GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Terremoto!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Terremoto!!!

Messaggio da val978 » 31 mag 2012, 11:27

Curiosa ha scritto:io stanotte non ho sentito nulla, purtroppo la app nell'appstore non c'è, forse è meglio così.
Marexia non so che dirti, qua TUTTI parlano di cause innaturali, forse perchè gli animi sono già caldi o forse perchè quando ci sei in mezzo è più facile credere a complotti o roba del genere... non lo so. semplicemente tutti ne parlano, girano mail, insomma non è una cosa che passa sotto silenzio, 'sta storia del deposito di gas e delle trivellazioni.

questo che allego di seguito è un'estratto di una mail che solo ieri mi è arrivata sei volte... ormai la cancello perchè mi impongo di dirmi che sono solo fandonie che speculano sull'ignoranza, ma... ma il tarlo c'è. R2D2 spero che mi sgridi così la smetto :sorrisoo

Verosimilmente il terremoto che continua a farsi sentire, è stato provocato dalle prospezioni geologiche condotte nel sottosuolo, dove vengono fatte scoppiare delle cariche esplosive alla ricerca di giacimenti di idrocarburi.
Per il rilevamento nelle profondità terrene, alla ricerca soprattutto di giacimenti di gas, è stata usata una tecnica nuova per l'Italia, si chiama FRACKING; consiste nell'iniezione forzata nel sottosuolo di grossi quantitativi di acqua, CO2 e sostanze chimiche nocive (che, non a caso, sono mantenute segrete dalle aziende che effettuano questi interventi), che vengono iniettate all'interno dei pozzi di trivellazione e fatte esplodere creando delle frantumazioni sotterranee, che permettono, attraverso le onde sismiche provocate, di rilevare la presenza di giacimenti di idrocarburi.
La giunta regionale xxxxxx ha permesso di effettuare questo tipo di “indagini” nel sottosuolo a società che ricercano nuove miniere, liquide o gassose, proprio nell’area della valle padana ancora oggi interessata dalle scosse telluriche. E pensare che quel territorio non era mai stato considerato una zona ad alto rischio sismico; o almeno non lo era fino a domenica scorsa.
Peccato che tale sistema di “indagine del sottosuolo”, secondo autorevoli scienziati e ricercatori, abbia degli spiacevoli effetti collaterali: crea onde sismiche. La Francia ed alcuni Stati degli USA hanno prudentemente vietato questo tipo di ispezioni, proprio perché hanno la possibilità di innescare e/o provocare terremoti.
Ecco il consiglio che le autorità hanno dato ai terremotati:

"Fatevi coraggio e rimboccatevi le maniche”.

Se non verranno fermate al più presto, le società concessionarie continueranno con i loro “esplosivi sondaggi” del sottosuolo, violentando e saccheggiando il nostro territorio, lasciando dietro di loro terrore, morte e distruzione, in nome di false necessità energetiche per le solite speculazioni economiche.
allora Curiosa, se vuoi ti sgrido io :prr

io sono dell'idea che trivellazioni e fracking non siano una buona cosa, lo penso da sempre e non relativamente alla vostra zona, ma alla mia che si trova 1500 km più a sud e anche a tutte le altre. certo ci si dovrebbe interrogare sul nostro fabbisogno di energia e carburanti, che in qualche modo si deve soddisfare, oppure andiamo tutti a pedali e fotovoltaico (e la smettiamo di rompere le scatole sul fotovoltaico).
detto questo, anche se evidentemente ho ancora molto da leggere, non penso che sia possibile che una qualsiasi alterazione del sottosuolo provocata dall'uomo possa causare un sisma (di questa portata poi!).

Vi invito a ricordare che ci sono state delle vittime, in questo come in molti altri casi, a causa dell'uomo, sì, ma quell'uomo che ha costruito male edifici e capannoni. Questi signori hanno interesse che si trovi una causa diversa dalla loro negligenza, e quindi cercano una qualche negligenza altrui.

Dopo la tragedia di S. Giuliano, pur di non ammettere che era stato un errore dell'uomo, hanno modificato con urgenza la normativa. Poi per fortuna il processo è andato avanti e sono stati individuati i responsabili, ma sul momento quello è stato fatto passare come terremoto di entità molto maggiore di quella che era veramente, pur di nascondere la verità.

Vi invito quindi sì, a informarvi e leggere, ma a ricordare sempre che tante voci sono messe in circolazione da chi può trarre un vantaggio da quelle voci (e in questo caso non è di certo l'ambiente).

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2012, 11:28

Curiosa ha scritto: Qualcuno ha attaccato una biro in fondo ad un salame appeso, appoggiata appena su un foglio, così se c'è il terremoto il salame scrive :ahah
Questa è bella forte!! :-D :-D :caduta_sedia:

Streghettasaetta

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 mag 2012, 11:36

floddi ha scritto:
lemming ha scritto:Una mia amica, per essere sicura che sia scossa e non suggestione, tiene sul comodino una bottiglia di vetro con sopra, rovesciato, un bicchiere di vetro. Se c'è davvero la scossa, il bicchiere è la prima cosa che balla. Lei si è tranquillizzata molto, facendo così.
ma come? :ahaha
scusate se sorrido a queste cose ma a cosa servono?
Cioè se una sta sveglia a fissare il lampadario, un telefonino con una a pplicazione, un bicchiere di vetro o qualcopsa appeso alla'armadio....sempre sveglio sta! :ahah
In teoria sente il rumore del vetro e capisce che è una scossa... ma l'importante è che si sia tranquillizzata, porella, non viveva più...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 mag 2012, 11:39

lemming ha scritto:
floddi ha scritto:
lemming ha scritto:Una mia amica, per essere sicura che sia scossa e non suggestione, tiene sul comodino una bottiglia di vetro con sopra, rovesciato, un bicchiere di vetro. Se c'è davvero la scossa, il bicchiere è la prima cosa che balla. Lei si è tranquillizzata molto, facendo così.
Cioè se una sta sveglia a fissare il lampadario, un telefonino con una a pplicazione, un bicchiere di vetro o qualcopsa appeso alla'armadio....sempre sveglio sta! :ahah
In teoria sente il rumore del vetro e capisce che è una scossa... ma l'importante è che si sia tranquillizzata, porella, non viveva più...
ah sicuro, queste cose servono un pò da copertina di linus.
Come la tuta di mio marito.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 31 mag 2012, 11:40

floddi ha scritto:
ma no! Visto che mi hai tirata in ballo :prr io stanotte ho dormito 8 ore filate.
Non è che uno deve fissare il telefonino: il cellulare attiva un allarme sonoro quando sente vibrare la superficie su cui è posato. Una versione più tecnologica, per così dire, del bicchiere rovesciato che tintinna.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 mag 2012, 11:41

Curiosa, pensa con la tua testa, ne 1570 a Ferrara c'erano ricerche petrolifere in atto? :pensieroso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 mag 2012, 11:53

Avete ragione, mi tappo le orecchie e bon. Anzi no cestino ancora mail... 3 stamattina :fischia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 mag 2012, 11:59

http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/ ... /01_18.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

questo è uno studio di qualche anno fa, già nel '97 si parlava del rischio sismico di quella zona, l'anticlinale di Mirandola era nota e studiata per la sua pericolosità.
Perché i capannoni sono stai costruiti con tecniche antisismiche? Perché le normative non richiedevano costruzioni antisismiche in quella zona? :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2012, 12:08

Curiosa ha scritto:Avete ragione, mi tappo le orecchie e bon. Anzi no cestino ancora mail... 3 stamattina :fischia
Anzi rispondi a tutti con gli altri link postati qui dalle nostre geologhe :ok che spiegano quante cagate circolano....altrimenti tutti vi fare piglià energie per ipotesi fuor di melone. Che la gente sappia che ci vogliano norme antisismiche per le costruzioni, puntate su questo nelle vostre mail senza farvi inondare dal ciarpame.

Streghettasaetta

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 31 mag 2012, 12:14

Che caso...quella zona doveva diventare sede dello stoccaggio di gas...
http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/u ... sp?cod=193" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2012, 12:22

Ohh allora niente complotti e tutto alla luce del sole. R2 può una ricerca del genere aver provocato un terremoto? salvo restando che ora, se cambiano le carte, dovranno determinare il rischio di incidenti col gas in caso di terremoto, ma non che ne sia la causa..

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 mag 2012, 12:30

anche a me gira spesso la testa..... all'aperto meno.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 mag 2012, 12:35

floddi ha scritto: In teoria sente il rumore del vetro e capisce che è una scossa... ma l'importante è che si sia tranquillizzata, porella, non viveva più...
ah sicuro, queste cose servono un pò da copertina di linus.
Come la tuta di mio marito.[/quote]

Una cosa del genere, penso.
Ovviamente durante la conversazione ho fatto la mia consueta figur'emmerd, dato che mi stava dicendo che almeno aveva il cane ed era tranquilla perché i cani lo sentono... e io, che dovrebbero sbattermi la testa sul tavolo quando apro bocca:
"Non è detto, a volte non lo sentono, non è come coi canarini dei MINOTAURI..." :che_dici
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 mag 2012, 12:36

E infatti saluto l'allegra compagnia e dalla settimana prossima sono ufficialmente in ferie.
Basta, non ne posso piu' di stare qui dentro, con un palazzo sulla testa. Voglio andarmene a casa mia, dal mio bambino.
Ho parlato con il capo, ferie accordate.
Poi lavoro qualche giorno e mi riprendo le ferie, quelle lunghe.
E poi ancora, e aspettativa.
Le uso tutte, tranne 3 giorni che mi tengo per Natale, per fare il ponte.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 31 mag 2012, 12:42

galea ha scritto:Mi hanno spiegato che è un po' come quando si scende da un volo di molte ore (io non ho esperienza in merito) e si rimettono i piedi per terra.
Visto che la testa gira e mi sembra di avere le onde nelle gambe, con mio marito abbiamo convenuto che, per stare più sereni, ci preoccuperemo solo delle scosse che non lasciano dubbi... se non siamo sicuri di quello che sentiamo evidentemente era comunque leggera da non fare danni (da noi almeno).
Le scosse però ci sono sempre e tantissime, piccole 1 o 2 richter ma può darsi che è sufficiente perché chi è sensibile ne risente.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 31 mag 2012, 12:49

R2D2 ha scritto:http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/ ... /01_18.pdf

questo è uno studio di qualche anno fa, già nel '97 si parlava del rischio sismico di quella zona, l'anticlinale di Mirandola era nota e studiata per la sua pericolosità.
Perché i capannoni sono stai costruiti con tecniche antisismiche? Perché le normative non richiedevano costruzioni antisismiche in quella zona? :buuu
Perchè perchè perchè...
Ringraziamo il decreto milleproroghe e gli ordini professionali.

Le nuove norme antisismiche sono pronte dal 2003, ma sono entrate in vigore dal 2009, dopo L'Aquila. Perchè improvvisamente si resero conto che si erano fatti una cappella.
Nel frattempo si era in regime transitorio, che significa che, SE VUOI puoi applicare le nuove norme.
Secondo voi quanti le hanno applicate? Perchè voleva dire, ad esempio raddoppiare il numero dei ferri.
Ho citato gli ordini professionali, perchè alcuni temevano che i vecchi non ssi sarebbero adeguati tanto facilmente e quindi era meglio aspettare. Invece magari di offrire opportunità ai giovani.

Un docente di tecnica delle costruzioni del Poli di Torino ci ha detto che i suoi allievi fanno esercitazioni su come si costruiscono i capannoni industriali antisismici... (e quindi immagino che sia così anche nelle altre facoltà di ingegneria).
Com'è che se ne sono dimenticati tutti?

Vabbè, scusate ma sono un pelino infastidita.

Vi abbraccio tutte e vi porto sul cuore.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 31 mag 2012, 12:55

La cosa assurda, è che ancora ci pensano a farlo il sito di stoccaggio...
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... ione=15951" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mag 2012, 13:18

non è come coi canarini dei MINOTAURI...
beh... :ahaha

da quanto ho letto e sentito, le norme antisismiche in Emilia ci sono, infatti stanno indagando SE i capannoni sono stati costruiti a norma. il fatto è che sono venuti giù capannoni in prismi o mattoni, quindi vecchi, anni 70 circa.
al limite ristrutturati appoggiando i prefabbricati a strutture esistenti.
guardate le travi dei capannoni crollati, è roba vecchia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 31 mag 2012, 13:19

ciao a tutte!!! ho letto tutto, tranne gli articoli che state postando, ma ho capito che le persone che un minimo se ne intendono smentiscono categoricamente il coinvolgimento di fenomeni come il fracking e compagnia bella...e lo capisco perfettamente.....

però vi devo spiegare com'è la storia qua: da ormai 5/6, non so più quanti anni, gli abitanti di un piccolo paesino che farà un paio di migliaia di abitanti a dir tanto, ma anche tutti gli abitanti dei paesi limitrofi, stanno loottando con le unghie e con i denti affinchè questo deposito non venga fatto.... è una lotta continua, con petizioni, manifestazioni, striscioni...qualche periodo di tranquillità a seguito magari di un parere negativo dato dalle provincia o da qualche altro organo preposto, e poi di nuovo si scopre che tornano alla carica e si riprende da capo, sempre con la paura e un pò il presentimento, che tanto fanno quello che vogliono e noi dobbiamo tacere (vedi TAV IN val di susa).....
da anni una delle motivazioni che il comitato per il NO AL DEPOSITO porta per la sua opposizione, è il rischio sismico, quindi è anche comprensibile che in questa lunga guerra di nervi il terremoto si sia posto come una conferma ai sospetti di qualcuno....
io non so di che parere siano a rivara, magari non lo pensano affatto....

detto ciò concordo che dei capannoni non possono essere costruiti appoggiando solo le parti che li compongono....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 31 mag 2012, 13:24

comunque per chi è interessato, i miei genitori vivono a medolla, così come mia sorella e la sua famiglia.
al momento in casa nostra è rimasto solo mio padre che è in pensione e fa il volontario auser a fianco della protezione civile.
mi ha dato questi estremi per fare donazioni:

COMUNE DI MEDOLLA
TESORERIA COMUNALE
BANCO POPOLARE FILIALE DI MEDOLLA
IBAN IT 72J 0503 466 840 000 000 030 364
CAUSALE: PRO TERREMOTO

GRAZIE DI CUORE A TUTTE/I.
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”