GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che nonna, lavoglio!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: che nonna, lavoglio!

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 giu 2013, 12:00

Ari ha scritto:vedi che c'è sempre il rovescio della medaglia?
Quoto, aggiungo: ma siamo proprio sicuri che sia così? :perplesso

Sembra di sentire una mia vicina di casa, a sentir lei sta allevando i nipoti, che questi letteralmente vivano a casa sua, ti ferma per strada a raccontare i particolari. Ma nella realtà....

Insomma, sicuramente sono maligna e prevenuta, ma quando c'è tutta questa pubblicità di quel che si fa io sono sempre un po' diffidente. Dalle mie parti si dice: "chi si loda si imbroda".

Mi piacerebbe sapere che ne pensa la figlia.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 11 giu 2013, 12:16

Mia madre tiene i bambini ogni giorno: li porta a scuola, li va a prendere, li tiene fino a quando non arrivo io e a volte anche quando ci sono se devo fare cose in casa, li porta in vacanza con loro... e nessuno sente mai raccontare quello che fa, anche se le persone la vedono sempre con i bimbi quindi sanno benissimo chi li bada.

Mia suocera ha a pranzo mio marito (se non va si offende, ha paura che deperisca...) e due giorni a settimana la mia grande: finito il pranzo vanno a casa.
A tutti quelli che incontra racconta che ogni giorno deve mettere a tavola un reggimento e che non finisce più di metter via piatti... ogni tanto qualcuno mi dice "certo che ha un bel coraggio, per quel po' che fa..."
Chi non ci conosce però pensa che sia la salvezza della nostra famiglia
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 12:28

a parte questa frase che era assolutamente evitabile, io sono dell'idea che il compito dei nonni sia proprio quello di viziare i nipoti e quindi quello che tu scrivi di tua suocera mi sembra normale.

è ovvio che se i nonni si occupano dei nipoti quotidianamente sono per forza di cose costretti ad intervenire in maniera massiccia anche nell'educazione dei bambini, perdendo quella magia del rapporto privilegiato che può avere con i bambini solo chi non deve occuparsi della loro educazione.

però nel tuo caso visto che dici che la suocera tiene i bambini sporadicamente direi che un pomeriggio intero di tv o una cena a base di patatine non sono la rovina del mondo
non sono per niente d'accordo con questo. Per quale motivo un nonno sente la necessità di 'viziare' un nipote? è solo il modo più facile e subdolo per farsi volere bene.
Un conto è viziare con le coccole, le attenzioni anche qualche regalo in più del dovuto ci può stare ma con cose proprio negative a che pro?
Per un pomeriggio intero di tv non muore nessuno ma a che pro? solo perchè le sa fatica dire di no , ora basta? per me una brava nonna che vizia i nipoti passa i pomeriggi a giocare con loro (cosa che io ad es. non posso fare per mancanza di tempo) non li lascia davanti alla tv tutto il giorno solo perchè è incapace di dire di no.
Uguale per le patatine prima di cena... una brava nonna che vuole viziare la nipotina affamata le prepara una bella cena sostaziosa non la fa tacere mettendole in mano un pacchetto di patatine.
Non dico queste cose perchè un nonno sia obbligato a farle ma perchè secondo me chiunque si occupi di un bambino deve comunque fare rispettare delle regole.
Se vengono a casa mia le amiche di mia figlia anche se non è mio compito educarle non do' loro da mangiare prima di cena o non do' loro tre merende come a volte mi chiedono... farei prima a dargliele e diventerei la mamma preferita però se so che non gli fa bene perchè gliela devo dare solo perchè non è mio compito educarla?
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 12:34

rossella francamente non capisco il paragone con le amichette delle tue figlie...
ma a parte questo, io intendo dire che i nonni desiderano accontentare i nipoti, anche concedendo cose che normalmente non sono concesse.
poi immagino che ci si possa confrontare su ciò che si ritiene "proprio negativo".
per me il pomeriggio intero davanti alla tv o le patatine al posto della cena non sono una cosa proprio negativa se capitano una volta al mese.
cioè... ci sono comportamenti che non sono sani, ma che non fanno danni se vengono praticati raramente e quindi io sono piuttosto tollerante al riguardo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 13:27

tu dici che un nonno può fare quello che vuole perchè non è suo il compito di educare e io invece rispondo che qualsiasi adulto che si occupi di un bambino debba fare delle scelte educative e comunque non negative nel momento in cui ha la custodia del bimbo.
Per questo ti ho fatto l'esempio delle amiche : non è che sia mio compito educarle visto che vengono a casa mia una volta al mese ma se sono sotto la mia responsabilità faccio per loro le scelte che mi sembrano più giuste.
Se deve andare una volta al mese dalla nonna per guardare la tv tutto il giorno sinceramente tanto vale che stia a casa sua, non muore ma non vedo allora dove sia la cosa bella dello stare con la nonna.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 13:42

la cosa bella sta nel poter fare una cosa che solitamente è proibita e di poterlo fare grazie ad una concessione speciale di una persona che ti vuole bene.

per quanto riguarda il discorso del fare scelte educative io non sono così rigida.
per me non si devono fare cose pericolose, ma le regole dai nonni possono essere infrante.

una volta ho avuto una discussione con mio papà perchè a tavola riprendevo sara e a lui dispiaceva e mi ha detto "ma tu non puoi venire a educare tua figlia quando sei a casa! lo devi fare a casa tua!"
io gli ho risposto che il mio compito di educare mia figlia dura 24 ore al giorno 365 giorni all'anno e non posso interromperlo in base al posto in cui mi trovo, ma che capisco perfettamente che questo è un compito mio e che lui è esonerato da questa cosa e che le poche volte che si vedono può anche permetterle di fare cose che abitualmente sono proibite.

così per un tacito accordo con tutti i nonni (anche i suoceri) con loro sara fa cose che a casa non può fare anche se siamo presenti io e suo padre.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 13:53

così per un tacito accordo con tutti i nonni (anche i suoceri) con loro sara fa cose che a casa non può fare anche se siamo presenti io e suo padre.
per me una cosa così non esiste proprio, se una cosa non voglio che la faccia perchè non mi sembra educata lei non fa da nessuna parte anzi principalmente quando è in giro.
Le abitudini e la buona educazione non sono un vestito che metti su ogni tanto quando ti pare e eviti quando non ti va.
Poi è ovvio ognuno ha le sue di abitudini e di regole ci mancherebbe ma se so che mia suocera fa fare alle bimbe cose che non approvo mi arrabbio proprio.
Che discorso è tuo padre che ti sgrida perchè a casa sua si fa quello che dice lui? cioè quando sei furoi di casa non hai più obblighi e doveri nei confronti di tua figlia? ce li ha lui perchè siete a casa sua?

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 13:55

la cosa bella sta nel poter fare una cosa che solitamente è proibita e di poterlo fare grazie ad una concessione speciale di una persona che ti vuole bene.
anche su questo discorso non sono d'accordo: ti vuole bene e per questo ti fa fare cose proibite !!
quindi volere bene significa concedere tutto: questo è il messaggio che passa.
Quindi io mamma che do' le regole non voglio bene.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 14:03

rossella ha scritto:Che discorso è tuo padre che ti sgrida perchè a casa sua si fa quello che dice lui? cioè quando sei furoi di casa non hai più obblighi e doveri nei confronti di tua figlia? ce li ha lui perchè siete a casa sua?
io gli obblighi nei confronti di mia figlia ce li ho sempre, ma il discorso è un altro (e io lo applico a casa di chiunque): se sono ospite io mi adeguo alle regole dei padroni di casa.
quindi se una cosa che in casa mia non viene permessa a casa di altri si può fare, io, per non offendere i padroni di casa, soprattutto quando si tratta di educare i bambini e potrebbe sembrare che io voglia fare la perfettina, permetto a mia figlia di uniformarsi al comportamento che si tiene in quella casa.

e su questa cosa sono sempre stata molto chiara con mia figlia e lei sa che deve adeguare il proprio comportamento al luogo in cui si trova.

tu facevi l'esempio delle amichette...
se mia figlia è a casa di amici a cui viene permesso di saltare sul divano, che senso ha che io le ripeta in continuazione che non si fa, avendo magari la mamma mia ospite che mi ripete "ma no, non ti preoccupare! non c'è problema!"

nel caso dei nonni è un filino diverso, ma diciamo che in linea di massima ho la fortuna di avere a che fare con persone responsabili che non propongono a mia figlia cose avventate.
ma ecco... se per una volta le danno la caramella prima di mangiare anche se a casa nostra c'è la regola che non si fa, mica me la prendo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 14:07

rossella ha scritto:
anche su questo discorso non sono d'accordo: ti vuole bene e per questo ti fa fare cose proibite !!
quindi volere bene significa concedere tutto: questo è il messaggio che passa.
Quindi io mamma che do' le regole non voglio bene.
credo dipenda dalla spiegazione che si dà al bambino.
mia figlia non pensa che i nonni le vogliano più bene solo perchè le permettono di dormire nel lettone (un esempio) e noi no.
anche perchè i nonni sono molto chiari al riguardo: lei può dormire nel lettone perchè si tratta di una volta ogni tanto e perchè da loro non ha una sua vera e propria cameretta, ma se abitasse sempre con loro e avesse la sua camera allora dormirebbe sempre nel lettino da sola.

è sufficiente passare ai bambini il messaggio che certe cose si possono fare solo sporadicamente.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 giu 2013, 14:25

Ari ha scritto:è sufficiente passare ai bambini il messaggio che certe cose si possono fare solo sporadicamente.
Ma infatti secondo me lo stesso comportamento può essere diversamente interpretato a seconda di come viene trasmesso.

Alle volte "certe cose", anche in apparenza banali, diventano il campo di battaglia per appropriarsi l'affetto del bambino, senza alcun rispetto per il ruolo dei genitori. Questi nonni sono tristissimi e hanno uno strano modo di dimostrare l'amore per i loro nipoti: in tal caso quoto Rossella al 110%.

Tante altre volte no: io stessa, l'altra sera, recuperato stanca morta Valerio dalla piscina e con la prospettiva di una serata di lavoro a casa davanti al computer, ho preparato una ricca cena a base di toast e patatine. Figuriamoci se mi indignerei con i suoceri.

Non muore nessuno per tre merendine. A patto che l'offerta di trigliceridi sia sporadica e soprattutto non funzionale ad altri fini.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 14:37

Tante altre volte no: io stessa, l'altra sera, recuperato stanca morta Valerio dalla piscina e con la prospettiva di una serata di lavoro a casa davanti al computer, ho preparato una ricca cena a base di toast e patatine. Figuriamoci se mi indignerei con i suoceri.

Non muore nessuno per tre merendine. A patto che l'offerta di trigliceridi sia sporadica e soprattutto non funzionale ad altri fini.
sugli strappi alle regole non c'è dubbio sono d'accordo con voi ci stanno e ci vuole un po' di elasticità : ma sul concedergli tutto perchè si è incapaci di dire di no ai nipoti mi piace molto poco e mi sembra un modo misero per farsi volere bene.
Mio marito una volta a mia suocera glielo ha detto, era un periodo che tutte le votle che era con lei comprava loro dei regali: e lui glielo ha detto 'ma vuoi che vengano volentieri da te perchè hanno il regalo o perchè stanno bene con te? pensaci mamma' :quoto_1:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 14:45

rossella ha scritto:ma sul concedergli tutto perchè si è incapaci di dire di no ai nipoti mi piace molto poco e mi sembra un modo misero per farsi volere bene.
su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
io stavo pensando proprio a situazioni eccezionali.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 14:54

sulle situazioni eccezionali sono poco rigida anche io sinceramente e anche sulle cose che non condivido cerco di avere una buona tolleranza perchè ci vuole un po' anche quella per andare d'accordo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 14:56

che poi io penso sempre alla nostra situazione, con i nonni che abitano lontano e che vedono la nipotina una massimo due volte al mese.
mi rendo conto che in quelle circostanze non hanno proprio voglia di star lì a fare i carabinieri!

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 11 giu 2013, 15:31

rossella ha scritto:sugli strappi alle regole non c'è dubbio sono d'accordo con voi ci stanno e ci vuole un po' di elasticità : ma sul concedergli tutto perchè si è incapaci di dire di no ai nipoti mi piace molto poco e mi sembra un modo misero per farsi volere bene.
Mio marito una volta a mia suocera glielo ha detto, era un periodo che tutte le votle che era con lei comprava loro dei regali: e lui glielo ha detto 'ma vuoi che vengano volentieri da te perchè hanno il regalo o perchè stanno bene con te? pensaci mamma'
Ecco questo era un altro problema, tutte le domeniche un regalo, i bambini andavano dalla nonna solo per il regalo e frasi tipo : se mi dai un bacio ti do il regalo o un euro, mi infastidivano. Insomma i bambini devono voler bene ai nonni al di là delle ricompense.
rossella ha scritto:Per un pomeriggio intero di tv non muore nessuno ma a che pro? solo perchè le sa fatica dire di no , ora basta? per me una brava nonna che vizia i nipoti passa i pomeriggi a giocare con loro (cosa che io ad es. non posso fare per mancanza di tempo) non li lascia davanti alla tv tutto il giorno solo perchè è incapace di dire di no.
Infatti è proprio questo il problema, un ora di tv poteva bastare e poi poteva giocare in cameretta con loro. Già li vede poco per sua scelta.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 15:33

silvia, io capisco il tuo disappunto, però secondo me c'è anche da considerare che non tutti gli adulti sono portati per il gioco e a volte fanno proprio fatica ad interagire con i bambini pur volendo loro molto bene.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 15:39

silvia, io capisco il tuo disappunto, però secondo me c'è anche da considerare che non tutti gli adulti sono portati per il gioco e a volte fanno proprio fatica ad interagire con i bambini pur volendo loro molto bene.
se li hai poco e non ti piace giocare con loro qualcosa te lo puoi inventare: fagli fare una torta, portali al parchetto, insegnagli a ricamare che ne so.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 giu 2013, 15:42

a me sinceramente lasciarli tutto il giorno davanti alla tv più che dimostrazione di affetto sembra di menefreghismo sicneramente

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 giu 2013, 15:44

rossella ha scritto:
se li hai poco e non ti piace giocare con loro qualcosa te lo puoi inventare: fagli fare una torta, portali al parchetto, insegnagli a ricamare che ne so.

mamma mia ross, sei proprio avvelenata per 'sta cosa!! :ahaha :ahaha :ahaha

ma la cosa fondamentale alla fine non è che i nonni vogliano bene ai nipoti?
e se poi sono pasticcioni, permissivi, un po' deboli e poco fantasiosi... beh, portiamo pazienza!
chissà come saremo noi al loro posto?!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”