GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi di economia domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da Hallelujah » 12 nov 2009, 10:44

Io finisco tutto. Se non riesco a terminare un prodotto in un modo, lo faccio in un altro. Anche perché ho poco posto e non mi posso permettere di accumulare troppe scatole e flaconi. In bagno ad esempio, avevo una crema per le mani che stava per scadere, l'ho usata per il corpo, buonissima. Adesso ho finito il fondotinta e invece di ricomprarlo subito, uso i mille campioncini che ho, miscelandoli per avere la tonalitá giusta. Il bagnoschiuma che rimane lí troppo tempo perché non è il preferito finisce nel dispenser del sapone per le mani etc. Alla fine spesso vado avanti un anno con i regali per Natale, tutti sanno che mi piacciono questo tipo di prodotti e mi regalano cose utili che mi fanno piacere. Ma questo lo faccio anche per i prodotti della casa o le cose che ho in dispensa. Unico problema, sono gli ombretti. Mi cadono e si riducono in pezzi sempre molto prima che li finisca! :buuu
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 nov 2009, 13:04

Hallelujah ha scritto:Unico problema, sono gli ombretti. Mi cadono e si riducono in pezzi sempre molto prima che li finisca! :buuu
Compra le jar!
http://www.muji.eu/pages/online.asp?V=1 ... 76&PID=304" onclick="window.open(this.href);return false;
(da Muji sono care, se le trovi da H&M e in qualche cineseria le paghi moooolto meno...
Ho letto anche 12 per 1,50€)
Appena riesco vado a cercarmele pure io
Mik ha scritto:scrivo per dirvi di un prodotto che ho scovato oggi alla coop, e magari qualcuna che l'ha usato sa dirmi come si è trovata. Ero lì in cerca di un sapone di marsiglia abbastanza puro (vedi thread in casa dolce casa) per i panni, intanto che cercavo mi è caduto l'occhio su un sapone che si chiama "Alga" è fatto con olio di cocco ed è biodegradabile al 100%, tra l'altro costa pure una cavolata perché il classico panotto (quello standard del sapone x panni) è costato 78 centesimi. Finisco il detersivo poi lo provo, credo sia pure facile da sciogliere in lavatrice perché di consistenza sembra molto gelatinoso non proprio duro :sorrisoo
mai sentito parlare?
Io ce l' ho! Però l' ho preso al negozio di detersivi sulla rotonda di C.so Milano tempo fa, non l' ho ancora provato... sono tentata di usarlo per i pannolini, ma essendo olio in alta percentuale non mi fido :domanda
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 nov 2009, 19:19

'è una farmacia on-line (farmacia de meo) dove ci sono dei prezzi fantastici di tutto (pannolini di ogni marca tipo pampers sole luna a 4.80, dry a 5.60, alimenti x bimbi di ogni marca, coppette assorbilatte, cosmetici e detergenti x bimbi, igiene naso... insomma TUTTO) a prezzi davvero INTROVABILI (a meno che non passi la giornata a inseguire le offerte x tutta la provincia).
ho già l'elenco di cosa ordinare a partire dalla forbicina x le unghie, assorbenti post-parto, ciucci, tettarelle, spazzola, detergenti... insomma, TUTTO!

Scusa, ho quotato in 2 pezzi dal tuo messaggio.
Non ho capito perché la forbicina la devi ricomperare nuova... :domanda io i ciucci aspetterei a comperarli, fosse mai che non li prende :fischia ... mai preso un barattolo di LA e bibe ne avevo uno per emergenza... ma non mi è servito fino ai 18 mesi
Pannolini e coppette assorbilatte: lavabili
Igiene naso: vendono fisiologica in flacone al discount a molto ma molto meno che le monodosi in farmacia
Prodotti per l'igiene: con Milo neonato usavo solo poca saponetta Weleda oppure amido di riso comperato bio al super a molto meno dei saponi che sulla pelle del nascituro può risultare aggressiva

E per le pappe... con il babypappa (ma a mio parere un normale frullatore a immersione va più che bene e ci puoi preparare anche quantitativi maggiori) ci prepari le dosi con prodotti di tua scelta e spendi molto ma molto meno delle pappe comperate (poi certo, anche io sono ricorsa ai vasetti in caso di viaggi o altro, ma di certo non ne facevo un uso quotidiano).

E per chi allatta, una dritta data nel topic sull'allattamento: usare il latte tirato per preparare le prime pappe lattee :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 nov 2009, 17:25

ishetta ha scritto:Altra scoperta dell'acqua calda. Ho preparato il buffet per la festa di compleanno di mia figlia. Ho speso sì e no 15 euro di ingredienti e ho pronto un buffet per 15 persone.
la torta il socio l'ha voluta comprare perchè non si fida :che_dici

ok, adesso vogliamo maggiori dettagli su cosa sei riuscita a preparare con 15€!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 15 nov 2009, 20:07

Mik ha scritto:scrivo per dirvi di un prodotto che ho scovato oggi alla coop, e magari qualcuna che l'ha usato sa dirmi come si è trovata. Ero lì in cerca di un sapone di marsiglia abbastanza puro (vedi thread in casa dolce casa) per i panni, intanto che cercavo mi è caduto l'occhio su un sapone che si chiama "Alga" è fatto con olio di cocco ed è biodegradabile al 100%, tra l'altro costa pure una cavolata perché il classico panotto (quello standard del sapone x panni) è costato 78 centesimi. Finisco il detersivo poi lo provo, credo sia pure facile da sciogliere in lavatrice perché di consistenza sembra molto gelatinoso non proprio duro :sorrisoo
mai sentito parlare?
l'ho provato io questa estate, sinceramente mi sono trovata male, a parte il fatto che finisce in un attimo :x: poi si "spezzetta" parecchio, io non lo consiglio, non so dire nemmeno se lava bene perchè io ci lavavo la sera i costumi che usavamo in giornata per andare al mare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 9:54

aleba ha scritto:
ishetta ha scritto:Altra scoperta dell'acqua calda. Ho preparato il buffet per la festa di compleanno di mia figlia. Ho speso sì e no 15 euro di ingredienti e ho pronto un buffet per 15 persone.
la torta il socio l'ha voluta comprare perchè non si fida :che_dici

ok, adesso vogliamo maggiori dettagli su cosa sei riuscita a preparare con 15€!!!
focaccia ai 5 cereali con rosmarino e riempita con prosciutto crudo
rollè di frittata farcita con crudo e poi tagliata a fettine, ci ho fatto degli spiedoni con olive e quadrotti di formaggio
salatini con funghi e pancetta
salatini con mascarpone e patè d'olive
ovviamente patatine e nachos comprati.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 nov 2009, 11:10

:clap :clap
e auguri alla piccola!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 16 nov 2009, 14:07

fed+brugnomo ha scritto:
'è una farmacia on-line (farmacia de meo) dove ci sono dei prezzi fantastici di tutto (pannolini di ogni marca tipo pampers sole luna a 4.80, dry a 5.60, alimenti x bimbi di ogni marca, coppette assorbilatte, cosmetici e detergenti x bimbi, igiene naso... insomma TUTTO) a prezzi davvero INTROVABILI (a meno che non passi la giornata a inseguire le offerte x tutta la provincia).
ho già l'elenco di cosa ordinare a partire dalla forbicina x le unghie, assorbenti post-parto, ciucci, tettarelle, spazzola, detergenti... insomma, TUTTO!

Scusa, ho quotato in 2 pezzi dal tuo messaggio.
Non ho capito perché la forbicina la devi ricomperare nuova... :domanda io i ciucci aspetterei a comperarli, fosse mai che non li prende :fischia ... mai preso un barattolo di LA e bibe ne avevo uno per emergenza... ma non mi è servito fino ai 18 mesi
Pannolini e coppette assorbilatte: lavabili
Igiene naso: vendono fisiologica in flacone al discount a molto ma molto meno che le monodosi in farmacia
Prodotti per l'igiene: con Milo neonato usavo solo poca saponetta Weleda oppure amido di riso comperato bio al super a molto meno dei saponi che sulla pelle del nascituro può risultare aggressiva

E per le pappe... con il babypappa (ma a mio parere un normale frullatore a immersione va più che bene e ci puoi preparare anche quantitativi maggiori) ci prepari le dosi con prodotti di tua scelta e spendi molto ma molto meno delle pappe comperate (poi certo, anche io sono ricorsa ai vasetti in caso di viaggi o altro, ma di certo non ne facevo un uso quotidiano).

E per chi allatta, una dritta data nel topic sull'allattamento: usare il latte tirato per preparare le prime pappe lattee :ok
Allora:
forbicine: le uso ancora per il grande, sarebbe utile che ognuno avesse le sue personali, per questioni di igiene
ciucci: ho fatto l'errore con il primo figlio di non comprarli (come non avevo preso i bibe e tutte le cose x l'allattam artificiale, che cmq ora riciclo cambiando le tettarelle) per poi ritrovarmi a far tutto di corsa perchè mi servivano ( con la difficoltà di far tutto con un neonato invece che da soli), beata te che non hai avuto bisogno del latte artificiale :sorrisoo
Pannolini e coppette lavabili: sarà un risparmio ma se penso a quando riprenderò il lavoro a tempo pieno (sui turni), senza aiuto di nessuno e 2 figli... non saprei come fare anche quello. :impiccata:
Fisiologica:anche io ho sempre preso la bottiglia da 1/2 l, ma la siringa nel naso appena nato temo sia un pò troppo :urka , meglio l'aspiratore "a fiato" che calibri la potenza meglio
Detergenti: sicuramente partirò con l'amido, sul culetto arrossato però il bephantenol è miracoloso :ok
Pappe: le farà il bimby, no problem :yeee
Conclusioni: sicuramente ci sono modi per risparmiare di più di quanto risparmierò io facendo così, ma son dell'idea che poi dipenda anche dal tempo che uno ha... Ad esempio, ora che sono in maternità risparmio molto più di prima perchè ho tempo di dividere la spesa tra discount e supermarket, di fare più cose fatte in casa (tipo i regali di natale), quando lavoravo col cavolo che ce la facevo...
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 17 nov 2009, 23:35

Ciao ishetta, allora sto pensando di assumerti nella società di mia mamma...
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 nov 2009, 15:24

Pannolini e coppette lavabili: sarà un risparmio ma se penso a quando riprenderò il lavoro a tempo pieno (sui turni), senza aiuto di nessuno e 2 figli... non saprei come fare anche quello. :impiccata:

Capisco la perplessità... ma si tratta di una lavatrice o 2 a settimana... :sorrisoo

Sul LA credo sia giusto che tu faccia come ti senta più serena, vista anche l'esperienza con il primogenito. Ma se volessi riprovare ad allattare, potresti passare dal topic sull'allattamento nell'angolo del bebè a cercare qualche dritta :sorrisoo E mi scuso se ti sono parsa indelicata con il mio precedente messaggio! :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 18 nov 2009, 15:46

Altra mia scoperta dell'acqua calda... recupero i vari vasetti di plastica dello yogurt per fare talee o piantare semini di piante da orto (aromatica, ecc) e da estetica (piante grasse, fiorite, ecc).
Le tengo sul davanzale per ora (che non gela) o dentro una micro serra fatta da me (canne di bambù, spago e telo di nylon...)
per la primavera saranno pronte da mettere all'esterno e dare i loro frutti
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 18 nov 2009, 15:46

con avanzi vari di stoffa / vecchi pantaloni mi sono fatta due borse della spesa resistentissime e belle (sono molto modesta... :thank_you:
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 nov 2009, 21:11

ecco le piante mi mancano. Ho il pollice nero con tanto di teschio sopra. :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 18 nov 2009, 21:15

fed+brugnomo ha scritto:

Capisco la perplessità... ma si tratta di una lavatrice o 2 a settimana... :sorrisoo

Sul LA credo sia giusto che tu faccia come ti senta più serena, vista anche l'esperienza con il primogenito. Ma se volessi riprovare ad allattare, potresti passare dal topic sull'allattamento nell'angolo del bebè a cercare qualche dritta :sorrisoo E mi scuso se ti sono parsa indelicata con il mio precedente messaggio! :sorrisoo
Su questo resto un pò perplessa, ma sono scelte personali... Il LA vorrei assolutamente evitarlo, con il primo mi sono impuntata a non dare null'altro che il seno(per questo non avevo nemmeno i ciucci), ma dopo 20 gg sembrava uno scheletrino... Sono riuscita ad allattarlo al seno fino a 6 mesi utilizzando una cura omeopatica efficacissima (mi è costato un occhio della testa, molto più che il LA, ma son sicura che gli ha fatto bene :emozionee ), ma ho comunque dovuto dargli la giunta... Però stavolta voglio essere di più larghe vedute, così evito di esaurirmi, e preparo tutto prima... Prima o poi mi servirà avere qualche bibe (tralaltro riciclati dal primo, cambio solo le tettarelle). Non c'è bisogno che ti scusi, è difficile riuscire a relazionarsi attraverso un pc senza vedere chi si ha davanti :bacio

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 nov 2009, 22:06

ilaria ti assicuro che l'allattamento coi secondi è mille volte più semplice. il latte arriva prima, è di più, fa meno male... vedrai che meraviglia :ok
M06 E07 amori di mamma

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 18 nov 2009, 23:05

pem ha scritto:ilaria ti assicuro che l'allattamento coi secondi è mille volte più semplice. il latte arriva prima, è di più, fa meno male... vedrai che meraviglia :ok
vero col terzo poi vai liscia come l'olio :hi hi hi hi
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 19 nov 2009, 11:05

una cosa che ho deciso di fare in casa sono le bolle di sapone.

a parte il costo da paura l'idea mi è venuta dopo aver letto la notizia di una partita di bolle (proveniente dalla solita cina) fatta con acqua contaminata.

la ricetta è semplice, si trova in internet in 3 minuti. praticamente acqua + detersivo piatti + glicerina (o altri stabilizzanti).
M06 E07 amori di mamma

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 19 nov 2009, 13:08

SAMA ha scritto:
pem ha scritto:ilaria ti assicuro che l'allattamento coi secondi è mille volte più semplice. il latte arriva prima, è di più, fa meno male... vedrai che meraviglia :ok
vero col terzo poi vai liscia come l'olio :hi hi hi hi
Grazie ragazze, ci spero proprio... e spero che il colostro che ho già dal 5° mese di gravidanza si un buon segno :incrocini . Con Samuele mi era venuto solo alla fine :buuu

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 19 nov 2009, 13:12

SAMA ha scritto:
ilaria772 ha scritto:Oggi abbiamo comprato (su insistenza del maritino che ha un collega che la usa da un pò) una brocca che si chiama brita, l'ho pagata quasi 22 euro (compreso un filtro che dura un mese) e serve per depurare l'acqua del rubinetto... che secondo me essendo potabile è già buona, ma ha sempre un pò troppo calcare e cloro. Vi dirò, l'ho provata a cena e il sapore di cloro non c'è più... per il calcare vi saprò dire come sarà tra un pò la moka... Spero così di risparmiare sulle bottiglie di minerale (risparmio soldi, fatica e produco meno plastica) che non comprerò più... l'unica spesa è il filtro di ricambio una volta al mese, ma si trovano le confezioni da 6 filtri a 30 euro :hi hi hi hi
Io l'ho acquistata un paio di mesi fa, effettivamente l'acqua è meno calcarea, ormai la uso per bllire la pasta ed il riso faccio il te sterilizzo i bibe e non lascia più i residui come quando usavo l'acqua del rubinetto non filtrata :ok
Sama, ma anche nella tua brocca restano sul fondo delle particelle del carbone del filtro? Se ci sono le noti in trasparenza... Ho cercato un pò su internet ma parrebbe non siano pericolose, anche se non ho trovato info precise... :perplesso A me però fa un pò senso...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 nov 2009, 13:36

ilaria772 ha scritto:
SAMA ha scritto:
ilaria772 ha scritto:Oggi abbiamo comprato (su insistenza del maritino che ha un collega che la usa da un pò) una brocca che si chiama brita, l'ho pagata quasi 22 euro (compreso un filtro che dura un mese) e serve per depurare l'acqua del rubinetto... che secondo me essendo potabile è già buona, ma ha sempre un pò troppo calcare e cloro. Vi dirò, l'ho provata a cena e il sapore di cloro non c'è più... per il calcare vi saprò dire come sarà tra un pò la moka... Spero così di risparmiare sulle bottiglie di minerale (risparmio soldi, fatica e produco meno plastica) che non comprerò più... l'unica spesa è il filtro di ricambio una volta al mese, ma si trovano le confezioni da 6 filtri a 30 euro :hi hi hi hi
Io l'ho acquistata un paio di mesi fa, effettivamente l'acqua è meno calcarea, ormai la uso per bllire la pasta ed il riso faccio il te sterilizzo i bibe e non lascia più i residui come quando usavo l'acqua del rubinetto non filtrata :ok
Sama, ma anche nella tua brocca restano sul fondo delle particelle del carbone del filtro? Se ci sono le noti in trasparenza... Ho cercato un pò su internet ma parrebbe non siano pericolose, anche se non ho trovato info precise... :perplesso A me però fa un pò senso...
nella mia no.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”