GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Eterologa... riuscireste a donare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Eterologa... riuscireste a donare?

Messaggio da floddi » 13 giu 2014, 14:23

lupikky ha scritto:Fede ma per esempio tu ricorreresti ad un'eterologa?
sai lupi, detto così, sapendo bene che non ne avrò bisogno, è facile risponderti, ti direi no, non ce la farei, mentre cercherei un utero in affitto oppure se proprio dovessi pensare ad un figlio non mio biologicamente..perchè non all'adozione?
ma come in tutte le cose bisognerebbe ritrovarcisi per essere sicuri al 100% di quello che si dice.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 13 giu 2014, 14:33

floddi ha scritto:
lupikky ha scritto:Fede ma per esempio tu ricorreresti ad un'eterologa?
sai lupi, detto così, sapendo bene che non ne avrò bisogno, è facile risponderti, ti direi no, non ce la farei, mentre cercherei un utero in affitto oppure se proprio dovessi pensare ad un figlio non mio biologicamente..perchè non all'adozione?
ma come in tutte le cose bisognerebbe ritrovarcisi per essere sicuri al 100% di quello che si dice.
Sì hai ragione...mi chiedevo se sentissi così tanto il "richiamo biologico"...perché io per esempio faccio più fatica a scindere figlio biologico/figlio di pancia/figlio di cuore...e quindi per me per esempio l'idea di un'eterologa è assolutamente contemplabile mentre faccio fatica a immedesimarmi in una donatrice
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 giu 2014, 14:44

hamilton ha scritto:
MariPi82 ha scritto:L'uncinetto non lo so fare, ma alle altre utenti non interessa. E ora vi abbandono perchè non mi diverto a divertire solo te.....
Qs argomento è importante per me. Se non hai rispetto di questo, mi rispetto io ed evito di leggere qui la tua facile e per me inconcepibile ironia gratuita sulle mie passioni e hobby, di cui non dovrei neppure scusarmi, ehhhhhh. Ma tant'è. Ho già spiegato su. Spero che altre abbiani capito.
Si auspica che se un argomento ci colpisce in maniera profonda se ne scandagliano tutti gli aspetti, da quelli etici a quelli tecnici.
Il pick up e' un'operazione che si fa in sala operatoria sotto anestesia.
Se non è' un intervento questo....
allora. spiego cosa hanno detto a me: allora, essendo necessario un ambiente settico viene praticata in sala operatoria, ma anche in un ambiente sterile (tipo ambulatorio per piccoli interventi). l'anestesia totale non è necessaria, ma un'anestesia di qualche maniera si perchè la pratica è molto dolorosa. a me hanno spiegato che la "totale", qualora praticata, potrebbe essere paragonata a quella della colonscopia per intensità. magari nella terminologia scientifica è proprio un intervento chirurgico, ma non ti tagliano e se ho ben capito nemmeno intubano, neppure con la anestesia totale, perchè blanda.
e si, mi colpisce in maniera profonda. ma non sono affari tuoi, e tanto non mi fai spiegare il perchè. uffa.
e ciò che è auspicabile per me sono affaracci miei. che ti frega se vado a farmi operare e non studio il trattato medico sull'argomento?
a mia domanda: ma è un'operazione?
risposta: no, non proprio......è un po' come una ecografia interna profonda........
preciso anche che era un colloquio informale e che le informazioni qui riportate non devono essere utilizzate come scienza infusa........
che fatica......
uffa.
Pietro Roberto 02-01-2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 giu 2014, 15:17

Tagliamo la testa al toro.
Si possono avere complicanze gravi/letali legate a ovodonazione?
Certamente sì.
Gli ormoni usati nella stimolazione aumentano il rischio di trombosi, ictus, infarto, embolia polmonare, nel pick up si possono avere sia rischi legati all'anestesia, sia legati alla procedura in sè, ti possono bucare l'utero etc etc.
Ovvio, è un rischio molto basso, ma c'è.
Come nella donazione di midollo osseo.
Quindi francamente che una possa decidere di farlo per generosità senza remunerazione lo trovo quantomeno bizzarro (non è come se doni il midollo, che salvi una vita, qui rischi la tua vita per crearne una che per ora non c'è: ha senso?).
I soldi ovviamente possono spostare l'ago della bilancia.
Comunque credo che gli ovuli "avanzati" dalle coppie che hanno fatto PMA potrebbero di per sè coprire i fabbisogni.
Il discorso è più o meno lo stesso per l'utero in affitto.
Che io farei solo per mia sorella.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2014, 15:19

Devo essere sincera: l'altro giorno, di primo acchito, stavo per rispondere come floddi e alcune altre. E in parte è vero che lo considererei un figlio in giro per il mondo.
Ma, avendo sperimentato sulla mia pelle le stimolazioni con pick e quant'altro (esperienza, per me, tutt'altro che piacevole), avendo avanzato degli ovuli che per molte ragioni non avrei più utilizzato (e che ho fatto distruggere, l'alternativa era continuare a pagare la "pigione in freezer" per qualcosa che sapevo non avrei utilizzato appunto) col senno di poi penso che non sapendo a chi sarebbero andati e se sarebbero davvero diventati dei bambini (perchè comunque non è matematico che un ovulo donato diventi un bambino eh!) dico sì, li avrei donati. Ogni donna ha diritto, se lo desidera, di diventare madre.
Ed io ho pure l'esperienza del figlio non di pancia.
Quindi ho provato a ragionare davvero su tutti i punti di vista.
Ripeto però che non mi sottoporrei a stimolazione per donare, perchè comunque non è una passeggiata di salute.

E come qualcuna di voi ha detto, siccome l'amore non di pancia è un amore immenso, avere un bambino in pancia, anche se biologicamente non è mio... ecco, non solo farei fatica, ma non ci riuscirei proprio a separarmene!

E' ovvio e scontato che ci sono e ci saranno opinioni diverse dalle mie, come opinioni simili.

E meno male, aggiungerei... Dovrebbe essere lecito per tutti poter prendere le proprie decisioni ed auspicabile avere punti di vista differenti.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 giu 2014, 15:47

MariPi82 ha scritto: è un po' come una ecografia interna profonda
Scusa ma, essendoci passata molteplici volte, questa mi sembra una gran baggianata.

Ai rischi elencati da Laura aggiungerei anche il potenziale aumento di rischio di cancro alle ovaie, ad oggi ignoto per mancanza di dati essendo la fecondazione in vitro una procedura "giovane".
E 2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2014, 15:52

yoga ha scritto:
Scusa ma, essendoci passata molteplici volte, questa mi sembra una gran baggianata.

Ai rischi elencati da Laura aggiungerei anche il potenziale aumento di rischio di cancro alle ovaie, ad oggi ignoto per mancanza di dati essendo la fecondazione in vitro una procedura "giovane".
io sapevo anche cancro al seno.
Si comunque, niente a che vedere con un'ecografia.
Tra l'altro dopo il pick (e aggiungo che appena mi sono svegliata, poco dopo mi hanno rimandata a casa nonostante fosse evidente che avevo problemi con la pressione) poco prima di arrivare a casa, mi sono accasciata sulle scale della posta semisvenuta. Ho attraversato a fatica con mio marito la strada e sotto casa ho avuto una crisi respiratoria. Ho creduto davvero di morire.
Con una ecografia in genere non accade.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 giu 2014, 16:03

yoga ha scritto:

eh, ma mica ho detto che è una cavolata.....
non dico che è scevra da rischi, ti dico come me l'hanno spiegata, a me che invece non ci sono mai passata (una ginecologa, mica un otorinolaringoiatra. Ho anche precisato che era una chiacchierata informale, che non aveva lo scopo di azione reale, ma solo informativa).....avrei anche evitato di scriverlo, perchè so che il mio linguaggio non è medico, scientifico e chiaro in merito; perchè non è il mio mestiere....ma mi è stato chiesto il trattato (mettendo in dubbio che io mi sia seppur informalmente informata, e che la questione mi stia a cuore realmente) ed ho spiegato nei bassi termini in cui io, non medico, riesco a spiegare ciò che mi è stato spiegato, magari semplificandolo perchè già semplificato a monte per farmi a grosse linee capire (ripeto: io non voglio istruire o convincere nessuno....rispondevo solo "senza ferri ed uncinetto").
non sto sminuendo nessuno, eh! non sto minimizzando nulla!!!! convinta pure io che ci sia un reale rischio, e che la pratica sia tutto fuorchè non invasiva.....
e nonostante ciò, io donerei i miei ovuli per persone a cui tengo e che necessitano....e anche per altre persone che non possono avere figli. e quest'ultima frase, che è veramente la parte interessante del mio intervento (per il resto è meglio chiedere ai medici, NON a me......) la sottolineo.
io non lo farei per denaro. ma lo farei.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 13 giu 2014, 16:16

Però durante la sedazione profonda del pick up mi sono fatta un trip che mai nella vita :risatina:

Scherzi a parte, è una procedura davvero tosta, che con l'ecografia c'entra proprio niente, forse chi te l'ha spiegata così l'ha semplificato molto perché, appunto era così tanto per fare due chiacchiere...no perchè io per esempio ho trovato che l'isteroscopia fosse una sciocchezza, il transfer una passeggiata (quindi probabilmente e inspiegabilmente ho avuto una discreta sopportazione), ma col pick sono andata via storta per una settimana...
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 giu 2014, 16:25

lieta che tu abbia capito.
sicuramente con "ecografia interna profonda" voleva utilizzare l'unica esperienza seppur lontanissimamente simile che io avessi provato (come pure con l'esempio della sedazione per colonscopia). non so. :byeee

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 giu 2014, 16:41

MariPi82 ha scritto:lieta che tu abbia capito.
sicuramente con "ecografia interna profonda" voleva utilizzare l'unica esperienza seppur lontanissimamente simile che io avessi provato (come pure con l'esempio della sedazione per colonscopia). non so. :byeee
insomma, se pensiamo che l'esempio precedente era stato una sciarpa...sei sulla strada buona per la redenzione :risatina:

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 giu 2014, 16:46

val978 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:lieta che tu abbia capito.
insomma, se pensiamo che l'esempio precedente era stato una sciarpa...sei sulla strada buona per la redenzione :risatina:
Speriamk val, speriamo!!!!! ;)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 13 giu 2014, 16:49

Topillo ha scritto:Ma scusate.... forse non ho capito bene io.
Se si prendono un mio ovulo e poi, altrove, senza dirmi quando, né da chi, senza farmelo vedere, lo fecondano e lo impiantano nel ventre di un'altra mamma, di cui non so nome, viso, senza che io nemmeno venga a sapere se la cosa è andata a buon fine o no, come faccio a dispiacermi di non avere più un ovulo? Solo perché in quell'ovulo c'è il mio DNA??

Ma un figlio è solo DNA? Un figlio io lo amo non perché ha il mio DNA... lo amo perché l'ho voluto come espressione e frutto del mio amore per il suo papà, lo amo perché l'ho conosciuto fin da subito, l'ho sentito dentro di me, ha vissuto grazie a me, attraverso me. Lo amo perché lo vedo, lo abbraccio, imparo a conoscerlo....

Il mio DNA sparso per il mondo non mi fa né caldo né freddo.

Un bambino che invece crescesse in me, al di là del fatto che non mi piace essere incinta, quindi non donerei il mio utero, non riuscirei a non considerarlo mio. Anzi, considererei più mio un bambino cresciuto nel mio utero, ma magari da ovulo e spermatozoo non miei e di mio marito, che non un bambino che è nato dal mio ovulo fecondato da non so chi e marsupiato da un'altra mamma.
ma sai Topi, un figlio non è solo DNA, ma non è nemmeno vero che il DNA non conta nulla.
Per me conta: non è dna qualsiasi, mica sono i miei capelli che li posso anche lasciare in giro per il mondo e chissene: è un atomo di me, dal quale potrebbe nascere un bambino. Per me quella potenzialità non è cedibile.
Non discuto con chi lo fa, sono contenta che ci sia la possibilità di farlo, ma per me sarebbe impossibile donare o ricevere per motivi che capisco non essere proprio oggettivi, ma che per me sono impossibili da discutere. :sorrisoo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 13 giu 2014, 18:24

Topillo ha scritto:Ma scusate.... forse non ho capito bene io.
Se si prendono un mio ovulo e poi, altrove, senza dirmi quando, né da chi, senza farmelo vedere, lo fecondano e lo impiantano nel ventre di un'altra mamma, di cui non so nome, viso, senza che io nemmeno venga a sapere se la cosa è andata a buon fine o no, come faccio a dispiacermi di non avere più un ovulo? Solo perché in quell'ovulo c'è il mio DNA??

Ma un figlio è solo DNA? Un figlio io lo amo non perché ha il mio DNA... lo amo perché l'ho voluto come espressione e frutto del mio amore per il suo papà, lo amo perché l'ho conosciuto fin da subito, l'ho sentito dentro di me, ha vissuto grazie a me, attraverso me. Lo amo perché lo vedo, lo abbraccio, imparo a conoscerlo....

Il mio DNA sparso per il mondo non mi fa né caldo né freddo.

Un bambino che invece crescesse in me, al di là del fatto che non mi piace essere incinta, quindi non donerei il mio utero, non riuscirei a non considerarlo mio. Anzi, considererei più mio un bambino cresciuto nel mio utero, ma magari da ovulo e spermatozoo non miei e di mio marito, che non un bambino che è nato dal mio ovulo fecondato da non so chi e marsupiato da un'altra mamma.
Quoto anche le virgole.
Essere incinta è stato difficile e doloroso per cui non donerei l'utero.

Anche a me questa cosa del DNA non mi emoziona.... É un altro discorso ma parlando di DNA ,Vedo fratelli e sorelle che , nonostante abbiano un dna simile, se potessero si eliminerebbero all'istante.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 giu 2014, 19:14

Io ammetto, mi piace trovare nei miei figli le somiglianze fisiche, a volte il mio bimbo piccolo assomiglia tanto a mio fratello e mi piace notarlo, i capelli del mio primogenito sono come i miei ed entrambi hanno le mani del padre. Potrei andare avanti ore... L'idea che un bimbo somigliante a me possa crescere in un'altra pancia non mi riesce proprio concepibile, mentre credo che amerei comunque un bimbo biologicamente non mio, cresciuto nella mia pancia.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 giu 2014, 19:20

primomaggio ha scritto:Io ammetto, mi piace trovare nei miei figli le somiglianze fisiche, a volte il mio bimbo piccolo assomiglia tanto a mio fratello e mi piace notarlo, i capelli del mio primogenito sono come i miei ed entrambi hanno le mani del padre. Potrei andare avanti ore... L'idea che un bimbo somigliante a me possa crescere in un'altra pancia non mi riesce proprio concepibile, mentre credo che amerei comunque un bimbo biologicamente non mio, cresciuto nella mia pancia.
Condivido tutto.
Tranne per il fatto che amerei incondizionatamente anche un bambino non cresciuto nella mia pancia e mi sentirei pronta ad essere madre anche di chi madre non ha.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 giu 2014, 20:54

apro e chiudo una parentesi sul "rischio anestesia" per il prelievo ovocitario perchè non si fa necessariamente ovunque.
Credo sia tra i casi di utilizzo più inutili poi, in quanto non si sente assolutamente male
E a dirla tutta io mi sganasciavo sul lettino perché l'infermiera spingeva i pugni in zona ovaie per spostarle "di qua e di là" su indicazione del ginecologo e mi faceva un solletico, quello sì, davvero davvero insopportabile :risatina:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2014, 21:02

kik ha scritto:apro e chiudo una parentesi sul "rischio anestesia" per il prelievo ovocitario perchè non si fa necessariamente ovunque.
Credo sia tra i casi di utilizzo più inutili poi, in quanto non si sente assolutamente male
E a dirla tutta io mi sganasciavo sul lettino perché l'infermiera spingeva i pugni in zona ovaie per spostarle "di qua e di là" su indicazione del ginecologo e mi faceva un solletico, quello sì, davvero davvero insopportabile :risatina:
non so se sia necessario o no ai fini del dolore. Sinceramente io non avrei sopportato la tensione emotiva di stare sotto i ferri per farmi bucare 12 volte l'utero per prelevare gli ovuli.
E' molto soggettivo, anche se magari non indispensabile.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 giu 2014, 21:41

In teoria Anto non te lo dovrebbero bucare... se lo fanno è un pelo un problema! :urka1
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 giu 2014, 21:45

antonella74 ha scritto:
kik ha scritto:apro e chiudo una parentesi sul "rischio anestesia" per il prelievo ovocitario perchè non si fa necessariamente ovunque.
non so se sia necessario o no ai fini del dolore. Sinceramente io non avrei sopportato la tensione emotiva di stare sotto i ferri per farmi bucare 12 volte l'utero per prelevare gli ovuli.
E' molto soggettivo, anche se magari non indispensabile.
non ti bucano l'utero per prelevare gli ovociti...
Quello che intendevo dire io è che non è un passaggio e conseguentemente un rischio obbligato
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”