Comunque il fatto che l'insegnamento della religione cattolica lo debba fare chi è cattolico, osservante, etc ... di per se smentisce il fatto che questa è una materia come le altre. Se fosse vero che non si vuole catechizzare le menti dei bambini (che cosa brutta ho detto vero?) si assumerebbero insegnanti preparati sull'insegnamento della religione a prescindere dalla loro vita privata, fede, abitudini sessuali. Il nodo è questo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Profumo: cambiare l'ora di religione
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Profumo: cambiare l'ora di religione
L'anno scorso nella classe di Davide c'era una maestra di religione che a giugno ha saputo che la maestra che stava sostituendo (causa maternità) sarebbe tornata al suo posto. Scusate ma se le maestre di religione sono tutte precarie ... come è possibile questa cosa?
Comunque il fatto che l'insegnamento della religione cattolica lo debba fare chi è cattolico, osservante, etc ... di per se smentisce il fatto che questa è una materia come le altre. Se fosse vero che non si vuole catechizzare le menti dei bambini (che cosa brutta ho detto vero?) si assumerebbero insegnanti preparati sull'insegnamento della religione a prescindere dalla loro vita privata, fede, abitudini sessuali. Il nodo è questo
. La scuola pubblica potrebbe essere esclusivamente laica e le scuole private potrebbero essere religiose, ... semplice, efficace ed economico, invece bisogna reperire le risorse per far fare un'attività alternativa a chi sceglie di non avvalersi. E chi sceglie di non avvalersi lo fa anche perché i docenti sono selezionati in regime di conflitto di interessi. 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
Mastina
- Basic~GolGirl®

Ma non sono tutte precarie, anzi ...
Uno dei grandi colpi di genio della riforma Gelmini è stato assumere (normalizzare) una caterva di insegnati di religione, mentre per tutte le altre materie non si è fatto nulla.
Parlo di diverse migliaia di insegnanti di religione...
Francesca
Uno dei grandi colpi di genio della riforma Gelmini è stato assumere (normalizzare) una caterva di insegnati di religione, mentre per tutte le altre materie non si è fatto nulla.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Attenzione Attenzione!!
Con mio enorme sconcerto vi annuncio che...
Quoto Lalat!!
Stiamo parlando di scuola e io QUOTO LALAT!!
Lalat,
Con mio enorme sconcerto vi annuncio che...
Quoto Lalat!!
Stiamo parlando di scuola e io QUOTO LALAT!!
Lalat,
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ely66
- Platinum~GolGirl®

è stato Fioroni. diamo a cesare quello che è di cesare eh??? riforma fioroni del 2003. la gelmini è diventata ministro solo nel 2008. è tutta farina di fioroni.Mastina ha scritto:Ma non sono tutte precarie, anzi ...
Francesca
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®

mi pareva strano che marystar avesse fatto qualcosa...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

ci610 ha scritto:mi pareva strano che marystar avesse fatto qualcosa...
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- ely66
- Platinum~GolGirl®

appunto. per una volta che è stato qualcun'altro a fare boiate, lasciamola stare, nel suo anonimato.ci610 ha scritto:mi pareva strano che marystar avesse fatto qualcosa...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ci610
- Silver~GolGirl®

ely66 ha scritto:appunto. per una volta che è stato qualcun'altro a fare boiate, lasciamola stare, nel suo anonimato.ci610 ha scritto:mi pareva strano che marystar avesse fatto qualcosa...
infatti! che poi io sto a roma e in questo periodo di boiate ne sento abbastanza, millemila volte meglio l'anonimato.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®

già, invece quel ... coso di ministro, che ha fatto una marea di danni, nessuno se lo ricorda mai, accidenti. finge di non sapere che è stato ministro e nel frattempo, noi paghiamo i suoi disastri grrrrrrrrrr
vabbè, ho di nuovo il dentone avvelenato con la sCQuola.

vabbè, ho di nuovo il dentone avvelenato con la sCQuola.
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Una mia vicina di casa ha il diploma del liceo sociopsicopedagogico, poi ha fatto un anno di Psicopedagogia infantile, poi ha dirottato su teologia e il giorno dopo la laurea ha avuto la sua cattedra di religione in una scuola elementare di un paese qui vicino
Inutile dire che è stata per qualche anno capoanimatori in parrocchia vero?
Non ha fatto nessun concorso e la scuola è statale.
Inutile dire che è stata per qualche anno capoanimatori in parrocchia vero?
Non ha fatto nessun concorso e la scuola è statale.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ohoo si fa outing sulle conoscenze che hanno sedi di irc? bene, una mia omonima (di nome, ma non di cattiveria, lei è peggio mooooooooooooooooooooolto peggio di me, la chiamo malelica da malefic.a) ha irc alle medie, fa catechismo ai ragazzi delle medie in previsione della cresima e ha preso in mano o meglio ha messo mano e piedi nell'organizzazione delle cerimonie religiose, comunione e cresime comprese. lei decide come fare i festeggiamenti, le comunicazioni ecclesiastiche, i paramenti dei bambini ecc.. e lei disfa.
l'anno prossimo mia figlia ha la prima comunione
solitamente comunque queste persone entrano nelle scuole di quartiere, o del paesino (niente commenti grazie
) per conoscenza "divina" o per meglio dire di prete e suore. alla faccia dei concorsi.
l'anno prossimo mia figlia ha la prima comunione
solitamente comunque queste persone entrano nelle scuole di quartiere, o del paesino (niente commenti grazie
- rusc
- Master~GolGirl®

scusate ma io è la prima cosa che ho detto mi pare
, proprio io che sono una diretta interessata. Così come è concepito il reclutamento degli insegnanti di irc è sbagliato, e non rispettoso prima di tutto verso i docenti stessi. Magari facessero un altro bel concorso, graduatorie etc...! Il fatto di entrare "per conoscenza" (oltre che per titoli) deriva dalla famosa idoneità, cioè qualcuno in ambito ecclesiale deve assicurare che vivi in modo coerente etc... giusto o sbagliato, è da sempre così. come il foglio che chiede il parroco a chi fa da madrina di cresima più o meno.
E sul ruolo, visto che LALAT e altre dubitavano di quanto dicevo, ribadisco che è così: il contratto è annuale, scade il 31 di agosto, ma è tacitamente riconfermato se sussistono le condizioni. Quindi diciamo che se ricevo un incarico annuale nella tal scuola, solitamente anche per continuità didattica vengo riconfermata. anche se, negli anni, a volte sono stata spostata "dall'alto". e in fondo in fondo, diciamocelo, nulla vieta ad agosto di nominare un'altra al mio posto.
e cmq questa uscita di Profumo mi pare strana, visto che non più tardi della fine di giugno ha firmato la nuova intesa Stato-Cei, che sostituisce quella dell'85 (http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/d ... tiirc.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;) ma non ha minimamente accennato alla inutilità dell'irc nella scuola pubblica. anzi, direi il contrario
. E cmq dal 2017 sarò disoccupata
, visto che accetteranno solo laureati e chi vuole si deve adeguare entro quella data (e non lo trovo giusto: cavoli non può avere valore retroattivo)... e io a 35 anni con 3 figli piccoli non ho la benchè minima intenzione di laurearmi!
Per tornare alla questione cmq, non so quanto saranno facili questi cambiamenti che Profumo vuole, perchè alla fine il Concordato è ancora valido non dimentichiamocelo. e recita testualmente: «Lo Stato, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche»
ora, o lo abrogano, o lo cambiano.
E sul ruolo, visto che LALAT e altre dubitavano di quanto dicevo, ribadisco che è così: il contratto è annuale, scade il 31 di agosto, ma è tacitamente riconfermato se sussistono le condizioni. Quindi diciamo che se ricevo un incarico annuale nella tal scuola, solitamente anche per continuità didattica vengo riconfermata. anche se, negli anni, a volte sono stata spostata "dall'alto". e in fondo in fondo, diciamocelo, nulla vieta ad agosto di nominare un'altra al mio posto.
e cmq questa uscita di Profumo mi pare strana, visto che non più tardi della fine di giugno ha firmato la nuova intesa Stato-Cei, che sostituisce quella dell'85 (http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/d ... tiirc.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;) ma non ha minimamente accennato alla inutilità dell'irc nella scuola pubblica. anzi, direi il contrario
Per tornare alla questione cmq, non so quanto saranno facili questi cambiamenti che Profumo vuole, perchè alla fine il Concordato è ancora valido non dimentichiamocelo. e recita testualmente: «Lo Stato, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche»
ora, o lo abrogano, o lo cambiano.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Secondo me è solo uno specchietto per le allodole : annunciano questa cosa che crea non poco scalpore per distogliere l'attenzione da problemi ben più gravi che ha la scuola 
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Come no?ci610 ha scritto:mi pareva strano che marystar avesse fatto qualcosa...
Ha fatto il tunnel che collega il Cern al Gran Sasso!!
:ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

vero, una gran comodità :ahah :ahah :ahahDionaea ha scritto:Come no?ci610 ha scritto:mi pareva strano che marystar avesse fatto qualcosa...
Ha fatto il tunnel che collega il Cern al Gran Sasso!!
:ahah
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- val978
- Silver~GolGirl®

significa che non l'hanno approvata per, probabilmente, i suoi trascorsi politici (sai quelli che mangiano i bambini?) nonostante in gioventù sia stata catechista (ha conosciuto mio padre in oratorio!).rusc ha scritto:ma cosa significa "non gradita"?val978 ha scritto:e deve essere anche gradito alla curia, difatti mia madre che è maestra, idonea dal punto di vista dei titoli, è laureata in filosofia e pedagogia, è sposata in chiesa con lo stesso marito da 35 anni, ha battezzato e cresimato le sue figlie (e non so cosa si potrebbe chiedere di più) è stata "bocciata" perchè non gradita, e nella sua classe è arrivata una signora insignificante a fare catechismo.volevo anche specificare che non è proprio come diceva ISH più in alto, che vengono scelti in base alla condotta di vita. E' vero in parte, perchè l'insegnante deve essere in possesso dei titoli per poter insegnare, e anche dell'"idoneità" cioè non deve vivere in uno stato contrario alla fede cattolica
![]()
e ribadisco: NON E' CATECHISMO. ma perchè è così difficile da comprendere? boh
Quindi piuttosto che far insegnare a lei religione nella sua classe, hanno mandato quest'altra che, a detta di mia madre, ha fatto praticamente catechismo.
era per ribadire che i criteri sono tuttaltro che oggettivi, come molte altre hanno già scritto.
comunque Profumo sarà ministro ancora per pochi mesi, in un'Italia nelle condizioni in cui è, può dire qualsiasi cosa ma non se ne farà niente di niente.
- bobby
- Basic~GolGirl®

Da noi non hanno ancora iniziato con l'ora di religione. Quando lo faranno, la maestra me lo dira'. O il bambino andara' a scuola piu' tardi o lo andiamo a prendere prima. Ha detto che l'anno scorso il bambino non voleva andare nell'altra classe. Decide un bambino di 6 / 7 anni o noi genitori
Prima mi aveva detto che nell'altra classe erano troppi bambino. Poi mio bambino dice che non ha detto alla maestra che non voleva andare nell'altra classe. Se non trovano altro e' sempre colpa del bambino
.
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Puoi andarlo a prendere prima solo se è all'ultim ora, ma se è in mezzo all'orarionchebfai?bobby ha scritto:Da noi non hanno ancora iniziato con l'ora di religione. Quando lo faranno, la maestra me lo dira'. O il bambino andara' a scuola piu' tardi o lo andiamo a prendere prima. Ha detto che l'anno scorso il bambino non voleva andare nell'altra classe. Decide un bambino di 6 / 7 anni o noi genitoriPrima mi aveva detto che nell'altra classe erano troppi bambino. Poi mio bambino dice che non ha detto alla maestra che non voleva andare nell'altra classe. Se non trovano altro e' sempre colpa del bambino
.
Non dovrebbe essere messo in un'altra classe.
Mimparevche la legge preveda per forza l'ora dinalternativa.
Da noi è così.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- bobby
- Basic~GolGirl®

Da noi non c'e l'ora alternativa. Penso che e' l'unico bambino in quella classe che non frequenta l'ora di religione.vale77 ha scritto:Puoi andarlo a prendere prima solo se è all'ultim ora, ma se è in mezzo all'orarionchebfai?bobby ha scritto:Da noi non hanno ancora iniziato con l'ora di religione. Quando lo faranno, la maestra me lo dira'. O il bambino andara' a scuola piu' tardi o lo andiamo a prendere prima. Ha detto che l'anno scorso il bambino non voleva andare nell'altra classe. Decide un bambino di 6 / 7 anni o noi genitoriPrima mi aveva detto che nell'altra classe erano troppi bambino. Poi mio bambino dice che non ha detto alla maestra che non voleva andare nell'altra classe. Se non trovano altro e' sempre colpa del bambino
.
Non dovrebbe essere messo in un'altra classe.
Mimparevche la legge preveda per forza l'ora dinalternativa.
Da noi è così.
Da quello che ho capito io esisto solo "prima della pausa" e "dopo della pausa".
Se non voglio che il bambino resta in classe durante l'ora di religione deve andare a casa. L'anno scorso prima l'hanno lasciato nella sua classe. Quando l'ho saputo ho detto che deve andare nell'altra classe. Dopo qualche tempo ho saputo che l'hanno rimesso nella sua classe perche' in quell'altra ci sono troppi bambini. Anche il bambino non era tanto felice di dover cambiare classe. Qualche volta ha fatto anche qualcosa con la sua maestra. Quest'anno vogliono lasciarlo nella sua classe. Se non lo voglio e non voglio fare altre discussioni, devo pensarci da me.
- rusc
- Master~GolGirl®

BOBBY no guarda, l'ora di alternativa deve esserci per legge.
qui dovresti trovare notizie
http://www.orizzontescuola.it/node/25803" onclick="window.open(this.href);return false;
qui dovresti trovare notizie
http://www.orizzontescuola.it/node/25803" onclick="window.open(this.href);return false;
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo