e gli metti la gonna?hamilton ha scritto:Io vesto mio figlio di rosa e tu fai giocare tua figlia a calcio.
Quindi??
e perché quando parli di lui dici che è "virile"?
lo diresti anche di una figlia femmina?

Messaggio da Ari » 14 feb 2013, 10:32
e gli metti la gonna?hamilton ha scritto:Io vesto mio figlio di rosa e tu fai giocare tua figlia a calcio.
Quindi??

Messaggio da R2D2 » 14 feb 2013, 10:33
i paelermitani fanno giocare i figli maschi a calcio vestendoli di rosa.hamilton ha scritto:Io vesto mio figlio di rosa e tu fai giocare tua figlia a calcio.
Quindi??

Messaggio da val978 » 14 feb 2013, 10:33

Messaggio da Curiosa » 14 feb 2013, 10:37
Non entro nel merito del discorso.Ari ha scritto:e quindi è sbagliato dire "le mamme di più figli maschi e femmine con cui ho parlato mi hanno detto che la manifestazione di affetto nei confronti dei propri figli cambia se sono maschi o femmine"?Curiosa ha scritto:Però, nsomma, ognuno parlerà di ciò che sa che magari è meglio, no?
io SO quello che mi è stato detto e lo riporto, non come verità assoluta, ma come testimonianza indiretta.

Messaggio da Ari » 14 feb 2013, 10:44
nel caso specifico noi due troviamo motivo di discussione su tutto, non abbiamo la necessità di parlare del sesso degli angeliCuriosa ha scritto:Quello che mi premeva far notare è che a volte si inizia a discutere del sesso degli angeli solo per potersi mandare cortesemente a zappare la terra fra utenti che non si sopportano.

Messaggio da hamilton » 14 feb 2013, 10:59

Messaggio da lalat » 14 feb 2013, 11:08
Ma Ari ti prego è ovvio che i maschi non sono femmine no? Che hanno determinate caratteristiche anche che sono un po' più fisici (a volte, non sempre). Ma questo non influenza il comportamento di un genitore o la sensazione di volergli più o meno bene o bene in maniera diversa. Anzi da figlia femmina mi rompe abbastanza sentire mia madre dire sempre le solite scemenze sulle differenze tra due sessi del tipo "le femmine, si sa, sono più posate" ... ma che minkiate sono? ma pensa a quelle bambine che si sentono dire cose del tipo: "ma tu sei una signorina, ... tuo fratello è un maschietto ... è logico che sia più disordinato" ... ma perché si devono sentire queste stupidaggini?Ari ha scritto:credo che certe cose siano assolutamente implicite e inconsapevoli.lalat ha scritto:Ma per me sono asessuati nel senso che nelle mie scelte non prendo in considerazione il fatto che sono maschi ... ora ci penso e cerco di capire quali sono gli atteggiamenti che riservo a loro perché sono maschi e non avrei con una femmina ... ma non mi viene in mente niente.
hai mai pensato di far indossare loro una gonna?
di vestirli di rosa?
di comprare loro una bambola (nel caso in cui non te l'abbiano espressamente chiesta)?

Messaggio da Ari » 14 feb 2013, 11:12
abbi pazienza, ma ti stai contraddicendo.lalat ha scritto:Ma Ari ti prego è ovvio che i maschi non sono femmine no? Che hanno determinate caratteristiche anche che sono un po' più fisici (a volte, non sempre). Ma questo non influenza il comportamento di un genitore o la sensazione di volergli più o meno bene o bene in maniera diversa. Anzi da figlia femmina mi rompe abbastanza sentire mia madre dire sempre le solite scemenze sulle differenze tra due sessi del tipo "le femmine, si sa, sono più posate" ... ma che minkiate sono? ma pensa a quelle bambine che si sentono dire cose del tipo: "ma tu sei una signorina, ... tuo fratello è un maschietto ... è logico che sia più disordinato" ... ma perché si devono sentire queste stupidaggini?
Io a parte questioni pratiche non trovo differenze tra avere figli maschi o femmine. Ho una nipote di età compresa tra i miei due maschi e non trovo particolarità tali da farmi pensare che ad una figlia vuoi bene in maniera diversa.

Messaggio da ishetta » 14 feb 2013, 11:17

Messaggio da Ari » 14 feb 2013, 11:19
nell'amore che io ho per mia figlia non entrano tutti gli aspetti.hamilton ha scritto:Sarà che ho dell'amore che sento verso mio figlio un concetto talmente onnicomprensivo, che faccio fatica a distinguere gli aspetti, perché ci entrano dentro proprio tutti.

Messaggio da lalat » 14 feb 2013, 11:25
No, no ... mia madre è convinta di cose che non esistono. Ma non possiamo citare l'esempio dei nostri genitori che erano convinti che i maschi non dovessero apparecchiare la tavola e che alle medie venivano divisi maschi e femmine durante l'ora di applicazioni tecniche.Ari ha scritto:abbi pazienza, ma ti stai contraddicendo.
tu stessa dici che tua madre faceva differenze di trattamento tra te e tuo fratello.
credi che voi siate l'unico caso al mondo?

Messaggio da frab » 14 feb 2013, 11:27
lalat ha scritto:Non posso credere che si pensi che avere maschio o femmina cambi qualcosa. Se hai due maschi o due femmine li ami in maniera "diversa" anche se sono dello stesso sesso perché SONO due persone diverse. Ci sono maschi più ingenui e maschi più furbi, idem per le femmine. Di adolescenti che ti baciano in pubblico non ce ne sono né maschi, né femmine ... è per questo che io li bacio più che posso adesso e me li godo soffocandoli letteralmenteperché penso che prima o poi non vorranno più.
Quando penso ai miei figli, penso a loro col loro carattere non penso al fatto che siano maschi (per me sono asessuati, ... sono figli)ma ci credete davvero quando trovate le differenze tra i due sessi nei figli?

Messaggio da lalat » 14 feb 2013, 11:29
Beh ma se la tua argomentazione è solo questa ... non è che tutte siamo come hamilton ... lei è molto particolarmente attaccata a suo figlio ... anche io ho le tue perplessitàAri ha scritto:non provo attrazione fisica nei suoi confronti e non la considero una bellezza muliebre e sono sempre a disagio quando invece tu esprimi certi concetti riferiti a tuo figlio che è un bambino, ben lontano dall'età dello sviluppo sessuale (la storia del "virile" mi ha lasciato sconvolta per giorni).
per questo ti dico che una mamma di una figlia femmina certe cose non le può nemmeno arrivare a immaginare da lontano.

Messaggio da ishetta » 14 feb 2013, 11:31

Messaggio da frab » 14 feb 2013, 11:32
anche per me uguale, con Valeria ed Alessia. mi sono trovata con due femmine, e due approcci affettivi COMPLETAMENTE diversi; ma non per il fatto che fossero femmine, ma per il fatto che sono due persone e due caratteri opporti, quindi anche loro hanno un modo di relazionarsi a me (a noi) in maniera diversa. Non perdiamo il punto di vista della relazione, che è sempre tra DUE persone; quindi io mi relaziono a mia figlia/o non perchè maschio o femmina, ma perchè persona, con un carattere suo. Io mi relaziono con Valeria in maniera diversa rispetto ad Alessia, ma questo è ovvio, perchè anche loro si relazionano cn me in maniera differente. L'amore è IDENTICO anche per Lorenzo, poi lui ha il suo carattere che è ancora diverso dalle sorelle. Anzi se devo proprio essere sincera il figlio con il quale ho avuto un atteggiamento più "esclusivo" credo sia Alessia.lalat ha scritto: Prima di avere Fabio volevo avere una bimba per scoprire le differenze ... poi mi sono resa conto presto che Fabio era diverso ... che era un'altra persona e quindi il sesso ha poca importanza se non per cose frivole come il fatto che magari avrei voluto comprare stupidaggini per abbigliare una femmina.

Messaggio da Ari » 14 feb 2013, 11:33
però allora come te lo spieghi che poi quando i figli sono adulti tante mamme dei maschi diventano suocere gelose delle proprie nuore mentre raramente accade che le mamme di figlie femmine siano gelose dei loro generi?lalat ha scritto:Qui si vuole sostenere che tra maschio e femmina c'è differenza nel modo di volere bene ad un figlio ... io dico che secondo me non è così ... ma ammetto che c'è differenza tra un figlio e l'altro.

Messaggio da ci610 » 14 feb 2013, 11:33
Curiosa ha scritto:spe... ci anche se ti voglio bene fai conto che oggi è il 13 agosto, non voglio che ti arrabbi![]()

Messaggio da Zzz... » 14 feb 2013, 11:34
Per me invece vuol dire tutto e basta. Loro due sono persone diverse, e lo sarebbero anche se fossero dello stesso sesso, però io provo lo stesso trasporto per entrambi.ishetta ha scritto:Ma voler bene vuol dire tutto e niente.

Messaggio da Ari » 14 feb 2013, 11:35
quindi fra tu non ti senti più "possessiva" nei confronti di lorenzo rispetto alle bimbe?frab ha scritto:L'amore è IDENTICO anche per Lorenzo, poi lui ha il suo carattere che è ancora diverso dalle sorelle. Anzi se devo proprio essere sincera il figlio con il quale ho avuto un atteggiamento più "esclusivo" credo sia Alessia.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”