillo e sereno :bomba
il dover andare a casa dei miei suoceri era diventato un incubo :buuu :buuu con la seconda gravidanza ero già in fissa quando ero incinta....
così poi quando andavo da loro e mi tiravano fuori i soliti discorsi io dicevo: Sa mi diverto a fargli soffrire la fame e la sete :hi hi hi hi

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:56
da mame1975
io ci ho messo una pietra sopra sui consigli di tutti soprattutto perchè a distanza di mesi e con la depressione post-partum ho capito che devi dire sempre si e fare quello che ti senti :ok
loro sono contenti perchè gli dici di si e ti stressano meno perchè pensano che fai come dicono loro :hi hi hi hi
preparati perchè, dopo l'allattamento (per il quale ti diranno anche che a 6 anni tuo figlio vorrà ancora la tetta se vai avanti così :prrrr ) inizieranno con le massime sullo svezzamento (vuoi dare un pò di cibo "vero" a 'sto povero bimbo? :fischia ), sulla nanna nel lettone o nel lettino, sul ciuccio da usare o meno, sugli sculaccioni da dare o no, sull'educazione come e quando darla, sullo spannolinamento precoce o tardivo, su quando e come iniziano a parlare (perchè non parla? perchè parla così tanto?) :bomba
ecco, vedi, io mi sono messa l'anima in pace
x l'allattamento: condivido ogni tua azione x me va bene così :ok

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:58
da GRACE71
NE HO ALLATTATI DUE CON QUESTA MODALITA'. VA BENISSIMO NON SERVE ACQUA.

QUANDO LO CHIEDEVANO A ME... LI ZITTIVO. SI FA COSI' E BASTA. LA MAMMA SONO IO E NON VOGLIO INTERFERENZE SE NON RICHIESTE.

QUESTO DICEVO. MI AVEVANO TIRATO FUORI DAI GANGHERI PERO'.

E' UNO STRESS L'ALLATTAMENTO A RICHIESTA, FATICOSO.. PERO' E' COMPLETO IN TUTTI I SENSI.

VAI TRANQUILLA FINCHE' CE LA FAI.

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 16:59
da Lunette
Ciao mi associo alle altre che ti dicono di fare come suggerisce il tuo istinto ma ti consiglio anche di non prendertela per quello che dicono i tuoi suoceri.. Rispondi gentilmente "grazie, ma preferisco fare per il momento in questo modo, magari più avanti.." e così queti tu e quetano loro. Poveretti, non dobbiamo nemmeno essere troppo severe con i suoceri/genitori, è la loro intera generazione ad essere così.. Pensate se foste nate nel dopoguerra dove non c'era una mazza da mangiare e i vostri genitori appena potevano cercavano di darvi zucchero a più non posso perché magari chissà quando lo avrebbero rivisto.. E poi improvvisamente negli anni 70 una mega abbondanza di tutto e voi abituate alla miseria che cercate di mangiare il + possibile, specialmente la domenica e il Natale (da qui i pasti di 3 ore e mezzo).. Vi verrebbe spontaneo a naturale rimpinzare i vostri nipoti a più non posso anche se orami non è più tempo di guerra.. Insomma ragazze, non è colpa loro :sorrisoo

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 17:05
da RAF71
Io non sarei indicatissima a rispondere a questo post, visto che ho faticato moltissimo ad allattare al seno Lavinia, ma mi ero informata ed avevo letto molto sull'argomento, e per me hai ragionissima! Quindi pedata ai suoceri e fa come ti pare! Poi visto come cresce Lucilla c'è poco da discutere. Io avevo lavinia che non cresceva, quindi avevo pochi argomenti per continuare l'allattamento al seno, ma tu!!! :-D
Per quel che riguarda la camomilla io sono tuttora contraria a bevande di ogni genere, Lavinia ha due anni e mezzo, e beve solo acqua naturale e latte!!
Niente succhi, niente camomilla, niente bibite zuccherose o the!
E ne sono orgogliosa. :yeee

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 17:07
da RAF71
Pasakiotta ha scritto:Ciao mi associo alle altre che ti dicono di fare come suggerisce il tuo istinto ma ti consiglio anche di non prendertela per quello che dicono i tuoi suoceri.. Rispondi gentilmente "grazie, ma preferisco fare per il momento in questo modo, magari più avanti.." e così queti tu e quetano loro. Poveretti, non dobbiamo nemmeno essere troppo severe con i suoceri/genitori, è la loro intera generazione ad essere così.. Pensate se foste nate nel dopoguerra dove non c'era una mazza da mangiare e i vostri genitori appena potevano cercavano di darvi zucchero a più non posso perché magari chissà quando lo avrebbero rivisto.. E poi improvvisamente negli anni 70 una mega abbondanza di tutto e voi abituate alla miseria che cercate di mangiare il + possibile, specialmente la domenica e il Natale (da qui i pasti di 3 ore e mezzo).. Vi verrebbe spontaneo a naturale rimpinzare i vostri nipoti a più non posso anche se orami non è più tempo di guerra.. Insomma ragazze, non è colpa loro :sorrisoo
ti quoto assolutamente!!! :sorrisoo :sorrisoo

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 17:08
da Ally76
Che io sappia la camomilla è meglio evitarla fino ai 6 mesi altrimenti si abituano allo zucchero e sono cavoli. Diglielo!!

Secondo me la tua cucciola è troppo piccola per acqua e camomilla. L'acqua al massimo sarebbe accettabile se fosse estate e avesse TANTO bisogno di liquidi...

Lascia perdere i tuoi suoceri...

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 17:20
da lemming
Stesso identico iter tuo. La cosa assurda è che mia suocera andava in giro tutta fiera delle mie tette, credo che l'unico complimento che mi abbia mai fatto fosse che avevo il 'latte nutriente' :ahah :ahah Però voleva assolutamente che dessi acqua e camomilla, o meglio, voleva darglieli lei :che_dici
Me ne sono fregata allattando al seno su richiesta anche in piena estate, senza aggiunte di acqua, camomilla, tisane varie (una zia ottuagenaria mi ha proposto la... valeriana! :urka ) e Davide sta qui al novantesimo percentile, mantre Arianna ha messo su 600 gr e 2,5 cm da quando è nata. Vedi tu :sorrisoo

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 17:29
da la.piccola.mamma
Grazie ragazze, non sapete che conforto mi da leggere i vostri messaggi!
Il fatto è che se io non fossi in casa loro le darebbero tutto "a tradimento" e mi dispiace che non si fidino, se non di me, almeno del pediatra, visto quanto veniva tenuto in considerazione una volta il parere di un medico (imparato e studiato!).

ps: per l'acqua fosse estate capirei ma in pieno inverno come fa a disidratarsi? :che_dici

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 20:20
da luisaluisa
Per me non sei una Piccola mamma ma una Grande Mamma! E soprattutto per tuo figlio sei Unica e necessaria, importantissima, assolutamente fondamentale per la sua sopravvivenza e la sua vita futura.
Mi complimento per la tenacia e per l'assoluta fede che hai, purtroppo l'ignoranza e soprattutto accettare di essere ignoranti non è da tutti e certe convinzioni assolutamente infondate sono difficili da estirpare soprattutto ad una certa età.
Io da Ignorante ed assolutamente convinta nella ricerca vorrei renderti partecipe di una cosa meravigliosa che sono sicura ti prenderà come ha preso me sei anni fa ed oggi.

L.Braibanti Parto e Nascita senza violenza Il Melograno, Ancona.

Questo è il mio regalo a tutte le madri che come noi lottano per una fede : LA VITA
Ciò che leggerai ti sorprenderà e ti darà la possibilità di andare oltre, aprire le porte.
Sono felice di poter condividere ciò che conosco con chi come me crede in se stesso ed ama tanto dare.
Un abbraccio :cuore

Re: Allattamento ESCLUSIVO e A RICHIESTA: sono esagerata?

Inviato: 9 gen 2008, 21:15
da ely66
fai bene. se è a richiesta non si disidrata dato che beve da te quando ne ha bisogno e si fa sentire vero??? (anche in inverno corrono il rischio disidratazione, forse maggiore che in estate dato che a noi adulti non viene lo stimolo della sete, pensiamo che nemmeno loro ne abbiano, invece con riscaldamenti ecc si "asciugano". ma questo non dirlo mai!!!! :hi hi hi hi )

per la camomilla.
tu dì che le fermenta in pancia e le vengono le coliche. poi sta male e quindi a te non va di farla star male. e per l'acqua contiene cloro oppure troppi sali minerali, che i reni dei bimbi non la sopportano.
insmma... inventati delle scuse e portale avanti. :hi hi hi hi :ahaha