GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Terremoto!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Terremoto!!!

Messaggio da helzbeth » 31 mag 2012, 14:30

R2D2 ha scritto:
olfersia ha scritto:Il problem credo (non sono ingegnere) stia nel fatto che se hai un'intelaiatura rigida i tramezzi o il tetto possono venire giù.
Invece bisognerebbe costruire in modo tale che la struttura abbia dei gradi di libertà per assorbire le oscillazioni del sisma...

Però noin so essere più specifica, non è il mio campo.
Aspetto anche io maggiori informazioni.
e servirebbero tecnici ben preparati. L'altra sera da Vespa il presidente dell'ordine degli ing. ha detto che quei capannoni erano costruiti per rispondere a sollecitazioni verticali del terreno e questo sisma ha avuto sollecitazioni orizzontali. :che_dici Mi sono cadute le braccia a terra. OGNI TERREMOTO HA COMPONENTI SIA ORIZZONTALI CHE VERTICALI. Non esiste un terremoto solo ondulatorio o sussultorio. Chissà come sono stati progettati quei capannoni.
ma questo lo so pure io che non sono ingegnere manco col binocolo....

mi sembra un pò l'eliporto costruito qui, sul tetto dell'ospedale.
Spesi una montagna di soldi, finito tutto tutto tutto.
Salvo accorgersi SOLO ALLE PROVE TECNICHE DI ATTERRAGGIO, che qualcosina non andava: ad ogni atterraggio scappavano tutti perchè tremava tutta l'ala su cui era costruito.....
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2012, 14:33

Cementi più elastici, prefabbricati elastici, palazzi in vetro con struttura metallica elastica, insomma tutti materiali più adatti... come in giappone dove una scossa del genere avrebbe avuto pochissime conseguenze. Ma non si fa perchè noi non siamo uguali al giap. come rischio sismico. sono anni che dicono queste cose.

Streghettasaetta

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 31 mag 2012, 14:33

:argh

Non oso immaginare...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 mag 2012, 14:34

R2D2 ha scritto:
olfersia ha scritto:Il problem credo (non sono ingegnere) stia nel fatto che se hai un'intelaiatura rigida i tramezzi o il tetto possono venire giù.
Invece bisognerebbe costruire in modo tale che la struttura abbia dei gradi di libertà per assorbire le oscillazioni del sisma...

Però noin so essere più specifica, non è il mio campo.
Aspetto anche io maggiori informazioni.
e servirebbero tecnici ben preparati. L'altra sera da Vespa il presidente dell'ordine degli ing. ha detto che quei capannoni erano costruiti per rispondere a sollecitazioni verticali del terreno e questo sisma ha avuto sollecitazioni orizzontali. :che_dici Mi sono cadute le braccia a terra. OGNI TERREMOTO HA COMPONENTI SIA ORIZZONTALI CHE VERTICALI. Non esiste un terremoto solo ondulatorio o sussultorio. Chissà come sono stati progettati quei capannoni.
però è vero
la sollecitazione sismica sulle strutture si considera orizzontale, o meglio la componente orizzontale è estremamente più influente ed è quella che ha conseguenze più gravi.
la differenza sostanziale tra la struttura antisismica e quella non, è la capacità di sopportare sollecitazioni orizzontali.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 31 mag 2012, 14:35

helz, a Torino hanno costruito(ormai 20 annifa) il nuovo palazzo di giustizia senza gli archivi...

:che_dici
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 mag 2012, 14:36

ragazze, pag 50 e io vi saluto, perchè se non mi metto a lavorare sul serio gli "anelli" incriminati chi li controlla più?
baci a tutte
specie alle terremotate :cuore
coraggio, continuo a pensarvi :bacio

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 31 mag 2012, 14:42

olfersia ha scritto:helz, a Torino hanno costruito(ormai 20 annifa) il nuovo palazzo di giustizia senza gli archivi...

:che_dici
ma sai che io resto sempre basita di fronte a cose che noi, comuni mortali, vediamo subito mentre chi li ha progettati no?

e basta che mi guardi vicino: ho una minirotonda (tanto che la chiamano "la rotonda delle cento lire" fai tu) che si trova su circuito di AUTOBUS... Mentre la costruivano pensavamo "ma qui il bus come fa?"

Infatti il bus CI PASSA SOPRA, altrimenti non gira.

Sulla mia via c'è l'ospedale. E' na via stretta, alberata, già incrociare un mezzo grosso significa rallentare e prendere bene le misure. In fonto un semaforo che nelle ore di punta fa la colonna in tutta la via.
In tutto questo cosa pensano di fare? degli isolotti a centro strada in corrispondenza delle strisce pedonali.
Primo pensiero "ma l'ambulanza non passa più... resta incolonnata mezz'ora come noi"

Dopo 3 settimane hanno rimosso tutto.

Ma... IL SENSO PRATICO DOVE STA?
Fanno progettare tutto a gente che non conosce il posto?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 mag 2012, 14:48

mi è sembrato di sentire qualcosa adesso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 mag 2012, 14:49

Ari ha scritto:mi è sembrato di sentire qualcosa adesso.
:ahah :ahah
no Ari, è inutile che ci provi sparando a caso! :risatina:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 31 mag 2012, 14:50

Eh, io come te.
Ma se ribalti gli esempi che hai indicato sulla progettazione il patatrac è assicurato.

Per nn parlare degli ospedali costruiti sulle frane... (ops, ma questo no lo dovevo dire)
O l'opedale, nuovissimo, che ha una sola strada di accesso... se questa per qualche motivo si interrompe?!?

Siamo il popolo del pressapochismo...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 mag 2012, 14:51

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:mi è sembrato di sentire qualcosa adesso.
:ahah :ahah
no Ari, è inutile che ci provi sparando a caso! :risatina:
dici che sarà il panino del mac che fa le capriole nella pancia? :risatina:

comunque, a parte gli scherzi, adesso avevo proprio sentito la sensazione di nausea e dondolio di cui parlavate questa mattina.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 31 mag 2012, 14:52

la sensazione di nausea

E' decisamente il panino del mac.... :risatina:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 mag 2012, 14:53

E' appena uscita l'ordinanza.
L'anno scolastico per noi e' finito.
Con l'amaro in bocca. Ma e' andata bene cosi'. Comunque.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 31 mag 2012, 14:53

Si balla, confermo...
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2012, 14:54

Me lo chiedo anch'io, pure noi abbiamo rotonde sempre sbrecciate dagli autobus che ci passano sopra. strade strette, una via UNICO accesso al centro città da zone limitrofe (ospedale compreso)dove ovviamente c'è sempre la coda e faccio prima a piedi, strade larghe dove ci mandano autobus piccoli, stradine tortuose e strette dove ci fanno passare autobus normali che si fermano ogni volta che qualche furbo parcheggia 10 cm più in fuori,disincentivano l'uso delle auto però eliminano linee di a mezzi pubblici e via dicendo.. viabilità poco linearee decisa a caxxo.

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 31 mag 2012, 14:54

clizia ha scritto:Cementi più elastici, prefabbricati elastici, palazzi in vetro con struttura metallica elastica, insomma tutti materiali più adatti... come in giappone dove una scossa del genere avrebbe avuto pochissime conseguenze. Ma non si fa perchè noi non siamo uguali al giap. come rischio sismico. sono anni che dicono queste cose.
non si fa perché non c'è la volontà. In giappone una scossa così non avrebbe avuto pochissime conseguenze: non ne avrebbe avute affatto.
E l'Italia è un paese altamente sismico, che in un anno conta più scosse del Giappone. Certo non con lo stesso grado, per fortuna, ma questo dovrebbe semplificarci le cose in termini di prevenzione. O no?
Oggi hanno detto che gli ultimi terremoti dagli anni 60 in poi sono costati allo Stato, in ricostruzione, 130 miliardi di euro. Vogliamo continuare a mettere toppe?
E mai nessuno ha colpe, certo. Non vi racconto di cosa sta succedendo nel nuovo ospedale inaugurato qui e sui milioni spesi.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 mag 2012, 14:55

tatai ha scritto:Si balla, confermo...
ah bè, allora è vero, di Ari non mi fido ma di tatai.... :cuore
Come va?
la bambina?
I bambini si sono spaventati?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2012, 14:56

hamilton ha scritto:E' appena uscita l'ordinanza.
L'anno scolastico per noi e' finito.
Con l'amaro in bocca. Ma e' andata bene cosi'. Comunque.
ohh ufficiale allora. behh dai meno male che a livello psicologico la festa è stato il momento della chiusura, ai bimbi non rimarrà segno di qualcosa di incompiuto. :sorrisoo

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 mag 2012, 14:58

floddi ha scritto:
tatai ha scritto:Si balla, confermo...
ah bè, allora è vero, di Ari non mi fido ma di tatai.... :cuore
Come va?
la bambina?
I bambini si sono spaventati?
tu sì che sei un'Amica :che_dici

mod, siamo a pagina 50, ma mi sembra che l'argomento sia di interesse comune.
duplichiamo?
mettiamo in evidenza nel nuovo topic i riferimenti bancari che ha messo marexia per fare una donazione al comune di medolla?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 31 mag 2012, 14:58

olfersia ha scritto:Eh, io come te.
Ma se ribalti gli esempi che hai indicato sulla progettazione il patatrac è assicurato.

Per nn parlare degli ospedali costruiti sulle frane... (ops, ma questo no lo dovevo dire)
O l'opedale, nuovissimo, che ha una sola strada di accesso... se questa per qualche motivo si interrompe?!?

Siamo il popolo del pressapochismo...
ne ho ancora eh...

Hai presente che qui c'è stata un'alluvione qualche anno fa?

Qui in città abbiamo 3 fiumi.
Il territorio che costeggia uno di questi fiumi è PIU' BASSO dell'alveo del fiume.
Allora, ai tempi che furono, costruirono degli argini belli alti e grossi, di rinforzo.
Solo che poi.... poco a poco.... hanno costruito pure su quel territorio.
Un bel giorno, durante un "rischio di piena" un argine ha ceduto, riempiendo a livello quel territorio.
Il livello arrivava a 3 metri.
Ed è una zona tipicamente invasa dai fiumi, una frazione di un paese a fianco si chiama Rivarotta non a caso, e la zona circostante va sott'acqua ciclicamente.
I campi diventano UN MARE, con la strada sopraelevata che ci passa in mezzo.
In quei giorni è come Venezia.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”