GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

secondo figlio oltre i 40 anni?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: secondo figlio oltre i 40 anni?

Messaggio da lena69 » 13 mag 2013, 23:18

laura s ha scritto:Lucieale ti vedo su una china molto pericolosa quando era mio il marito a fare le battute e mio il pensiero che si affacciava in testa, tempo giusto di 5 minuti di ottimismo e spensieratezza e zac :spermino: :panzuta: :baby_m: ecco Francesco! :fischia
qualche tempo fa, su questo forum, saresti stata pesantemente redarguita
per simili affermazioni, per assoluta e totale mancanza di rispetto verso
donne/coppie meno fertili.
cambia il livello di tolleranza persino qui :domanda
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 mag 2013, 10:12

lena69 ha scritto:
laura s ha scritto:Lucieale ti vedo su una china molto pericolosa quando era mio il marito a fare le battute e mio il pensiero che si affacciava in testa, tempo giusto di 5 minuti di ottimismo e spensieratezza e zac :spermino: :panzuta: :baby_m: ecco Francesco! :fischia
:domanda
Ha semplicemente raccontato cosa è successo a lei.
Tanto più che se non sbaglio per avere Annalisa hanno tribolato un po' per cui non penso proprio che l'intento di laura fosse quello di sbandierare la sua fertilità in faccia a coppie meno fertili.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 14 mag 2013, 10:17

Dionaea ha scritto:
lena69 ha scritto:
:domanda
Ha semplicemente raccontato cosa è successo a lei.
Tanto più che se non sbaglio per avere Annalisa hanno tribolato un po' per cui non penso proprio che l'intento di laura fosse quello di sbandierare la sua fertilità in faccia a coppie meno fertili.
ne sono certa.
mi riferivo al clima che si respirava sul forum qualche anno fa,
per cui, per una cosa del genere, sarebbe stata sbranata.
anche solo la parola "biberon" scatenava mille polemiche e mille drammi
eraVIP oraVIW

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 14 mag 2013, 10:49

ne sono certa.
mi riferivo al clima che si respirava sul forum qualche anno fa,
beh allora ben venga che il clima sia cambiato... ci mancherebbe che una debba sentirsi in colpa perchè fertile...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 mag 2013, 11:04

è che qui si parla di fare o non fare il secondo figlio...

anche io con la prima son stata a calcolare le cose col piccolo chimico: TB, ovulazione, muco, stick, test inutili, pianti ogni mese all'arrivo delle rosse...
con la seconda, abbassato la guardia un attimo e ZAC :emozionee

ma è solo condivisione raccontare questo, esattamente come laura s ...

soprattutto perchè sappiamo cosa significa la ricerca, io son davvero diventata matta con Gaia, anche se la ricerca è durata pochi mesi, ero così stressata e avevo paura che non sarebbe mai arrivata, aggiungici un aborto spontaneo di mezzo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mag 2013, 21:53

Lena premesso che se fossi infertile e sofferente di esserlo dubito che mi leggerei i post su chi è indecisa di fare il secondo, a fare la prima ci ho messo 2 anni e un aborto per cui quello che intendevo è che i secondi a volte arrivano in un nanosecondo e direi che anche nelle SOSsine di questo ci sono vari esempi... visto che Lucieale è titubante anche perchè si sente "vecchiotta" per rimettersi in caccia, dato che la sua prima caccia se non erro è durata 4 anni, mi sembra che sia una cosa che la possa anche far sorridere e tirar su di morale...
Sulla "suscettibilità" direi che in SOS un post così non lo metterei, ma poi non si può nemmeno diventare eccessivi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 14 mag 2013, 22:36

laura s ha scritto:Lena premesso che se fossi infertile e sofferente di esserlo dubito che mi leggerei i post su chi è indecisa di fare il secondo, a fare la prima ci ho messo 2 anni e un aborto per cui quello che intendevo è che i secondi a volte arrivano in un nanosecondo e direi che anche nelle SOSsine di questo ci sono vari esempi... visto che Lucieale è titubante anche perchè si sente "vecchiotta" per rimettersi in caccia, dato che la sua prima caccia se non erro è durata 4 anni, mi sembra che sia una cosa che la possa anche far sorridere e tirar su di morale...
Sulla "suscettibilità" direi che in SOS un post così non lo metterei, ma poi non si può nemmeno diventare eccessivi...
E ci sono anche quelle che per il secondo hanno faticato più che per il primo.
Ma a prescindere. La mia era solo una considerazione sul fatto che su certi argomenti
in questa sezione, i toni si sono finalmente smorzati. Ed era davvero ora.
eraVIP oraVIW

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 14 mag 2013, 22:43

Lunette ha scritto:
laura s ha scritto:Lucieale te lo dico esplicitamente: io non avrei mai potuto avere un figlio unico perchè purtroppo col lavoro che faccio vedo tutti i giorni tragedie e gente che si ammala e in quei terribili casi per fortuna rari ma che ho visto di persona in cui dei genitori sopravvivono al loro figlio, l'unica e dico l'unica ancora di salvezza sono gli altri figli. Oggi poi te lo dico con la morte nel cuore perchè ieri mattina un ragazzo che conoscevo si è schiantato con la moto ed è morto sul colpo, e penso a suo padre e a suo fratello.
Lo so che è un discorso del cacchio, sono la prima a dirlo, ma di fatto è il mio modo di pensare e mi scuso ma non ci posso fare niente. Per me il figlio unico è molto più da ottimisti che farne quattro...
Ribadisco scusate la tristezza del post ma sono un pò sconvolta per questa cosa che è capitata.
Ma come può un fratello portare il peso di essere la consolazione di un genitore afflitto da una perdita così grande?

A parte che la presenza di un altro figlio non allieva minimamente il dolore per una perdita del genere. Ma solo il pensiero della vita che il "sopravvissuto" sarà costretto a fare, unica consolazione dei genitori, è una cosa a cui non voglio minimamente pensare.
Ne ho visto uno, il cui fratello è morto, diventare l'unica ragione di vita dei genitori che lo hanno tormentato per anni con il loro senso di colpa.
No, decisamente non è un motivo valido per cui fare un altro figlio. Anzi, non è proprio un motivo.
Un altro figlio non allevia il dolore ma ti da un motivo per continuare a vivere, per alzarti la mattina e per tentare di avere una vita "normale".
Quando è morta Lisa la mia salvezza è stata Sergio. Il fatto che lui avesse diritto ad una vita normale mi ha spronata ad uscire di casa, ad andare a fare la spesa, a guardare i cartoni animati (compresi quelli amati da Lisa), a cucinare... se non ci fosse stato lui sinceramente penso sarei impazzita.
Mi ricordo ancora cosa mi ha detto un papà giovanissimo in ospedale quando il suo unico bimbo stava per morire. Mi ha detto che comunque sarebbe andata io a casa avrei trovato Sergio ad aspettarmi mentre lui sarebbe tornato in una casa vuota...
E poi abbiamo deciso di avere il terzo figlio ed è arrivato Giordano. Perchè? Perchè era una promessa fatta a Lisa, perchè non volevamo che Sergio fosse soffocato da noi, perchè Sergio non voleva rimanere solo, perchè un terzo figlio lo abbiamo sempre voluto.
Ma il dolore e la rabbia per la perdita della nostra principessa rimane. Non lo allevia il tempo, non lo alleviano gli altri figli e sinceramente mi farei paura se un giorno non lo provassi più. E, lasciatemelo dire, adesso mando bellamente affanculo quelli che mi dicono che con il tempo le cose cambieranno.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 14 mag 2013, 22:55

forse lo ho già detto, ma ad esempio mia nonna di figli ne ha persi 4. Su 5. E 3 anni dopo l'ultimo figlio perso ( mio padre) ha perso il marito. Io la vedo, e non l'ho mai vista riversare sul figlio rimasto sensi di colpa né l'ho mai vista soffocarlo, anzi tutt'altro. Sa stare al suo posto.
E' una persona che vive il dolore con grande discrezione e dignità e va avanti. Per il figlio, per noi nipoti. Ma anche per se stessa.
E sì lo vedo nelle espressioni e nelle parole di mia nonna, che quello che dice SIMONA72 è vero. Il dolore e la rabbia rimangono.

Anche io faccio spesso gli stessi pensieri che ha espresso laura.
ovviamente non sarebbe l'unico motivo per fare un secondo figlio, ma un pensiero a quello che potrebbe succedere sì l'ho fatto.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mag 2013, 23:04

Simona non credo proprio che il dolore passi col tempo, forse col tempo ci si abitua a portarselo appresso, che è diverso. Se no come dici tu non saremmo umani.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 14 mag 2013, 23:08

laura s ha scritto:Simona non credo proprio che il dolore passi col tempo, forse col tempo ci si abitua a portarselo appresso, che è diverso. Se no come dici tu non saremmo umani.
Ma tanta gente pensa che con il tempo passi e me lo viene pure a dire. Mi sale il nervoso al solo pensiero. Meglio stare zitti che dire una cosa del genere.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mag 2013, 23:13

SIMONA72 ha scritto:
laura s ha scritto:Simona non credo proprio che il dolore passi col tempo, forse col tempo ci si abitua a portarselo appresso, che è diverso. Se no come dici tu non saremmo umani.
Ma tanta gente pensa che con il tempo passi e me lo viene pure a dire. Mi sale il nervoso al solo pensiero. Meglio stare zitti che dire una cosa del genere.
Probabilmente chi si osa ad aprire bocca lo fa in buona fede, sperando in qualche modo di sollevarti, o credendoci sul serio, comunque capisco che sia una frase infelice. Mi spiace, non sai quanto.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 mag 2013, 9:51

lena69 ha scritto:mi riferivo al clima che si respirava sul forum qualche anno fa,
:freddo :freddo :freddo
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 mag 2013, 10:29

A me questi discorsi sinceramente mettono tanta tristezza...
Certo che è vero che un altro figlio ti aiuta a vivere, ma perdere un figlio comunque ammazza una parte di te che da allora in poi non esisterà più. Niente sarà mai più come prima.
Ma fare due figli per evitare di rimanere da soli se il figlio unico muore secondo me è assurdo.
Il destino non guarda in faccia queste cose...
Non avete mai letto notizie del tipo. due fratelli muoiono in incidente stradale? Oppure strage sulle strade: nucleo familiare distrutto si salva solo la mamma o il papà????
Ho sempre in mente un incidente di un paio di estati fa in cui una famiglia tornava dalle vacanze di notte. mamma alla guida. colpo di sonno. Morti sul colpo 2 figli e il marito ha perso un braccio.
- http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... a-5492158/

Allora in questi casi quanti figli devi fare??? 5,6,7???? e se poi viaggiano tutti insieme sulla stessa macchina coinvolta in un incidente?????

No davvero... scusate ma secondo me sono davvero discorsi del c@ss@
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 mag 2013, 10:33

Simona72 hai tutta la mia comprensione :cuore
Nel mio piccolo (e sicuramente un dolore imparagonabile al tuo) la gente si dimentica spesso che ho un altro figlio sepolto al cimitero... pensano che la nascita di Samuele abbia "aggiustato" tutto.
Ma non è così. Ora esiste la vita dell'Ale mamma di Samuele. La vita dell'Ale mamma di Angelo Matteo si è arrestata con la sua perdita. Io non sono più la stessa di prima e non lo sarò mai più. E il mio dolore me lo porterò nella tomba.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 15 mag 2013, 11:36

Alexxandra :cuore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2013, 13:22

Alexxandra ha scritto:Ma fare due figli per evitare di rimanere da soli se il figlio unico muore secondo me è assurdo
Intanto ... si ... si fanno più figli ANCHE per istinto di conservazione della specie, perché i piccoli possono non sopravvivere e quindi più figli si fanno e più possibilità di portare avanti la specie ci sono. Sono cose che abbiamo dentro di noi e che vengono fuori mediate dalla razionalità ... più o meno.
Vale per me il discorso che se manca un figlio, c'è una ragione in più per andare avanti nella cura degli altri figli ... a me (ho 2 figli lo sono bene) pare ovvio che la perdita di un figlio è una cosa tremenda ... che se ne abbia 1, 2 o 10 ... talmente ovvio che lo do per scontato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mag 2013, 13:50

a me invece frena tantissimo il pensiero che possa essere il genitore a mancare lasciando soli al mondo figli troppo piccoli. E' vero che i quarantenni di oggi sono più giovanili e vitali rispetto a qualche anno fa, ma se mi devo immaginare a 50 anni con un figlio piccolo, di 5-9 anni mi sento male. L'idea mi spaventa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2013, 14:51

R2D2 ha scritto:a me invece frena tantissimo il pensiero che possa essere il genitore a mancare lasciando soli al mondo figli troppo piccoli. E' vero che i quarantenni di oggi sono più giovanili e vitali rispetto a qualche anno fa, ma se mi devo immaginare a 50 anni con un figlio piccolo, di 5-9 anni mi sento male. L'idea mi spaventa.
Mia madre ha 65 anni e sa badare ai miei figli benissimo come se fosse una mamma. Davvero non vedo il problema ...
L'unico problema che davvero esiste è la fertilità ridotta di una donna dopo i 40, e i rischi connessi ad una gravidanza a questa età ... da un lato la vita si è allungata ma non si è allungato il periodo fertile ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2013, 14:53

Intendevo dire che non vedo il problema nel diventare madre intorno ai 40 eh ... chiaro che gli eccessi degli ultimi anni di certe donne che hanno lasciato orfani i figli perché hanno concepito a più di 60 anni di età ... sono discutibili.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”