GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La metafora della safena senza patente

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: La metafora della safena senza patente

Messaggio da Pipa » 20 mar 2013, 23:47

Non so qual era prima il percorso ma adesso se vi interessa ho il modulo davanti
Biennio
italiano
latino
storia e geografia
scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia)
Diritto ed economia
Lingua e cultura straniera (inglese)
matematica (con informatica al primo biennio)
scienze naturali (biologia, chimica,scienze della terra)
scienze motorie e sportive
Religione facoltativa
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 mar 2013, 23:50

Nel secondo biennio e 5° anno

- non c'è più geografia ma rimane storia
- non c'è più diritto ed economia
- si aggiungono: filosofia, fisica e storia dell'arte

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 mar 2013, 23:53

Ragazze per favore cercate di quotare solo il pezzo che vi serve non una pagina di quote altrimenti arriviamo a pag. 50 entro le 10 di domattina! :argh
Scappo, buona notte a tutte e fate le brave!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 21 mar 2013, 0:09

ci610 ha scritto: visto che è un liceo e quindi, checchè se ne dica più impegnativo di un istituto tecnico che almeno offre uno sbocco professionale immediato, io la farei riflettere sul fatto che, essendo un liceo nuovo di zecca il mercato del lavoro non sarà pronto ad accogliere i primi diplomati, quindi ecco, le direi di focalizzarsi su un obiettivo futuro e poi di studiare a tavolino quale sia il percorso migliore per arrivarci
Direi che questo e' uno degli interventi piu' intelligenti di tutti i 3 topic.
Aggiungo che purtroppo in Italia ci si focalizza troppo sul tipo di studi e pochissimo sui potenziali sbocchi professionali compatibili con tali studi e consoni alle proprie attitudini. La scuola aiuta molto poco in questo senso e quindi la guida dei genitori e' cruciale.
E 2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 mar 2013, 0:28

ehm... io non capisco il titolo.

Cosa significa?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 21 mar 2013, 1:03

ema1 ha scritto:ehm... io non capisco il titolo.

Cosa significa?
bo, mi accomodo. e bonasera!
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 21 mar 2013, 1:13

arrivai io e sparirono tutte...
:tafazzi:

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 21 mar 2013, 1:15

quando il gioco si fa duro, le dure vanno a letto.
buonanotte

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 mar 2013, 1:17

rayd , sono le 1.17. Stanno gia sognando adesso... :ahah

Aspetteremo domani per chiarire il titolo. :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 6:18

yoga ha scritto:
ci610 ha scritto: visto che è un liceo e quindi, checchè se ne dica più impegnativo di un istituto tecnico che almeno offre uno sbocco professionale immediato, io la farei riflettere sul fatto che, essendo un liceo nuovo di zecca il mercato del lavoro non sarà pronto ad accogliere i primi diplomati, quindi ecco, le direi di focalizzarsi su un obiettivo futuro e poi di studiare a tavolino quale sia il percorso migliore per arrivarci
Direi che questo e' uno degli interventi piu' intelligenti di tutti i 3 topic.
Aggiungo che purtroppo in Italia ci si focalizza troppo sul tipo di studi e pochissimo sui potenziali sbocchi professionali compatibili con tali studi e consoni alle proprie attitudini. La scuola aiuta molto poco in questo senso e quindi la guida dei genitori e' cruciale.
Da voi cosa fanno le scuole Yoga?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mar 2013, 6:36

Scusate ma non potete interrompere di scrivere per mezz'ora spingendo la gente a pensare che siate tutte andate a dormire e poi... mi ritrovo il topic a 52 pagine e altre 6 da leggere :argh

Cmq spiego meglio la storia della safena :hi hi hi hi
Il contadino doveva operarsi alla gamba destra, doveva togliersi la safena e questo glielo avevano detto i dottoroni, mica l'aveva intuito il contadino.... la mattina si ricovera e lo lasciano digiuno dicendo che in giornata l'avrebbero operato, nulla, il giorno seguente idem, non ve la faccio lunga lo lasciano digiuno 3 giorni (si lo so qualcuno potrebbe non crederci) senza fare eco o altri esami ehh, poi all'alba del quarto giorno lo portano in sala operatoria per togliere la safena perche ricordiamolo aveva la flebite non l'artrite, e gli asportano la safena della gamba sinistra, ora quello sarà pure contadino, ma sc.mo non è!

Ora continuo a leggere chissà di quale argomento state parlando....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 7:54

ci610 ha scritto:si ragazze ma quando scrivi un curriculum scrivi diploma in liceo delle scienze umane, mica ci metti Il liceo nasce dalle basi dell'istituto magistrale, poi divenuto liceo delle scienze sociali nel 1998, e dalle sperimentazioni socio-psico-pedagogico e pedagogico-sociale che si sono sviluppate nel tempo?
e dove starebbe il problema?
cioè, secondo te una persona che fa selezione del personale leggendo su un curriculum "diploma il liceo delle scienze umane" non sa che cosa aspettarsi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 mar 2013, 8:20

ragazze sto andando al lavoro, voglio dirvi solo una cosa, se decidete di attaccarmi su qualunque cosa io dica, pure se l'ho detta senza nessun intento polemico (anzi, sono fermamente convinta che uno non debba decidere cosa studiare ma cosa fare nella vita) poi però dovete avere il coraggio di portare l'attacco fino alla fine
non è che quando rispondo e smonto la vostra posizione fate finta di nulla e aspettate per attaccare il mio intervento successivo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 mar 2013, 8:23

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:si ragazze ma quando scrivi un curriculum scrivi diploma in liceo delle scienze umane, mica ci metti Il liceo nasce dalle basi dell'istituto magistrale, poi divenuto liceo delle scienze sociali nel 1998, e dalle sperimentazioni socio-psico-pedagogico e pedagogico-sociale che si sono sviluppate nel tempo?
cioè, secondo te una persona che fa selezione del personale leggendo su un curriculum "diploma il liceo delle scienze umane" non sa che cosa aspettarsi?

dico solo che il mercato del lavoro accoglie più facilmente ed in numero preponderante i vecchi diplomi o le vecchie lauree, è lo stesso motivo per cui le nuove lauree non hanno avuto successo e sono state chiuse dopo pochi anni o gli hanno cambiato nome
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 8:23

ci610 ha scritto:non è che quando rispondo e smonto la vostra posizione fate finta di nulla e aspettate per attaccare il mio intervento successivo
ti riferisci a qualcuno in particolare?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 8:26

ci610 ha scritto:ragazze sto andando al lavoro, voglio dirvi solo una cosa, se decidete di attaccarmi su qualunque cosa io dica, pure se l'ho detta senza nessun intento polemico (anzi, sono fermamente convinta che uno non debba decidere cosa studiare ma cosa fare nella vita) poi però dovete avere il coraggio di portare l'attacco fino alla fine
non è che quando rispondo e smonto la vostra posizione fate finta di nulla e aspettate per attaccare il mio intervento successivo
Scusa ci, ma nessuno qui ti attacca per partito preso, quanto meno non io.
Ma se tu dici che il mondo del lavoro non conosce quel tipo di liceo perchè è nuovo qualcuno ti fa notare che non è nuovo perchè nella realtà dei fatti è cambiato il nome ma il liceo esiste da almeno 15 anni e che se uno fa selezione del personale come lavoro stai certa che sa benissimo di che liceo si tratta. Dobbiamo poi considerare che in Italia ci sono mille sperimentazioni, pensiamo banalmente agli istituti tecnici, quindi non vedo il problema.

Poi io sono anche dell'idea che forse sarebbero meglio 4/5 anni di medie e 3/4 di superiori di specializzazione perchè scegliere il proprio futuro a 13 anni è davvero durissima, quanto meno xchè l'idea che si ha del mondo del lavoro è un po' fumosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 21 mar 2013, 8:28

yoga ha scritto: La scuola aiuta molto poco in questo senso e quindi la guida dei genitori e' cruciale.
Mah, anche questo che la scuola aiuta molto poco è una generalizzazione. Per quella che è stata la nostra esperienza fino ad ora posso dire che invece è stato fatto un bel lavoro, a partire dai professori attuali che davvero si vede hanno a cuore tutti i ragazzi e hanno impostato con loro un dialogo a dir poco stupendo, fino ad arrivare alle varie scuole superiori.
Ai miei tempi, pur avendo frequentato un scuola media che a Parma era considerata una delle migliori, tutto questo lavoro fatto su ogni singolo alunno non è stato fatto. A me per esempio avevano assolutamente consigliato il lieco linguisto perchè ero davvero brava in francese. Sicuramente , forse perchè ho orecchio, non ho mai avuto problemi di pronuncia in nessuna lingua ma quello che ho faticato lo so io e fondamentalmente perchè a me quella scuola non piaceva.
Per il resto sono d'accordo che sia utile guardare anche ai vari sbocchi possibili, ma non ci si può basare solo su quello perchè, come dicevo, quella che magari è una professione molto richiesta oggi può non esserlo altrettanto domani o magari in quel domani ci saranno millemila figure professionali identiche.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 21 mar 2013, 8:35

ci610 ha scritto:anzi, sono fermamente convinta che uno non debba decidere cosa studiare ma cosa fare nella vita
Eh, sono perfettamente d'accordo ma è davvero molto difficile avere le idee già chiare a 13 anni. Nella classe di mia figlia ti posso dire che solo in 2 su 20 (o 21 non ricordo) hanno le idee già chiarissime.
Per questo, come già ho detto ieri, credo che l'ideale sarebbe fare il biennio obbligatorio generico in modo da dare a questi ragazzi più tempo per capire quello che vogliono.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 8:35

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

dico solo che il mercato del lavoro accoglie più facilmente ed in numero preponderante i vecchi diplomi o le vecchie lauree, è lo stesso motivo per cui le nuove lauree non hanno avuto successo e sono state chiuse dopo pochi anni o gli hanno cambiato nome
chiedo perché non lo so: il liceo delle scienze umane ha sostituito i corsi di studi precedenti che davano una formazione analoga o si è andato ad aggiungere ad altri percorsi simili già esistenti?
perché nel caso in cui abbia sostituito i vecchi licei socio-pedagogici e simili mi sembra naturale che chi desidera oggi fare quel percorso non possa fare altro che iscriversi a quella scuola.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 8:38

Pipa ha scritto:
ci610 ha scritto:anzi, sono fermamente convinta che uno non debba decidere cosa studiare ma cosa fare nella vita
Eh, sono perfettamente d'accordo ma è davvero molto difficile avere le idee già chiare a 13 anni. Nella classe di mia figlia ti posso dire che solo in 2 su 20 (o 21 non ricordo) hanno le idee già chiarissime.
Per questo, come già ho detto ieri, credo che l'ideale sarebbe fare il biennio obbligatorio generico in modo da dare a questi ragazzi più tempo per capire quello che vogliono.
sono d'accordo.
inoltre, e mi rendo conto di essere un po' pessimista al riguardo, mi sembra così grigia la situazione del mondo del lavoro che anche pensare di scegliere un determinato percorso di studi sulla base delle probabilità di trovare lavoro al termine degli stessi e magari ignorando le proprie inclinazioni, proprio oggi in cui non c'è un solo settore lavorativo in cui si sia certi di trovare poi lavoro, sia una tremenda quanto inutile castrazione dei propri interessi.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”