GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MADRINA DIVORZIATA
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Re: MADRINA DIVORZIATA
Noi siamo sposati civilmente e quando ho chiesto al parroco del mio paese di battezzare Irene (appoggio il pensiero di Ari) lui mi ha detto senza mezzi termini che prima avremmo dovuto sposarci in chiesa, magari in concomitanza dare il battesimo.
Mi sono rivolta ad un altra parrocchia ed hanno accolto la nostra richiesta.
Secondo me non dovrebbe andare a discrezione del parroco, che stabiliscano chi può e chi non può. Tutti i bimbi sono uguali di fronte a Dio...ma di fronte ai parroci a quanto pare no
Secondo me non dovrebbe andare a discrezione del parroco, che stabiliscano chi può e chi non può. Tutti i bimbi sono uguali di fronte a Dio...ma di fronte ai parroci a quanto pare no
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.
- marby
- Master~GolGirl®
Infatti non è vietato, ma semplicemente si invitano i parroci ad approfondire determinate situazioni e soprattutto motivazioni.ci610 ha scritto:http://www.sanpiergiuliano.org/cms/inde ... esimo.html
Ecco, ho trovato una bella pag di domande e risposte
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- marby
- Master~GolGirl®
Invece secondo me è giusto che non ci sia una regola scritta su cui non transigere perché siamo esseri umani e ognuno ha il suo vissuto e se frequentiamo la parrocchia il nostro parroco dovrebbe conoscere la situazione e quindi essere in grado di valutare per il meglio.Libellula78 ha scritto:Noi siamo sposati civilmente e quando ho chiesto al parroco del mio paese di battezzare Irene (appoggio il pensiero di Ari) lui mi ha detto senza mezzi termini che prima avremmo dovuto sposarci in chiesa, magari in concomitanza dare il battesimo.
Che poi questo sia molto difficile lo condivido e ritengo sia da condannare sia l'eccessivo lassismo che l'eccessiva rigidità

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ci610
- Silver~GolGirl®
marby ha scritto:Infatti non è vietato, ma semplicemente si invitano i parroci ad approfondire determinate situazioni e soprattutto motivazioni.ci610 ha scritto:http://www.sanpiergiuliano.org/cms/inde ... esimo.html
Veramente per i conviventi parla proprio di contraddizione, la questione che il parroco deve approfondire vale per quelli sposati solo civilmente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ma anche tutti gli essere umani lo sono....di fronte a Lui e chi sa se ai Suoi occhi siamo questi grandi peccatori, come la Religione ci definisce.Libellula78 ha scritto:Tutti i bimbi sono uguali di fronte a Dio...ma di fronte ai parroci a quanto pare no
Il mondo e degli uomini, le regole le fanno gli uomini...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Non ho capitoil discorso dei tre gemelliMemole1818 ha scritto:A me poi sta cosa del non voler battezzare i figli di conviventi non mi va giù...che peccato avranno mai commesso dei neonati? Devono pagare pegno perché i genitori sono dei peccatori? Bah.mariangelac ha scritto:mal comune....ci610 ha scritto:Certo che non ti ci senti, però lo seimariangelac ha scritto:si certo, ma io credo in quello che per me è giusto e se voglio partecipo all'eucarestia senza sentirmi un peccatore (mai fatto in realtà)![]()
Manco io mi ci sento ma ho commesso addirittura peccato mortale, che reitererò, sono senza speranze![]()
Cmq per tornare piu o meno in topic il prete della mia parrocchia ha storto il naso quando dovevo battezzare i bambini, acconsentiva solo se facevo un battesimo per volta (il motivo si intuisce?)
mentre ci siamo rivolti ad una parrocchi 10 mt piu distante che ci ha accolti molto volentieri, senza chiedere nulla, direi un preta al passo con i tempi, e poi me li ha battezzati lo stesso giorno.... lo adoro

Invece x il discorso conviventi, io credo sia coerente. COl battesimo tu genitore ti impegni a crescere tuo figlio secondo i principi e le regole del cattolicesimo. Vivere more uxorio non rientra fra ciò che è consentito.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®
Ma, per come la vedo io, dio non ha nemmeno bisogno di sapere se siamo battezzati, cresimati, ecc ecc
Ci accoglierà cmq, quindi tutta questa ansia nel ricevere e far ricevere i sacramenti nonostante la nostra condotta di vita in realtà non lo consenta, la vedo superflua
Ci accoglierà cmq, quindi tutta questa ansia nel ricevere e far ricevere i sacramenti nonostante la nostra condotta di vita in realtà non lo consenta, la vedo superflua
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
E i regali? La pisibilità di andare all'oratorip? Gli amichetti? I parenti ecc.? Dove li mettiamo?ci610 ha scritto:Ma, per come la vedo io, dio non ha nemmeno bisogno di sapere se siamo battezzati, cresimati, ecc ecc
Perchè oh.. Non si sente c he fa seguire ai figli un percorso musulmano,ebraico, induista, buddista così poi da geande sceglie da solo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- marby
- Master~GolGirl®
Che non sia coerente non lo metto in dubbio ma questo è un altro discorso. Però non è che non si possa fare, proprio alla luce del fatto che cmq il sacramento riguarda il bambino.ci610 ha scritto:marby ha scritto:Infatti non è vietato, ma semplicemente si invitano i parroci ad approfondire determinate situazioni e soprattutto motivazioni.ci610 ha scritto:http://www.sanpiergiuliano.org/cms/inde ... esimo.html
Veramente per i conviventi parla proprio di contraddizione, la questione che il parroco deve approfondire vale per quelli sposati solo civilmente
Poi è ovvio che nemmeno io sono d'accordo a fare le cose alla "viva il parroco" (per restare in tema

Per precisare, dicendo questo non mi sto facendo le regole a modo mio, per il semplice fatto che non è scritto da nessuna parte "è vietato battezzare figli di conviventi" ma la Chiesa dice proprio che alcune valutazioni sono lasciate al parroco o alla diocesi.
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
ema1 ha scritto:Ma anche tutti gli essere umani lo sono....di fronte a Lui e chi sa se ai Suoi occhi siamo questi grandi peccatori, come la Religione ci definisce.Libellula78 ha scritto:Tutti i bimbi sono uguali di fronte a Dio...ma di fronte ai parroci a quanto pare no
Il mondo e degli uomini, le regole le fanno gli uomini...
Non posso che condividere il tuo pensiero!

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Libellula78, possochiederti come mai non ti sei sposata in chiesa?
- ema1
- Platinum~GolGirl®
In tutta onesta', anche io!
Poi la Fede e' un percorso intimo e personale, non e' una cosa che ti viene datta per scontata dalla nascita'. La puoi trovare a 10 anni, a 20 ed a 40 come Maometto, che di anni ne aveva 45 e piu anni e non era di certo un Santo, anzi... pero sta di fatto che Dio ha scelto proprio lui. E quando parlo di Dio, per me Dio e uno solo, ed e' universale. Poi le persone possono chiamarlo come vogliono.
Quindi non esiste nessun essere umano che puo giudicarmi se sono o no una peccatrice, se merito di andare in Paradiso o bruciarmi all'Inferno. Io la Fede la vivo cosi.
Poi la religione e una massa di regole, sempre fatta a misura dell'uomo, regole discutibilissime, anzi a volte moralmente e umanamente non accettabili, per questo, e per fortuna, ognuno ha la liberta' di valutare e di scegliere per conseguenza a quale religione e piu vicina.
Poi la Fede e' un percorso intimo e personale, non e' una cosa che ti viene datta per scontata dalla nascita'. La puoi trovare a 10 anni, a 20 ed a 40 come Maometto, che di anni ne aveva 45 e piu anni e non era di certo un Santo, anzi... pero sta di fatto che Dio ha scelto proprio lui. E quando parlo di Dio, per me Dio e uno solo, ed e' universale. Poi le persone possono chiamarlo come vogliono.
Quindi non esiste nessun essere umano che puo giudicarmi se sono o no una peccatrice, se merito di andare in Paradiso o bruciarmi all'Inferno. Io la Fede la vivo cosi.
Poi la religione e una massa di regole, sempre fatta a misura dell'uomo, regole discutibilissime, anzi a volte moralmente e umanamente non accettabili, per questo, e per fortuna, ognuno ha la liberta' di valutare e di scegliere per conseguenza a quale religione e piu vicina.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ema1, però quando fai battezzare un bambino chiedi che venga lavato fal peccato originale e ti impegni a seguire determinati principi. Non è che ici intnto lo battezzo e poi veiamo ce sarà.
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Perchè convivevamo e non me la sentivo di sposarmi in chiesa. La convivenza non è concepita e per me non ero in regola.ishetta ha scritto:Libellula78, possochiederti come mai non ti sei sposata in chiesa?
- ci610
- Silver~GolGirl®
Ishè ma tu scrivi more uxorio per far sembrare il fatto più grave? 

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Non ho battezzato mia figlia, e non sono battezzata.Ho specificato come IO vivo la FEDE.ishetta ha scritto:ema1, però quando fai battezzare un bambino chiedi che venga lavato fal peccato originale e ti impegni a seguire determinati principi. Non è che ici intnto lo battezzo e poi veiamo ce sarà.
Appunto per questo non l'ho battezzata, lo fara' lei stessa, se ne sentira' la neccessita'.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Ma anche il matrimonio civile non è concepito e continui a non essere in regolaLibellula78 ha scritto:Perchè convivevamo e non me la sentivo di sposarmi in chiesa. La convivenza non è concepita e per me non ero in regola.ishetta ha scritto:Libellula78, possochiederti come mai non ti sei sposata in chiesa?
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Ma non voglio essere in regola. Non m'interessa piùci610 ha scritto:Ma anche il matrimonio civile non è concepito e continui a non essere in regolaLibellula78 ha scritto:Perchè convivevamo e non me la sentivo di sposarmi in chiesa. La convivenza non è concepita e per me non ero in regola.ishetta ha scritto:Libellula78, possochiederti come mai non ti sei sposata in chiesa?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ci610 ha scritto:Ishè ma tu scrivi more uxorio per far sembrare il fatto più grave?

- mariangelac
- Collaboratore
"semplicemente" il parroco voleva incassare la quota battesimale 3 volte invece che una solaishetta ha scritto:Non ho capitoil discorso dei tre gemelliMemole1818 ha scritto:A me poi sta cosa del non voler battezzare i figli di conviventi non mi va giù...che peccato avranno mai commesso dei neonati? Devono pagare pegno perché i genitori sono dei peccatori? Bah.mariangelac ha scritto:mal comune....ci610 ha scritto:Certo che non ti ci senti, però lo seimariangelac ha scritto:si certo, ma io credo in quello che per me è giusto e se voglio partecipo all'eucarestia senza sentirmi un peccatore (mai fatto in realtà)![]()
Manco io mi ci sento ma ho commesso addirittura peccato mortale, che reitererò, sono senza speranze![]()
Cmq per tornare piu o meno in topic il prete della mia parrocchia ha storto il naso quando dovevo battezzare i bambini, acconsentiva solo se facevo un battesimo per volta (il motivo si intuisce?)
mentre ci siamo rivolti ad una parrocchi 10 mt piu distante che ci ha accolti molto volentieri, senza chiedere nulla, direi un preta al passo con i tempi, e poi me li ha battezzati lo stesso giorno.... lo adoro![]()
Invece x il discorso conviventi, io credo sia coerente. COl battesimo tu genitore ti impegni a crescere tuo figlio secondo i principi e le regole del cattolicesimo. Vivere more uxorio non rientra fra ciò che è consentito.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)