GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I BAMBINI RESPIRANO L'ATMOSFERA!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: I BAMBINI RESPIRANO L'ATMOSFERA!

Messaggio da MammaMaria » 5 gen 2012, 5:05

Anche io non ho orari fissi per la cena e per dormire, questa sera per esempio abbiamo mangiato la pizza, e Alessandro ha aspettato le 21 e cenato solo con questa. Ma dipende dal bimbo perchè Christian a mezzogiorno e alle venti mi cerca sempre la pasta. Idem per la ninna, Christian alle 22 crolla, Alessandro starebbe sveglio fino a mezzanotte se non lo trascinassi nel letto...sono proprio 2 bimbi diversi e io cerco di assecondare i loro bisogni senza però essere troppo rigida :sorrisoo .

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 gen 2012, 12:16

Secondo me i bambini respirano un po' l'atmosfera, ma la loro indole influisce su ogni cosa.
Mio figlio è una cozza con me ed io sono cozza con lui, ma conosco altre cozze che hanno mamme molto diverse da me.
Io e mia sorella siamo agli antipodi: io coccolona e lei scostante eppure i nostri genitori si comportavano nello stesso modo con tutte e due.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 gen 2012, 13:00

Io pure mi sono resa conto di essere poco sportiva paragonata alle mie amiche mamme austriache.
Come ogni santo Natale siamo stati dai miei suoceri in Austria e mia figlia (6 anni) è andata al corso di sci, all'inzio ci andavo pure io, nel senso che la accompagnavo fino alla scuola, aspettavo che partivano e poi la andavo a riprendere. Poi una mia amica mi ha fatto notare che esageravo.. In effetti ero l'unica, le altre li lasciavano davanti alla cabinovia e i bambini andavano da soli. Figurarsi che mia figlia non si portava nemmeno gli sci da sola. Così abbiamo provato e devo ammettere che mi sentivo male io per lei.. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma quando le mie amiche vedevano che non potevo esimermi dall'aiutarla a mettere gli sci in cabina si sono messe a ridere, per loro è una cosa anormale ma io sono così, posso adattarmi ma gradualmente e fino ad un certo punto!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2012, 13:05

Ransie ha scritto:
ishetta ha scritto:Due figli. Due mondi opposti.
La prima cozzissima eppure uscivo in sacco con lei perchè quando aveva sonno bastava un colpo di tetta e si addormentava seduta stante
ma in che senso? :ahaha
Sulla testa :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2012, 13:11

elenaus ha scritto:

lupikki è questo il punto!! ci sono genitori che fanno tre figli in tre anni ( da quando è sposata sta ragazza è la prima volta che fa le feste di Natale capodanno non incinta...) li portano in tenda, vanno a un matrimonio a due ore di strada due giorni dopo il parto organizzano il capodanno e vengon su bambini indipendenti e tranquilli, che se c'è la mamma bene, sennò bene lo stesso. E poi ci sono le mamme come me che vanno in ansia al pensiero di dover fare un'ora di macchina con la bimba perchè nel seggiolino urla,e che tirano su bambini che anche mentre dormono controllano dov'è la mamma sia mai che rimanessero soli.....e io vorrei tanto essere come la mamma che ho detto sopra ma con mia figlia non ci riesco e penso che forse, non è tutta colpa mia perchè intanto questa mamma ovviamente non lavora quindi credo si senta molto più libera di me a mollare i bimbi quando deve uscire o ha qualche impegno, perchè non è costretta a lasciarli sempre per il lavoro, poi i bambini sono già in tre e le due "grandi" dormon nella stessa cameretta quindi credo sia più facile farle dormire nel loro lettino visto che hanno compagnia anche in camera loro, e poi ovviamente essendo già a quota 3 sti bimbi hangià imparato che la mamma non è a loro uso e consumo esclusivo.... e se le loro bimbe facessero tutte le storie che fa la mia in macchina non credo proprio che si sarebbero arrischiati a farsi due ore di auto due giorni dopo il parto.
Tutto sto pippone per dire che mi "accusano" di essere troppo ansiosa, che se altre mamme lo fanno riesco a farlo anch'io , che devo rilassarmi ecc. ma non si rendono conto che con alcuni bimbi è più facile che con altri, e io credo anche che se questa mamma come prima figlia avesse avuto una bimba con l'indole della mia forse la seconda starebbe ancora aspettando di nascere! :risatina:
Ma scusa non ho capito qual è il problema?
Il problema è che ti accusano di essere ansiosa e troppo poco flessibile o che tu ti senti tale? Perchè se ti accusano e tu stai bene così non vedo il problema, un bel guttalax risolve ogni problemi.
Se ti senti tu troppo poco flessibile, devi lavorare su di te. Tutto qui.

E cmq sì, è vero tanti bambini sono così ed è giusto che i genitori si adattino a loro. Ma tantissime altre volte sono bambini che devono imparare a vivere in un contesto sociale xchè questo li aiuta a crescere, perchè non si può pensare che il mondo giri intorno a sè.
Ora... se devo rinunciare a mangiare la pizza fuori non è un gran problema. Ma non si può pensare che non si può andare a far la spesa xchè il bambino non vuole stare nel seggiolino.
... insomma io credo che bisogna lavorare su due fronti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 5 gen 2012, 14:46

Quoto Ishetta e aggiungo che, nonostante quello che ho scritto sopra, anch'io sono piuttosto ansiosa.
L'idea di uscire e sapere che il bimbo potrebbe fare scen apocalittiche (al ristorante, in macchina ma anche semplicemente a fare la spesa) mi mette molta ansia. Peró cerco di lavorare su di me perchè capisco che il limite è mio e non suo (le scenate le fa anche in casa, sono solo più semplici da gestire per me) e cmq credo che, se cedessi e mi chiudessi in casa con lui, forse da qualcuno potrei essere considerata una madre che "rispetta i bisogni di suo figlio e si adegua a lui", ma personalmente mi vedrei invece come una madre che rinuncia a vivere perchè non ha il coraggio di affrontare qualche capriccio. Mio marito per fortuna mi ha sempre sostenuta in questo ed è stato molto utile perchè sono certa che per me sarebbe stato psicologicamente deleterio rinchiudermi in casa.
Spero di essermi spiegata :perplesso
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2012, 16:09

e poi, se l'alternativa è mollare il bimbo ai nonni per andare a fare la spesa, a comprare un paio di scarpe o a prendere un thè con le amiche, sicure sicure che non ce lo portiamo appresso perchè soffrirebbe a dormire nel passeggino?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 16:15

ci610 ha scritto:e poi, se l'alternativa è mollare il bimbo ai nonni per andare a fare la spesa, a comprare un paio di scarpe o a prendere un thè con le amiche, sicure sicure che non ce lo portiamo appresso perchè soffrirebbe a dormire nel passeggino?
no no per quanto mi riguarda io non me le porto dietro perchè a volte mi piace essere egoista e dedicare del tempo solo a me stessa :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 gen 2012, 16:15

marby ha scritto:Anch'io dico che dipende molto dal carattere del bambino...e un pó anche dalla pazienza della mamma :risatina:
Noi siamo abbastanza "easy" in questo senso, li portiamo spesso fuori la sera (entrambi sono stati in pizzeria a 2 settimane di vita), li portiamo spesso in viaggio, abbiamo spesso amici per casa (e in quel caso figurati se i pupi vanno a letto presto). Peró ti posso dire che tra i miei due figli vedo un abisso: Sofia da quando aveva tre mesi è stata abituata a fare avanti-indietro tutti i week end da Brescia alla Lunigiana e ci ha dato pochissimi problemi. Con lei si andava a cena fuori e lei passava la serata seduta nel seggiolino al tavolo tutta felice e soddisfatta (tranne qualche rara volta in cui evidentemente c'aveva pure lei i "cavoli suoi" :risatina: ), se aveva sonno dormiva, se aveva fame mangiava...ci siamo fatti pochissimi problemi perchè anche lei se ne faceva pochissimi.
Con Pietro abbiamo fatto lo stesso (a parte l'avanti-indietro da Brescia) ma lui, sebbene sia altrettanto adattabile agli orari sia per mangiare che per dormire, ad esempio è molto più vivace quindi talvolta uscire a cena con lui è VERAMENTE impegnativo :impiccata: (se si va al ristorante o in pizzeria, mentre se siamo a casa di qualcuno alla peggio cerca di distruggere tutto, ma pazienza :fischia ) Oppure lui, ad esempio, non se lo sogna nemmeno di addormentarsi in giro, e quando poi ha sonno davvero si arrabbia come una iena, quindi anche volendo sfido chiunque a ignorarlo.
Questo per dire che molto dipende dai genitori ma molto anhe dal carattere dei figli.
E cmq, detto questo, pure i miei figli sono cozze :che_dici E di quello secondo me non devi farti una colpa! Vedrai che cmq col tempo le cose miglioreranno notevolmente :ok
Ecco io devo dire che se i figli dei miei ospiti cercano di distruggermi casa non mi sta bene prprio per niente...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 gen 2012, 16:19

ishetta ha scritto:
E cmq sì, è vero tanti bambini sono così ed è giusto che i genitori si adattino a loro. Ma tantissime altre volte sono bambini che devono imparare a vivere in un contesto sociale xchè questo li aiuta a crescere, perchè non si può pensare che il mondo giri intorno a sè.
Ora... se devo rinunciare a mangiare la pizza fuori non è un gran problema. Ma non si può pensare che non si può andare a far la spesa xchè il bambino non vuole stare nel seggiolino.
... insomma io credo che bisogna lavorare su due fronti.
:quoto_1: Sul seggiolio non c'è proprio margine di negoziazione...

Poi dipende anche alle priorità dei genitori, per es per me se non posso portarla al ristorante non è una tragedia ma deve poter viaggiare.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 gen 2012, 16:21

Ransie ha scritto:
ci610 ha scritto:e poi, se l'alternativa è mollare il bimbo ai nonni per andare a fare la spesa, a comprare un paio di scarpe o a prendere un thè con le amiche, sicure sicure che non ce lo portiamo appresso perchè soffrirebbe a dormire nel passeggino?
no no per quanto mi riguarda io non me le porto dietro perchè a volte mi piace essere egoista e dedicare del tempo solo a me stessa :fischia
Esatto!!! E direi che è più che legittimo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2012, 16:28

Yashodara ha scritto:
Ransie ha scritto:

sono d'accordissimo
però non tirate fuori che poi sul seggiolino dormono scomodi, che è brutto addormentarsi con la testa sul piatto, che bisogna rispettare i loro tempi in tutti i luoghi e in tutti i laghi perchè non c'entra un piffero

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 gen 2012, 16:31

ci610 ha scritto:
Yashodara ha scritto:
Ransie ha scritto:

sono d'accordissimo
però non tirate fuori che poi sul seggiolino dormono scomodi, che è brutto addormentarsi con la testa sul piatto, che bisogna rispettare i loro tempi in tutti i luoghi e in tutti i laghi perchè non c'entra un piffero
Vero anche questo!!! Io devo dire cerco di essere onesta, adoro mia figlia ma a volte ho bisogno di essere nè con lei nè al lavoro.

...per altro, tra qualche anno anche loro apprezzeranno i momenti senza di noi... :fischia

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 5 gen 2012, 16:36

Io vado una volta a settimana dalla parrucchiera da prima di rimanere incinta e quando sono nati i bimbi ho continuato a farlo, per meno di 1 ora possono stare con i nonni. Oggi sono cominciati i saldi e ho già chiesto a mamma di tenerceli un pomeriggio perchè io e mm abbiamo bisogno di vestiti nuovi, non potrei portarmeli dietro. Non ci vedo niente di male a staccarmi da loro per qualche ora.
Poi sarà che io sono una persone che dipende molto dagli altri (in maniera affettiva) quindi ho sempre voluto che i miei figli fossero indipendenti sia a livello pratico (Ale mangia da solo da quando aveva 15 mesi) che a livello emotivo. Solo che a volte effettivamente mi fanno sentire una mamma snaturata :buuu .

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2012, 16:39

si, ok, ma non è che vengono su indipendenti perchè noi andiamo dal parrucchiere...

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 gen 2012, 16:43

ci610 ha scritto:si, ok, ma non è che vengono su indipendenti perchè noi andiamo dal parrucchiere...
E neppure che non lo diventano se li si porta sempre dietro ovunque e cmq come la sottoscritta. Ormai il grande ha 5 anni e 1/2, sono venuti pure a 2 rogiti dal notaio... :hi hi hi hi
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2012, 16:50

Cabi ha scritto:
ci610 ha scritto:si, ok, ma non è che vengono su indipendenti perchè noi andiamo dal parrucchiere...
E neppure che non lo diventano se li si porta sempre dietro ovunque e cmq come la sottoscritta. Ormai il grande ha 5 anni e 1/2, sono venuti pure a 2 rogiti dal notaio... :hi hi hi hi

guarda che pure io li porto sempre con me, non avendo nessuno a cui lasciarli
solo che a differenza tua, vanno all'asilo e passano qualche settimana al mare coi nonni :hi hi hi hi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 16:53

Yashodara ha scritto:...per altro, tra qualche anno anche loro apprezzeranno i momenti senza di noi... :fischia

e in quei momenti ci diranno "a ma' mi sei stata attaccata per anni... e schiodate! non hai altro da fare? ti chiamo un paio di amiche tue e uscite a fare shopping?" :ahaha

:prr

.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 gen 2012, 16:55

Vedi Ci, sei mamma chioccia "cumm à mè"! :prr
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2012, 17:07

Cabi ha scritto:Vedi Ci, sei mamma chioccia "cumm à mè"! :prr

certo che lo sono, lo sono proprio geneticamente
ma siccome so i danni che può fare una madre soffocante, io cerco di non esserlo, me lo sono imposta quando sono rimasta incinta del primo figlio, avevo timore che, essendo stato stradesiderato, potessi riempirlo di attenzioni eccessive
infatti anche il mio non badare a quanto/cosa/a che ora mangiano, quando vanno a dormire, che orari fanno, ecc. nasce proprio da questo
(oltre al fatto che io, quando loro non ci sono, me la spasso proprio alla grande :hi hi hi hi )

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”