GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Messaggio da skyblue » 9 gen 2008, 14:17

Ciao so che sono stati scritti diversi topic, sul fare un secondo figlio o sul non farlo. Questo non è un topic su questo argomento.
Quello che volevo chiedervi è questo: quante di voi sono decise, convinte e sicurissime che non faranno MAI il secondo figlio ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Messaggio da nicky07 » 9 gen 2008, 14:23

Ti rispondo tra un anno...posso???? :hi hi hi hi :bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 gen 2008, 14:33

barbara70 ha scritto:Ciao so che sono stati scritti diversi topic, sul fare un secondo figlio o sul non farlo. Questo non è un topic su questo argomento.
Quello che volevo chiedervi è questo: quante di voi sono decise, convinte e sicurissime che non faranno MAI il secondo figlio ?
Io sono sicura che Cristiana non rimarrà figlia unica e quindi non dovrei neanche intervenire in questo topic, ma sono curiosa di sapere una cosa: cos'è che spinge una coppia a decidere di non volere assolutamente un altro figlio? (escludendo eventuali motivi economici naturalmente)
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 9 gen 2008, 14:54

Il motivo che sta bloccando me e mio marito e' il lavoro.
Lavoriamo 7 giorni su 7, 11 ore al giorno,solo la domenica mezza giornata.
Ambiente lavorativo 3 metri per 3,quindi impossibile tenere un neonato con noi.
Con Iris ci hanno aiutato tantissimo i nonni,ma il prossimo dovremmo fare tutto da soli. . .impossibile.
Ora la peste e' grandina e spesso sta con noi "aiutandoci" nel lavoro :hi hi hi hi ,ma e' tutto un gioco di equilibri o qualche cosa cambia o a malincuore rinunceremo al secondo.
:sorrisoo
2004 * Scontrinata

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 9 gen 2008, 15:39

io ne sono sicura al 85%...
Ho i genitori a 500km i suoceri a 200Km e qui sono sola...
per fortuna ora Elia va all'asilo e ho 3 ore libere la mattina per sistemare casa, fare spesa e cose simili.. da febbraio tornerò a lavorare e allora dovrò mandare il topo al nido tutto il giorno e non me la sento di fare un secondo bambino a queste condizioni... Ho appena trovato un equilibrioin 3 e non ho il coraggio di modificarlo...
e poi semplicemente sto davvero bene così, il mio gnomo mi riempe al giornata e il cuore...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 9 gen 2008, 15:44

IO HO UN SACCO DI PRO E UN SACCO DI CONTRO.
UN GIORNO LO DESIDERO CON TUTTA ME STESSA E IL GIORNO DOPO PENSO CHE ANCHE SE ASPETTO ANCORA UN PO' STO BENE UGUALE, IL GIORNO DOPO ANCORA PENSO CHE STO BENE COSI'...PER POI RIVOLERLO ANCORA :ahah

INSOMMA, SE CONTINUO COSI' MIO FIGLIO SI CHE RESTERA' FIGLIO UNICO, MA SOLO PERCHE' NON SO ANCORA SE NE VOLGIO UNO O PIU' :ahah
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 9 gen 2008, 15:53

i dubbi sono tanti.
Ora come ora non ho il coraggio e l'incoscienza che mi hanno spinto a cercare il primo.
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 9 gen 2008, 15:53

uhmmmmmm bella domanda!
per ora non ce la sentiamo di fare il bis,un pò x la casa che stiamo x cambiare,ma soprattutto la vedo una cosa tanto tanto impegnativa,alla sera siamo distrutti e non abbiamo energie x noi 2 solo con uno!
poi però quando vedo elia che gioca volentieri con i bimbi un pò + grandi di lui mi fa una tenerezza.......allora sì mi torna la voglia!
insomma non lo escludo assolutamente,ma minimo sarà tra un annetto!!!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 gen 2008, 16:46

Presente :sorrisoo so con una quasi (mai dire mai) certezza che Giulia rimarrà figlia unica. Perché?

Bhe Paganini non si ripete :fischia No a parte gli scherzi, le mie motivazioni sono diverse.. Paura.. il mio post parto non è stato dei più belli, anzi diciamo proprio orrendo e ci ho messo molti mesi per imparare ad accettare la mia nuova vita di mamma.. Poi paura di fare un maschio.. Non fucilatemi, ma io con mia figlia sono in simbiosi mentale, mi rivedo moltissimo in lei e abbiamo una complicità veramente profonda.. Se facessi un maschio non saprei davvero come comportarmi e avrei paura di sbagliare metodo dato che in generale non ho una predilezione x il sesso maschile (a parte mio marito).
E poi come argomentazione profondamente e sinceramente egoistica non riesco ad immaginarmi un'altra volta alle prese con pannollini, pappe e notti insonni.. Ora che mia figlia cresce ho riscoperto anche un po' di libertà personale e di coppia, l'idea di ricominciare tutto un'altra volta.. Non riesco nemmeno ad immaginarmelo :x: Per non parlare del mio lavoro che stenta parecchio a decollare, se lo mando in stand by ancora una volta posso definitivamente metterci una pietra sopra.. E dopo tutti gli anni di studi e specializzazione e master mi dispiacerebbe molto.
Ma ripeto, mai dire mai, può darsi che tra qualche anno le cose cambieranno.. Nella vita non si sa mai, per adesso però le cose stanno così.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 gen 2008, 16:51

Ah mi sono dimenticata una cosa.. Avere fratelli/sorelle non lo considero un fattore fondamentale.. Con mia sorella sono più i periodi in cui litighiamo che altro e mio marito pur avendo 4 fratelli ha una situazione familiare disastrosa.. Non mi aspetto quindi grandi cose dalle relazioni di parentela..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 9 gen 2008, 17:03

Nemmeno io lo escludo al 100%.
Me lo chiedo spesso.
Il punto è che il mio post-parto è stato una schifezza e anche io, come Pasakiotta, ci ho messo mesi ad adattarmi alla nuova vita.
Forse sono anche molto egoista ma mi manca il poter viaggiare o semplicemente il poter andare dal parrucchiere senza allertare prima i vari nonni.
Mi manca la mia libertà che mi ero conquistata a fatica.
Non ho trovato tutte queste gran soddisfazioni nel passare le giornate a casa a cambiare pannolini, preparare pappette, fare lavatrici, evitare che si spatasci per terra...
Mio marito spesso lavora anche sab e dom e mi ritrovo sempre sola col piccoletto... e sempre i soliti giretti in centro... a volte mi manca l'aria.
A volte mi spiacerebbe se Guido restasse figlio unico ma altre volte mi dico che ci sono mali peggiori.
Quanto contano le mie inclinazioni personali?
Sono una s++onza egoista o sono solo una persona senza grandi attitudini per la maternità? :domanda
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 gen 2008, 17:31

Ally76 ha scritto:Nemmeno io lo escludo al 100%.
Me lo chiedo spesso.
Il punto è che il mio post-parto è stato una schifezza e anche io, come Pasakiotta, ci ho messo mesi ad adattarmi alla nuova vita.
Forse sono anche molto egoista ma mi manca il poter viaggiare o semplicemente il poter andare dal parrucchiere senza allertare prima i vari nonni.
Mi manca la mia libertà che mi ero conquistata a fatica.
Non ho trovato tutte queste gran soddisfazioni nel passare le giornate a casa a cambiare pannolini, preparare pappette, fare lavatrici, evitare che si spatasci per terra...
Mio marito spesso lavora anche sab e dom e mi ritrovo sempre sola col piccoletto... e sempre i soliti giretti in centro... a volte mi manca l'aria.
A volte mi spiacerebbe se Guido restasse figlio unico ma altre volte mi dico che ci sono mali peggiori.
Quanto contano le mie inclinazioni personali?
Sono una s++onza egoista o sono solo una persona senza grandi attitudini per la maternità? :domanda
Sai col tuo pensiero hai espresso bene anche il mio :sorrisoo
Anche io ho impiegato del tempo per adattarmi alla maternità e alla nuova vita e l'aria mancava pure a me specie i primi mesi dopo il cesareo.
Proprio ora che il pupo è grandino inizio a 'tirare il fiato' anche se la libertà è ancora limitata, e anche io non ho chissà che aiuti da parte del socio lui è molto spesso via anche nel wek end. Ora poi ho un brutto periodo con mia mamma che mi aiutava tanto ma ora è in convalescenza e inoltre pure mia zia ha una brutta malattia e in questo periodo sono proprio da sola senza gli aiuti che avevo prima. Mi rendo conto della precarietà della vita e, da una parte, mi dico che forse dovrei proprio farlo il secondo figlio, giusto per non fare restare lui da solo, ma poi interviene un po' di egoismo da parte mia, la non voglia di ricominciare (da sola) tutto da capo e dover sicuramente rinunciare al lavoro perché con 2 e nessun aiuto non potrei lavorare a tempo pieno, e col lavoro che ho e che sono 20 anni che faccio ho raggiunto una discreta posizione e non voglio lasciarla. Egoismo ? un po' sì lo ammetto. Fare la mamma è una cosa molto bella e unica ma neppure io mi sono trovata completamente realizzata solo stando a casa con il pupo, e ci sono stata solo 4 mesi di maternità.

Il fatto di sapere che ci sono altre mamme che la pensano come me mi aiuta a capire che forse restare figlio unico non è poi la fine del mondo... che tra l'altro sono pure io figlia unica.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 gen 2008, 17:37

Io.........un pò come Gioia.
Il primo anno di Anna è stato un incubo, tra RGE e tutto il resto.
E il pensiero che possa capitare di nuovo mi terrorizza.
Poi Anna è veramente impegnativa, è una bambina che definisco iperattiva.
Non che lo sia veramente, cioé non è malata di iperattività.
Ma è veramente veramente veramente complicato gestirla: non sta ferma mai mai mai, corre in continuazione, salta, rotola tutto il pomeriggio (io lavoro part-time solo al mattino).
Io alla sera sono stremata e l'idea di avere un neonato + Anna mi demolisce fisicamente e psicologicamente.
Al nido non la posso mandare per varie problematiche e per la materna devo aspettare settembre 2009 (sempre che non accada un miracolo in questi giorni :incrocini ).
In più ho di nuovo una marea di problemi con la tiroide e, conciata così, non me la sento di "tentare" visti anche i miei aborti precedenti ad Anna.
Insomma....mio marito spinge per il secondo.
Insomma.........nella mia testa c'è un barlumino-ino-ino di idea di fare il secondo ma diciamo che in percentuale, ora, è intorno al 5%.
Per ora, per il restante 95%, Anna resta figlia unica.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 gen 2008, 18:02

io. non ci penso proprio.
gravidanza da schifo e 4 anni senza dormire. mia figlia è buona, ma testona.
no, un altro neanche se mi pagano.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 9 gen 2008, 18:09

no.
in primis x il post parto da incubo.
poi xchè sono senza mamma con una suocera ebete ed il socio che in 21 mesi nn ha mai cambiato un pannolino .
il pensiero di ripetere tutto :x:
Samuele, nato il 30/03/2006

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 9 gen 2008, 19:48

Io ero convinta....sono figlia unica contenta di esserlo, e mentre partorivo credo di aver urlato una ventina di volte "E' FIGLIO UNICOOOOOO!!!!!!!!!!" :ahaha in più non avendo parenti nè genitori vicini e quindi nessuna mano, lavorando in casa entrambi....pensavamo che un bimbo fosse il numero perfetto....questo fino al test di gravidanza di agosto...

ecco...in un attimo sparite tutte le convinzioni!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 9 gen 2008, 21:40

io ricordo nitidamente d'aver pensato e forse anche urlato "NON FARO' MAI + UN FIGLIO IN VITA MIA!" durante il 1° lungo ,estenuante ,tremmendo parto...

poi anche durante il 2°...

e il 3°...

e il 4°...

:ahaha
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 9 gen 2008, 21:54

se fossi sicura che rimarrei incinta senza problemi o aborti..che la gravidanza procedesse serenamente senza dover stare 9 mesi immobile a letto,
che il parto fosse un pò più tranquillo (magari non un cesareo da sveglia)
e che mi riprenderei dal post parto in modo brillante, magari anche degli acciacchi che tuttora mi sto portando dietro dal primo, ci proverei a fare il secondo..
o magari la seconda :hi hi hi hi

però l'endocrinologa m'ha dato lo stop :domanda
e poi ormai c'ho 40anni :che_dici
ma si in fondo Christian ha riempito la mia vita sto bene così :emozionee
Christian 13 aprile 2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 9 gen 2008, 21:56

io di sicuro fino ai 9-10 anni di mia figlia!!!!!!!!!
poi....si vedrà!
Questa è una scelta molto pensata, e se dovessi fare un altro figlio non è certo per dare un fratello/sorella a mia figlia!!!
Poi la gravidanza è andata come è andata, e non nego che ci sarebbe un pò di timore ad affrontarne un altra, ma questo è in secondo piano, dato che non sono propriamente fifona, e sono abbastanza fatalista!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 9 gen 2008, 23:07

Io penso che al 99% Valentina resterà figlia unica.... dorme poco, mangia una miseria e comunque causa alcuni problemi non è detto che un lontanissimo domani ci possa riuscire se mai cambiassi idea... mooooolto difficile :hi hi hi hi
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”