GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sindacalisti della prole
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole
il messaggio è partito troppo in fretta. Per carità, è giusto che diventino autonomi, solo che a volte mi pare ieri che mi chiamava sempre....ok smetto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Curiosa, ma fai quel che vuoi!!
Io non credo che la vita di mio figlio cambierà se oggi si veste lui e domani lo faccio io, a me a volte le cose piace prenderle come viene viene (e la mattina mi piace pure arrivare in tempo per prendere il treno).
Per me l'importante è che non si trovino in difficoltà quando hanno da sbrigarsela da soli, tipo a scuola o alla materna.
Ben venga fare i compiti insieme a vita se poi a scuola le verifiche te le fai da solo e ottieni buoni risultati, per esempio.
Io non credo che la vita di mio figlio cambierà se oggi si veste lui e domani lo faccio io, a me a volte le cose piace prenderle come viene viene (e la mattina mi piace pure arrivare in tempo per prendere il treno).
Per me l'importante è che non si trovino in difficoltà quando hanno da sbrigarsela da soli, tipo a scuola o alla materna.
Ben venga fare i compiti insieme a vita se poi a scuola le verifiche te le fai da solo e ottieni buoni risultati, per esempio.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Allora il punto non è si sanno o non si sanno vestire da soli xchè se hanno la manualità per tirarsi giu le mutande in bagno allora vuol dire che magari un po' goffamente sono in grado di vestirsi da soli.
Il punto è che a un certo punto della loro vita (e questo è relativo per ogni figlio come diceva Yle) compatibilmente con le esigenze di tutta la famiglia (perchè mi pare che su Gol nessuna abbia vinto al superenalotto)devono imparare a fare da sè. Non perchè se no non impareranno mai ma xchè anche noi mamme abbiamo il dovere di vederli per quello che sono. Un bambino di 6 anni non ha 6 mesi, poi ci sta il giorno della coccola e tutto il resto e io sono la prima eh ma il fatto che la mamma lo conisderi per quello che è alla sua età lo fa automaticamente crescere
Il punto è che a un certo punto della loro vita (e questo è relativo per ogni figlio come diceva Yle) compatibilmente con le esigenze di tutta la famiglia (perchè mi pare che su Gol nessuna abbia vinto al superenalotto)devono imparare a fare da sè. Non perchè se no non impareranno mai ma xchè anche noi mamme abbiamo il dovere di vederli per quello che sono. Un bambino di 6 anni non ha 6 mesi, poi ci sta il giorno della coccola e tutto il resto e io sono la prima eh ma il fatto che la mamma lo conisderi per quello che è alla sua età lo fa automaticamente crescere
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Speriamo.ROB68 ha scritto:Ham, comunque arriva il momento in cui te lo dice lui....E si chiude pure in bagno....
Lui lo vedo bello comodino, e'? Proprio spaparanzato mentre lo preparo, solo per ....ehm....i bisogni corporali solidi....mi chiede la privacy, anche se poi devo correre a vedere la "produzione"
Credo di non agevolalo di sicuro nella conquista dell'indipendenza, ma ho visto che nelle cose fondamentali (spannolinemento, eliminazione ciuccio, camminare, inserimento asilo) e' sempre stato precocissimo e molto sbrigativo....quindi mi ripeto quello che mi ripetevo per l sue incursioni nel lettone: hai mai visto un diciottenne che si fa vestire/svestire dalla mamma???
Anche se mi rendo conto che il discorso e' piu' complesso....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Curiosa ha scritto:Mia figlia ha compiuto 4 anni l'altro giorno, e la mattina è un bambolotto e la vesto come quando aveva sei mesi. Purtroppo ha preso dal padre, finchè non salgono in macchina non sanno di essere svegli, altro che diesel!!!
Io la vesto, la porto in cucina, le metto in mano la colazione, mastica da solapoi la porto in bagno, la lavo e la pettino.
Quando la saluto per uscire da i primi segni di vita![]()
La domenica MAGGGICAMENTE è lei a svegliare noi.
So per certo che mia figlia si sa vestire e svestire benissimo, dato che lo fa la sera o quando lo fa per travestirsi da principessa. Lei non vuole essere svestita o vestita se è sveglia!!! Il problema è farlo al mattino alle 7.10![]()
Mi sento un po' degenere a trattarla così, adesso che ho letto il topic![]()
![]()
E ora che faccio, la sveglio prima e glielo faccio fare anche durante la settimana???
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ishetta ha scritto:Allora il punto non è si sanno o non si sanno vestire da soli xchè se hanno la manualità per tirarsi giu le mutande in bagno allora vuol dire che magari un po' goffamente sono in grado di vestirsi da soli.
Nulla a che vedere con le coccole...pure noi non ci alziamo se prima non ci siamo fatti le coccole e guai a non farle, si arrabbierebbe troppo...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Ma certo, però io non sono troppo rigida in questo. Oggi fai tu, domani se siamo di corsa io, l'importante è che quando ti scappa la pipì non te la faccia nei pantaloni, ma che arrivi in bagno in tempo per tirarti giù i calzoni.ishetta ha scritto:Allora il punto non è si sanno o non si sanno vestire da soli xchè se hanno la manualità per tirarsi giu le mutande in bagno allora vuol dire che magari un po' goffamente sono in grado di vestirsi da soli.
Poi oh, magari sbaglio, ma se io sono pronta con la giacca addosso e lui è ai calzini intervengo, mica perdo il treno perchè quel giorno va a rallenty.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

Comunque tra 6 mesi vi riaggiorno eh, che magari cambio punto di vista 
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

pao pao ha scritto:Ma certo, però io non sono troppo rigida in questo. Oggi fai tu, domani se siamo di corsa io, l'importante è che quando ti scappa la pipì non te la faccia nei pantaloni, ma che arrivi in bagno in tempo per tirarti giù i calzoni.ishetta ha scritto:Allora il punto non è si sanno o non si sanno vestire da soli xchè se hanno la manualità per tirarsi giu le mutande in bagno allora vuol dire che magari un po' goffamente sono in grado di vestirsi da soli.
Poi oh, magari sbaglio, ma se io sono pronta con la giacca addosso e lui è ai calzini intervengo, mica perdo il treno perchè quel giorno va a rallenty.
Si pao è chiaro che se è necessario intervengo, mica la porto all'asilo in pigiama. :ahah però diciamo che ormai lei ha l'abitudine e quindi sa che entro una certa ora dee sbrigarsi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- val978
- Silver~GolGirl®

Comunque ragazze, l'importante è avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo.....lo lavi e lo vesti a 7 anni? bene, fallo, se per te è giusto così...ma sappi che non lo stai aiutando.
A volte per abitudine si lasciano correre tante cose....
Ora, io so che ho un figlio troppo piccolo per parlare (20 mesi), ma in questi giorni che lui è a casa con la bronchite (praticamente da due mesi) la mattina lo vesto con calma, e a un certo punto lui vuole infilarsi da solo le pantofole. Oh, ci fosse stata una volta che l'abbia lasciato fare
! Mai, e dico mai! E non avevo nessuna fretta, nessuna, non dovevo portarlo al nido e dovevo aspettare la tata che arrivasse alle 9 per poi iniziare a lavorare... A un certo punto mi sono resa conto che avevo tutto il tempo per lasciargli fare qualche tentativo... Non ci è ancora mai riuscito, ma se non lo lascio provare quando impara?
E un pomeriggio prendendolo al nido una bambina si doveva infilare da sola le scarpe (2 anni appena compiuti) e la mamma stava là ad aspettare, noi chiacchieravamo, e lei ha aspettato per quasi 10 minuti. Alla fine la bambina ce l'ha fatta con un aiutino, a me sembrava una bambina prodigio, ma evidentemente è solo una bambina a cui è stato lasciato il suo "spazio" per crescere...
A volte per abitudine si lasciano correre tante cose....
Ora, io so che ho un figlio troppo piccolo per parlare (20 mesi), ma in questi giorni che lui è a casa con la bronchite (praticamente da due mesi) la mattina lo vesto con calma, e a un certo punto lui vuole infilarsi da solo le pantofole. Oh, ci fosse stata una volta che l'abbia lasciato fare
E un pomeriggio prendendolo al nido una bambina si doveva infilare da sola le scarpe (2 anni appena compiuti) e la mamma stava là ad aspettare, noi chiacchieravamo, e lei ha aspettato per quasi 10 minuti. Alla fine la bambina ce l'ha fatta con un aiutino, a me sembrava una bambina prodigio, ma evidentemente è solo una bambina a cui è stato lasciato il suo "spazio" per crescere...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Lasciatelo dire sei di una pesantezza allucinante. Non sei tu quella che dorme col proprio figlio indipendente che che a 4 anni si veste da solo? Ecco io trovo profondamente sbagliato dormire col proprio figlio invece ...Piorellino ha scritto: trovo sbagliato che pur di dormire magari mezzora di piu una mamma preferisca vestire i figli
Ci sono diversi modi di vedere le cose ... essere convinti che ciò che si fa è giusto è da ottusi invece.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Quoto Val, sono consapevole di sbagliare, e dopo questo topic....
...lo sono ancora di piu'!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

il problema a carburare c'è anche qui. E ce l'ho io in prima persona.Piorellino ha scritto:Curiosa ha scritto:Mia figlia ha compiuto 4 anni l'altro giorno, e la mattina è un bambolotto e la vesto come quando aveva sei mesi. Purtroppo ha preso dal padre, finchè non salgono in macchina non sanno di essere svegli, altro che diesel!!!
Io la vesto, la porto in cucina, le metto in mano la colazione, mastica da solapoi la porto in bagno, la lavo e la pettino.
Quando la saluto per uscire da i primi segni di vita![]()
La domenica MAGGGICAMENTE è lei a svegliare noi.
So per certo che mia figlia si sa vestire e svestire benissimo, dato che lo fa la sera o quando lo fa per travestirsi da principessa. Lei non vuole essere svestita o vestita se è sveglia!!! Il problema è farlo al mattino alle 7.10![]()
Mi sento un po' degenere a trattarla così, adesso che ho letto il topic![]()
![]()
E ora che faccio, la sveglio prima e glielo faccio fare anche durante la settimana???:ahah mi hai fatta rotolare!!!
La mattina faccio come te, per sbrigarci faccio tutto io. Ma la sera che abbiamo tempo la pupa si toglie i vestiti e si mette il pigiama da sola, poi si la va denti mani e viso. Così impara ugualmente ma senza stress.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Ma dai Hami !!!! E che farai mai?? 
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Hamilton adesso non esagerare. Gli errori veri sono ben altri.hamilton ha scritto:Quoto Val, sono consapevole di sbagliare, e dopo questo topic.......lo sono ancora di piu'!
- pao pao
- Master~GolGirl®

hamilton, ma se guardi i topic, o sos tata o altrove in generale, sembrerà sempre di sbagliare, non ci sono 2 mamme che fanno le stesse cose.
Io vedo mia sorella e me: siamo 2 mamme completamente diverse, eppure quando andiamo in vacanza insieme i nostri bimbi della stessa età fanno le stesse identiche cose, dalla mattina alla sera. Una farà meglio una cosa e l'altro un'altra, però non c'è mica differenza, non è che uno viaggia sul passeggino col ciuccio mentre l'altra scende in spiaggia da sola, compra la focaccia per tutti e stende gli asciugamani per tenere il posto.
Buonsenso, basta il buonsenso
Io vedo mia sorella e me: siamo 2 mamme completamente diverse, eppure quando andiamo in vacanza insieme i nostri bimbi della stessa età fanno le stesse identiche cose, dalla mattina alla sera. Una farà meglio una cosa e l'altro un'altra, però non c'è mica differenza, non è che uno viaggia sul passeggino col ciuccio mentre l'altra scende in spiaggia da sola, compra la focaccia per tutti e stende gli asciugamani per tenere il posto.
Buonsenso, basta il buonsenso
- ci610
- Silver~GolGirl®

io ho dodò che sa solo spogliarsi e mettersi le scarpe
giulia invece sa mettersi calzini, scarpe, pantalone ed ora si sta esercitando a tirar sul la zip del giaccone
è femmina e si vede
giulia invece sa mettersi calzini, scarpe, pantalone ed ora si sta esercitando a tirar sul la zip del giaccone
è femmina e si vede
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

No, e' che questo topic capita proprio in un periodo che mi sto molto interrogando su questo aspetto dell'indipendenza, e da tutte le parti mi arrivano rimproveri, per i quali io sto facendo "troppo" per Gio.
Persino l'insegnante del doposcuola mi ha bacchettata l'altro giorno perche' ho infilato il cappotto a Gio e AUTOMATICAMENTE mi sono inginocchiata per chiuderglielo.
Mi viene talmente automatico che manco me ne accorgo.
E non va bene, perche' poi quando va a ginnastica ha difficolta' a vestirsi/svestirsi completamente da solo.
E lo so. Non va bene!
Ma davvero, leggere che bambini di 4 anni sono completamente autonomi non ha fatto altro che farmi rendere conto di quanto ci sia necessita' di cambiare registro.
Persino l'insegnante del doposcuola mi ha bacchettata l'altro giorno perche' ho infilato il cappotto a Gio e AUTOMATICAMENTE mi sono inginocchiata per chiuderglielo.
Mi viene talmente automatico che manco me ne accorgo.
E non va bene, perche' poi quando va a ginnastica ha difficolta' a vestirsi/svestirsi completamente da solo.
E lo so. Non va bene!
Ma davvero, leggere che bambini di 4 anni sono completamente autonomi non ha fatto altro che farmi rendere conto di quanto ci sia necessita' di cambiare registro.
- val978
- Silver~GolGirl®

dai sei ancora in tempo per correggere il tiro (l'hai già fatto!)...mica ha 18 annihamilton ha scritto:Quoto Val, sono consapevole di sbagliare, e dopo questo topic.......lo sono ancora di piu'!
- hamilton
- Gold~GolGirl®