GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Una situazione che non riesco più ad affrontare!
-
ROBY75
- Master~GolGirl®

Una situazione che non riesco più ad affrontare!
Ed è quella delle uscite con gli amici.
Le persone con cui usciamo spesso in compagnia sono:
sorella di Dani e marito + Greta (mia figlioccia)
mia sorella e compagno + Jacopo (futuro figlioccio di Dani)
coppia di amici + Tommaso (nostro figlioccio) che aspettano un bimbo x febbraio
coppia di amici + bimba
coppia di amici + bimbo
Non pensate subito che la situazione è insostenibile per
via dei bimbi. Perchè non è quello il problema.
Io adoro stare in mezzo ai bambini.
Mi piacciono, piaccio a loro, riesco ad instaurare un feeling
particolare.
Tutti i sabati tengo Jacopo, a volte greta, tommaso ha 4 anni
e in 4 anni nn riesco a quantificare le volte che è stato con me e Dani.
Il problema sono i discorsi che si fanno quando siamo insieme.
Giovedì siamo andati ad una sagra, tutti insieme.
Due ore in loro compagnia, due ore a parlare di pappe, vestitini,
acquisti per la nuova gravidanza della mia amica: passeggino,
abiti premaman ecc ecc ecc
E io non riesco più a sostenerli questi discorsi. Non ce la faccio.
Mi viene il magone a pensare che forse non potrò mai parlare di queste
cose. Che forse non potrò mai fare proggetti d'acquisto per un mio futuro bimbo.
L'altra settimana la mia amica mi ha chiamata per accompagnarla
dalla prenatal a comperare abiti premaman e io ho trovato una scusa.
perchè il pensiero di andare lì, x aiutarla a scegliere mi ha fatto venir da piangere.
E non so come reagire. Perchè non voglio isolarmi. Perchè
stare soli sarebbe peggio. Ma allo stesso tempo non reggo certe conversazioni
e non mi sembra giusto neanche far presente loro che in mia presenza potrebbero
parlare d'altro.
Le cose non vanno bene. Non mi va di entrare nello specifico, non mi va di raccontare,
non mi va di parlarne più. Dico solo che chi mi ha letta nell'eltro forum sa che dovevo fare degli
esami....non sono andati bene. l'fsh è ancora alto. e con il valore che ho
non sono neanche idonea ad iniziare il percorso pma.
Ed ho paura. Ho paura di non riuscire ad affrontare la molto probabile realtà
che mi aspetta: quella di non poter essere mai mamma!
Le persone con cui usciamo spesso in compagnia sono:
sorella di Dani e marito + Greta (mia figlioccia)
mia sorella e compagno + Jacopo (futuro figlioccio di Dani)
coppia di amici + Tommaso (nostro figlioccio) che aspettano un bimbo x febbraio
coppia di amici + bimba
coppia di amici + bimbo
Non pensate subito che la situazione è insostenibile per
via dei bimbi. Perchè non è quello il problema.
Io adoro stare in mezzo ai bambini.
Mi piacciono, piaccio a loro, riesco ad instaurare un feeling
particolare.
Tutti i sabati tengo Jacopo, a volte greta, tommaso ha 4 anni
e in 4 anni nn riesco a quantificare le volte che è stato con me e Dani.
Il problema sono i discorsi che si fanno quando siamo insieme.
Giovedì siamo andati ad una sagra, tutti insieme.
Due ore in loro compagnia, due ore a parlare di pappe, vestitini,
acquisti per la nuova gravidanza della mia amica: passeggino,
abiti premaman ecc ecc ecc
E io non riesco più a sostenerli questi discorsi. Non ce la faccio.
Mi viene il magone a pensare che forse non potrò mai parlare di queste
cose. Che forse non potrò mai fare proggetti d'acquisto per un mio futuro bimbo.
L'altra settimana la mia amica mi ha chiamata per accompagnarla
dalla prenatal a comperare abiti premaman e io ho trovato una scusa.
perchè il pensiero di andare lì, x aiutarla a scegliere mi ha fatto venir da piangere.
E non so come reagire. Perchè non voglio isolarmi. Perchè
stare soli sarebbe peggio. Ma allo stesso tempo non reggo certe conversazioni
e non mi sembra giusto neanche far presente loro che in mia presenza potrebbero
parlare d'altro.
Le cose non vanno bene. Non mi va di entrare nello specifico, non mi va di raccontare,
non mi va di parlarne più. Dico solo che chi mi ha letta nell'eltro forum sa che dovevo fare degli
esami....non sono andati bene. l'fsh è ancora alto. e con il valore che ho
non sono neanche idonea ad iniziare il percorso pma.
Ed ho paura. Ho paura di non riuscire ad affrontare la molto probabile realtà
che mi aspetta: quella di non poter essere mai mamma!
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Re: UNA SITUAZIONE CHE NON RIECSO PIU' AD AFFRONTARE!
roby,non posso capire quello che provi,ma posso capire il discorso che fai
non c'è molto da aggiungere,se non di continuare a sperare
ti abbraccio
non c'è molto da aggiungere,se non di continuare a sperare
ti abbraccio
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- ely68
- Master~GolGirl®

Re: Una situazione che non riesco più ad affrontare!
roby, oddio come ti capisco...per fortuna ho ancora degli amici che sono single o senza figli, però con altri è molto dura, non li evito solo perchè sono legata con loro, e cerco il più possibile di deviare le conversazioni su altri argomenti, ma vedo che a volte non ci riesco.
i bambini sono giustamente il loro centro del mondo, e ne parlano spesso se non sempre...
non so cosa consigliarti, oltre a cercare di cambiare argomento di conversazione...
nel frattempo continuo a mandarti abbracci stritolosi
i bambini sono giustamente il loro centro del mondo, e ne parlano spesso se non sempre...
non so cosa consigliarti, oltre a cercare di cambiare argomento di conversazione...
nel frattempo continuo a mandarti abbracci stritolosi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Roby, ma non hai qualche amica senza figli con cui uscire ogni tanto?
La vita è fatta di tante cose, non solo di bambini, perchè non cerchi o riprendi qualche hobby o attività che ti permetta di conoscere e frequentare gente che ha anche altri interessi oltre alla maternità?
La vita è fatta di tante cose, non solo di bambini, perchè non cerchi o riprendi qualche hobby o attività che ti permetta di conoscere e frequentare gente che ha anche altri interessi oltre alla maternità?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- chi069
- Master~GolGirl®

quoto Zzz... è pur vero che i tuoi pensieri continuerai ad averli ma forse un pochino per qualche ora durante la giornata ti puo essere di aiuto per svagarti un po'..e magari riuscire anche a pensare meno...non so' cosa dire,hai perfettamente ragione e penso che anche io nei tuoi panni mi comporterei uguale uguale a tè..è normale,siamo donne e la maternita' è nel dna femminile magari non proprio di tutte le donne ma di una gran parte..posso solo augurarti quel colpo di bdc che arriva sempre quando meno te l'aspetti e sorprende tutto e tuttiZzz... ha scritto:Roby, ma non hai qualche amica senza figli con cui uscire ogni tanto?
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- giulli72
- Master~GolGirl®

ROBY, ciao, ancora non ci siamo incrociate...sono entrata qua per leggere e ho voluto risponderti!
non conosco la tua storia e quindi non so se il tuo pessimismo sia fondato o meno!
cmq.... i tuoi amici, sanno dei tuoi problemi?
alcune mie colleghe al lavoro (con cui ho un ottimo rapporto) sanno che siamo alla ricerca dall'anno scorso e una mia collega in particolare a volte si fa degli scrupoli a dirmi che qualcuna che conosciamo è incinta
a un'altra ho detto esplicitamente, che se e quando rimane incinta, voglio essere la prima a saperlo! che non si faccia problemi o me lo tenga nascosto perchè la picchio
dopodichè ho proibito categoricamente a mia madre di darmi il bollettino incicognite del paese!
tutto questo per dirti che.... noi non sappiamo ancora se abbiamo problemi o meno, ma che posso capire quello che provi! magari se i tuoi + cari amici non sanno nulla, prova delicamente a dirgli qualcosa, anche senza scendere nei dettagli
in bocca al lupo!
non conosco la tua storia e quindi non so se il tuo pessimismo sia fondato o meno!
cmq.... i tuoi amici, sanno dei tuoi problemi?
alcune mie colleghe al lavoro (con cui ho un ottimo rapporto) sanno che siamo alla ricerca dall'anno scorso e una mia collega in particolare a volte si fa degli scrupoli a dirmi che qualcuna che conosciamo è incinta
a un'altra ho detto esplicitamente, che se e quando rimane incinta, voglio essere la prima a saperlo! che non si faccia problemi o me lo tenga nascosto perchè la picchio
dopodichè ho proibito categoricamente a mia madre di darmi il bollettino incicognite del paese!
tutto questo per dirti che.... noi non sappiamo ancora se abbiamo problemi o meno, ma che posso capire quello che provi! magari se i tuoi + cari amici non sanno nulla, prova delicamente a dirgli qualcosa, anche senza scendere nei dettagli
in bocca al lupo!
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ
- ci610
- Silver~GolGirl®

roby, io in queasti anni ho cercato di evitare quanto più possibile le uscite con coppie con figli, cioè, se capitava capitava, ma di certo non erano situazioni che mi andavo a cercare...forse ho sbagliato, ma sinceramente ne andava della mia sanità mentale
insomma era insostenibile stare ad una cena e "l'amica" di turno, che sapeva dei tuoi problemi, quando il figlio faceva dei capricci si girava verso di te e ti diceva "beata te!" (solo per fare un'esempio)
ma se anche non c'erano questa cose è ovvio che la loro vita, i loro discorsi, sono tutti incentrati sui figli, ed io non ho trovato altre soluzioni se non quella di limitare i contatti
insomma era insostenibile stare ad una cena e "l'amica" di turno, che sapeva dei tuoi problemi, quando il figlio faceva dei capricci si girava verso di te e ti diceva "beata te!" (solo per fare un'esempio)
ma se anche non c'erano questa cose è ovvio che la loro vita, i loro discorsi, sono tutti incentrati sui figli, ed io non ho trovato altre soluzioni se non quella di limitare i contatti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- sibilla
- Original~GolGirl®

Roby
credo sia difficile evitare del tutto i discorsi
sui figli con annessi e connessi quando si ha
a che fare con genitori o futuri tali.
L'unica cosa che posso dirti è di fare presente
alle persone che frequenti e con le quali hai
una certa confidenza, che tali argomenti ti mettono
un pò a disagio, spero capiscano.
Insomma parla chiaro con loro.
L'unica cosa che posso dirti è di fare presente
alle persone che frequenti e con le quali hai
una certa confidenza, che tali argomenti ti mettono
un pò a disagio, spero capiscano.
Insomma parla chiaro con loro.
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Roby..non posso nemmeno lontanamente immaginare quanto tu possa sentirti giù e abbattuta.Posso solo dirti che non devi dargliela vinta al destino fino a che non venga detta l'ultima parola.Io ti conosco un pò,ti ho letta tante volte e molte volte ho pensato a te,soprattutto quando sento storie in cui i bambini vengono abbandonati e mi sale una sorda rabbia perchè la vita è ingiusta.Ma ti ho pensata anche spesso perchè ti immagino come una zia dolcissima,di quelle che passa i pomeriggi con i nipotini a fargli fare quello che vogliono e che magari gattona insieme a loro sul tappeto..
non arrenderti Roby,per quanto questi esami non siano andati bene...non smettere di lottare..io capisco che vedere un qualcosa che noi forse non potremo avere mai non è facile..è dura,durissima.Però pensa anche che aldilà dei discorsi di pappe etc...queste persone ti vogliono sicuramente bene e forse nemmeno immaginano di ferirti ...perchè quando sei dall'altra parte della barricata certi dispiaceri puoi solo immaginarli...ma oltre ad una zia giocherellona io ti immagino forte.Tanto forte.E sono sicura che non ti arrenderai!
non arrenderti Roby,per quanto questi esami non siano andati bene...non smettere di lottare..io capisco che vedere un qualcosa che noi forse non potremo avere mai non è facile..è dura,durissima.Però pensa anche che aldilà dei discorsi di pappe etc...queste persone ti vogliono sicuramente bene e forse nemmeno immaginano di ferirti ...perchè quando sei dall'altra parte della barricata certi dispiaceri puoi solo immaginarli...ma oltre ad una zia giocherellona io ti immagino forte.Tanto forte.E sono sicura che non ti arrenderai!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- Deb
- Bronze~GolGirl®

Roby ti capisco
un tempo anche io vivevo situazioni simili
per 3 anni ho dovuto subire
se tornassi indietro,all'oggi non lo rifarei
perchè bisogna subire?prova a frequantare chi non ha figli,chi non parla di gravidanza,pappine e pancione ripiene
perchè è davvero agonizzante,so che significa
e ti rende un pò invidiosa,a me succedeva,non con cattiveria,ma poi cattiva mi ci sentivo
era triste
e cmq non perdere mai la speranza perchè arriverà,credimi!!!e io
per te
un tempo anche io vivevo situazioni simili
per 3 anni ho dovuto subire
se tornassi indietro,all'oggi non lo rifarei
perchè bisogna subire?prova a frequantare chi non ha figli,chi non parla di gravidanza,pappine e pancione ripiene
perchè è davvero agonizzante,so che significa
e ti rende un pò invidiosa,a me succedeva,non con cattiveria,ma poi cattiva mi ci sentivo
era triste
e cmq non perdere mai la speranza perchè arriverà,credimi!!!e io
J
- pem
- Silver~GolGirl®

io ti capisco benissimo, ci sono passata.
evitavo bimbi, mamme, zie, nonne e famiglie in genere.
per sopravvivere!
ho fatto viaggi, un corso sub, ho iniziato ad uscire con persone che condividevano i mei interessi di quel momento.
ho riempito le mie serate di uscite, divertimenti...
mi è servito. ho iniziato a stare meglio. a non pensare più in ogni momento al quello che non avevo e ho cominciato a a vedere le cose belle che avevo.
poi, forse anche perchè stavo meglio (non so, lo dicono tutti, io penso più alla BDC), la situazione è cambiata...e ora anche io parlo solo di pappe e vestitini.
tantissimissimi
evitavo bimbi, mamme, zie, nonne e famiglie in genere.
per sopravvivere!
ho fatto viaggi, un corso sub, ho iniziato ad uscire con persone che condividevano i mei interessi di quel momento.
ho riempito le mie serate di uscite, divertimenti...
mi è servito. ho iniziato a stare meglio. a non pensare più in ogni momento al quello che non avevo e ho cominciato a a vedere le cose belle che avevo.
poi, forse anche perchè stavo meglio (non so, lo dicono tutti, io penso più alla BDC), la situazione è cambiata...e ora anche io parlo solo di pappe e vestitini.
tantissimissimi
M06 E07 amori di mamma
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Roby mi viene da consigliarti di diradare i contatti con questi tuoi amici...Forse è sbagliato, non lo so..ma nel periodo in cui anche io cercavo ho evitato dove fosse possibile contatti con pancioni, bimbi e situazioni in cui mi sarei potuta sentire peggio.. A volte ho faticato anche a sostenere contatti con amiche golline a cui volevo e voglio ancora un mondo di bene. Proprio loro, durante una uscita, si erano accorte della mia inadeguatezza ( nonostante mi stessi sforzando con tutto il cuore ) nel sentire, giustamente, parlare di bimbi, carrozzine, analisi, etc ed hanno saputo parlarmi, hanno avuto la sensibilità che cercavo..ancora oggi ho nella mia testa le loro parole dolci.
Questo anche per dirti che forse, se proprio non vuoi allentare con i tuoi amici, dovresti aprirti un pochino e spiegare come ti senti.
Oppure concentrarti su di te, frequentare persone senza bimbi o praticare una qualche attività.
Io per scaricare la tensione andavo in palestra..e ti giuro che in quelle due ore non pensavo a niente. Sarà un consiglio banale ma un pochino mi ha aiutato.
Mi dispiace per le tue analisi...ovviamente spero che il tuo sogno si realizzi lo stesso. Non mollare.
Tu ed il tuo compagno siete una coppia carinissima ed affiatata e sono sicura che insieme supererete tutto. Qualsiasi cosa accadrà.
Ti abbraccio.
Questo anche per dirti che forse, se proprio non vuoi allentare con i tuoi amici, dovresti aprirti un pochino e spiegare come ti senti.
Oppure concentrarti su di te, frequentare persone senza bimbi o praticare una qualche attività.
Io per scaricare la tensione andavo in palestra..e ti giuro che in quelle due ore non pensavo a niente. Sarà un consiglio banale ma un pochino mi ha aiutato.
Mi dispiace per le tue analisi...ovviamente spero che il tuo sogno si realizzi lo stesso. Non mollare.
Tu ed il tuo compagno siete una coppia carinissima ed affiatata e sono sicura che insieme supererete tutto. Qualsiasi cosa accadrà.
Ti abbraccio.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
-
ROBY75
- Master~GolGirl®

Loro lo sanno come sto.
Ed è giusto che parlino di certe cose.
Fossi al loro posto lo farei anche io.
Forse veramente devo evitare le uscite in compagnia.
Un conto è quando usciamo magari in 4 più bimbo...
un'altro quando siamo tutti in compagnia.
Cerco di tenermi occupata come e più che posso...
ma sogno di essere mamma da sempre, da quando ancora ero
adolescente...da prima di conoscere Daniele..
ed è difficile non pensare a questo sogno!
Grazie a tutte
Ed è giusto che parlino di certe cose.
Fossi al loro posto lo farei anche io.
Forse veramente devo evitare le uscite in compagnia.
Un conto è quando usciamo magari in 4 più bimbo...
un'altro quando siamo tutti in compagnia.
Cerco di tenermi occupata come e più che posso...
ma sogno di essere mamma da sempre, da quando ancora ero
adolescente...da prima di conoscere Daniele..
ed è difficile non pensare a questo sogno!
Grazie a tutte
- frab
- Bronze~GolGirl®

Roby, tu hai ragione, stare con gente che parla SOLO di bambini è una palla pazzesca; è estenuante per una come me che di figli ne ha due, figurati per te..... i primi tempi con le mie amcihe (quasi tutte con bimbi) si parlava tantissimo di bambini, adesso invece è bellissimo uscire insieme, sembra di essere tornate ai vecchi tempi, ma a parte le domande di routine ad inizio serata (come sta il tuo bimbo?) poi per il resto l'argomento bambini non viene più toccato
è cominciato tutto una sera, io a inizio serata ho esordito con "e questa sera NON nominiamo nessuno che sia sotto i 18 anni!!!" beh da allora è raro che si parli per più di 10 minuti di bimbi e problemi relativi... abbiamo ritrovato il gusto di fare del sano "spetegulesss" e ci divertiamo tutte molto di più;
quindi prova anche tu a proporre una serata "senza bimbi" vedrai che alla fine anche loro si divertiranno
e per te

è cominciato tutto una sera, io a inizio serata ho esordito con "e questa sera NON nominiamo nessuno che sia sotto i 18 anni!!!" beh da allora è raro che si parli per più di 10 minuti di bimbi e problemi relativi... abbiamo ritrovato il gusto di fare del sano "spetegulesss" e ci divertiamo tutte molto di più;
quindi prova anche tu a proporre una serata "senza bimbi" vedrai che alla fine anche loro si divertiranno
e per te
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- sibilla
- Original~GolGirl®

frab ha scritto:quindi prova anche tu a proporre una serata "senza bimbi" vedrai che alla fine anche loro si divertiranno![]()
e per te![]()
![]()
![]()
![]()
quoto Frab,
funziona
e magari i tuoi amici ti ringrazieranno pure
per averli "liberati" per qualche ora da pannolini,
pappe e biberon.
sibilla babbiabiker
FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza
-
ROBY75
- Master~GolGirl®

Mi lavorerò ai fianchi i nonni allora... :ahah
Grazie a tutte dinuovo
Grazie a tutte dinuovo
- sibilla
- Original~GolGirl®

se vi organizzate per bene, sono sicura che ci riuscireteROBY75 ha scritto:Mi lavorerò ai fianchi i nonni allora... :ahah
Grazie a tutte dinuovo
sibilla babbiabiker
- Tarcisia
- Basic~GolGirl®

..... l'insensibilità non conosce limiti...... La verità è che certo quando si sta in compagnia di coppie con figli, magari più o meno della stessa età, viene naturale che il discorso si concentri su di loro... ma magari potrebbero stare un pò più attenti... sarà che nel mio piccolo (non posso neanche pensare di paragonare quello che ho vissuto a quello che stai vivendo tu) ho capito cosa significa avere paura di non avere figli... ma a certe cose oggi sto molto più attenta...
Credo che se c'è qualcuna/o del gruppo con cui hai un pò più di confidenza potresti parlare del tuo disagio almeno per far comprendere il motivo di un eventuale "pausa" da loro... magari capiscono.......
Credo che se c'è qualcuna/o del gruppo con cui hai un pò più di confidenza potresti parlare del tuo disagio almeno per far comprendere il motivo di un eventuale "pausa" da loro... magari capiscono.......
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza
-
karmen
- Basic~GolGirl®

Roby
per quanto tu possa voler bene ai tuoi amici..e mi sembra di capire che siete anche imparentati..quindi con un legame più forte
dovresti frequentarli di meno e magari stringere amicizia anche con coppie senza figli
e assolutamente nn dovresti sentirti in colpa per volere diradare la frequentazione
come dice Ci..ne va della tua salute mentale!!
per quanto tu possa voler bene ai tuoi amici..e mi sembra di capire che siete anche imparentati..quindi con un legame più forte
dovresti frequentarli di meno e magari stringere amicizia anche con coppie senza figli
e assolutamente nn dovresti sentirti in colpa per volere diradare la frequentazione
come dice Ci..ne va della tua salute mentale!!
- lena69
- Expert~GolGirl®

Al di là di tutto il resto stai anche affrontando una situazione nuova, i test
preliminari per la PMA.
Credo sia giusto concedere a te stessa il tempo di metabolizzare questa cosa,
con tutto quello che comporta e forse il modo migliore è farlo in solitudine,
o quantomeno in compagnia di persone diverse.
I tuoi amici, se davvero sono amici accetteranno questa tua esigenza.
preliminari per la PMA.
Credo sia giusto concedere a te stessa il tempo di metabolizzare questa cosa,
con tutto quello che comporta e forse il modo migliore è farlo in solitudine,
o quantomeno in compagnia di persone diverse.
I tuoi amici, se davvero sono amici accetteranno questa tua esigenza.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW