GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'immagine della donna, dall'infanzia in su

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: l'immagine della donna, dall'infanzia in su

Messaggio da robipokernonna » 21 feb 2013, 13:28

ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:E per rispondere... io non sono mai stata vanitosa.
Non mi piace farmi ammirare per come sono, vado in giro nascosta.
Io sono fiera, super fiera, "vanitosa", del mio cervello, del mio carattere, delle "palle" che mi hanno permesso di raggiungere quello che sono riuscita a raggiungere. E spero di passare questo a mia figlia, mostrandole con l'esempio mio, in primis, spiegando. Spiegando spiegando spiegando.

Concordo con Giulia, se si ignora, non si sa che idee si fanno i nostri figli. Noi ci siamo assuefatte a certe immagini, a certe pubblicità, a certi messaggi. Loro sono menti vergini su cui tutto fa presa.

però si può essere vanitosi o avere il piacere di mostrarsi pure se si ha il cervello
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 13:30

elfa ha scritto:Io sono convinta che più che i divieti conti l'esempio.
Io mi vesto con cura, mi trucco, mi metto bracciale e anello per uscire e Valentina prova ad imitarmi, salvo poi togliersi tutti gli orpelli perchè le danno fastidio.
Però mi comporto in un certo modo e propongo loro solo ciò che ritengo sia giusto che vedano, o leggano o indossino.
Non sono talebana su un braccialetto o su collanine perchè per Valentina sono giochi e non vietandoli lei non li sovraccarica di significati e li usa per ciò che devono essere alla sua età: giocattoli.
Con Ale sto lavorando proprio sul rispetto per le amichette, e avendo una sorella forse è più facile.
nessuno sta dicendo di essere talebana su braccialetti e collanine. Ma si sta anche dicendo che non sempre i divieti portano a sovraccaricare di significati, se spiegati e motivati: "no, il braccialetto non te lo puoi mettere perchè se no ti si impiglia ovunque mentre giochi", per esempio. Si sta però dicendo che siccome non siamo gli unici esempi dei nostri figli, non bisogna eccedere nemmeno nel "non divieto" o nell'"ignorare" perchè se non siamo gli unici esempi, dobbiamo però essere i primi educatori dei nostri figli e non sottovalutare mai l'impatto che l'esterno ha su di loro.
Si può anche chiedere: "come mai vuoi proprio un braccialetto?", così, come spunto di riflessione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 13:31

Ecco, perchè vi piace mostrarvi? per curiosità, eh. Perchè io sono perfettamente a mio agio in mezzo alle persone, anche se non sono strafi.ga e/o curatissima, ma non per il piacere di mostrare niente.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2013, 13:33

Io mi vesto con cura, mi trucco, mi metto bracciale e anello per uscire e Valentina prova ad imitarmi, salvo poi togliersi tutti gli orpelli perchè le danno fastidio.
Però mi comporto in un certo modo e propongo loro solo ciò che ritengo sia giusto che vedano, o leggano o indossino.
Non sono talebana su un braccialetto o su collanine perchè per Valentina sono giochi e non vietandoli lei non li sovraccarica di significati e li usa per ciò che devono essere alla sua età: giocattoli.
Con Ale sto lavorando proprio sul rispetto per le amichette, e avendo una sorella forse è più facile.
Io mi sento di quotare elfa.

Anche io penso sia molto importante l'esempio. E nemmeno io sono talebana. Mia figlia mette il luccidalabbra, mette lo smalto, o qualche collana quando esce con me. Le piacciono i capelli lunghi, e le cose da "femmina". D'inverno la contengo un po' anche perche va a scuola, pero d'estate io la lascio piu libera che esperimeti un po, ovviamente entro un certo limite.

Io non credo che lei dia un significato a tutto questo, e che lo fa per chi sa quale ragione, per lei e una imitazione , mia, un modo per trovare un suo posto.

Io l'ho fatto da piccola , penso tutte, e non sono cresciuta distorta o con principi poco validi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2013, 13:37

Topillo ha scritto:Ecco, perchè vi piace mostrarvi? per curiosità, eh. Perchè io sono perfettamente a mio agio in mezzo alle persone, anche se non sono strafi.ga e/o curatissima, ma non per il piacere di mostrare niente.
topi, guarda io non sono una "tirata" di quelle perfette, pero esco vestita "bene" cioe' cerco almeno, mi trucco un po, ho i capelli "sistemati" ma non con l'idea :"Ora esco cosi mi vedono e mi faccio mostrare" e un modo di vivere, come mi alzarmi lavarmi la faccia o i denti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 21 feb 2013, 13:42

75andrea ha scritto:Mia figlia non ha mai e dico mai visto una trasmissione con vallette mezze nude, a partire da striscia la notizia e via seguendo.
L'immagine dei due uomini seduti a legger notizie e delle donne mezze nude sul tavolo, penso sia la cosa piu' schifosa che la tv possa propinare a livello di immagine della donna.

ti sfugge il dettaglio che fanno provini tutta l'estate per diventare veline.
e si mettono in mostra al massimo. facendo vedere quanto sono brave a sculettare.
sono LORO che vogliono fare le veline. pensando che si arrivi al successo in questo modo.

ma........

STA A NOI GENITORI SPIEGARE AI NOSTRI FIGLI CHE NN E' QUELLA LA STRADA GIUSTA.

questo indipendentemente da come vestiamo i nostri figli. o le nostre figlie in questo caso.
io non amo gli eccessi. nn amo le bambine vestite da lolite. ma sto cercando di insegnare a mia figlia che deve sempre essere in ordine, ben abbinata, comoda nelle situazioni in cui deve essere comoda, rigorosa nelle situazioni in cui deve essere rigorosa elegante quando serve e fru fru se e' il caso di esserlo. quindi, ovviamente niente minigonna per scendere a giocare. e niente tuta se usciamo a cena, a scuola coi capelli raccolti, a cena coi capelli sciolti. a scuola al campo estivo con leggings corti e scarpe da ginnastica e a a cena in vacanza con abitino fru fru e ciabattine sbirluccicanti.
questo non e' eccedere. e' avere rispetto delle situazioni.
di modo che nn ritenga opportuno, perche' le ho insegnato a "mimetizzarsi con la tappezzeria", andare ad un colloquio o a una riunione di lavoro in jeans e maglione sbrindellato.
ma nemmeno alla gita con la scuola al parco faunistico le cornelle con il sandalo gioiello tacco 12. o a messa di fine anno scolastico col jeans con la vita cosi' bassa che chi ti e' seduto dietro vede la riga.

ma resto dell'idea che essere in ordine per bene (un filo di trucco per noi, capelli puliti per lei che ha 8 anni) sia anche indice di rispetto per se' stessi.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 feb 2013, 13:42

Giulia80 ha scritto:
Topillo ha scritto:LIBERO, quindi quotidiano nazionale, HA DATO SPAZIO A UN TIZIO CHE SUONA I CU.LI MEZZI NUDI DI DONNE, PERCUOTENDOLI CON LE MANI.
E' questa la realtà in cui viviamo. Quella che permette che DONNE votino un rimbambino senescente maiale che si permette di chiedere a una povera impiegata di GreenPower quante volte viene.
eccoci. stavo per citare l'episodio.
il pubblico ride.
la stessa poveretta ride, imbarazzatissima, e non sa più come uscirne. giorni dopo l'azienda la costringe a dichiarare che lei si è sentita "lusingata" dalla scenetta di cui è stata vittima. Infine chiede delle scuse ufficiali e le ottiene.
In Olanda ad una battuta del genere si sarebbe fatto il gelo in sala, la ragazza avrebbe invitato l'infelice autore della battuta a scendere dal palco e a lasciare la sala.

questo è quello che sta mancando nel nostro paese: la consapevolezza di sè, il rispetto di sè sono cose che dovrebbero essere alla base dell'educazione e dovremmo tutte essere educate a non avere paura di chiedere quel rispetto che meritiamo. invece torniamo a ridere e a squittire.

io voglio che mia figlia non si trovi in una situazione di questo genere. voglio che trovandosi in una situazione di questo genere senta il diritto di opporsi.
voglio che mio figlio non pensi di potersi rivolgere in questo modo ad un'altra persona.
e voglio che questo diventi la regola.
Sono d'accordo. E ti ringrazio di questo post davvero interessante.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 13:43

ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:Ecco, perchè vi piace mostrarvi? per curiosità, eh. Perchè io sono perfettamente a mio agio in mezzo alle persone, anche se non sono strafi.ga e/o curatissima, ma non per il piacere di mostrare niente.
topi, guarda io non sono una "tirata" di quelle perfette, pero esco vestita "bene" cioe' cerco almeno, mi trucco un po, ho i capelli "sistemati" ma non con l'idea :"Ora esco cosi mi vedono e mi faccio mostrare" e un modo di vivere, come mi alzarmi lavarmi la faccia o i denti.
ok, ma infatti questo è un modo di essere, volevo capire che cosa significa "il piacere di mostrarsi". Mostrare che? Perchè?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2013, 13:45

Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
ok, ma infatti questo è un modo di essere, volevo capire che cosa significa "il piacere di mostrarsi". Mostrare che? Perchè?
Io credo che faccia parte della natura umana , perfino certi animali amano farsi mostrare in modo vanitoso. :ahaha

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 21 feb 2013, 13:48

ema1 ha scritto:
Io mi sento di quotare elfa.

Anche io penso sia molto importante l'esempio. E nemmeno io sono talebana. Mia figlia mette il luccidalabbra, mette lo smalto, o qualche collana quando esce con me. Le piacciono i capelli lunghi, e le cose da "femmina". D'inverno la contengo un po' anche perche va a scuola, pero d'estate io la lascio piu libera che esperimeti un po, ovviamente entro un certo limite.

Io non credo che lei dia un significato a tutto questo, e che lo fa per chi sa quale ragione, per lei e una imitazione , mia, un modo per trovare un suo posto.

Io l'ho fatto da piccola , penso tutte, e non sono cresciuta distorta o con principi poco validi.

lo sapevo che mi sarei trovata in totale accordo con te su questa cosa.
:sorrisoo

ciao. e' un sacco di tempo che non ti incrocio. :bacio :bacio :bacio :bacio

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 13:49

robibg ha scritto:
75andrea ha scritto:Mia figlia non ha mai e dico mai visto una trasmissione con vallette mezze nude, a partire da striscia la notizia e via seguendo.
L'immagine dei due uomini seduti a legger notizie e delle donne mezze nude sul tavolo, penso sia la cosa piu' schifosa che la tv possa propinare a livello di immagine della donna.

e si mettono in mostra al massimo. facendo vedere quanto sono brave a sculettare.
sono LORO che vogliono fare le veline. pensando che si arrivi al successo in questo modo.

ma........

STA A NOI GENITORI SPIEGARE AI NOSTRI FIGLI CHE NN E' QUELLA LA STRADA GIUSTA. ok, appunto. Si sta appunto dicendo che noi siamo i primi educatori, ma la domanda ulteriore è: "perchè invece in Italia si veicola in tutti i modi che per avere successo in campo, diciamo "artistico" bisogna fare la velina? Il nocciolo della questione è a monte.

questo indipendentemente da come vestiamo i nostri figli eh no, non è indipendente, non del tutto. o le nostre figlie in questo caso.
io non amo gli eccessi. nn amo le bambine vestite da lolite. ma sto cercando di insegnare a mia figlia che deve sempre essere in ordine, ben abbinata, comoda nelle situazioni in cui deve essere comoda, rigorosa nelle situazioni in cui deve essere rigorosa elegante quando serve e fru fru se e' il caso di esserlo. quindi, ovviamente niente minigonna per scendere a giocare. e niente tuta se usciamo a cena, a scuola coi capelli raccolti, a cena coi capelli sciolti. a scuola al campo estivo con leggings corti e scarpe da ginnastica e a a cena in vacanza con abitino fru fru e ciabattine sbirluccicanti.
questo non e' eccedere. e' avere rispetto delle situazioni. certo, ma prima che rispetto delle situazioni, rispetto di se stesse come persone.
di modo che nn ritenga opportuno, perche' le ho insegnato a "mimetizzarsi con la tappezzeria", andare ad un colloquio o a una riunione di lavoro in jeans e maglione sbrindellato. non è mimetizzarsi con la tappezzeria, è essere consapevoli che sotto a un bel maglione o a un brutto paio di jeans c'è una persona da mostrare. Che la cosa che dovrebbe fare la giusta impressione non è il fuori, ma il dentro. Perchè comunque, di base, come principio, non è giusto che faccia più colpo il "fuori" che non il "dentro". A un colloquio si può andare in jeans benissimo, secondo me. Sporchi e rotti no, ma in jeans sì. Lo sporco e il rotto non perchè fa trasandato e/o inadatto, ma anche per igiene, direi.
ma nemmeno alla gita con la scuola al parco faunistico le cornelle con il sandalo gioiello tacco 12. o a messa di fine anno scolastico col jeans con la vita cosi' bassa che chi ti e' seduto dietro vede la riga.

ma resto dell'idea che essere in ordine per bene (un filo di trucco per noi, capelli puliti per lei che ha 8 anni) sia anche indice di rispetto per se' stessi.
Rispetto per me stessa è non permettere a nessuno di giudicarmi per come appaio.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 13:51

ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
Io credo che faccia parte della natura umana , perfino certi animali amano farsi mostrare in modo vanitoso. :ahaha
eh già, ma mi mostrano per essere scelti per accoppiarsi, fai tu.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 21 feb 2013, 13:54

chiarasole ha scritto:
Esempio: tempo fa facevano quel programma sulla RAI in cui i bambini che cantavano le canzoni da adulti e vengono pure giudicati da giudici. MIa madre una sera lo stava guardando (io ero in Italia) "perche' in TV non c'e' altro, tanto lo so che non e' bello" No, questa roba io non la guardo. punto (oh mi sento tanto mammaely, ho gia' usato""punto" due volte)
qui in Olanda ci sono i juniorsong festival. non mi piacciono, sono ragazzini di 10 anni che ne dimostrano 20. se c'e' la pubblicitá e Elisa mi chiede di vederlo, le spiego che non lo ritengo adatto a noi e perché . e poi la TV si tiene spenta.
e se dire "questo non lo guardiamo per questi motivi" e' censura, io censuro, lo ammetto

stavolta mi tocca dissentire. (e' forse la prima volta con te :sorrisoo )
guardalo il programma. guarda i vestiti dei cantanti. ascolta i testi.
io ho notato che:
li vestono in maniera molto semplice. a volte anche troppo. solo ballerine o scarpe da ginnastica. mai niente di troppo corto o troppo forzato. e ho notato anche che cambiano i testi delle canzoni se sono troppo forti.
a me piaceva quel programma.
metteva in risalto il talento. e basta.

anceh se.......... il successo e' altro. e io sto spiegando a mia figlia che non bisogna epr forza essere l'etoile o la prima ballerina per essere bravi. bisogna sapere di avere dato il massimo. anche epr fare la ballerina di fila. preche' di etoile ce n'e' una ogni tanto. ma l'etoile senza il corpo di ballo, nn ha ragione di essere (se nn in casi particolari).

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 13:56

robibg ha scritto:

ma........

STA A NOI GENITORI SPIEGARE AI NOSTRI FIGLI CHE NN E' QUELLA LA STRADA GIUSTA.

questo indipendentemente da come vestiamo i nostri figli. o le nostre figlie in questo caso.
questo non e' eccedere. e' avere rispetto delle situazioni.
di modo che nn ritenga opportuno, perche' le ho insegnato a "mimetizzarsi con la tappezzeria", andare ad un colloquio o a una riunione di lavoro in jeans e maglione sbrindellato.

alt.
qui nessuno a detto che per avere cervello bisogna essere brutte (mi riferisco a quello che ho letto qualche pagina fa e poco sopra), né che si debba insegnare alle nostre figlie a mimetizzarsi, né che sia giusto essere sporchi e disordinati.

stiamo dicendo che si deve insegnare alle figlie (e ai figli!) il rispetto di sé e che bisogna dare loro gli strumenti per non cadere in uno stereotipo sbagliato e svilente.
la discussione è partita dall'abbigliamento perché io vedo una femminilizzazione precoce e basata su questi stereotipi nelle bambine e vedo i maschietti abituarsi a questa immagine della donna fin da piccoli.
non ho detto che mettersi un vestitino farà di loro delle veline.
ho detto che i genitori dovrebbero cominciare a farsi qualche domanda in più e a trasmettere ai figli una visione diversa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 13:57

robibg, qui non si parla più dell'abbigliamento dei bambini. abbiamo parto a parte apposta.
il problema è il fatto di renderli adulti prima del tempo e di imprigionarli in uno stereotipo che poi non riusciranno a vedere come tale.
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2013, 13:58

robibg ha scritto:
chiarasole ha scritto:
Esempio: tempo fa facevano quel programma sulla RAI in cui i bambini che cantavano le canzoni da adulti e vengono pure giudicati da giudici. MIa madre una sera lo stava guardando (io ero in Italia) "perche' in TV non c'e' altro, tanto lo so che non e' bello" No, questa roba io non la guardo. punto (oh mi sento tanto mammaely, ho gia' usato""punto" due volte)
qui in Olanda ci sono i juniorsong festival. non mi piacciono, sono ragazzini di 10 anni che ne dimostrano 20. se c'e' la pubblicitá e Elisa mi chiede di vederlo, le spiego che non lo ritengo adatto a noi e perché . e poi la TV si tiene spenta.
e se dire "questo non lo guardiamo per questi motivi" e' censura, io censuro, lo ammetto

stavolta mi tocca dissentire. (e' forse la prima volta con te :sorrisoo )
guardalo il programma. guarda i vestiti dei cantanti. ascolta i testi.
io ho notato che:
li vestono in maniera molto semplice. a volte anche troppo. solo ballerine o scarpe da ginnastica. mai niente di troppo corto o troppo forzato. e ho notato anche che cambiano i testi delle canzoni se sono troppo forti.
a me piaceva quel programma.
metteva in risalto il talento. e basta.

anceh se.......... il successo e' altro. e io sto spiegando a mia figlia che non bisogna epr forza essere l'etoile o la prima ballerina per essere bravi. bisogna sapere di avere dato il massimo. anche epr fare la ballerina di fila. preche' di etoile ce n'e' una ogni tanto. ma l'etoile senza il corpo di ballo, nn ha ragione di essere (se nn in casi particolari).
Sì ma il talento dei bambini nel cantare, deve essere messo in risalto in modo adatto a loro. Con canzoni per bambini, non in prima serata. Io preferisco lo Zecchino d'Oro, più a misura di bambino.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2013, 13:58

Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
beh, in fondo in fondo, anche le persone lo fanno, certo noi non siamo degli animali, pero siamo fatti pure d'istinto , ci scegliamo ci piacciamo, poi ovviamente abbiamo pure un cervello per fortuna.

Forse non riesco a spiegarmi ( e da un po che non scrivo in italiano :prr ) pero io non credo sia sbagliato avere il piacere di mostrarsi, ovviamente senza scendere in volgarita'.

Tu chiedi mostrarsi per cosa? Io penso che chi ha piacere di mostrarsi lo fa per l'altro sesso, perche appunto, e umano voler a volte attirare o provocare desideri. A volte si mostra perche si ha piacere di sentirsi "bella".

Ovviamente dall'altra parte ci sono donne che vivono strabenissimo senza avere questa neccessita'. Pero la mancanza di rispetto non viene provocata perche una donna e' bella e vanitosa, il problema l'hanno gli uomini.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2013, 13:59

robi ciaoo :sorrisoo

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 feb 2013, 14:00

Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
scusami Ema, ma questa no: gli esseri umani dovrebbero ragionare con quel po' di sale in zucca che hanno e che le bestie non hanno.
essere belli e avere piacere di esserlo è una cosa: mostrare e promuovere questo lato di sé è ben altro.
usa il cuore per pensare

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2013, 14:01

Non la penso cosi Giulia, cioe la penso cosi, ma non in modo cosi radicale.

Quindi piu si e' belli, pui ci si deve nasconodere?

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”