piu' di cosi' non riesco a fare: vestiti al mercato,vestiti di Lorenzo:me le vende una mia amica a 2-5-10 euro al pezzo,spesa al discount solo cose di prima necessita' e niente cavolate,ricariche di sapone liquido,niente cene/viaggi/week end,ora le prossime rinunce saranno:il telefono(fisso/internet+cellulare),il corso baby di nuoto(26 euro al mese,non sono tanti ma sommati con le altre spese....)Elisina ha scritto:MIRANDA e ALE bisogna tagliare le spese, non c'è niente da fare.
Piccole cose, ma importanti...
..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa comprate con 5 euro?
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Re: cosa comprate con 5 euro?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io spendo 730 euro al mese più le spese di amministrazione ed è un affitto calmierato, ... qui a Genova non si trova niente a meno. Se avessimo 2 lavori sicuri potremmo farci un mutuo, ... ma chissà quando ... spero di riuscire a mettere da parte i soldi per comprarla in contanti o comununque per coprire una grossa parte del mutuo ... ma la vedo dura con due bambini ... risparmiare mi sembra sempre più difficile ...Fra1 ha scritto:Verissimo, solo che in affitto non si risolve nulla perchè i prezzi sn esorbitanti anche lì...PITA ha scritto:ma vi rendete conto??? E' pazzesco indebitarsi fino al collo per avere un buco di casa!
Mia suocera affitta un bilocale ammobiliato, senza garage a 550 euro al mese e il prezzo glielo hanno stimato in comune quindi è in linea.
Allucinante
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Fra1
- Original~GolGirl®

Hai ragione Lalat, è sempre + dura risparimiare 
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

..anche a pesaro, te l'assicuroGRACE71 ha scritto:ricarouge a Milano, uan famiglia con 1.200,00 € al mese, campa con molta molta difficoltà...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- ale85
- Expert~GolGirl®

è vita questa??Elisina ha scritto:MIRANDA e ALE bisogna tagliare le spese, non c'è niente da fare.
Io non vado dall'estetista da 2 anni, non compro creme che non siano quelle del supermercato, spremo ogni tubetto, ogni campioncino fino all'ultima goccia (tipo lo taglio con le forbici e ravano con le unghie fin quando fa male fin quando ce n'è), dal parrucchiere una volta ogni 3 mesi, scarpe poche (purtroppo, ne vorrei MIGLIONI ), vestiti solo H&M, Oviesse e Conbipel e cmnq pochi anche quelli, in casa sempre in tuta e calzettoni così anche i vestiti durano di più, medicine da banco, ci muoviamo il più possibile in bici, pizza fatta in casa salvo rare eccezioni, cinema 1 o 2 volte l'anno, pranzo fuori poco di più...
L'unico mio vero lusso è la donna che mi lava i pavimenti e stira.
pure noi facciamo così taglio con le forbici tutto.. acquisto tanta verdura e poka carne, aproffitiamo delle offerte e delle scorte...
io sono cuoca, con poko me la cavo.. tipo la prova del cuoco per intenderci.. però su certe cose non posso risparmiare tipo detersivi per i panni, o saponi per la pelle.. perchè il mio ocmpagno ha la pelle sensibilissima.. si lava con l'aveeno in polvere per i bimbi!!
anche la biancheria la devo lavare con i detersivi di marca per lo stesso motivo, allora per risparmiare, prima li passo col sapone di marsiglia a mano, poi li metto in lavatrice ciclo breve, e la accendo di notte, ne approffitto dopo che ho dato la pappa al piccolo..
Noi facciamo spesa ai discaunt, carne allo spaccio, vestiti o maglioni solo quando becco qualche occasione.. oppure me li faccio regalare per Natale o per il compleanno..
le scarpe invece finchè non le frullo perdo i pezzi uso sempre le stesse.. sia per vestire sportivo che elegante!!! :ahah
Solo che le devo comperare buone, perchè siccome sono alta e ho molto seno, soffro di scogliosi.. devo prenderle particolari.. altrimenti mi ricurvo tutta e cammino male..
questo per dire che non si può risparmiare su tutto.. dove si può guardo anche il centesimo.. però come ripeto quel che si risparmia in un mese lo cacci il mese dopo o 2 mesi dopo.. è impossibile..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- Francesca77
- Master~GolGirl®

5euro?
comppro gli ingradienti della pizza!
anche noi cerchiamo di spendere il meno possibile e di comperare tutto in offerta.
comppro gli ingradienti della pizza!
anche noi cerchiamo di spendere il meno possibile e di comperare tutto in offerta.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Canga03
- Expert~GolGirl®

miranda72: purtroppo non ci compri nulla, con 5 euro.
Però moltiplicando per le ore che fai...prendi una cifretta.
Guarda che mio marito ha lavorato come impiegato lo scorso anno e ne prendeva si e no 6.
Però con assegni familiari, detrazioni e deduzioni...non ci lamentavamo.
Purtroppo è tutto il sistema che non va.
Però moltiplicando per le ore che fai...prendi una cifretta.
Guarda che mio marito ha lavorato come impiegato lo scorso anno e ne prendeva si e no 6.
Però con assegni familiari, detrazioni e deduzioni...non ci lamentavamo.
Purtroppo è tutto il sistema che non va.
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08
- Canga03
- Expert~GolGirl®

Rispondo a voce alta: SI, E' VITA PURE QUESTA.ale85 ha scritto:è vita questa??Elisina ha scritto:MIRANDA e ALE bisogna tagliare le spese, non c'è niente da fare.
Io non vado dall'estetista da 2 anni, non compro creme che non siano quelle del supermercato, spremo ogni tubetto, ogni campioncino fino all'ultima goccia (tipo lo taglio con le forbici e ravano con le unghie fin quando fa male fin quando ce n'è), dal parrucchiere una volta ogni 3 mesi, scarpe poche (purtroppo, ne vorrei MIGLIONI ), vestiti solo H&M, Oviesse e Conbipel e cmnq pochi anche quelli, in casa sempre in tuta e calzettoni così anche i vestiti durano di più, medicine da banco, ci muoviamo il più possibile in bici, pizza fatta in casa salvo rare eccezioni, cinema 1 o 2 volte l'anno, pranzo fuori poco di più...
L'unico mio vero lusso è la donna che mi lava i pavimenti e stira.
pure noi facciamo così taglio con le forbici tutto.. acquisto tanta verdura e poka carne, aproffitiamo delle offerte e delle scorte...
io sono cuoca, con poko me la cavo.. tipo la prova del cuoco per intenderci.. però su certe cose non posso risparmiare tipo detersivi per i panni, o saponi per la pelle.. perchè il mio ocmpagno ha la pelle sensibilissima.. si lava con l'aveeno in polvere per i bimbi!!
anche la biancheria la devo lavare con i detersivi di marca per lo stesso motivo, allora per risparmiare, prima li passo col sapone di marsiglia a mano, poi li metto in lavatrice ciclo breve, e la accendo di notte, ne approffitto dopo che ho dato la pappa al piccolo..
Noi facciamo spesa ai discaunt, carne allo spaccio, vestiti o maglioni solo quando becco qualche occasione.. oppure me li faccio regalare per Natale o per il compleanno..
le scarpe invece finchè non le frullo perdo i pezzi uso sempre le stesse.. sia per vestire sportivo che elegante!!! :ahah
Solo che le devo comperare buone, perchè siccome sono alta e ho molto seno, soffro di scogliosi.. devo prenderle particolari.. altrimenti mi ricurvo tutta e cammino male..
questo per dire che non si può risparmiare su tutto.. dove si può guardo anche il centesimo.. però come ripeto quel che si risparmia in un mese lo cacci il mese dopo o 2 mesi dopo.. è impossibile..
Purtroppo vuoi o non vuoi siamo presi tutti dal consumismo sfrenato, e spesso trascuriamo ciò che vale di più: l'amore, il rispetto, lo stare insieme ai nostri figli, invece che parcheggiarli da nonni e babysitter per avere le nostre libertà...
Ma perchè le generazioni precedenti stavano meglio???
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08
-
kla
- Master~GolGirl®

infatti io (e molte altre mi sa) la parcheggio dalla baby sitter per comprarmi gioielli, andare a teatro e fare vacanze da urlo...marypeppe ha scritto:
Rispondo a voce alta: SI, E' VITA PURE QUESTA.
Purtroppo vuoi o non vuoi siamo presi tutti dal consumismo sfrenato, e spesso trascuriamo ciò che vale di più: l'amore, il rispetto, lo stare insieme ai nostri figli, invece che parcheggiarli da nonni e babysitter per avere le nostre libertà...
- Canga03
- Expert~GolGirl®

Ma non intendevo questo!!!
Tu lo farai per lavoro...
Ma ci sono donne che li parcheggiano per altri motivi!!!
Tu lo farai per lavoro...
Ma ci sono donne che li parcheggiano per altri motivi!!!
- Canga03
- Expert~GolGirl®

...e poi intendevo dire che è meglio rinunciare ad una pizza o ad un vestito non necessario, che comprare di tutto e di più e poi rinunciare ai valori più veri della vita.
- katia1974
- Master~GolGirl®

questa proprio non la capisco...cosa c'entra non riuscire ad arrivare a fine mese con il consumismo che ti porta a parcheggiare i figli dai nonni o dalla babysitter?marypeppe ha scritto:ale85 ha scritto:Elisina ha scritto: Rispondo a voce alta: SI, E' VITA PURE QUESTA.
perchè, chi non trascura ciò che vale di più riesce tranquillamente a risparmiare?
qui non si parla di tirare la cinghia per viaggi o ristoranti, si tira la cinghia per mangiare, per vestire i ns figli, per tenerli al caldo...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

decisamente si, per lo meno la generazione dei nostri genitori stava meglio, lo dicono i numeri.marypeppe ha scritto: Ma perchè le generazioni precedenti stavano meglio???
- ale85
- Expert~GolGirl®

esatto, io intendevo quello..
risparmiare per i nostri figli e per il nostro futuro..
Però con gli acquisti forse ci siamo fraintesi, nel senso che maglioni o scarpe o qualche vestito sono beni di prima necessità, non possiamo andare vestiti come zingari con la roba consumata.. questo volevo dire!
non è che appena vedo una cosa in vetrina che mi piace entro a prenderla, solo se becco l'occasione di una cosa carina a poko prezzo un pensierino ce lo faccio, ma dev'essere di prima necessità..
il mio raga si arrabbia sempre perchè guardo, dico mi servirebbe, poi ci ripenso e dico mi arrangio con quello che c'ho..
e lui che insiste prendilo prendilo, io lavoro se ti serve lo prendiamo.. e andiamo avanti a tira e molla per mezz'ora.. ahaha
Pure il parrucchiere una volta ogni 4 mesi ci vado, perchè altrimenti sembro uno spaventa passeri, per quanto poko una sistemata una spuntatina, un taglio, c'è da fare..
invece al mio raga glieli taglio io con la macchinetta..
Questo intendevo, non capricci.. per capirsi..

risparmiare per i nostri figli e per il nostro futuro..
Però con gli acquisti forse ci siamo fraintesi, nel senso che maglioni o scarpe o qualche vestito sono beni di prima necessità, non possiamo andare vestiti come zingari con la roba consumata.. questo volevo dire!
non è che appena vedo una cosa in vetrina che mi piace entro a prenderla, solo se becco l'occasione di una cosa carina a poko prezzo un pensierino ce lo faccio, ma dev'essere di prima necessità..
il mio raga si arrabbia sempre perchè guardo, dico mi servirebbe, poi ci ripenso e dico mi arrangio con quello che c'ho..
e lui che insiste prendilo prendilo, io lavoro se ti serve lo prendiamo.. e andiamo avanti a tira e molla per mezz'ora.. ahaha
Pure il parrucchiere una volta ogni 4 mesi ci vado, perchè altrimenti sembro uno spaventa passeri, per quanto poko una sistemata una spuntatina, un taglio, c'è da fare..
invece al mio raga glieli taglio io con la macchinetta..
Questo intendevo, non capricci.. per capirsi..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- Francesca77
- Master~GolGirl®

ricarouge ha scritto:decisamente si, per lo meno la generazione dei nostri genitori stava meglio, lo dicono i numeri.marypeppe ha scritto: Ma perchè le generazioni precedenti stavano meglio???
sarà...i miei quando si sono sposati e anche per diversi anni dopo erano esattamente nella stessa situazione in cui siamo noi ora...e contando che avevano solo me ( cioè n° 1 figlia) in proporzione a questo punto stiamo meglio noi...
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

..bè non parlavo della tua vita personale, ma statisticamente i salari avevano mooolto più potere d'acquisto, ci si poteva comprare una casa e una famiglia con due stipendi era considerata molto benestante, comunque non è una mia opinione, sono statistiche ufficiali.Francesca77 ha scritto:ricarouge ha scritto:decisamente si, per lo meno la generazione dei nostri genitori stava meglio, lo dicono i numeri.marypeppe ha scritto: Ma perchè le generazioni precedenti stavano meglio???
sarà...i miei quando si sono sposati e anche per diversi anni dopo erano esattamente nella stessa situazione in cui siamo noi ora...e contando che avevano solo me ( cioè n° 1 figlia) in proporzione a questo punto stiamo meglio noi...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si i nostri genitori stavano meglio. Noi per esempio vivevamo tutti con lo stipendio di mio papà ... non navigavamo nell'oro ma adesso sarebbe impensabile vivere in 4 con uno stipendio solo (mio padre era autista dell'autobus ... non era certo un dirigente dallo stipendio di giada). Senza contare che moltissime coppie con figli vive solo di lavori precari, spesso rimanendo parecchi mesi senza uno dei due stipendi ... questo ai tempi dei miei genitori non succedeva.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Francesca77
- Master~GolGirl®

ricarouge ha scritto:..bè non parlavo della tua vita personale, ma statisticamente i salari avevano mooolto più potere d'acquisto, ci si poteva comprare una casa e una famiglia con due stipendi era considerata molto benestante, comunque non è una mia opinione, sono statistiche ufficiali.Francesca77 ha scritto:ricarouge ha scritto:decisamente si, per lo meno la generazione dei nostri genitori stava meglio, lo dicono i numeri.marypeppe ha scritto: Ma perchè le generazioni precedenti stavano meglio???
non era una polemica rica era solo una considerazione che facevo in rapporto alla nostra vita,è un periodo che tutti ci danno dei pazzi perchè abbiamo 4 figli e lavora solo mio marito ecc così leggendo mi hai fatto riflettere su come stavano i miei quando io ero piccola e mìè venuto quansi spontaneo dire questo...i miei non è che fossero "ricchi" ,mio padre era operaio presso una ditta che faceva barche, mia madre insegnate, non stavamo male certamente ,fortunatamente la casa era loro,ma non è che potessimo sciallacquare ecco... tutto qui...
- chiaraG
- Active~GolGirl®

si le generazioni precedenti stavano meglio e nn cediamo al luogo comune che noi adesso vogliamo troppo solo xchè abbiamo il cellulare!!
Ma nn era solo un fatto di star meglio, quanto di "andare migliorando" (parlo dei miei che ovviamente saranno + vecchi dei vostri ..dato che sono vecchia io
), cioè i figli stavano meglio dei genitori o perlomeno avevano la speranza di stare meglio, vedevano il miglioramento, ora no.
Con un solo stipendio, magari anche buono, se si stava attenti si metteva via qualcosa, oggi con un solo stipendio, se stai mooolto attento nn ti riempi di debiti!
I miei amavano risparmiare ma nel senso che mia madre nn aveva una pelliccia, nel senso che nn facevano vacanze pazzesche (tanto a loro viaggiare fa schifo), ma mia madre andava a fare la spesa senza problemi, comprava ciò che voleva, appena uscì la lavastoviglie la comprarono idem x la tele a colori.
E x tagliar corto il mutuo x la loro casa RESTO' DI 80 MILA LIRE AL MESE ANCHE QUANDO LO STIPENDIO SUPERO' IL MILIONE DI LIRE........ci siamo intesi?
Basta fare questo esempio x capire quale era allora il rapporto fra gli stipendi e le spese.
Noi oggi stiamo tornando ai tempi dei ns nonni (almeno dei miei nonni) in cui si guardava al prezzo del pane della pasta della carne ecc ecc...ed è inutile che qualcuno ci volgia convincere del contrario!
Ma nn era solo un fatto di star meglio, quanto di "andare migliorando" (parlo dei miei che ovviamente saranno + vecchi dei vostri ..dato che sono vecchia io
Con un solo stipendio, magari anche buono, se si stava attenti si metteva via qualcosa, oggi con un solo stipendio, se stai mooolto attento nn ti riempi di debiti!
I miei amavano risparmiare ma nel senso che mia madre nn aveva una pelliccia, nel senso che nn facevano vacanze pazzesche (tanto a loro viaggiare fa schifo), ma mia madre andava a fare la spesa senza problemi, comprava ciò che voleva, appena uscì la lavastoviglie la comprarono idem x la tele a colori.
E x tagliar corto il mutuo x la loro casa RESTO' DI 80 MILA LIRE AL MESE ANCHE QUANDO LO STIPENDIO SUPERO' IL MILIONE DI LIRE........ci siamo intesi?
Basta fare questo esempio x capire quale era allora il rapporto fra gli stipendi e le spese.
Noi oggi stiamo tornando ai tempi dei ns nonni (almeno dei miei nonni) in cui si guardava al prezzo del pane della pasta della carne ecc ecc...ed è inutile che qualcuno ci volgia convincere del contrario!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- PITA
- Master~GolGirl®

Certo il caro-vita c'è, il diritto all'abitazione è negato ( vedi allucinante costi di affitti e mutui ) , il lavoro se c'è è precario.... MA
io resto dell'idea che la mia generazione, rispetto a quella dei miei genitori, ha pretese che non tengono conto dei soldi che ci sono nelle tasche.
Intendo dire che è l'approccio ad essere radicalmente diverso.
Ieri se i soldi in tasca non c'erano non si comprava.
Oggi si compra e poi ci si preoccupa di arrivare a fine mese.
I nostri nonni guardavano al prezzo del pane perchè erano una generazione bellica, che aveva letteralmente patito la fame, noi guradiamo al prezzo del pane perchè non vogliamo che nostro figlio vada a scuola senza le Nike.
io resto dell'idea che la mia generazione, rispetto a quella dei miei genitori, ha pretese che non tengono conto dei soldi che ci sono nelle tasche.
Intendo dire che è l'approccio ad essere radicalmente diverso.
Ieri se i soldi in tasca non c'erano non si comprava.
Oggi si compra e poi ci si preoccupa di arrivare a fine mese.
I nostri nonni guardavano al prezzo del pane perchè erano una generazione bellica, che aveva letteralmente patito la fame, noi guradiamo al prezzo del pane perchè non vogliamo che nostro figlio vada a scuola senza le Nike.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004