GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbo cinese

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bimbo cinese

Messaggio da kla » 8 feb 2012, 19:45

clizia ha scritto:No non tutti i ricchi portavano i calzoni alla zuava, bohh forse i berlusconi dell'epoca ma credo che proprio per cultura dai primi decenni del 900 icalzoni più lunghi si portassero solo quando si diventava adolescenti. Una sorta di riconoscimento tra grandi e bambini.
Io, che sono antica ma non dei primi decenni del 900, da bambina portavo i calzettoni al ginocchio e la gonna, quindi con le cosce nude! E non era certo una questione di povertà. Semplicemente stavano tutte così (i maschi però portavano i pantaloni lunghi :nonegiusto )...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 19:46

mariangelac ha scritto:
neobe ha scritto:
clizia ha scritto:Io in mutande no lo manderei però lessi che addirittura alcune persone in norvegia o paesi simili fanno fare il bagno ai neonati nelle acqua ben più ghiacciate rispetto alle nostre pure fosse estate.
e qui per cultura fino agli anni 60 tutti i bambini avevano le gambe nude , neve o bufera che fosse.
:quoto_1:
Quella era per la povertà! Infatti ai figli dei "ricchi" i pantaloni erano lunghi

Io sapevo che fino ad una certa età era consuetudine portare i pantaloni alla zuava (ricchi e poveri).
Il pantalone lungo segnava il passaggio dalla fanciullezza a ... (moh non ricordo bene eh).
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 feb 2012, 19:50

kla ha scritto:
clizia ha scritto:No non tutti i ricchi portavano i calzoni alla zuava, bohh forse i berlusconi dell'epoca ma credo che proprio per cultura dai primi decenni del 900 icalzoni più lunghi si portassero solo quando si diventava adolescenti. Una sorta di riconoscimento tra grandi e bambini.
Io, che sono antica ma non dei primi decenni del 900, da bambina portavo i calzettoni al ginocchio e la gonna, quindi con le cosce nude! E non era certo una questione di povertà. Semplicemente stavano tutte così (i maschi però portavano i pantaloni lunghi :nonegiusto )...
già, per noi il diritto al lungo è arrivato più tardi che per i maschi.. :argh

Streghettasaetta

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 feb 2012, 19:52

neobe ha scritto:Tempo fa vidi un documentario (non mi ricordo il luogo), dove bambini piccolissimi venivano immersi in un buco fatto nel mare ghiacciato,(per pochissimo).
Ho amici ad Helsinki, che prima fanno la sauna e poi si buttano nel laghetto ghiacciato... anche bambini!
Che si fa, li fuciliamo perché la loro cultura è questa?
Io poi vorrei sapere il bambino che dice. E' cinese?
Il bambino piangeva e basta. Cmq la loro cultura, quella cinese, è millenaria, enorme e si magna la nostra per colazione, non è questo il punto.
Visto che si parlava della mamma svedese che mette il neonato fuori per abituarlo al freddo, ed è stata (giustamente) denunciata, il discorso è che devi rispettare le leggi del paese dove vivi. Se in un paese certe cose sono maltrattamenti, uno può non essere d'accordo, ma è così, punto. Per par condicio, c'è stato quell'italiano denunciato in Svezia perché ha preso a ceffoni il figlio davanti a un ristorante, e tutti a dire 'eh ma che sarà mai'. HANNO FATTO BENISSIMO. Se vuoi menare tuo figlio e mostrare quanto sei capofamiglia, lo fai al tuo paesello, dove la pensano tutti come te (mi spiace Ema, ma quando una cosa infrange la legge di un paese, l'unica risposta che ha senso è "se volevi fare questa cosa che qui è illegale la devi andare a fare dove è invece legale"). In Svezia non è ammesso assalire nessuno, nemmeno se si tratta di tuo figlio. In Italia non metti un bebè al gelo. In USA neanche.
Se vivessi in Norvegia probabilmente anch'io abituerei i miei figli ai -20, ma non vivendo in Norvegia, posso tranquillamente affermare che far correre un bambino nudo nella neve è sadismo. Per abituarlo basta mettergli una giacca più leggera, eh.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 8 feb 2012, 19:55

R2D2 ha scritto: A me invece viene il sangue alla testa quando vedo i neonati in spiaggia sotto il solleone. :fischia
eh ma è normaaaaaale in Italia, non lo sai?!? :fischia

Mica vorrai andare a dirgli qualcosa, a quelle madri che si portano il ragazzino di due mesi tutto il giorno -fosse pure sotto l'ombrellone- sulla sabbia bollente a 45° :x:
si usa cosi! :che_dici

io personalmente soffro di più il caldo che il freddo, quindi comprendo molto meglio il papà cinese o Dubbiosa :risatina: che non la caterva di simpaticone che guarda storto me o i miei figli perchè anche ad agosto siamo color burro, o che si permette di dirmi di far prendere "un po' di sole" ai miei bambini perchè sono cosi paaaaallidi
(vedi Sophie, io soprattutto sono di quel colore lì anche se meno bella :ahaha )
come se poi fra 20 anni li accompagnassero loro dal dermatologo o dall'oncologo, si si :tie
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 19:56

lemming ha scritto:
neobe ha scritto:Tempo fa vidi un documentario (non mi ricordo il luogo), dove bambini piccolissimi venivano immersi in un buco fatto nel mare ghiacciato,(per pochissimo).
Ho amici ad Helsinki, che prima fanno la sauna e poi si buttano nel laghetto ghiacciato... anche bambini!
Che si fa, li fuciliamo perché la loro cultura è questa?
Io poi vorrei sapere il bambino che dice. E' cinese?
Il bambino piangeva e basta. Cmq la loro cultura, quella cinese, è millenaria, enorme e si magna la nostra per colazione, non è questo il punto.
Visto che si parlava della mamma svedese che mette il neonato fuori per abituarlo al freddo, ed è stata (giustamente) denunciata, il discorso è che devi rispettare le leggi del paese dove vivi. Se in un paese certe cose sono maltrattamenti, uno può non essere d'accordo, ma è così, punto. Per par condicio, c'è stato quell'italiano denunciato in Svezia perché ha preso a ceffoni il figlio davanti a un ristorante, e tutti a dire 'eh ma che sarà mai'. HANNO FATTO BENISSIMO. Se vuoi menare tuo figlio e mostrare quanto sei capofamiglia, lo fai al tuo paesello, dove la pensano tutti come te (mi spiace Ema, ma quando una cosa infrange la legge di un paese, l'unica risposta che ha senso è "se volevi fare questa cosa che qui è illegale la devi andare a fare dove è invece legale"). In Svezia non è ammesso assalire nessuno, nemmeno se si tratta di tuo figlio. In Italia non metti un bebè al gelo. In USA neanche.
Se vivessi in Norvegia probabilmente anch'io abituerei i miei figli ai -20, ma non vivendo in Norvegia, posso tranquillamente affermare che far correre un bambino nudo nella neve è sadismo. Per abituarlo basta mettergli una giacca più leggera, eh.
Non è proprio la stessa cosa!
Questa è l'anticultura in qualsiasi paese... anche in Italia!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 19:58

Lemming ma il bambino parlava, sono sicura... un idioma a me sconosciuto, ma qualcosa diceva, tant'è che il video se ci hai fatto caso è stato trasmesso da un' emittente cinese!
Almeno credo sia cinese!

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 feb 2012, 20:03

nocciolina ha scritto:
R2D2 ha scritto: A me invece viene il sangue alla testa quando vedo i neonati in spiaggia sotto il solleone. :fischia

Mica vorrai andare a dirgli qualcosa, a quelle madri che si portano il ragazzino di due mesi tutto il giorno -fosse pure sotto l'ombrellone- sulla sabbia bollente a 45° :x:
scusate, ma io non ho mai visto una cosa simile e se l'avessi vista avrei minimo chiamato il 118 (prima i soccorsi poi la denuncia) :urka Ma lo fanno davvero?
Qua è cosa normale rimanere chiusi nelle ore più calde perché c'è il bebè...

neobe, no, quel caso in particolare fu molto contestato in Italia perché dicevano che era assurdo che un padre non potesse dare due salutari schiaffoni al figlio riottoso (non voleva entrare nel ristorante). In Svezia ha passato la notte al fresco, in Italia non sarebbe successo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 20:03

kla ha scritto:
Non penso siamo così lontane come età, eppure io i calzettoni con le cosce di fuori non li ho mai portati (a Napoli dove il clima è clemente e... manco nevica chezz), magariiii ... mia mamma mi metteva quelle orripilanti calze di lana sotto a qualsiasi cosa, che prudevano fino a dentro al .... bippp

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 8 feb 2012, 20:04

nemo ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ar ... york.shtml

Ho appena visto questo video....se potessi prenderei a sberle questi genitori....che str....
io impiccherei il padre!

ma temprare cosa!?!?!

è vero che c'è qualcuno che fa peggio... vedi bimbo nel tevere, (non capisco come essere ancora vivo colui che l'ha ucciso... :che_dici non riesco nemmeno a chiamarlo padre... :vomitino )

sarà anche cultura, ma è solo un idiota il padre... ok il bimbo sopravvive, ma secondo me si mina una persona così non si tempra
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 20:06

lemming ricordo il caso e la pena è parsa eccessiva pure a me, ma non tanto da giustificare il gesto!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 8 feb 2012, 20:08

lemming ha scritto:
nocciolina ha scritto:

scusate, ma io non ho mai visto una cosa simile e se l'avessi vista avrei minimo chiamato il 118 (prima i soccorsi poi la denuncia) :urka Ma lo fanno davvero?

neobe, no, quel caso in particolare fu molto contestato in Italia perché dicevano che era assurdo che un padre non potesse dare due salutari schiaffoni al figlio riottoso (non voleva entrare nel ristorante). In Svezia ha passato la notte al fresco, in Italia non sarebbe successo.
IO Ho già messo in chiaro le cose con mia suocera per quest'estate! io con la piccola al mare NON CI VADO! E lei che si ostina a dire che i livornesi (vive a livorno) ci portano anche i bimbi di pochi giorni
che poi dove va mia suocera è una lastricata di cemento...a picco sul mare... magari è + fresco ma non me ne frega niente! anche filippo quando aveva 6 mesi non lo portavo...

'zzi loro non è colpa mia se pure quelli sono idioti e poi magari si incavolano perchè il bimbo/a piange la sera e non capiscono perchè... :sberla:

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 feb 2012, 20:14

Beh, infatti la mortalità infantile aveva ben altre cifre...

Io non metto in discussione le usanze culturali in termini di caldo/freddo.
Trovo agghiacciante a prescindere dalla cultura fare un filmino (e poi magari metterlo in rete) ad un bimbo che piange per una sofferenza che tu, adulto, gli stai infliggendo.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 20:16

Deda
Non c'è bisogno di essere così estremisti!
Ai bimbi, anche ai più piccoli ,lo iodio fa bene.
Basta avere un po' di sale in zucca! Ovvio che non porterai tuo figlio al mare a mezzogiorno... ma al mattino presto e la sera dopo le 17.... male non gli fa!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 8 feb 2012, 20:17

magnolia77 ha scritto:Beh, infatti la mortalità infantile aveva ben altre cifre...

Io non metto in discussione le usanze culturali in termini di caldo/freddo.
Trovo agghiacciante a prescindere dalla cultura fare un filmino (e poi magari metterlo in rete) ad un bimbo che piange per una sofferenza che tu, adulto, gli stai infliggendo.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 8 feb 2012, 20:18

lemming ha scritto:
nocciolina ha scritto: Mica vorrai andare a dirgli qualcosa, a quelle madri che si portano il ragazzino di due mesi tutto il giorno -fosse pure sotto l'ombrellone- sulla sabbia bollente a 45° :x:
vista decisamente no, perchè a me col cavolo che mi ci vedrai mai in spiaggia se non all'alba o al tramonto o in autunno/primavera :tie

Ma mia suocera anche a questa gravidanza -partorisco sempre in estate :che_dici - comincierà a dire che lei a giugno col bambino di due mesi, partiva la mattina all'alba e tornava col buio, stavano tutto il giorno al mare portandosi la borsona termica per mangiare
(ciò ti fa capire che non avevano casa al mare, ma ci andavano in giornata, quasi ogni santo giorno)
che l'hanno sempre fatto tutti, che l'aria di mare fa taaaaanto beeeeene, che le nipoti le vicine tutte le donne del mondo che lei conosce lo fanno et cetera et cetera

oltre a lei, sento tante dire che lo fanno ancora adesso -non racconti di 30 anni fa-

quindi o sono sceme a dirmi certe cose se non le fanno, visto che la conseguenza è guardarle malissimo se le conosco poco, e prenderle a parolacce se le conosco bene :hi hi hi hi
oppure lo fanno davvero :che_dici
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 feb 2012, 20:18

Dada , sorry, figlia! :hi hi hi hi

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 feb 2012, 20:19

Magnolia ma la mortalità così elevata di certo non era causata dai pantaloni corti, gnamo!
I problemi erano ben altri, primo tra tutti la malnutrizione...
E Deda quoto noebe, un po' di mare nelle ore giuste non può fare che bene.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 feb 2012, 20:53

lemming ha scritto:
certo! e sono le stesse persone che poi vengono qui a mettere zizzania giusto per amore di discussione al posto di farsi un pacco di affari loro :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 8 feb 2012, 21:04

neobe ha scritto:
kla ha scritto: Io, che sono antica ma non dei primi decenni del 900, da bambina portavo i calzettoni al ginocchio e la gonna, quindi con le cosce nude! E non era certo una questione di povertà. Semplicemente stavano tutte così (i maschi però portavano i pantaloni lunghi :nonegiusto )...
Non penso siamo così lontane come età, eppure io i calzettoni con le cosce di fuori non li ho mai portati (a Napoli dove il clima è clemente e... manco nevica chezz), magariiii ... mia mamma mi metteva quelle orripilanti calze di lana sotto a qualsiasi cosa, che prudevano fino a dentro al .... bippp
io le prime calzamaglie pesanti le ho comprate dopo i 20 anni credo, e non perchè prima non facesse freddo ma perchè ero meno rompica**o io :fischia
E ancora due anni fa (o l'anno scorso?) sono andata in giro tranquillamente a gennaio o febbraio con le scarpe aperte, senza calze (peep toe) :hi hi hi hi
adesso no perchè mi sento già una balena :buuu
i tacchi sulla neve mi risultano scomodi e preferirei evitare di cascare :che_dici

Immagine

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”