GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La disgustosa Littizzetto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: La disgustosa Littizzetto

Messaggio da ema1 » 9 nov 2012, 20:25

Zzz... ha scritto:Anch'io tra le varie sfighe della mia vita sono rimasta orfana giovane: sono nata da una madre separata e trentasettenne (primipara attempata!), che quando avevo 14 anni si è ammalata di cancro ed è morta quando ne avevo 20. Eravamo da sole quindi l'ho curata io al meglio delle mie possibilità di ragazzina. Non è stata la miglior madre del mondo come io non sono stata la migliore delle figlie, ma io ero il suo grande amore e questo l'ho sempre saputo, e lei è stata il primo grande amore della mia vita, e si sa, non si scorda mai, infatti la penso ogni giorno nonostante ad aprile saranno vent'anni che non c'è più. Avrei preferito avere un'adolescenza più serena ma di certo se oggi ho la testa che ho lo devo anche a questa esperienza così dura. Sono contenta che mi abbia avuto e non le rimprovero certo di essersi ammalata. Quando è morta nel suo letto io ero lì al suo fianco, non certo per dovere di badante ma perché non avrei voluto essere da nessun'altra parte.
Zzz... mi dispiace, mi hai commossa.

Pero quando leggo esperienze come la tua, mi rendo ancora una volta conto di quanto sia imprevedibile la vita, che ti da e ti toglie, ma pur sempre vale la pena essere vissuta, e vale sempre la pena donarla.

C'e chi la vive tenendo le statistiche in mano e controllandole se ci sta dentro, c'e chi la vive con sentimento, con la voglia di dare, con la voglia di amare.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 20:28

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:Ari se a 10/15 anni ti ritrovi senza genitori o a dover far da badante (con relative spese) mi dici come ne esci felice e contento?

Mio fratello aveva 12 anni quando è morto mio padre.
Sai come stava? Uno schifo. Sai come stava mia madre? Uno schifo. E non parlo di giorni. Parlo di mesi, anzi di anni per mio fratello. Diciamo che una grossa mano gliel'ha data mio marito indirizzandolo per il verso giusto... perchè qui di appoggi familiari ci siamo state solo io e mia madre e avere a che fare con un adolescente incazzato come una iena col mondo non è facile per nulla e sono sicura che questo evento lo condizionerà a vita.
mia madre è rimasta orfana di padre a 9 mesi di vita.
a 17 anni è rimasta incinta e si è sposata con un uomo che l'ha sempre tradita.
a 18 anni aveva già due figli con quest'uomo.
a 20 anni sua madre si è gravemente ammalata e per un ascesso al pancreas è morta.

poi si è separata, ha conosciuto mio padre, ha avuto altri due figli, 4 nipoti e u cane che adora.

se mia madre avesse fatto il bilancio della sua vita a 20 anni avrebbe rimpianto di essere nata.
ora, alla soglia dei 65 anni è una donna felice, serena e appagata.

il bilancio di una vita non si fa a 20 anni, a 26 (età di tuo fratello) o a 34 (età mia e tua).
Ma certo che non si fa a 20 anni. Ma intanto quei 20 anni ti hanno segnato x benino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 9 nov 2012, 20:35

ishetta ha scritto: Ma certo che non si fa a 20 anni. Ma intanto quei 20 anni ti hanno segnato x benino.
Ok, ma abbiamo la possibilità di rielaborare, di lavorare su noi stessi, di chiedere aiuto, di fare una psicoterapia!
Tutti prima o poi viviamo traumi ed esperienze potenzialmente devastanti, possiamo chiedere aiuto, può funzionare o può non funzionare...ma a quel punto, banalizzando, diventa "non faccio figli perchè non voglio metterli in un mondo così brutto"....quando fai un figlio lo sai che, in un modo o nell'altro, soffrirà...e a volte anche, involontariamnete il più delle volte, per mano dei genitori....puoi sperare che non soccomba, ma soffrirà....
uff, ci sarebbe una parte della mia storia che spiegherebbe bene quello che intendo ma non me la sento, almeno non così in chiaro, però...mah, sono stata contorta ish forse, scusa!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 20:40

ema1 ha scritto:[
C'e chi la vive tenendo le statistiche in mano e controllandole se ci sta dentro, c'e chi la vive con sentimento, con la voglia di dare, con la voglia di amare.
Ema una cosa non esclude l'altra.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 20:43

lupikky ha scritto:
ishetta ha scritto: Ma certo che non si fa a 20 anni. Ma intanto quei 20 anni ti hanno segnato x benino.
Ok, ma abbiamo la possibilità di rielaborare, di lavorare su noi stessi, di chiedere aiuto, di fare una psicoterapia!
Tutti prima o poi viviamo traumi ed esperienze potenzialmente devastanti, possiamo chiedere aiuto, può funzionare o può non funzionare...ma a quel punto, banalizzando, diventa "non faccio figli perchè non voglio metterli in un mondo così brutto"....quando fai un figlio lo sai che, in un modo o nell'altro, soffrirà...e a volte anche, involontariamnete il più delle volte, per mano dei genitori....puoi sperare che non soccomba, ma soffrirà....
uff, ci sarebbe una parte della mia storia che spiegherebbe bene quello che intendo ma non me la sento, almeno non così in chiaro, però...mah, sono stata contorta ish forse, scusa!
Ho capito benissimo cosa intendi :sorrisoo

Non lo so. È vero da un lato dobbiamo vivere con la consapevolezza che prima o poi i ns figli soffriranno. Da un lato xò vedo queste situazioni un "andarsela a cercare".

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 20:44

E cmq la possibilità di rielaborare ce l'hai se ti accorgi di quello che sta succedendo, se no affondi piano piano inesorabilmente.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 9 nov 2012, 20:55

Però, penso, ci si accorge di satre male...certo, non è detto che si riesca ad avere la forza di uscirne, di chiedere aiuto, di capirne le motivazioni....però questo vale per ogni evento avverso della vita... tu dici che per te questo è un po' "cercarsela"....e a me vien da dire "forse", ma come tanti altri comportamenti che teniamo ogni giorno...per sdrammatizzare, ti dico che io sto già mettendo da parte i soldi per pagare una bella psicanalisi a tutti e due :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 20:57

lupikky ha scritto:Però, penso, ci si accorge di satre male...certo, non è detto che si riesca ad avere la forza di uscirne, di chiedere aiuto, di capirne le motivazioni....però questo vale per ogni evento avverso della vita... tu dici che per te questo è un po' "cercarsela"....e a me vien da dire "forse", ma come tanti altri comportamenti che teniamo ogni giorno...per sdrammatizzare, ti dico che io sto già mettendo da parte i soldi per pagare una bella psicanalisi a tutti e due :risatina:
No, secondo me non sempre te ne accorgi. Soprattutto pensiamo a un adolescente non a un adulto.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 9 nov 2012, 21:04

Beh sì puoi mettere in atto meccanismi di difesa di vario tipo, indubbiamente...poi l'adolescenza secondo me è proprio un mondo a sè...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 nov 2012, 21:05

Alexxandra ha scritto:Pensavo che abbiamo solo una vita a disposizione.. che non puoi dire... vabbè muoio senza figli poi rinasco e ne faccio 8.... che non puoi sapere quando morirai e come.. Pensavo che non puoi nemmeno sapere come vivrai se sano o malato... Ho un'amica di 25 anni che fa da "badante" alla madre 54 anne incollata al letto e ad una bombola d'ossigeno da un BPCO terminale perchè ha sempre fumato da quando aveva 12 anni e fuma ancora...
Allora anche questa donna non ha tutelato la figlia...
Certo che non l'ha tutelata perchè hai dubbi???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 9 nov 2012, 21:08

ishetta ha scritto:
lupikky ha scritto:Però, penso, ci si accorge di satre male...certo, non è detto che si riesca ad avere la forza di uscirne, di chiedere aiuto, di capirne le motivazioni....però questo vale per ogni evento avverso della vita... tu dici che per te questo è un po' "cercarsela"....e a me vien da dire "forse", ma come tanti altri comportamenti che teniamo ogni giorno...per sdrammatizzare, ti dico che io sto già mettendo da parte i soldi per pagare una bella psicanalisi a tutti e due :risatina:
No, secondo me non sempre te ne accorgi. Soprattutto pensiamo a un adolescente non a un adulto.
quoto ish...
mio padre ci abbandonò che avevo 7 anni. mia madre è morta che ne avevo 16-dopo 3 anni di tumore.
io ho iniziato a stare male fisicamente-attacchi di panico- a 23 anni, dunque 7 anni dopo la morte di mia madre.
Credevo di stare bene prima dei 23, peccato che non fossi più voluta entrare in casa, mai voluta andare al cimitero ne al suo funerale(diniego,direbbe una psicoanalista),non parlavo mai di lei.
Dunque stavo già male, ma fino a che il male non è diventato enorme da esplodere non me ne ero accorta.
Samuele, nato il 30/03/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 21:08

lupikky ha scritto:Beh sì puoi mettere in atto meccanismi di difesa di vario tipo, indubbiamente...poi l'adolescenza secondo me è proprio un mondo a sè...
Appunto. Già è un periodo di escrementi... Poi ci aggiungiamo un genitore o entrambi che muoiono che sono da assistere.
Come diceva Demi, io non metto in dubbio che siano bimbi amati. Dico che questo amore verrà a mancare nel momento meno opportuno. E se, come sappiamo, sipuò morire per sf**a pure a 40 anni, a 80 è quasi una certezza.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 nov 2012, 21:12

laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Pensavo che abbiamo solo una vita a disposizione.. che non puoi dire... vabbè muoio senza figli poi rinasco e ne faccio 8.... che non puoi sapere quando morirai e come.. Pensavo che non puoi nemmeno sapere come vivrai se sano o malato... Ho un'amica di 25 anni che fa da "badante" alla madre 54 anne incollata al letto e ad una bombola d'ossigeno da un BPCO terminale perchè ha sempre fumato da quando aveva 12 anni e fuma ancora...
io però di un genitore che rinuncia a quello che gli piace, fosse pure il fumo, alle sue passioni, i suoi sogni, sinceramente non saprei che farmene
preferisco di gran lunga un genitore che continua a fare paracadutismo o ad andare in moto o a cercare di diventare genitore nonostante tutto e che mi insegni che la vita va vissuta piuttosto che una mummia egizia che si chiude nel sarcofago per tutelarmi e poi alla fine non fa altro che arrivare a 80 anni frustrato e insoddisfatto, magari dicendo pure "con tutti i sacrifici che ho fatto per te...."
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 9 nov 2012, 21:16

ma sicuramente, nessuno lo mette in dubbio...però dico anche che mettere al mondo un figlio ti pone necessariamente di fronte a questa possibilità, perchè non abbiamo il controllo di tutto...

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 9 nov 2012, 21:18

rispondevo a ish...se no non è chiaro

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 21:18

sinceraemente io credo sia un trauma molto peggiore da superare la morte di un figlio piuttosto che la morte dei genitori, a qualunque età accada.
la morte dei genitori è un percorso naturale nella vita delle persone e come tale va elaborato e se gli strumenti non ce li hai nel momento in cui accade, hai comunque tutta una vita davanti per riuscire ad elaborare questo dolore.

se ti muore un figlio invece è un altro paio di maniche e se ci si mette a guardare le statistiche di figli non ne fa più nessuno.

a parte questo, si parlava anche di situazioni patologiche quali i tumori.
io conosco un uomo con due figli ormai entrambi maggiorenni che è vedovo da circa 18 anni,
avevano un bimbo di 2 anni quando lei è rimasta incinta del secondo e durante la gravidanza le hanno diagnosticato un tumore.
lei ha preferito non curarsi per non dover abortire, ma poi è morta.
io so che avrei fatto una scelta diversa dalla sua, so che questa famiglia ne ha passate di tutti i colori, che questi bambini hanno avuto un'infanzia terribile.
ma ora vedo andrea che è un ragazzone sorridente e tranquillo e che sta per diplomarsi e non riesco a dire che lei abbia sbagliato, nonostante il dolore devastante che è scaturito dalla sua scelta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 21:19

ci610 ha scritto:
laura s ha scritto:
io però di un genitore che rinuncia a quello che gli piace, fosse pure il fumo, alle sue passioni, i suoi sogni, sinceramente non saprei che farmene
preferisco di gran lunga un genitore che continua a fare paracadutismo o ad andare in moto o a cercare di diventare genitore nonostante tutto e che mi insegni che la vita va vissuta piuttosto che una mummia egizia che si chiude nel sarcofago per tutelarmi e poi alla fine non fa altro che arrivare a 80 anni frustrato e insoddisfatto, magari dicendo pure "con tutti i sacrifici che ho fatto per te...."
Ci, credo dipende da quali sono le passioni.
Perchè un conto é una passione sana, un conto è questo caso dove metti a rischio la tua vita (e di conseguenza infanghi quella dei tuoi figli).
Un alcolista ha come passione l'alcool, che dici? Gli lasciamo far fuori un bel po' di bottiglie o magari é il caso che si trovi una passione sana?
Che poi qui si tratta di dipendenza, non di passione....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 21:21

Ari ha scritto:sinceraemente io credo sia un trauma molto peggiore da superare la morte di un figlio piuttosto che la morte dei genitori, a qualunque età accada.
la morte dei genitori è un percorso naturale nella vita delle persone e come tale va elaborato e se gli strumenti non ce li hai nel momento in cui accade, hai comunque tutta una vita davanti per riuscire ad elaborare questo dolore.

se ti muore un figlio invece è un altro paio di maniche e se ci si mette a guardare le statistiche di figli non ne fa più nessuno.

a parte questo, si parlava anche di situazioni patologiche quali i tumori.
io conosco un uomo con due figli ormai entrambi maggiorenni che è vedovo da circa 18 anni,
avevano un bimbo di 2 anni quando lei è rimasta incinta del secondo e durante la gravidanza le hanno diagnosticato un tumore.
lei ha preferito non curarsi per non dover abortire, ma poi è morta.
io so che avrei fatto una scelta diversa dalla sua, so che questa famiglia ne ha passate di tutti i colori, che questi bambini hanno avuto un'infanzia terribile.
ma ora vedo andrea che è un ragazzone sorridente e tranquillo e che sta per diplomarsi e non riesco a dire che lei abbia sbagliato, nonostante il dolore devastante che è scaturito dalla sua scelta.
Non so, mi sembra un esempio diverso. Qui c'era già una gravidanza e lei ha scelto di non interromperla.
Nel caso della pma una gravidanza non c'è.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 21:24

lupikky ha scritto:ma sicuramente, nessuno lo mette in dubbio...però dico anche che mettere al mondo un figlio ti pone necessariamente di fronte a questa possibilità, perchè non abbiamo il controllo di tutto...
Lupikki, certo ma siccome nel caso di un genitore anziano le possibilità si alzano di molto la bilancia per me pende da un lato solo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 21:29

ish, però c'era già un altro figlio che in questo modo è diventato orfano precocemente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”