GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL PICCOLO DI RICAROUGE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: IL PICCOLO DI RICAROUGE...

Messaggio da fagiolino » 25 nov 2009, 16:18

loretta83 ha scritto:quoto pollon rica,doveva accadere e basta..tu nn hai nessuna colpa,anzi ti eri già attivata per capire cosa fossero,solo che tutto è stato + veloce e nn avete potuto far nulla
quoto loretta che quota pollon

rica come facevi a saperlo????
è sfortuna pura...ho scritto sfortuna perchè sf**a me lo censurano
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 25 nov 2009, 16:24

RICA non sono mai intervenuta, ma mi stanno scendendo le lacrime. Come potevi fare a preverderlo, come? Quante volte mia figlia è sbiancata per la cacca troppo dura, quante volte ha le manine gelide, quante volte il suo angioma sulla fronte diventa blu, quante volte vedo segni strani che mi fanno preoccupare. Ma non per questo posso pensare che da lì a poche ore il suo cuore potrebbe andare in sofferenza... come potevi prevederlo? NON POTEVI, non farti del male, ti prego, non fartene... non hai colpe, hai solo il cuore grande di mamma... forse puoi parlare di presentimento, di strana sensazione, ma non potevi prevedere niente di niente... sto scrivendo da cani, ma leggere le tue parole mi ha straziata, se fossi andata al PS magari saresti stata tacciata come l'ennesima mamma paranoica
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 25 nov 2009, 16:40

Cara Rica,
vorrei poterti dire che avresti, in qualche modo, potuto salvare Niccolò ... ma dubito che sarebbe una cosa vera.
Andrea è nato a 34 settimane e, durante la sua degenza in TIN, accanto a lui c'erano due bimbi: a destra un bimbo nato 1 settimana prima di lui fortemente prematuro ma che lottava e scalciava come un leoncino. Quando, ogni 3 ore, io salivo da Andrea, rimanevo stupita da quanta forza questo leoncino avesse. Pensa che si ribellava ai tubicini che aveva nel naso e riusciva puntualmente a tirarseli via, ed io ,puntualmente, lo raccontavo a mio marito. Era piccolissimo, poco più grande di un palmo di mano, pieno di tubicini, ma con una gran voglia di lottare. Lo stesso giorno in cui noi abbiamo portato Andrea a casa, un'ora dopo, lui è volato via a causa di un improvviso arresto cardiaco.
Alla sinistra di Andrea c'era un altro angioletto che lottava in incubatrice (lui era nato a termine, ma aveva un'insufficienza intestinale, credo, per cui aveva subito 2 interventi in 20 giorni) ... anche lui è volato via, a causa di un edema polmonare.
Perchè ti ho raccontato queste due storie?
Per dirti che, in un reparto in cui il livello di guardia era non altissimo, ma MASSIMO, con personale qualificatissimo, attentissimo, e mille sensori collegati al corpicino di queste creature che suonavano per ogni minima cosa non andasse ... quei due angioletti non ce l'hanno fatta e sono volati via.
Non torturati. Non è facendoti tanto male che lui tornerà da te, purtroppo.
So che daresti chissà cosa per poterlo stringere tra le tue braccia, ma so anche che come una madre ama suo figlio, anche un figlio ama sua madre ... e lui non vorrebbe vederti così!
............
(voglio dirti altre cose che il mio stupido cuore prova ... )
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 25 nov 2009, 16:55

... perdonami se non ti sarà gradita, ma io credo ... e prego il mio Dio che Ti conceda, Vi conceda la rassegnazione ed un briciolo di serenità per quest'inestimabile dolore ...
Ti prego, concedimi di esprimerti a modo mio la sofferenza che un'altra mamma prova e, anche se tu non sei credente, permettimi di scriverti queste parole ...

" Tu che piangi, ascoltami.

Se mi ami non piangere!

Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo; se tu potessi vedere e sentire quello che io sento e vedo in questi orizzonti senza fine e in questa luce che tutto investe e penetra, non piangeresti!

Sono ormai assorbito dall'incanto di Dio, dalle sue espressioni di sconfinata bellezza. Le cose di un tempo sono cosi' piccole e meschine al confronto! Mi è rimasto l'affetto per te, una tenerezza che non hai mai conosciuto! Ci siamo amati e conosciuti nel tempo: ma tutto era allora cosi' fugace e limitato!

Io vivo nella serena e gioiosa attesa del tuo arrivo fra noi: tu pensami cosi'; nelle tue battaglie pensa a questa meravigliosa casa dove non esiste la morte, e dove ci disseteremo insieme, nel trasporto più puro e più intenso, alla fonte inestinguibile della gioia e dell'amore!

Non piangere più se veramente mi ami!"

(G. Perico)
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 25 nov 2009, 16:55

Rica: non siamo medici, non possiamo sapere i segni clinici di ogni malattia o patologia più o meno rara che potrebbe colpire i nostri figli in qualsiasi momento... i medici stessi frequentemente impiegano diverso tempo prima di trovare una diagnosi, se anche tu avessi portato Niccolò al pronto soccorso e loro non ti avessero preso sottogamba, quanto tempo avrebbero impiegato a
capire cosa aveva? Sarebbe bastato quel tempo a salvarlo?

Guarda quanto tempo hanno impiegato solo per cercare di capire cosa è successo...

Certo, fare accertamenti e imparare manovre in vista di un nuovo bimbo, tenerlo monitorato quando deciderete di farlo arrivare, questo è fattibile, ma solo col senno di poi, xchè è successa questa disgrazia a Niccolò e quindi sapete che dovete guardarvi anche da questa cosa.

roma 21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da roma 21 » 25 nov 2009, 17:22

:cuore
"Qualunque cosa accade l'importante è poter ricominciare!!!" Il 19 Agosto 2009 è nata il nostro raggio di sole .... SABRINA....amore di mama e papà!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 25 nov 2009, 17:34

Rica quoto quello che hanno detto le altre. L'esempio poi che ti ha fatto pandistelle è davvero significante. Col senno di poi è facile dire "dovevo fare cosi ....". Ma non tutto è prevedibile. La tristezza qui si sente ancora di piu perche ad essere volato via è un cucciolino di due mesi, ma le sensazioni e i sensi di colpa che provi, come mamma, sono piu che ragionevoli. Penso che una mamma, anche verso un figlio di 30 anni proverebbe sensazioni simili alle tue, perchè si sente impotente verso quello che è successo, si sente che non è riuscita a proteggere il suo bambino. Non è colpa tua, ma forse questa che stai passando è una tappa fondamentale per ragionare su quello che è accaduto ed accantonare anche i sensi di colpa. E' un altro momento difficile da passare, che ti aiuterà pian piano a trovare il posto giusto al ricordo di Niccolò :cuore
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 25 nov 2009, 17:50

Non ti tormentare....se posso ti riccanto la mia esperienza legata alla morte di mia mamma, che è morta ad aprile per edema polmonare...ho iniziato a vederla strana il venerdì, ogni tanto si addormentava e aveva dei mancamenti, non ci ho dato peso poichè lei era gia malata di tumore ai polmoni, il sabato, l'ho chiamata per telefono e lei non rispondeva, sono corsa a casa e lei era sul divano che dormiva, ho chiamato il suo dottore, è venuto a casa a visitarla ma non ha riscontrato nulla di particolare, la domenica sempre peggio, straparlava e ogni tanto diceva cose senza senso(segno d ipossia) il lunedì mattina si è addormentata non prima di dirmi di dare da mangiare al gatto e non si è più svegliat, è morta alle 19. Il dottore l'aveva visitata alle 14 di quel giorno è gia ci aveva detto che era in una situazione di preedema polmonare e che non c'era niente da fare.
Questo per dirti che mia mamma era adulta e non ce ne siamo accorti, come potevi accorgertene tu?....a posteriori anche io ho pensato esattamene le stesse cose che pensi tu. Ti sono vicina e spero che la mia esperienza non ti abbia urtato ma ti sia di conforto per liberarti dal senso di colpa.

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 25 nov 2009, 18:21

Enrica... inutile ripeterti che anche se fossi andata in pronto soccorso per quelle macchioline probabilmente non sarebbe cambiato nulla... so bene che tu comunque continuerai a pensare che potevi fare qualcosa e non l'hai fatto... beh che tu sia convinta o meno di questo... io sono sicura conoscendo (ad esempio) il pronto soccorso del Gaslini che se fossi arrivata lì con qualche macchiolina sulle tempie ti avrebbero quasi deriso pensando o magari dicendoti "questa mamma paranoica.."
Probabilmente saresti stata in attesa col tuo bel codice verde e chi avrebbe visitato Niccolò avrebbe alzato il cu*o dalla sedia un secondo per dire... "sì macchie da sforzo" o qualcosa di simile... probabilmente saresti uscita da lì tranquilla... sarebbe cambiato qualcosa? Io credo di no..
NON E' COLPA TUA!
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 25 nov 2009, 18:26

Enrica non ti torturare, non serve, non potevi fare niente, perché come ha detto Pan e Pollon anche là dove c'è massima allerta o capacità certe cose non si riescono a fare, perché difficili o imprevedibili.
Vai avanti per Leonardo, lascia che il tempo scorra, le ferite si rimargineranno, rimarranno le cicatrici, ma un giorno ritroverai un pò di serenità :bacio
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 25 nov 2009, 21:50

ricarouge ha scritto:si la dott dell'autopsia mi ha detto che erano un probabile segnale di ipossia (fatica a respirare..per quel che ho capito...cioè probabilmente l'inizio dell'edema)
ma tu pensi che se aveva diffcicoltà a respirare sarebbe riuscito a fare la cacca a solo??? io penso che sarebbe crollato sul colpo per lo sforzo...poi non so sono così ignorantemente sconvolta...... so solo che non devi per forza darti tutte le risposte.....so anche che npn credi in Dio, ma se il destino di Niccolò era quello non poteva sfuggirvi.....sarebbe successo non quel giorno, forse qualche giorno dopo, chissà..... una madre non puòsapere quale sia il destino dei propri figli, nessuna di noi sa, se riusciremo a morire prima di loro come natura comanda..... ti fai delle colpe solo perchè è successo così presto....... ma orse tutte le mamme che perdono i figli se ne fanno una colpa....... credo sia normale...
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 26 nov 2009, 9:14

Torturarti di domande non ti darà mai la possibilità di riportarlo qui e non farà che tenere vivo al 100% in te l'ansia, il terrore, il dolore...
E' successo, doveva succedere.

Quando Alessio si è ammalato anche io avevo innescato questo meccanismo..."e se non gli avessi fatto il vaccino....e se non gli avessi mai dato le tisane....e se non avessi mai dato il miele...e se non lo avessi mandato al nido non avrebbe preso la gastroenterite....e se...e se....." Ma tanto se trovo risposte(che mai potrò trovare con esattezza, questo è il problema) non restituisco ad Ale la salute.....adesso devo solo pensare al futuro.
Certo, le risposte potrebbero(se tali fossero) aiutare a scongiurare, evitando magari di non ripetere gli stessi errori, nel caso di errori si tratti(e non nmi pare proprio nel tuo caso)!!!!!!.....ma anche questo non si puo' dire.
E allora dico, ponitele, perchè è giusto, perchè è nell'essenza dell'essere umano cercare risposte, cerca di darti risposte logiche che ti aiutino ma poi guarda oltre e pensa a futuro che possa essere migliore, migliorativo per tutti.....anche per il ricordo del piccolo Niccolò.

Non credo di poter capire davvero il dolore che passi, posso solo provare ad immaginarlo e credo sia straziante, ma credo di poterti stare vicina comunque...un po' di calore....una spalla in più su cui poggiarti, insieme alle altre.
:cuore
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Titty06
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Titty06 » 26 nov 2009, 10:10

ricarouge ha scritto:..spero che arrivi presto venerdi per parlare con la psicologa...non so con chi altro parlarne..ora ne parlo con voi...mio marito nega l'evidenza e dice che quelle macchiette viola probabilmente non erano niente o che comunque non l'avrebbero salvato..ma non è così..io so che non è così...l'unica cosa che posso dirmi per consolarmi è che ero all'erta e pensavo di chiamare la pediatra il giorno dopo..chi avrebbe pensato che sarebbe morto poche ore dopo? sembrava stare benissimo...
Non devi scusarti con noi...
non ti colpevolizzare è giusto che tu ti faccia tutte le domande che ti vengono in mente e che tu ne parli con la psicologa...
è un modo umano di “alleviare” la sofferenza almeno consolandosi sapendo i perchè,non sempre è possibile conoscere la ragione hai visto neanche i medici sono sicuri della causa sappi che NON è Stata Colpa Tua non ti colpevolizzare è la cosa che non ti meriti con tuo marito avete fatto di tutto per lui sia quando era in vita che in quel momento orribile,Lo amavate e lo amerete per sempre Non é COLPA Vostra è importante
Mamma di Matilde 18/04/2006 47 cm di amore!!!
Mammukka!! Aprilina06
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 26 nov 2009, 10:26

rica con tutto il cuore.... basta. Forse è il momento di smettere di domandarsi, di cercare risposte che non puoi avere, non farti ancora del male. Non è colpa tua questa è una certezza che devi tenere sempre a mente, il tempo ti darà una mano a chiudere questa porta, perchè prima o poi dovrai chiudere, sii forte e fatti aiutare da chi ti sta vicino
un abbraccio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 26 nov 2009, 10:30

ricarouge ha scritto:c'è una cosa importantissima che mi tormenta: la sera prima di morire Niccolò ha fatto la cacca (che non faceva quasi mai da solo), quando mi sono affacciata nella carrozzina era pallido ma sorrideva, l'ho tirato su e ha subito ripreso colorito ma...aveva delle leggerissime macchiette viola sulle tempie, piccole piccole ma c'erano..mi sono preoccupata...le ho fatte vedere a mio marito che come al solito mi ha dato della fissata....ho pensato a dei capillari rotti nello sforzo di fare la cacca, mi sono preoccupata, pensavo di portarlo al pronto soccorso ma poi lui stava benissimo, rideva, mangiava, così mi sono tranquillizzata e mi sono ripromessa di tenerlo d'occhio e di sentire la pediatra il giorno dopo...ora so che si trattava di un segno di ipossia (mancanza di ossigeno)..ma come ho fatto a non pensarci?? se l'avessi portato in ospedale l'avrebbero forse potuto salvare...questo pensiero mi tormenta...come si fa??

RICA NON AVRESTI POTUTO FARE NULLA....E NEANCHE UN CARDIOLOGO GENITORE AVREBBE POTUTO FARE NULLA...
COME TI AVEVO GIA' ACCENNATO NOI ABBIAMO UNA BIMBA CON UNA CARDIOPATIA ASINTOMATICA
I CARDIOLOGI SONO STATI CHIARI: SE DOVESSE AVERE UN ATTACCO O LA STENOSI POLMONARE AGGRAVARSI NON AVREMMO VIA DI SCAMPO....
ANCHE ESSENDO COSCENTI DELLA BOMBA AD OROLOGERIA CHE VIVE IN ESSA NESSUNO AVREBBE TEMPO PER FARE NULLA... NULLA...
LE CARDIOPATIE CONGENITE SONO IL 90% DELLE CAUSE DI MORTE BIANCA, DI ESSE LA MAGGIOR PARTE SONO ASINTOMATICHE E MOLTO TROPPO SPESSO NEANCHE IL PEDIATRA SE NE ACCORGE....CONSIDERA CHE LA CARDIOLOGA ALLA PRIMA VISITA DI MIA FIGLIA MI DISSE "LODI ALLA SUA PEDIATRA.... RARAMENTE I BIMBI CON IL PROBLEMA DI SUA FIGLIA ARRIVANO DA ME PERCHE' è IL PEDIATRA CHE SE NE ACCORGE"...

NON VOGLIO FARE LA SAPUTA...LUNGI DA ME.... MA POSSO SOLO PORTARTI LA MIA ESPERIENZA DIRETTA DI MAMMA CHE SA DI POTER SOLO SPERARE DI ARRIVARE AI 3 ANNI, PER POTERLA OPERARE IN SICUREZZA, SENZA CHE NULLA ACCADA.... MA SONO ANCHE COSCENTE CHE TUTTO MI POTREBBE ACCADERE IN 1 SECONDO SENZA CHE IO POSSA FARE ASSOLUTAMENTE NULLA...

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 26 nov 2009, 11:09

alessandra la tua testimonianza forse le sarà molto utile...
per me i medici nel caso di rica dovrebbero comunque stare molto attenti quando dicono che dai certi sintomi eventualmente si poteva capire qualcosa...
dovrebbero stare davvero molto attenti.
perche' comunque se c'erano sti sintomi erano proprio loro medici che se ne dovevano accorgere...non certo una mamma
ma come dici tu spesissimo sono asintomatici questi problemi.
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 26 nov 2009, 11:19

Pollon_z ha scritto:alessandra la tua testimonianza forse le sarà molto utile...
per me i medici nel caso di rica dovrebbero comunque stare molto attenti quando dicono che dai certi sintomi eventualmente si poteva capire qualcosa...
dovrebbero stare davvero molto attenti.
perche' comunque se c'erano sti sintomi erano proprio loro medici che se ne dovevano accorgere...non certo una mamma
ma come dici tu spesissimo sono asintomatici questi problemi.
MOLTO, TROPPO SPESSO, LE PERSONE PARLANO SENZA PENSARE ALLE RIPERCUSSIONI PSICOLOGICHE DELLE PERSONE....

PER DARTI UN ESEMPIO DELLA SENSIBILITA' DEI MEDICI....
ALL'ULTIMA VISITA CARDIOLOGICA ALLA DOMANDA DI MIO MARITO "MA SI POTREBBE ATTENDERE OLTRE I 3 ANNI PER L'INTERVENTO?" LA RISPOSTA, SENZA NESSUN ALTRO COMMENTO è STATO " NO NON ANDREBBE OLTRE"
.... DICO...MA SI PUO' DIRE UNA COSA DEL GENERE TANTO SUPERFICIALMENTE....ROBA DA FAR VENIRE A NOI UN INFARTO....

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 26 nov 2009, 11:25

alessandra72 ha scritto: ALL'ULTIMA VISITA CARDIOLOGICA ALLA DOMANDA DI MIO MARITO "MA SI POTREBBE ATTENDERE OLTRE I 3 ANNI PER L'INTERVENTO?" LA RISPOSTA, SENZA NESSUN ALTRO COMMENTO è STATO " NO NON ANDREBBE OLTRE"
.... DICO...MA SI PUO' DIRE UNA COSA DEL GENERE TANTO SUPERFICIALMENTE....ROBA DA FAR VENIRE A NOI UN INFARTO....
no comment... :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 26 nov 2009, 11:28

RICA ma scusa de che? Continua a parlare con noi fin quando non arriverà tuo marito, ok?
Siamo qui.

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 nov 2009, 14:32

RICA...NON è stata colpa tua...NESSUNO poteva prevedere.... :cuore
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”