GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
detrazione fiscale del 19% del prezzo dei libri
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Re: detrazione fiscale del 19% del prezzo dei libri
ma poi si parla di vari libri. OK per i libri di testo magari sarà troppo, ma ci sono anche quelli con 3/4/5 figli... ma poi altri libri si comprano quindi metti 300 per la scuola, 200 per libri vari ed eventuali... fanno un po' di soldini. Non si capisce xchè bisogna criticare ogni cosa. Io questa cosa la ritengo concreta, poi se vogliamo possiamo dire che è poco.
- ci610
- Silver~GolGirl®

GlassOfMilk ha scritto:ma poi si parla di vari libri. OK per i libri di testo magari sarà troppo, ma ci sono anche quelli con 3/4/5 figli... ma poi altri libri si comprano quindi metti 300 per la scuola, 200 per libri vari ed eventuali... fanno un po' di soldini. Non si capisce xchè bisogna criticare ogni cosa. Io questa cosa la ritengo concreta, poi se vogliamo possiamo dire che è poco.
sono 1000 per i libri scolastici più altri mille per i libri vari
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Esatto. Ma infatti se sommo il tutto fa un bel gruzzoletto.ci610 ha scritto:GlassOfMilk ha scritto:ma poi si parla di vari libri. OK per i libri di testo magari sarà troppo, ma ci sono anche quelli con 3/4/5 figli... ma poi altri libri si comprano quindi metti 300 per la scuola, 200 per libri vari ed eventuali... fanno un po' di soldini. Non si capisce xchè bisogna criticare ogni cosa. Io questa cosa la ritengo concreta, poi se vogliamo possiamo dire che è poco.
sono 1000 per i libri scolastici più altri mille per i libri vari
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

ci610 ha scritto:infatti quei 335 euro al primo anno del liceo classico sono assolutamente impossibili, e non capisco come sia possibile visto che solo i dizionari costano 90 euro l'uno e ce ne vogliono almeno 3
dizionari a parte il tetto di spesa viene tassativamente rispettato.
viene rispettato perche' i dirigenti sono responsabili in prima persona dello sforamento.
il genitore che fa contestazione ha diritto ad essere risarcito dal dirigente stesso.
tant'e' che, se c'e' uno sforamento, che deve essere minimo (non ricordo la percentuale esatta ma e' fissata chiaramente), va giustificato e motivato in collegio docenti.
altro sono i dizionari. e su questo siamo d'accordo. ma rientrano nei testi di varia non di scolastica.
mi sembra molto piu' facile arrivare a spendere 1000 euro di varia piuttosto che di scolastica.
facciamo una media di 30/35 euro per un libro rilegato ... poco piu' di 30 libri e si raggiungono i 1000 euro. e comunque 30 libri sono almeno due libri al mese. e non parliamo dei libri in brossura
boh.... so che faccio il conto della serva, ma qualcosa in queste cifre non mi torna.
e non e' per fare polemica.... solo che e' il mio mestiere. e mi risulta facile fare i conti.
per l'amor di dio.... poi uno puo' anche av
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Io ricordo ancora che i miei in quarta ginnasio spesero 600.000 lire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo ricordo benissimo perchè non parlavano d'altro, certo sicuro c'erano i tre dizionari ma non trovo molto ridicolo arrivare a spenderne 600 adesso.
Lo ricordo benissimo perchè non parlavano d'altro, certo sicuro c'erano i tre dizionari ma non trovo molto ridicolo arrivare a spenderne 600 adesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

quindi c'è un tetto di spesa?
E poi..alla scuola primaria è vero, sono gratutiti, però la nostra maestra ad esempio ci ha fatto acquistare (con la nostra approvazione ovvio) due eserciziari e abbiamo speso 22 euro.
E poi..alla scuola primaria è vero, sono gratutiti, però la nostra maestra ad esempio ci ha fatto acquistare (con la nostra approvazione ovvio) due eserciziari e abbiamo speso 22 euro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

quanto sarebbe il tetto di spesa per un liceo ad esempio?
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

22 euro?
il tetto di spesa e' nel link che ho messo poco sopra
il tetto di spesa e' nel link che ho messo poco sopra
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
- ely66
- Platinum~GolGirl®

su su suuuuurobibg ha scritto:22 euro?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
inspira espira, inspira espira, inspira espira.. va meglio?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®

quindi davvero con 330 euro uno dovrebbe comprare tutti i libri del quarto ginnasio? ma dove? al mercatino dell'usato?
- val978
- Silver~GolGirl®

un attimo prima la polemica perchè 1000 sono tantissime, impossibile spendere quella cifra
un attimo dopo la polemica perchè 330 sono esageratamente poche
ma non avevate appena detto che queste detrazioni erano inutili?
:ahah
ma non avevate appena detto che queste detrazioni erano inutili?
- ci610
- Silver~GolGirl®

val978 ha scritto:un attimo prima la polemica perchè 1000 sono tantissime, impossibile spendere quella cifra
ma non avevate appena detto che queste detrazioni erano inutili?![]()
veramente io non ho mai detto che 1000 sono troppi, poi si parla sempre di tetto massimo, per cui non riesco ad afferrare il concetto del troppo
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io non ho mai speso grosse cifre alle superiori! Li ho sempre comprati usati, dizionari compresi.. magari "vecchi" di un paio d'anni, ma comunque mi ricordo perfettamente che un dizionario di tedeschi zanichelli nuovo costava 50 mila, usato meno della metà.
Divina commedia e promessi sposi usavo quelli di mia zia.. fate voi.
E non c'era internet ma solo librerie che vendevano usato.
L'università è un capitolo a parte, lì veramente c'era da salassarsi ma negli anni novanta era ancora lecito fotocopiarsi i libri interi e quindi ho tantissime dispense e avrò acquistato solo una decina di manuali.
Divina commedia e promessi sposi usavo quelli di mia zia.. fate voi.
E non c'era internet ma solo librerie che vendevano usato.
L'università è un capitolo a parte, lì veramente c'era da salassarsi ma negli anni novanta era ancora lecito fotocopiarsi i libri interi e quindi ho tantissime dispense e avrò acquistato solo una decina di manuali.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- val978
- Silver~GolGirl®

da me libri usati non se ne trovavano, niente mercatini e negozi e dovevi metterti daccordo l'anno prima con uno di un anno più grande per comprarti i suoi libri.
Io li ho sempre comprati quasi tutti nuovi ("tanto poi li userà anche tua sorella"
Seeee.......forse ha riutilizzato il vocabolario di latino. tutti libri diversi. tutti!) e non ricordo assolutamente le cifre spese ma sicuramente sopra le 500 mila lire.
Io li ho sempre comprati quasi tutti nuovi ("tanto poi li userà anche tua sorella"
beh penso proprio che questa norma della detrazione sia stata fatta anche per ridurre questo fenomeno, a cui tutti abbiamo partecipato nella vita, ma è illegale e ingiusto nei confronti degli autori dei libri...L'università è un capitolo a parte, lì veramente c'era da salassarsi ma negli anni novanta era ancora lecito fotocopiarsi i libri interi e quindi ho tantissime dispense e avrò acquistato solo una decina di manuali.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

da me c'erano i mercatini dei libri usati. ma come ho gia' detto la mafia dei prof (che si mettevano anche d'accordo per rimandare e mandarsi i ragazzi a vicenda a ripetizione) faceva in modo da evitarlo, cambiando i libri regolarmente
ho provato a chiedere (ingenua) alla prof di italiano se potevo usare i promessi sposi di mia cugina, ma "pero' poi io voglio sapere il commento di tal dei tali e senza questa edizione la vedo difficile' e da ragazzina ingegnua 15enne ho chiesto ai miei l'edizione di "ruolo"
l'ho detto che il mio liceo non era certo il massimo ....
all'universita' io ho campato molto con appunti, e fotocopie. perch'e tante volte un argomento era trattato meglio su un libro, un altro su un altro
solo per materie "base" ho voluto comprare i libri originali, che costavano un botto (pero' uno lo uso ancora adesso al lavoro)
ho provato a chiedere (ingenua) alla prof di italiano se potevo usare i promessi sposi di mia cugina, ma "pero' poi io voglio sapere il commento di tal dei tali e senza questa edizione la vedo difficile' e da ragazzina ingegnua 15enne ho chiesto ai miei l'edizione di "ruolo"
l'ho detto che il mio liceo non era certo il massimo ....
all'universita' io ho campato molto con appunti, e fotocopie. perch'e tante volte un argomento era trattato meglio su un libro, un altro su un altro
solo per materie "base" ho voluto comprare i libri originali, che costavano un botto (pero' uno lo uso ancora adesso al lavoro)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- lalat
- Silver~GolGirl®

Noi all'inizio dell'anno ci incontravamo tra studenti nell'atrio e vendevamo tra di noi i libri usati. Mia mamma mi diceva che la differenza tra libri nuovi e usati potevo tenerla io per comprarmi vestiti, quindi ero anche più incentivata 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®

vabbuò ma anche io avevo tutti i libri usati o fotocopiati e i dizionari di latino e greco che mia zia aveva usato 30 anni prima
ma, di fatto, se hai 2 figli che fanno il liceo 1000 euro non è una cifra così assurda da raggiungere
ma, di fatto, se hai 2 figli che fanno il liceo 1000 euro non è una cifra così assurda da raggiungere
- Lunette
- Master~GolGirl®

Gli autori dei libri erano (spesso) gli stessi professori! E non puoi mettere come prezzo 40 euro un librino di 100 pagine (ma lo facevano...) Ora che il manuale costi va bene. Ma che gli altri sette libri che tu metti nel programma siano introvabili e carissimi.. No!val978 ha scritto:
beh penso proprio che questa norma della detrazione sia stata fatta anche per ridurre questo fenomeno, a cui tutti abbiamo partecipato nella vita, ma è illegale e ingiusto nei confronti degli autori dei libri...
E io a 20 anni non avevo nemmeno i soldi x mangiare decentemente, figuriamoci per acquistare i libri di quei sedicenti scienziati della Sapienza.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®

io avvevo due libri di geometria all'università, scritti dal prof ovviamente, che era stampato su fondo rosso, impossibile da fotocopiare
e anche da leggere a dire il vero
e anche da leggere a dire il vero
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ne ho comprati di libri all'università, che ho tutt'ora in casa, ma di quelli che fa piacere avere o che possono sempre servire ... per certi esami tematici avrei dovuto comprarmi 4 o 5 libri diversi e logicamente li fotocopiavo. Alcuni prof però erano dei tesori: scrivevano le dispense gratis di loro pungo. Inoltre l'ente regionale per il diritto allo studio distribuiva libri/dispense gratis relativi a molti degli esami fondamentali dove la materia non cambia mai in milioni di anni (matematica, fisica, etc).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006