GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pma: una svolta importante

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: pma: una svolta importante

Messaggio da SuzieQ » 17 nov 2012, 23:08

io penso ai miei nonni che hanno avuto 5 figli, e le femmine (3), sono morte tutte per talassemia. Entrambi erano portatori sani.
Mia nonna è anni che mi dice quanto sia importante poter sapere prima cosa avverrà, e poter evitare di avere figli malati che ti muoiono a 12, 1 e 2 anni. Mi dice sempre "magari al giorno d'oggi avrebbero fatto nascere solo i maschi"...
Lo dice mia nonna.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 nov 2012, 23:30

e mia suocera mi ha chiesto "farai esami?" io le ho risposto che forse li avrei fatti, in base ad alcuni screening.
fatta l'afp, visto che andava benino, ho deciso per il no. e lei, classe 1939 "gli uomini dicono sempre no a qualsiasi cosa, ma poi tocca alle donne prendersi tutti i carichi, pensaci". è mia suocera. io le voglio bene, quando mi ha detto così, ho capito che l'adoravo. diagnosi prenatali? si. preimpianto? eccome. solo chi non ha passato l'aborto, non capisce lo strazio che si prova. ci si può immedesimare, ma non si passano certe "forche caudine", nemmeno da secolari. spiacente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 18 nov 2012, 10:35

È difficile giudicare senza aver provato sulla propria pelle certi dolori lancinanti..
Razionalmente dico che sono d'accordo alla diagnosi pre impianto, in ha senso con tutti i mezzi che ci sono ora andare alla cieca come si faceva una volta.
Nella mia famiglia una ragazza nata talassemica, i genitori hanno fatto altre due figlie, la seconda sempre ammalata, la terza sana, che però non ha potuto donare il midollo a nessuna delle due. Questo negli anni 70.
Entrambe le due figlie più grandi non ci sono più.

Se penso però ad un embrione fatto da un mio ovulo e da uno spermino di mio marito, in una provetta, probabilmente lo penso già come figlio mio, sarebbe cmq doloroso dire no alla sua vita, pur sapendo che gli farei un torto a nascere.
Quindi credo che pensare che la scelta della diagnosi pre impianto sia una soluzione "facile" per gente che non vuole problemi, come a volte viene presentata da taluni, sia assolutamente non vero.
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 nov 2012, 10:52

se vogliamo parlare di rispetto degli embrioni, cosa sulla quale io sono completamente d'accordo, facendo uno stupido esempio sui numeri, io ho tentato di fare un figlio con la legge 40 e ho tentato di farne un altro quando la legge 40 è stata modificata consentendo di fecondare tutti gli ovociti e non soltanto 3 per volta
bene
prima si sono persi per strada 13 embrioni
dopo se ne sono persi 2
quindi, appare evidente, che anche proprio per la salvaguardia degli embrioni, la legge 40 non era la strada giusta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 nov 2012, 14:35

Ci concordo al 100% con te....cercavo di spiegare questa cosa anche a Narima ma evidentemente non ci sono riuscita...io ho fatto la pma dopo modifica della legge 40, cosa che mi ha comunque permesso di non perdere per strada nemmeno un embrione (la PDG l'ho fatta sugli ovociti)...nel mio caso invece la PDG mi ha permesso proprio di salvaguardare la vita...se non l'avessi fatta avrei sicuramente avuto degli aborti.
Poi è vero che quando ho visto quei due cosini di 3 cellule l'uno, per me erano già i miei bambini...ma è un altro discorso.
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 feb 2013, 10:28

:yeee
http://www.repubblica.it/salute/benesse ... ef=HREC2-2" onclick="window.open(this.href);return false;
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 feb 2013, 10:39

:yeee
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”