GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DONNA ITALIANA SINGLE ADOTTA BIMBO ZAMBIA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: DONNA ITALIANA SINGLE ADOTTA BIMBO ZAMBIA

Messaggio da HyStErYa » 3 set 2011, 10:01

Dubbiosa ha scritto:
Ari ha scritto:
elenaus ha scritto:E l'adozione non la si fa per avere un figlio che altrimenti non potresti fare ma per dare dei genitori a un bimbo che non li ha.
pur avendo capito che cosa intendi dire, questa frase è veramente infelice.
perché di fatto l'adozione porta benefici anche a chi non riesce ad avere figli, non soltanto ad un bambino che non ha i genitori.

se io avessi problemi di fertilità e fossi in lista d'attesa per un'adozione mi sentirei un po' piccata dalla tua affermazione.

Ari però, offesa o meno, le cose stanno proprio così.. L'adozione è un'istituzione giuridica nata per soddisfare il bisogno legittimo di ogni bambino di avere una famiglia e il fatto che tramite l'adozione si concretizzi il desiderio della famiglia adottante di avere un figlio è un aspetto secondario..e queste credo che siano proprio le basi che ogni coppia in "lista per l'adozione" ha imparato a far sue da tanto che se le sono sentite ripetere..oltretutto le leggi in fatto di adozioni si stanno sempre più stringendo in tal senso (impedendo la scelta del paese piuttosto che mettendo vincoli ferrei sull'età..)
Io però quello che dice Histerya lo capisco: viviamo in una società che si basa sul progresso scientifico, che ogni giorno tira fuori dal cilindro cose che con il naturale non hanno nulla da spartire..ci vestiamo di fibre non naturali, mangiamo cibo geneticamente modificati in laboratorio, ci facciamo plasmare il corpo con silicone e botulino, ci affidiamo a cuori e protesi e rimaniamo incinta con ovodonazioni, fecondazioni in vitro, clonazioni..perchè allora si sta tanto a sottilizzare sulla capacità di procreare di due persone dello stesso sesso? Il fatto che non ne siano in grado in maniera autonoma in natura fa automaticamente di loro dei cattivi genitori? Io non lo do per scontato..come non lo penso a priori per la donna sterile o la coppia che ricorre all'utero in affitto. Per me un bambino per crescere sereno ha bisogno di qualcuno che se ne occupi in maniera incodizionata, che lo ami, che lo sappia indirizzare, comprendere, che sia in grado di far sviluppare le sue potenzialità ed emergere la sua personalità e non credo che sia prerogative rivolte ad un unico sesso. Fra l'altro l'idea di famiglia come coppia è uno stereotipo del tutto occidentale visto che nel mondo esistono un'enormità di altri modelli famigliare in cui, comunque, i bambini crescono sereni e senza particolari traumi..e anche nella stessa natura sono tanti gli animali che accudiscono la prole in conformazioni diverse dalla coppia maschio-femmina..

:clap :clap :clap :clap :clap
standing ovation, iniziavo ad avere il dubbio che non ci fosse la capacità di arrivare al reale succo del discorso soffermandosi sui soliti discorsi da bar.

Idem per il discorso di mamamatchi, che comunque capisco, ci mancherebbe, hai espresso meglio di me quello che volevo dire. Per inciso, io contesto la coparentalità proprio per questo:un bambino sbattutto a destra e a manca, che ha due case, due famiglie separate e che vede i padri o le madri nel week end. Io non dico che tuo figlio si ricorda, ma sicuramente adesso vive una situazione di disagio che nasce dal fatto che il nucleo che lo ha originato si sia disfatto. Il problema è quello e sai, nelle molteplici variabili che formano una personalità, come diceva ishetta, magari tuo figlio la mancanza di un padre non l'avrebbe vissuta cosi, se non avesse mai saputo chi fosse, piuttosto che recepire il messaggio del "papà esiste, ma non vive con noi". Ed è un discorso che io non trovo applicabile alle altre tipologie di famiglia, perchè ti ripeto, il problema in questo caso è che la realtà vostra genitoriale abbia subito un cambiamento nel corso del tempo, presentando a tuo figlio una condizione diversa da quella che sarebbe invece una famiglia omogenitoriale unita e senza problemi, in cui i due genitori (anche se dello stesso sesso), restano uniti per tutto l'arco della vita (o almeno si spera), mantenendo un equilibrio intatto. Il fulcro della famiglia omoparentale non è "non ho un papà", ma "ho due mamme". Non è una privazione quindi, ma una variazione. E le discussioni in merito convergono tutte su questo tipo di argomentazione. Se poi ritenete necessaria la biologia perchè uno spermatozoo fa di un uomo un padre, allora scusate, ma anche il figlio di una coppia etero ricorsa all'eterologa dovrebbe sentirsi perso perchè non conosce il suo vero padre, cosi come un figlio adottato e (torno sempre sullo stesso esempio che è stato definito inadeguato, ma lo è tanto quanto tirarmi fuori la storia dell'ape e del fiore, di x e y), e di un figlio nato da una violenza o da una notte ubriachi in discoteca.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2011, 10:10

ah certo. se si separano mamma e papà al bambino si creano solo traumi.
se si separano mamma e mamma o papà e papà no. eccerto, si parte da famiglia diversa da subito, quindi il bambino non vivrebbe male la separazione dei due genitori che conosce.
perchè, gli omo e le lesbiche non si separano? non hanno problemi?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 3 set 2011, 10:11

Ely ma tu sai leggere?
Inizio a pensare seriamente che stai a scrivere giusto per.
Rileggi con attenzione, che trovi da sola la risposta. Poi se non la trovi avvisami che mi ri-quoto.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2011, 10:11

no, mi servono i disegnini, quando chi scrive ha i paraocchi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 3 set 2011, 10:13

LOL scusa, forse ti risponderà qualcuna che ha letto veramente.
A me se fai na domanda sensata con l'interesse d'avere risposta ti faccio pure notare cosa ho scritto e dove, ma se lo fai spinta dal fuoco sacro del dover giusto contraddire mi piglia proprio la noia.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2011, 10:19

Ed è un discorso che io non trovo applicabile alle altre tipologie di famiglia, perchè ti ripeto, il problema in questo caso è che la realtà vostra genitoriale abbia subito un cambiamento nel corso del tempo, presentando a tuo figlio una condizione diversa da quella che sarebbe invece una famiglia omogenitoriale unita e senza problemi, in cui i due genitori (anche se dello stesso sesso), restano uniti per tutto l'arco della vita (o almeno si spera), mantenendo un equilibrio intatto. Il fulcro della famiglia omoparentale non è "non ho un papà", ma "ho due mamme". Non è una privazione quindi, ma una variazione.
tu cosa leggi qui?
io leggo:
se una coppia etero si separa è perchè ha problemi. (la parte se restano uniti è perchè non hanno problemi si poteva saltare). mentre la famiglia omoparentale non ha problemi, è solo una variante.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 3 set 2011, 10:23

Ho letto un'esempio in cui non c'è scritto che una coppia omo non possa separarsi, ma una variabile in cui la coppia, etero o omo che sia, resta insieme.
Cosa che ho specificato meglio in un intervento della pagina dietro, dove parlo dei figli delle coppie omo che conosco, sostenendo che stanno bene cosi ma che se i genitori fossero separati forse non lo sarebbero. Dove hai letto che la coppia omo è imperitura non lo so, ma io non l'ho mai scritto.

Ma si parla di coppie separate o, di nuovo, di capacità genitoriale? Che mi pare che qui ogni scusa è buona per contestare un discorso, del quale poi non viene colto neanche il senso.
Dubbiosa si è espressa dieci volte meglio di me e questo è quanto.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2011, 10:34

mai contestato la capacità genitoriale di nessuno. non è nelle mie corde.
tu hai associato il cancro, il riscaldamento e l'acqua calda alla pma. non io.

e ora voglio uscire, quindi, leggerò poi.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 3 set 2011, 10:39

Hysteria il tuo discorso in effetti mi torna,però ho delle riserve.
Spesso appunto chi è adottato parte alla ricerca del genitore biologico.Anche bambini,diventati adulti, che sanno di essere stati abbandonati e poi dati in affido.
Insomma a me questa spinta di ricercare le proprie origini mi sembra che esista.
Insieme ad una sorta di mancanza quando una delle due figure genitoriali non è presente.
Poi può essere benissimo che in un contesto diverso,dove il bambino capisce che il papà o la madre che hanno donato "il semino" iniziale non fanno parte della famiglia ma hanno fatto solo un dono per farlo nascere,non ci sia mancanza alcuna.

Ecco non sono sempre sicura che la variazione "ho due mamme" o "ho due papà" sia sempre così semplice da accettare e sostituisca in tutto la figura mancante.Magari è felicissimo e sereno con due papà,ma vedendo le mamme degli altri si domanda come sarebbe avere questa figura femminile..
A meno che un dei due papà non sia come quello de "Il vizietto" :ahaha ,film che adoro ma non so come sia preso dalla comunità gay..forse è troppo presa in giro?Oppure fa comunque riflettere?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 9:29

Ely abbi pazienza eh, ma il discorso di cioè che è naturale non l'ho tirato fuori io eh. Ve la siete cantata e suonata da soli sostenendo che natura e biologia siano elementi importantissimi. Io ho detto la mia e se permetti la mia è che se una coppia di donne usa dello sperma per forza di cose estraneo, allora anche una coppia etero che fa l'eterologa o una coppia che adotta non è naturale. Perchè se veramente si parla di usare sperma altrui, il discorso si arena qui.

Mamamatchi, lieta di essere riuscita a far arrivare almeno il succo di quello che volevo dire e hai ragione tu quando sostieni che gli adottati, per esempio, cerchino i genitori naturali o si pongano comunque delle domande, ma penso ugualmente che siano bambini che crescano discretamente bene no? Ogni bambino ha un trauma, anche quelli di figli di genitori naturali possono crescere con una mancanza, come tu stessa sostieni parlando di mancanza lieve per tuo figlio. Suppongo che questo non faccia di te una cattiva madre, nè di tuo figlio un elemento con tendenze suicide o criminali.

Capisci cosa intendo?

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 9:31

Ah il film non l'ho visto, ma comunque per il discorso di figure del sesso opposto, io ho sempre tenuto in grande considerazione la famiglia estesa, intesa come fratelli, zii e nonni che possano essere presenti in quanto modelli. E qui mi sento di dire che per fortuna nella famiglia della mia compagna sono tutte donne. Cosi non rischio deviazioni pericolose... :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2011, 9:34

beh a casa mia natura e biologia sono importanti.
poi se ci sono aiuti possibili, ben vengano. tra l'altro regolamentati secondo me (ma non come attualmente in italia)

e si, credo che dall'adozione allo sperma altrui, ci sia un bel salto, quindi il discorso per me si ferma qui.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 9:53

No Ely, tu hai citato la biologia dicendo che ci vuole sperma + uovo e poi hai aggiunto "non è una considerazione, è un dato di fatto".
Ergo se deve essere un dato di fatto, che lo sia per tutti, non solo a piacere :sorrisoo
Altrimenti sarebbe più equo non scriverlo, se per te ci sono casi in cui i dati di fatto si e altri no, almeno per buon rispetto di chi di questo sperma estraneo ne ha bisogno.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2011, 14:36

dato di fatto".
Ergo se deve essere un dato di fatto, che lo sia per tutti, non solo a piacere
che è un dato di fatto lo ribadisco.
che io abbia scritto che solo qualcuno dovrebbe poter usufruire della pma, ti sfido a trovarlo.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 16:26

Allora chiariscimi tu una cosa, perchè mi deve sfuggire l'utilità del tuo discorso.
Perchè tirare fuori la biologia e la natura avanzandole come dati di fatto quando si parla di genitorialità ed adozione? Mi sfugge il nesso e soprattutto il senso di un'argomentazione simile, oltre che trovarla anche un pelo fuoriluogo.
Ma poichè tu l'hai tirata fuori, o meglio, Eleanus, e tu ti ci sei subito appigliata, io ti ho semplicemente fatto notare che se di biologia si parla, allora deve essere un discorso valido per tutti.

Se si parla di banane e tu te ne esci con le mele non è che ci colpo io eh. Mi sento solo in diritto di specificarti che in primis non ha niente a che vedere col discorso, in secondo luogo, se se ne vuole parlare, allora si prenda questo famoso dato di fatto come metro unico per tutti.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2011, 16:47

cosa devo chiarire?
elenaus ha scritto una cosa, tu l'hai mandata a stendere. ti ho fatto notare che lei diceva una cosa e tu un'altra e io ho sbagliato.
si certo. sbagliano sempre gli altri. si si.
e solo il tuo discorso è corretto e utile. si si.

io mi ci sono appigliata???ma ti leggi? ti ho sfidato e lo rifaccio, a trovare un pezzetto dove io "vieterei" la pma a chicchessia, tu parli di banane e mele. si certo.. brava.
take it easy vah!

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 17:07

E ti ho risposto Ely, hai capito il senso o no? o.o

Si parla di genitorialità.
Si tira fuori la biologia.
Ora, a meno che tu non l'abbia fatto senza pensarci, questo significa che per te c'è un legame tra genitorialità e biologia. Oppure l'hai fatto tanto per? Ti ho chiesto di spiegarmi il perchè di questo legame tra le due cose, riesci a rispondere? Perchè io non lo capisco e non mi pare di averti detto che hai torto, ma piuttosto di averti posto una domanda seria.
Poi se la cosa ti urta e la vedi cosi, amen.
Oltretutto non penso proprio che Eleanus sia stata stesa dalle mie domande, che erano domande reali e non retoriche. Nè che abbia bisogno di qualcuno che si immoli per "difenderla".

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2011, 17:13

HyStErYa ha scritto:E ti ho risposto Ely, hai capito il senso o no? o.o
no, io no.
e a te serve un fumetto?
è la seconda volta. e dopo una io non porgo l'altra guancia.
che erano domande reali e non retoriche. Nè che abbia bisogno di qualcuno che si immoli per "difenderla".
io non mi immolo per nessuno.

ma e te lo ripete, take it easy, potresti avere delle belle sorprese.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 17:22

Fatto sta che ti ho fatto due volte la stessa domanda e la risposta non la trovo.
Poi il senso della minaccia finale non credo di averlo capito, ma per fortuna non è che abbia bisogno di trovare un qualche riscontro qui.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2011, 17:31

pfui. non trovi le risposte che vuoi TU. ma tanto TU hai la verità sacrosanta e omnicomprensiva in tasca. ergo..
sei contenta così? bon, hai vinto tu.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”