GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Biologico o non biologico?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Biologico o non biologico?
pare di si http://www.repubblica.it/salute/aliment ... 100587169/ devo ancora leggermi la direttiva dell'europa. perchè spesso questo giornale non è come dire... corretto nel riportare le cose.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e qui molte altre info.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mariangelac
- Collaboratore
lemming il melo è solo uno? se si è logico che non abbia prodotto nulla, è tra gli alberi da frutto che non ha un'impollinazione autoctona, ha bisogno di un altro melo, possibilmente di varietà differente, diciamo che per andare bene devono essere almeno 3 o 4 alberi.Stranamente, il melo stenta da morire e non ha ancora prodotto un solo frutto.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lemming
- Master~GolGirl®
Sì, è solo uno. Non lo sapevo! Non ci sono altri meli nei dintorni, evidentemente.
Magari a primavera piantiamo un paio di alberelli per fargli compagnia, povero.
Magari a primavera piantiamo un paio di alberelli per fargli compagnia, povero.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Io sono una gran maniaca del bio.
Sto molto attenta però anche a quello di bio che compro.
Niente olio di palma, colza, cocco o quant'altro.
Niente bio da "grandi magazzini" per quanto riguarda frutta e verdura.
Per queste cose faccio quasi sempre il grosso della spesa nei supermercati natura Si e quello che manca Lidl, Bennet, esselunga, Simply, Coop, Carrefour etc....
Poi non so. magari spendo il doppio inutilmente. Ma almeno nel mio piccolo ci ho provato. Cioà io non ho rimorsi, se gli altri mi prendono in giro non posso saperlo....
Comunque cerco di prendere ogni settimana cose diverse e sempre tutto quello che è in offerta.
Al Natura sì vendono al 50% i prodotti a brevissima scadenza: organizzando la spesa settimanalmente riesco a comprare quasi tutto a scadenza breve risparmiando un botto.
Sto molto attenta però anche a quello di bio che compro.
Niente olio di palma, colza, cocco o quant'altro.
Niente bio da "grandi magazzini" per quanto riguarda frutta e verdura.
Per queste cose faccio quasi sempre il grosso della spesa nei supermercati natura Si e quello che manca Lidl, Bennet, esselunga, Simply, Coop, Carrefour etc....
Poi non so. magari spendo il doppio inutilmente. Ma almeno nel mio piccolo ci ho provato. Cioà io non ho rimorsi, se gli altri mi prendono in giro non posso saperlo....
Comunque cerco di prendere ogni settimana cose diverse e sempre tutto quello che è in offerta.
Al Natura sì vendono al 50% i prodotti a brevissima scadenza: organizzando la spesa settimanalmente riesco a comprare quasi tutto a scadenza breve risparmiando un botto.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- inga
- Expert~GolGirl®
ely66 ha scritto:eh.. per ora le etichette sono leggibili, ma quando vedrai sparire la scritta "prodotto in ....." come la metterai?inga ha scritto:Comunque anche acquistare prodotti a km 0 può essere una scelta etica senza necessariamente esser prodotti bio.
Ci va del buon senso, fare attenzione alla provenienza, leggere sempre le etichette e gli ingredienti.
Favorire i prodotti nostrani , non guardare pubblicità all tv (fondamentale ).
Insomma se ci si responsabilizza e di acquista con consapevolezza la differenza c'è. Bio o non bio
perchè questo sta per succedere, per Legge eh? eggià, i cervelloni di bruxell lo impongono e malgrado i grossi produttori italiani non vogliano questo, saranno multe se non si seguono i diktat.
per ora si sa da dove arriva la roba, domani chissà. e poi però sono stati bravissimi eh? al posto di sodio hanno imposto la scritta sale. geniale!![]()
il 3x2 lo ignoro quasi sempre, a meno che non sia tutto italiano. vedi ESaziende italiane che producono in italia. diciamo che non saranno magari a km 0, ma insomma..
Ely

Hamilton che gusto ha la carne di bisonte??? Così , per curiosità! Mai mangiato, nemmeno quando ero carnivora....
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ely66
- Platinum~GolGirl®
alexx bioarticolino
inga, non me lo sono inventato eh? quando l'ho letto m'era presa una voglia stranissima di partire e con un bel pezzo di mortadella andare a pestare i calli a quelli su lì

inga, non me lo sono inventato eh? quando l'ho letto m'era presa una voglia stranissima di partire e con un bel pezzo di mortadella andare a pestare i calli a quelli su lì

- inga
- Expert~GolGirl®
Eh lo so...avrei preferito di gran lunga che te lo fossi inventato ..ely66 ha scritto:alexx bioarticolino![]()

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Inga la carne di bisonte è una carne rossa, molto magra e saporitissima.
Ti riporto qui qualche informazione:
La carne di bisonte ha un aspetto brillante, appetitoso ed un gusto eccellente; è naturalmente tenera ed è inoltre poverissima di grassi saturi e colesterolo, oltre che ricca di omega 3, un elemento fondamentale per il nostro organismo; inoltre contiene una quantità di ferro superiore del 69% rispetto alla carne di manzo.
Anche le proteine sono significativamente superiori: è stato accertato che la carne di bisonte è particolarmente ricca di fosforo, rame, zinco e vitamine B6 e B12, essenziali per il sistema immunitario.
Quella del bisonte è una carne magra, leggermente dolce, non solo con meno grassi del manzo, ma anche meno di quelle di pollo, maiale o salmone.
Sebbene attualmente il prezzo di acquisto della carne di bisonte sia il doppio rispetto a quella di mucca, la scelta rimane per il momento la migliore.
L'ho mangiata ieri sera, cotta nel fieno dal qualche prende un aroma particolarmente fresco, è' un piatto accezionale.
Anche il bambino la mangia molto volentieri, lui accompagnandola con una pannocchia e io con la patata lessa e le verdure grigliate.
Qui:
http://www.hardimitzn.com/it/
Ti riporto qui qualche informazione:
La carne di bisonte ha un aspetto brillante, appetitoso ed un gusto eccellente; è naturalmente tenera ed è inoltre poverissima di grassi saturi e colesterolo, oltre che ricca di omega 3, un elemento fondamentale per il nostro organismo; inoltre contiene una quantità di ferro superiore del 69% rispetto alla carne di manzo.
Anche le proteine sono significativamente superiori: è stato accertato che la carne di bisonte è particolarmente ricca di fosforo, rame, zinco e vitamine B6 e B12, essenziali per il sistema immunitario.
Quella del bisonte è una carne magra, leggermente dolce, non solo con meno grassi del manzo, ma anche meno di quelle di pollo, maiale o salmone.
Sebbene attualmente il prezzo di acquisto della carne di bisonte sia il doppio rispetto a quella di mucca, la scelta rimane per il momento la migliore.
L'ho mangiata ieri sera, cotta nel fieno dal qualche prende un aroma particolarmente fresco, è' un piatto accezionale.
Anche il bambino la mangia molto volentieri, lui accompagnandola con una pannocchia e io con la patata lessa e le verdure grigliate.
Qui:
http://www.hardimitzn.com/it/
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no ma.. boh. inga hai capito? se apri wiki trovi anche più info 

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ho preso le info da un sito.
Embe'!
A parte cappello e conclusione.
Ma il bisonte me lo so' magnato io, non Wiki.
Embe'!
A parte cappello e conclusione.

Ma il bisonte me lo so' magnato io, non Wiki.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
- Bronze~GolGirl®
ely66 ha scritto:alexx bioarticolino![]()
ecco io in effetti Naturasì lo evito.. mi da' di biomoda...e la pasta bio la trovo a prezzi stracciati al discount INS (ottima) e all' Slunga.. (gli spaghetti bio Slunga sono tra i migliori che abbia mai mangiato..)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- val978
- Silver~GolGirl®
Ecco, mi hanno regalato l'ennesima cassa di ortaggi...melanzane zucchine pomodori e cetrioli...io non ne compro
Che faccio li butto? Chiaro che no...
Almeno sono a km0

Che faccio li butto? Chiaro che no...
Almeno sono a km0
- elfa
- Master~GolGirl®
Il km 0 dipende da dove abitate.
Io vivo in periferia: a due passi ho il GRA e la Pontina, i rom bruciano plastica tutte le sera appestando l'aria di diossina...a due passi da casa ci sono campi e campi coltivati ma il km 0 non lo voglio.
preferisco la verdura del supermercato nella speranza che sia un filino più controllata.
Tra l'altro a Maccarese ci sono campi campi di coltivazioni bio. Ok, zero pesticidi, ma atterrano e decollano aerei a cinquecento metri di distanzae in quel punto sono a 200 meri di altezza la massimo, parlo di Fiumicino che ha circa 900 voli in arrivo/partenza al giorno. Avete idea di quanto inquini un aereo soprattutto in fase di decollo/atterraggio????
Se abitate in posti incontaminati allora bio e km 0 ha un senso.
Io vivo in periferia: a due passi ho il GRA e la Pontina, i rom bruciano plastica tutte le sera appestando l'aria di diossina...a due passi da casa ci sono campi e campi coltivati ma il km 0 non lo voglio.
preferisco la verdura del supermercato nella speranza che sia un filino più controllata.
Tra l'altro a Maccarese ci sono campi campi di coltivazioni bio. Ok, zero pesticidi, ma atterrano e decollano aerei a cinquecento metri di distanzae in quel punto sono a 200 meri di altezza la massimo, parlo di Fiumicino che ha circa 900 voli in arrivo/partenza al giorno. Avete idea di quanto inquini un aereo soprattutto in fase di decollo/atterraggio????
Se abitate in posti incontaminati allora bio e km 0 ha un senso.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- lory75
- Expert~GolGirl®
Anch'io mi sn addentrata nel mondo del bio, ma ho scelto una via di mezzo, i prodotti coop che "dovrebbero"essere più controllati e seguono un certo regolamento verificato e controllato dalla catena. Certo chi nn ci crede mi dice ke è comunque inquinato, ma io penso che se un nn bio di 10 regole ne mantiene 5, un bio ne dovrebbe rispettare almeno 7
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Io come Chiarasole. Leggo gli ingredienti, cerco prodotti che siano almeno della mia regione (fornaggio, riso, carne ecc) ma di certo non posso solo sfruttare solo prodotti a km0 se no arance e mandarini non li mangerei mai.
E poi, siccome non sono Belen e non ho sposato rockfeller, mi devo guardare anche le tasche e quindi va a farsi benedire tutto quanto.
Pollo, riso e uova le prendo da un contadino. Sperando xche ovviamente la certezza non ce l'ho.
E poi, siccome non sono Belen e non ho sposato rockfeller, mi devo guardare anche le tasche e quindi va a farsi benedire tutto quanto.
Pollo, riso e uova le prendo da un contadino. Sperando xche ovviamente la certezza non ce l'ho.
-
- Bronze~GolGirl®
noi le uova ultimamente le pigliamo in un convento di suore che fa vendita al pubblico di profotti alimentari. va mio marito a fare il rifornimento e ha avuto modo di vedere che sono libere all'aperto, e che sono nutrite con cibi idonei.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io non ho tutte queste possibilità di acquistare in fattoria.
In Coop le uova c'è scritto che provengono da galline allevate a terra e hanno tutto un popò di certificazioni scritte sopra. Che volete farci, un po' mi devo pure fidare.
In Coop le uova c'è scritto che provengono da galline allevate a terra e hanno tutto un popò di certificazioni scritte sopra. Che volete farci, un po' mi devo pure fidare.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- vale77
- Bronze~GolGirl®
mariangelac ha scritto:lemming il melo è solo uno? se si è logico che non abbia prodotto nulla, è tra gli alberi da frutto che non ha un'impollinazione autoctona, ha bisogno di un altro melo, possibilmente di varietà differente, diciamo che per andare bene devono essere almeno 3 o 4 alberi.Stranamente, il melo stenta da morire e non ha ancora prodotto un solo frutto.
ma dai??? questa proprio non la sapevo!!

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- val978
- Silver~GolGirl®
io le uova le prendo almeno allevate all'aperto, se ci sono biologiche. questo se le devo prendere al supermercato. se capito in altri negozietti, le prendo sfuse.Antolina80 ha scritto:Io non ho tutte queste possibilità di acquistare in fattoria.
però questa cosa mi lascia dei dubbi, perchè la gallina del contadino è (quasi) certamente biologica (salvo roghi di plastica o altre "imprudenze" dei contadini, chi può mai saperlo. la diossina rimane nel terreno per molti anni) ma i controlli sanitari? ho grossi dubbi.
quindi di solito, e specialmente quelle rare volte che le usiamo crude (praticamente solo per fare la maionese) preferisco quelle confezionate.