GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

test sulla presenza di mutazioni genetiche e ulteriori conseguenti fife...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: test sulla presenza di mutazioni genetiche e ulteriori conseguenti fife...

Messaggio da pisola » 26 ott 2011, 15:11

Fifablu...che nick che hai..... :fischia

sei andata da una senologa-oncologa perchè hai casi in famiglia, quindi mi pare che te abbia già fatto il primo passo! :ok
adesso lei ti ha fatto un quadro della situazione, ovviamente che poteva dirti, stai tranquilla , vai a casa ci rivediamo tra tot anni :domanda
ti ha spiegato a cosa puoi andare incontro, veramente vale per tutte.....un cancro al seno è sempre dietro l'angolo, purtroppo :x:
le microcalcificazioni si vedeno benissimo anche con l'eco , anche perchè hai un seno molto giovane, e poi anche in presenza di.....non è detto che siano tumorali.
stai compilando il modulo, purtroppo è "un pezzo di carta", con scritto delle informative, di sicuro leggere certe "parole" lascia sempre l'amaro in bocca.
quindi la tua decisione l'hai presa, hai deciso di "farti controllare", io faccio la stessa cosa, ho casi in famiglia quindi ogni tot, mi faccio i miei controlli, purtroppo non riesco a tenere a bada il colesterolo..... :martello
mangio un po' troppo ..... :e mio padre è cardiopatico, :stuzzica
dovrei cominciare a stare un po' più accorta!!!! :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 ott 2011, 17:20

Ma posso farvi una domanda? Tutti questi esami preventivi li fanno semplicemente perché ci sono casi in famiglia? Perché veramente quasi tutti hanno casi di morti di tumore in famiglia e non credo che ci sia la possibilità materiale (ed economica) di fare controlli a tappeto.

Mia nonna, la mia pro-zia e la cugina di mia nonna sono morte di tumore al colon, quindi io potrei (in via teorica) andare in ospedale e dire "ho 3 morte in famiglia voglio fare i controlli necessari?" e me li fanno così senza battere ciglio? No perché io penso al mio medico che per solo per farti fare le analisi basilari ti deve vedere stramazzare, non ce lo vedo a farmi l'impegnativa a 35 anni per una remota possibilità.. Possibilità tra l'altro con una buona diffusione sul pianeta.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 26 ott 2011, 17:45

Lunette: a me hanno detto che faccio il protocollo perche sono DISCENDENTE DIRETTA di un nalato du carcinoma al colon retto.
Nn so se vale anche nel tuo caso. Nn me ne intendo.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 ott 2011, 17:54

non tutti i tumori sono uguali, Lunette.
in alcuni il rischio derivante da familiarità è molto molto alto e i medici ti consigliano una prevenzione specifica.
There must be some kind of way out of here ...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 ott 2011, 18:03

lunette x quello alle ovaie ti passano il test di mutazione genetica solo se si parla di madre malata, infatti io lo dovrei fare a pagamento ed è una botta inverosimile. come faccio privatamente i controlli periodici.

ma siccome le mie due zie (sorelle di mamma...) l'hanno sviluppato dopo i 70 anni non si può sapere, dice giustamente il gine, cosa sarebbe successo a mamma se ci fosse arrivata. il guaio è che quel tipo di tumore, nelle generazioni successive, SE si sviluppa anticipa. infatti mia cugina s'è ammalata a 46 anni...

ma ad esempio ho uno zio (acquisito) che s'è ammalato di una forma di tumore ai reni (dalla quale è poi guarito) che, pare, non dipenda da mutazioni trasmissibili, quindi i figli non stanno facendo nessun tipo di prevenzione particolare.

ma da che ho capito in questi anni di certezze in questo campo ce ne sono molto poche...
♥G♥ 28/08/08

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 ott 2011, 18:08

Ma quali medici? Voglio dire io sono sana (tié) come un pesce, l'unico medico che vedo è il dentista 1 volta all'anno, ammesso che la malattia delle mie nonne sia stata una di quelle a rischio, io come faccio a saperlo?
Mia zia ha avuto grandi problemi di emorroidi e quando si è operata le hanno consigliato la colonscopia ma ha 60 anni, per me ci sta anche. Ma a 30 non l'avrebbero fatto, glielo hanno anche detto.

Posso capire che esistano alcuni ceppi dove l'ereditarietà sia stata considerata una delle cause più presenti. Ma a leggere questo post MOLTE di quelle che hanno scritto hanno casi in famiglia potenzialmente pericolosi da giustificare analisi preventive.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 ott 2011, 18:10

Lin ha scritto:lunette x quello alle ovaie ti passano il test di mutazione genetica solo se si parla di madre malata, infatti io lo dovrei fare a pagamento ed è una botta inverosimile. come faccio privatamente i controlli periodici.
Ho capito, come pensavo infatti sarebbe impossibile pagare gli esami di default tutti coloro potenzialmente a rischio.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 26 ott 2011, 19:27

ragazze, che dibatitone.....

comunque, sono abbastanza in paranoia per la mammografia di oggi.
non so se è una fiottata di irrazionalità bastardamente mixata a del pessimismo ma dacchè ero tutta tranquilla per la visita ok dell'altroieri, oggi sono sull'orlo del pianto continuo.... :che_dici

vado a fare la mammografia che la senologa mi ha indicato di fare per verificare l'eventuale presenza di microcalcificazioni da tenere sotto controllo, e la radiologa mi dice di attendere qualche minuto fuori per avere la conferma che le immagini fossero venute bene.
dopo pochissimo la radiologa esce e mi dice che ok, posso andare. mentre raccolgo le mie cose mi cade il fetentissimo occhio sulla tavola luminosa che vedevo dalla porta aperta a distanza di qualche metro, forse una decina...la radiologa stava guardando delle lastre. con dei caramelloni dentro alle tette, bianchi, di cui uno isolato bianco opaco vicino al capezzolo non proprio piccolino. io :urka ...ho pensato che potessero essere le mie...e ieri sbirciando in internet ho visto che delle immagini analoghe avevano come didascalia proprio esempi di carcinoma... :x: :x: :x:
mi stavano cedendo le gambe e non ho avuto le palle per chiedere se andava tutto bene....

ora sto pensando che la senologa di ieri magari non mi ha visitata bene...
ho passato tutto il tempo della metro con le mani nelle tette a ravanare, non riuscendo a sentire niente.... :che_dici :che_dici

ah, comunque sì. lo farò il test, e di corsa. se sono positiva, ho "solo" l'80% di probabilità di ammalarmi. in fondo basta entrare nell'ottica di una che ha un seno che non le piace e vuole rifarselo. io passerei da una quarta bio a una quarta sintetica....anche accettando anche l'eventualità di rientrare in quel 20% che non si ammala pur avendo la positività ai geni. mi sembra più sopportabile rispetto ad un intervento combinato a cure pesanti e a un'aspettativa di vita ridotta. di cancro si muore, ancora, e male.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 ott 2011, 19:41

Fifablu, un abbraccione :bacio
Quando ti danno l'esito della mammografia?
E 2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 26 ott 2011, 19:43

yoga ha scritto:Fifablu, un abbraccione :bacio
l'8 novembre... :x:
li passerò divinamente.... :x:

ammazzandomi di sport, cercando di godermela i tutti i modi possibili, sennò schiatto.... :urka

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 ott 2011, 20:58

Io comunque mi fiderei della senologa, le chiazze (lo dico per esperienza) possono dire tutto e niente!
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
E 2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 26 ott 2011, 21:03

yoga ha scritto:Io comunque mi fiderei della senologa, le chiazze (lo dico per esperienza) possono dire tutto e niente!
non so nemmeno se erano mie quelle mammografie :ahah :ahah :ahah :ahah

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 ott 2011, 21:09

fifablu ha scritto:
yoga ha scritto:Io comunque mi fiderei della senologa, le chiazze (lo dico per esperienza) possono dire tutto e niente!
Ma infatti, se te l'eri appena fatta mi sa proprio di no!!!! :sorrisoo
E 2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 26 ott 2011, 21:13

yoga ha scritto:
fifablu ha scritto:
Ma infatti, se te l'eri appena fatta mi sa proprio di no!!!! :sorrisoo
l'avrò fatta al massimo 10 minuti molto scarsi prima.... :domanda boh.

vabbè, comunque cercherò decisamente di rilassarmi. per fortuna il mio compagno ha preso a parlarmi in friulano che mi fa ridere un po'. :emozionee

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 26 ott 2011, 21:47

Intanto :incrocini :incrocini :incrocini per l'8 novembre.
Qualunque sia l'esito, e qualsiasi sia la tua decisione, sarà sicuramente quella giusta PER TE. E' ovvio che le reazioni e le valutazioni siano del tutto soggettive, perciò aspetta, piangi, rifletti, fai sport, e alla fine saprai cosa è meglio fare o non fare. Noi siamo sempre qui eh! :coccola
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2011, 21:55

fifablu, impara il friulano e magari pure un bel giro da qualche parte, il tempo passerà veloce. e XXXXX :incrocini :incrocini per il mese prossimo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 ott 2011, 8:58

fifa :incrocini :incrocini :incrocini spegni il cervello fino all'8, ottima la tattica dello sport!!! e un milione di :incrocini per il test!!!
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 ott 2011, 9:05

fifablu ha scritto:
yoga ha scritto:Fifablu, un abbraccione :bacio
l'8 novembre... :x:
li passerò divinamente.... :x:

ammazzandomi di sport, cercando di godermela i tutti i modi possibili, sennò schiatto.... :urka
Stai tranquilla che se è tutto a posto l'8 ti ritiri il tuo esito, se ci fosse invece qualcosa di brutto ti chiamerebbero subito.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 27 ott 2011, 10:04

Fifablu, stai tranquilla.
La mia ragazza ha fatto la mammografia sabato e già mentre si rivestiva nel camerino le avevano detto che avevano trovato qualcosa. Se ci fossero dei sospetti te lo direbbero subito.
:incrocini
(ma come mai l'esito cosi tardi? A noi lo hanno consegnato una mezz'ora dopo :domanda )
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2011, 11:05

avrei detto la stessa cosa di Hyster, anche a me lo danno subito...perchè aspettare fino all'8.....non devono far niente :domanda
le lastre sono immediate, come l'ecografia, un medico le guarda e referta.....che strano? :domanda
a maggior ragione ti dico che se avessero visto "qualcosa" te l'avrebbero detto subito! :ok
tranquilla
ma lo sai che ero sicura che la mammografia non si "potesse fare" così presto, parlo di età.....credevo che con un seno così giovane (30 anni giusto?) non si vedeva quasi niente.....bah!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”