GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL VOSTRO 1° MESE DA MAMMA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: IL VOSTRO 1° MESE DA MAMMA

Messaggio da francyede » 30 ott 2007, 16:45

Il mio primo mese è stato duro, anche se ringraziavo ogni giorno Dio per avermi dato questo miracolo!
Era Luglio, caldo da morire e non potevo uscire visto le temperature. Stavo in casa tutto il giorno, la mia ALice non dormiva piu' di tanto, quindi intrattenerla era difficile visto che non interagiva in nessun modo. Allattavo di continuo ad ogni lamento, anche perchè non sapevo cosa altro fare. Le poppate notturne non mi sono pesate molto all'inizio, adesso che è sopraggiunta l'insonnia pesano di piu'.
Adesso sembra un po' piu' facile anche perchè ho imparato a conoscerla e lei interagisce di piu'.
tanti :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2007, 17:44

kiara74 ha scritto:(cristiana, scusa, non avevo letto il tuo messaggio... :sorrisoo )
ma figurati!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 ott 2007, 20:54

Non so se "vale" la mia risposta, perchè Sofia ha compiuto 1 mese ieri quindi posso dare una risposta "a caldo", senza aver ancora metabolizzato e rielabotrato, però devo dire che è andata veramente bene! :cuore
Lei è una bimba buonissima e per fortuna non ha coliche nè problemi col latte (io ne ho molto, grazie al Cielo) :incrocini Io non ho avuto depressione e penso di aver vissuto bene fin dall'inizio anche le alzate notturne per la pappa (la cosa che mi spaventava di più, perchè sono una dormigliona).
Certo, a volte penso che potrei fare di meglio, potrei dedicarle più attenzioni quando invece, essendo lei così buona, io ne approfitto per fare le mie cose lasciandola magari nella culla o nella sdraietta. Per ora io mi sono occupata più delle cose "pratiche" mentre è il papà "l'addetto alle coccole"..ma ora che passiamo la giornata da sole io e lei cerco di recuperare....e quando la vedo addormentarsi ancora attaccata al mio seno, rilassata come un angioletto, con quelle guanciotte piene :emozionee mi si riempie il cuore di gioia e ringrazio Dio per questa meraviglia che ha fatto nella mia vita! :cuore :cuore :cuore
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 30 ott 2007, 21:42

Ciao.
Allora il primo mese nonostante tanta stanchezza è stato bello, anche complice il fatto che Elisa è stata ed è molto buona, dormiva tanto, soprattutto la notte e venendo da una gravidanza insonne è stata la mia salvezza.
L'allattamento, a parte l'ingorgo avuto con la montata e risolto col tiralatte è andato liscio e continua tutt'ora.
Elisa si è abituata subito anche al bibe e così ho evitato in anticipo altri ingorghi.
Certo dubbi e paure ci sono stati, ma è tale la gioia che ho sempre provato nel guardarla, che sono passati in secondo piano.
L'unica cosa che cambierei con un secondo figlio è la frequenza e quantità di gente per casa.
Volevo godermi la mia famiglia (intesa come noi 3), ma tutti preoccupati o di aiutare o curiosi arrivavano e arrivavano.
Mia suocera è stata da noi una settimana ... cara donna ... ma io mi sentivo prigioniera a casa mia e per di più sempre sotto esame. La prossima volta se ci sarà pretenderò più intimità.
Qualche momento sento di non averlo potuto vivere come avrei voluto, ma nel complesso è stata ed è un'avventura incredibile.

Straquoto il fatto che si è ottime mamme indipendentemente da LM o LA, ciascuna non può che vivere la sua esperienza e non credo possa quindi commentare più di tanto quella altrui.
Una mamma vuole solo il meglio per il suo cucciolo.

:bacio
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

vichi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vichi » 31 ott 2007, 10:13

...primo mese, oddio, per me è un ricordo orrendo...panico, atroce senso di solitudine e di inadeguatezza, di incapacità...
Marco dopo due settimane ha iniziato con le coliche, disperato, e io, nel tenativo di fargliele passare, mi ero ridotta a mangiare qualcosa tipo patate e riso, e basta! Poi, quando il cucciolo aveva 26 giorni, me lo ricoverano per terrificante congiuntivite da pseudomonas (contratta al nido dell'ospedale, sic!). Me lo dimettono dopo una settimana (nel corso della quale me l'hanno bucato + volte ogni giorno) e il giorno dopo chiamano per riferirmi che sono arrivate le analisi della nasciata, di non agitarmi, ma che sembra affetto da ipotiroidismo...altro buco, altra ansia...
Nei mesi successivi, siccome piange e piange e piange ed io non ne posso più perchè lo attacco in continuazione, contro il parere di tutti (eccetto la mia adorata wondernonna, che da tempo diceva "secondo me questo bimbo ha fame") provo a dargli il bibe....350cc di latte tutti d'un fiato....così scopriamo che nonostante un sacco di poppate e nonostante crescesse alla grande....aveva FAME! Sia lodato il biberon! Io stavo per esaurirmi!
Poi le cose sono migliorate, però....mamma mia che dura che e' stata all'inizio....cmq senza dubbio mi sento mooolto più forte, spero che la prossima volta vada meglio!!!
Un baciolo a tutte!
  • Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 31 ott 2007, 11:10

Il primo mese è stato duro.
Ho fatto un cesareo d'urgenza dopo ore di travaglio a dir poco tremendo, e già partivo male. Camilla è stata fantastica, nata piuttosto grossa e sana (anche se viola per lo stress :coccola), si è attaccata subito, dormiva bene...
Ma IO ero completamente fuori. Due tette da spavento con latte per 3 bimbi, ma nessuno mi ha detto di tirarmene via un po' prima di attaccarla e così tempo 3 gg mi son vneute le ragadi. La allattavo piangedo e mordendo un fazzoletto per non urlare, e perchè le mie labbre erano piene dei tagli che mi ero fatta mordendomele per il dolore. A 10 gg le son venute le coliche, in genere dalle 15.00 alle 24.00 era quasi un pianto continuo.
In più, la guardavo e mi sentivo soffocare per l'amore infinito, violento, che provavo per lei, e allo stesso tempo sentivo che la mia vita era finita il giorno della sua nascita. Chiuso, stop. Piangevo 20 volte al giorno, perdevo il latte e mi sporcavo 10 magliette, il taglio mi faceva male... e le notti erano un vero incubo. Non te le volgio raccontare.

Ma ecco, come mi avevano detto le ostetriche, arriva il 40° giorno. Come da manuale, finiscono le coliche. Così. Le ragadi si sono ormai attenuate e divento pratica anche con il tiralatte elettrico (Allatterò senza problemi fino ai suoi 13 mesi). Camilla, angelo di bimba , perde la poppata della notte, mangia verso le 23.00 e tira fino alle 8.30/9.00 del mattino. E' un tesoro, sempre allegra, si sveglia ridendo, cresce al ritmo di più di due etti a settimana. E io lentamente rinasco... anche se la psiche ci mette di più a riprendersi...

Ora so che il giorno della sua nascita la mia vita di prima è effettivamente finita e per questo ho sofferto.... ma la mia nuova vita da mamma è incredibilmente più bella. Come una crisalide che esce dal bozzolo, ho dovuto lottare e soffrire... ma ora sono una farfalla!!! :ok :cuore
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 31 ott 2007, 11:37

Elisina, hai espresso divinamente anche il mio primo mese da mamma :sorrisoo
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 11:40

bellissimo il primo mese come anche gli altri successivi fino a quando non sono rientrata a lavorare.
in casa riuscivo a fare tutto, l'allattamento andava benissimo,dormiva che era una meraviglia, a parte i primi giorni i puntini laggiù mi davano un po fastidio.
ma avevo trovato un ritmo bellissimo,allattavo, ruttino, coccole e nanna ed io durante le sue tre ore di sonnellino e anche più facevo le cose di casa.se ricevevo visite non volevo assolutamente che mi prendessereo in braccio la bambina,dormiva perchè distrurbarla
:sorrisoo

la cosa che mi è dispiaciuta è stata dover smettere di allattare per intervento di ernia al disco aveva 8 mesi circa e li è stato il primo allontanamento drastico da greta per tre giorni senza vederla, terribile
insomma ho un bellisimo ricordo e anche io ho pianto di gioia un pomeriggio mentre lei dormiva, la guardavo e piangevo, mi faceva troppa tenerezza,ero troppo contenta.

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 11:46

marby ha scritto:Non so se "vale" la mia risposta, perchè Sofia ha compiuto 1 mese ieri quindi posso dare una risposta "a caldo", senza aver ancora metabolizzato e rielabotrato, però devo dire che è andata veramente bene! :cuore
Lei è una bimba buonissima e per fortuna non ha coliche nè problemi col latte (io ne ho molto, grazie al Cielo) :incrocini Io non ho avuto depressione e penso di aver vissuto bene fin dall'inizio anche le alzate notturne per la pappa (la cosa che mi spaventava di più, perchè sono una dormigliona).
Certo, a volte penso che potrei fare di meglio, potrei dedicarle più attenzioni quando invece, essendo lei così buona, io ne approfitto per fare le mie cose lasciandola magari nella culla o nella sdraietta. Per ora io mi sono occupata più delle cose "pratiche" mentre è il papà "l'addetto alle coccole"..ma ora che passiamo la giornata da sole io e lei cerco di recuperare....e quando la vedo addormentarsi ancora attaccata al mio seno, rilassata come un angioletto, con quelle guanciotte piene :emozionee mi si riempie il cuore di gioia e ringrazio Dio per questa meraviglia che ha fatto nella mia vita! :cuore :cuore :cuore
tranquilla marby le attenzioni gliele dai lo stesso quando è sveglia, quando l'allatti e quando la guardi con i tuoi occhioni :cuore :emozionee , non sarà traumattizzata certo perchè mentre le dorme tu ti occupi di altro, ma vuoi scehrzare, ,io ricordo che mi avvicinavo a lei quadno era sveglia e tranquillla e ci parlavo ma questo gia verso i tre mesi.
un mese, sono cosi piccini piccini,e se dormono sono per lasciarli dormire.
Greta è un tesoro di bimba tutt'oggi! a parte il suo carettirino peperino! :ahaha

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 ott 2007, 11:47

ELISINA TI QUOTO PERSINO NELLE VIRGOLE. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 11:56

HO VISTO CHE SI è Discusso molto sull'allattamento in questo post.
credo che è molto importante che la mamma sia serena e non abbia ansie sull'allattamento.

tutto diventa più facile :bacio

Greta 02/03/2005

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 31 ott 2007, 12:17

FLODDI e PITA :bacio :bacio
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 31 ott 2007, 14:32

:sorrisoo Posso vantarmi??? :sorrisoo

Sono proprio soddisfatta di questo post... A parte gli scherzi, quando l'ho messo mi aspettavo si, qualche racconto, ma non un riscontro così bello, e sopratutto pieno d'amore verso i nostri cuccioli, nonstante qualcuna ha avuto qualche problema...

Spero veramente che le future mamme, passino di qui, leggano e prendano appunti, per poterli utilizzare a loro piacimento! :hi hi hi hi

Ovviamente continuate, che leggere questi racconti è stupendo, e fà capire che quando si diventa mamma, ci cresce dentro una forza, o meglio uno spirito di protezione verso i nostri cuccioli incredibile!

Bello! Bello! Bello!
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 ott 2007, 14:57

marygmgianni ha scritto: :sorrisoo Posso vantarmi??? :sorrisoo
Si! :084-Yepa:
E' veramente un post bellissimo da seguire :cuore

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 15:03

marygmgianni ha scritto:nonstante qualcuna ha avuto qualche problema...
Qualcuna? A leggere quello che abbiamo scritto mi sembra riduttivo! :ahaha :ahaha :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 31 ott 2007, 15:15

Cristiana su bisongna essere ottimista... :fischia

Hai presente le faccie delle ragazze-panzotte che leggono terrorizzate di coliche notti in bianco ingorghi mammari... :che_dici

:ahah :ahah :ahah

Ovviamente nessuna offesa per le panciotte... può essere si pesante come per alcune, ma basta vedere il viso beato dei nostri bimbi che dormono e fidatevi i problemi passano quasi in secondo piano...

FEDINA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FEDINA » 31 ott 2007, 15:26

marygmgianni ha scritto::sorrisoo Posso vantarmi??? :sorrisoo

Bello! Bello! Bello!
DEVI VANTARTI...ECCOME :yeee !!!!
DA FUTURA MAMMA DEVO DIRE CHE QUESTO POST E' STATO, E SPERO CONTINUI AD ESSERE, IL POST PIU' UTILE CHE IO ABBIA MAI LETTO IN GOL.
ADORO L'UMANITA' E IL DISINTERESSE CHE TRASPARE DALLE VOSTRE TESTIMONIANZE PREZIOSISSIME PER CERCARE UN PO' DI LUCE TRA I PICCOLI TIMORI DI CHI TRA TRE MESI POTREBBE GIA' AVERE IL SUO CUCCIOLO TRA LE BRACCIA :emozionee, TROVO CHE SERVA AVERE LE IDEE CHIARE SU CIO' CHE IN PRATICA SUCCEDERA' CON I NOSTRI BEBE' MA LE EMOZIONI....QUELLE SONO TUTTO....SONO L'ESSENZIALE....SONO L'UNICA COSA CHE REALMENTE CONTA...PIU' DI UN SUPER FASCIATOIO DELLA FOPPAPEDRETTI....DELLE TUTINE DI CINIGLIA....DEL TRIO DELLA PEG PEREGO E DEI MILLE BODINI DI CALDO COTONE CHE TUTTI VOGLIONO REGALARMI!!!MI SONO SCESE LACRIME DI TENEREZZA, DI PREOCCUPAZIONE E DI GIOIA....GRAZIE MARYGMGIANNI....DELLA TUA SENSIBILITA' E DELLA TUA COMPLICITA'!!!!
Fedina
DPP 30/01/2008

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 31 ott 2007, 15:29

CATASTROFICO..... Anche se mi ritengo una mamma attempata!!!!!! :ahaha
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 31 ott 2007, 15:35

Mi spiego meglio, non ci capivo nulla tra; tutine, cremette, pannolini, talco ecc.... Per esempio il bagnetto avevo paura di farglielo. Ryan pesava solo Kg.2,450, lo vedevo piccolo , quindi mio marito gli faceva il bagnetto.... Ora però, come in questo momento, quando lo vedo qui vicino che dorme rilassato così enorme e grande, penso... "Caspiterina"!!!! Come è passato velocemente il tempo... Quindi godetevi ogni attimo vissuto ....Dura così poco crescono così velocemente.... :cuore
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 31 ott 2007, 15:40

Fedina grazie, adesso mi commuovo io... :emozionee

Adesso ti dico la vac..ta di turno... Quando aspettavo la mia bimba, ho cominciato verso il quinto mese a preparare la sua camera (notare che poi c'è andata a quasi 20 mesi :ahah ), tutto doveva essere perfetto, il trio incelofanato perchè non prendesse polvere, ma rigorosamente montato, perchè mi dovevo immaginare Mia dentro, il lettino già fatto, con paracolpi copresi, e cigliegina finale...pochi pelusche nella stanza perchè con la polvere potevano attaccarle qualche allergia :che_dici ... Ero completamente fusa, di gioia ovviamente!
Quindi adesso goditi anche le cose diciamo materiali, fantastica sull'uso che ne dovrai fare e ti stresserai meno :emozionee

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”