GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vestiti di secondo mano per i bambini
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: Vestiti di secondo mano per i bambini
Si Si Cristiana. Condivido assolutamente.
Io parlo solo di "usato da sconosciuti".
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- toscamilla
- Master~GolGirl®

io riciclo tutto il riciclabile e anzi mi piace passare i vestitini di lorenzo al cuginetto o all'amichetto...
io l'ho fatto con mia cugina fino a poco tempo fa...ahahahaha
io l'ho fatto con mia cugina fino a poco tempo fa...ahahahaha
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- cristiana
- Silver~GolGirl®

perchè so che chi li ha usati è una persona pulita. perchè so che lì c'è stato dentro un bimbo a cui voglio bene. perchè guardando mio figlio vedo la mia amica a cui voglio beneR2D2 ha scritto:cristiana, io non riesco neanche con le amiche. Perché i vestiti di un bimbo comprati al mercatino dell'usato dovrebbero essere diversi da quelli della mia amica? Per me la paranoia è la stessa.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Si Si Sicristiana ha scritto:perchè so che chi li ha usati è una persona pulita. perchè so che lì c'è stato dentro un bimbo a cui voglio bene. perchè guardando mio figlio vedo la mia amica a cui voglio bene
A me e' successo questo con i vestiti del cuginetto Niki.
Addirittura ne sentivo ancora l'odore dopo lavaggi e lavaggi, e mi emozionavo a sentirlo sul corpo del mio bambino.
Davvero una sensazione che condivido e che lascia dentro tanta dolcezza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Per me sarebbe una paranoia dover comprare TUTTO un guardaroba da zero!!! E in albergo sono così contenta di avere a disposizione asciugamani puliti di cui non mi devo poi occupare io!!!R2D2 ha scritto:No, questione di igiene no. Nei negozi di usato i vestiti sono ben lavati e disinfettati credo, phoeka lo può spiegare meglio. E' proprio una mia paranoia, anche in albergo mi porto dietro gli asciugamani.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- giu85
- Expert~GolGirl®

RICICLO!!
io da bambina mettevo i vestiti di mia sorella, ed entrambe abbiamo usato qualcosa dei nostri zii (anche se maschi) da cui ci dividono solo pochi anni e anzi, ce le litigavamo pure!!
per nicolò ho usato quasi tutta la roba di mio fratello, hanno solo sei anni di differenza e sono pure nati tutti e 2 in primavera e come taglie erano molto vicini. e qualche scatolone di vestiti fino ai 3 anni me li ha dati anche la mamma di un compagno di mio fratello e visto che lei li voleva indietro aveva messo l'iniziale con l'indelebile sull'etichetta, cosi ho potuto restituirle tutto.
e adesso mia zia mi riempe dei vestiti di mio cugino che non può più passare a mio fratello, mio cugino 15 anni pesa 32 kg, mio fratello 10 anni ne pesa 35.
io per ora non ho passato niente perchè non ho amiche con figli piccoli e poi vorrei fare presto un secondo figlio (anche se spero femmina
), ha usato solo qualche cosa mia sorella per la sua bimba (più accessori come trio, seggiolone , bilancia..) ma essendo femmina tante cose (neanche solo per stare in casa) non gliele ha volute mettere..
io da bambina mettevo i vestiti di mia sorella, ed entrambe abbiamo usato qualcosa dei nostri zii (anche se maschi) da cui ci dividono solo pochi anni e anzi, ce le litigavamo pure!!
per nicolò ho usato quasi tutta la roba di mio fratello, hanno solo sei anni di differenza e sono pure nati tutti e 2 in primavera e come taglie erano molto vicini. e qualche scatolone di vestiti fino ai 3 anni me li ha dati anche la mamma di un compagno di mio fratello e visto che lei li voleva indietro aveva messo l'iniziale con l'indelebile sull'etichetta, cosi ho potuto restituirle tutto.
e adesso mia zia mi riempe dei vestiti di mio cugino che non può più passare a mio fratello, mio cugino 15 anni pesa 32 kg, mio fratello 10 anni ne pesa 35.
io per ora non ho passato niente perchè non ho amiche con figli piccoli e poi vorrei fare presto un secondo figlio (anche se spero femmina
Giulia con cipollino NICOLO' 22aprile2007 e ranocchietta REBECCA 18maggio2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012
- lupikky
- Master~GolGirl®

secondo me cambia con l'età.....se i bimbi sono piccini, perchè no? (mio marito nn la pensa così, quindi non ho comprato mille capi, però li ho presi uovi)...oltre i 4-5 anni insomma, io venivo dopo una sorella e una cugina....di nuovo avevo pochissimo e non ero proprio contenta....meglio 5 magliette nuove che 20 usate
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- giuly1970
- Master~GolGirl®

Favorevolissima anch’io al passaggio
… anche se a me, ahimé, nessuno ha mai passato nulla…
Avevo tenuto tutte le cosine di Alessia per l’eventuale bis, poi è arrivato Andrea ed ho appurato che - al di là delle prime tutine - di fatto da femmina a maschio si può passare ben poco…
Quindi ho poi iniziato a passare le cosucce di Alessia alla cuginetta che ha un anno e mezzo meno e poi (dato che la cuginetta l’ha ormai raggiunta nella taglia) alle bimbe più piccole di un paio di amiche. Idem per le cose di Andrea, ogni 6-9 mesi passo la “fornitura” al cuginetto che ha 2 anni (hanno poco spazio in casa e quindi devo passargli le cose man mano, altrimenti devono uscir loro di casa…).
Al cuginetto ho passato anche lettino e seggiolone, mentre carrozzina e ovetto stanno per compiere il loro 4° giro: la vicina di casa, un’amica, la sorella dell’amica ed ora stanno per andare ad un’altra amica che ad agosto avrà il 3° figlio (che arriva abbastanza “inaspettato” – ha già una figlia di 13 anni e uno di 8 ed aveva già eliminato tutto da anni – e l’idea del tris era ben lungi da lei…
)
Avevo tenuto tutte le cosine di Alessia per l’eventuale bis, poi è arrivato Andrea ed ho appurato che - al di là delle prime tutine - di fatto da femmina a maschio si può passare ben poco…
Quindi ho poi iniziato a passare le cosucce di Alessia alla cuginetta che ha un anno e mezzo meno e poi (dato che la cuginetta l’ha ormai raggiunta nella taglia) alle bimbe più piccole di un paio di amiche. Idem per le cose di Andrea, ogni 6-9 mesi passo la “fornitura” al cuginetto che ha 2 anni (hanno poco spazio in casa e quindi devo passargli le cose man mano, altrimenti devono uscir loro di casa…).
Al cuginetto ho passato anche lettino e seggiolone, mentre carrozzina e ovetto stanno per compiere il loro 4° giro: la vicina di casa, un’amica, la sorella dell’amica ed ora stanno per andare ad un’altra amica che ad agosto avrà il 3° figlio (che arriva abbastanza “inaspettato” – ha già una figlia di 13 anni e uno di 8 ed aveva già eliminato tutto da anni – e l’idea del tris era ben lungi da lei…
Giuly
I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)
I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)
- chiarasole
- Master~GolGirl®

ripeto, a me e' capitatogiorgy ha scritto: però ne sento tante di persone che si schifano solo all'idea di ricevere vestiti da altri, ti guardano come per dire: beh ce li ho i soldi per comprare i soldi a mio figlio.
a me sembrano cose assurde!!!!!!!
fossi pure miliardaria andrei lo stesso di reciclo, perchè i soldi hanno un valore e se i vestiti sono in buone condizioni perchè non prenderli??
ho offerto (come regalo) tutto un corredo, dal lettino al fasciatoio, al passeggino, ovetto, vestitini, di tutto
mi hanno detto che volevano comprare tutto nuovo
quando ho dato i vestitini perché me li hanno chiesti, hanno alla fine preso solo i 3 che erano nuovi, gli altri me li hanno restituiti
pazienza, ognuno fa come meglio crede
certo e' che io dopo quella volta non ho offerto piu' nulla, preferisco dare le cose a persone che le apprezzano
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Io sono favorevolissima allo scambio, ne ho ricevuti e ne ho dati, ma da seconda figlia vi dico.....che ODIAVO mettermi i vestiti che erano stati di mia sorella 
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

come già detto accetto vestiti degli altri.
quando non vanno più bene li do a mamma che apprezzano.
i miei mi hanno sempre messo i vestiti dei miei fratelli
praticamente ero sempre vestita da maschio perchè mi passavano quelli di mio fratello
quando non vanno più bene li do a mamma che apprezzano.
i miei mi hanno sempre messo i vestiti dei miei fratelli
praticamente ero sempre vestita da maschio perchè mi passavano quelli di mio fratello
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

io per Sofia ho ricevuto da mia zia alcune cose dei bambini delle sue amiche...
ho fatto una cernita a mia volta e quello che mi piaceva ed era praticamente come nuovo l'ho tenuto...
alla fine erano cose che più che altro usavo in casa...
però regalare cose della mia bimba quello (se proprio non c'è qualcuna che ne ha davvero bisogno) no...ci sono legata troppo intimamente...
ho fatto una cernita a mia volta e quello che mi piaceva ed era praticamente come nuovo l'ho tenuto...
alla fine erano cose che più che altro usavo in casa...
però regalare cose della mia bimba quello (se proprio non c'è qualcuna che ne ha davvero bisogno) no...ci sono legata troppo intimamente...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

SuzieQ ha scritto:ma se io passassi i vestiti di mati a qualche amica, e un domani avessi un'altra figlia..che faccio? Glieli chiedo indietro? e chi si ricorda quali sono esattamente i miei?
Cioè. Come si gestiscono queste situazioni?
Io se do vestiti a qualcuno sono assolutamente in regalo..le cose a cui tengo davvero evito di mandarle in giro così non si creano rancori e malumori
Mi è capitato, di contro, di ricevere in un paio di occasioni vestiti in prestito: nel primo caso ho tenuto via tutto come mi era stato dato e, 2 mesi dopo, ho restituito dicendo "grazie, non le stanno più"..nel secondo caso ci sono state più difficoltà perchè i vestiti, che mi erano stati spacciati come un regalo da una conoscente di un parente (quindi nemmeno amica mia con cui potevo parlare direttamente), erano in condizioni pietose..vecchi, pieni di macchie, sporchi, stropicciati e rovinati..roba che mi sarei vergognata a metterle pure in casa e quindi (pure con un pò di fastidio perchè mi sono sentita una discarica) la maggior parte della roba è stata gettata...quando mesi dopo gli stessi capi mi sono stati richiesti indietro mi sono trovata molto in difficoltà sul cosa dire e, nel tentativo di rimediare al problema insorto, le ho fatto mandare indietro sacconi e sacconi pieni di vestiti di mia figlia, la maggior parte dei quali ancora il cartellino e, nonostante questo, per mesi mi sono sentita chiedere "ma nei vestiti che ti ho dato c'erano due paia di mutande e un collant che non mi hai ridato..."
quindi vestiti prestati..mai più
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Già affrontammo l'argomento tempo fahamilton ha scritto:Si Si Cristiana. Condivido assolutamente.
per fortuna in molti non la pensano come voi
Scherzi a parte, vedere le foto del figlio di mia cugina appena nato con quella tutina che adoravo è stato bellissimo
Immagino non sia così facile entrare in questa mentalità, specie se ci si immagina un negozio d'usato stile bancarella in cui devi scavare o impolverato e disordinato, ma da persona che ama il suo lavoro posso assicurare che non è affatto così e certi negozi sono vere e proprie boutique dove la roba è selezionata con cura, pulita ed in ottime condizioni. E a prezzi stracciati.
Questo per il discorso igiene: quando ci sono i saldi nei negozi vi siete accorte che tirano fuori capi delle collezioni precedenti? Prendono più polvere quelli o quelli che una mamma, una nonna o chi per loro lava stira e ripone?
Ripeto, non ho intenzione di fare un lavaggio del cervello a nessuno, è come se fossi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

SUZIE io generalmente cedo solo ciò che non voglio indietro.
per ora ho ceduto solo capi di abbigliamento : i beni materiali ( sdraietta,marsupio,zaino portabimbo,ecc) li ho prestati a mia cognata e adesso ad un'amica che ha avuto il quarto bimbo perchè vorrei tenerli per un eventuale terzo figlio. Quindi ,prima ancora di darglieli,sono stata chiara dicendo che li prestavo eventualmente ma che non potevo regalarglieli.
Ad ogni modo ,se desideri un secondo figlio, ti consiglio di tenere tutto o quasi tutto in stand by oppure di cederli solo in prestito a persone con cui sei molto in confidenza
per ora ho ceduto solo capi di abbigliamento : i beni materiali ( sdraietta,marsupio,zaino portabimbo,ecc) li ho prestati a mia cognata e adesso ad un'amica che ha avuto il quarto bimbo perchè vorrei tenerli per un eventuale terzo figlio. Quindi ,prima ancora di darglieli,sono stata chiara dicendo che li prestavo eventualmente ma che non potevo regalarglieli.
Ad ogni modo ,se desideri un secondo figlio, ti consiglio di tenere tutto o quasi tutto in stand by oppure di cederli solo in prestito a persone con cui sei molto in confidenza
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ecco è chiaro che se presto lo faccio
1. con chi conosco BENISSIMO
2. metto in conto che possono non tornare o cmq rovinarsi.
1. con chi conosco BENISSIMO
2. metto in conto che possono non tornare o cmq rovinarsi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Io accetto solo vestiti in regalo, e li do solo in regalo. Questo per evitare discussioni su eventuali macchie, scomparse di vestiti, ecc.
Detto questo, così facendo ho comprato davvero poche capi per mio figlio, il resto me lo hanno regalato delle amiche con figli piu' grandi. Io terrò due o tre cose a cui mi sono affezionata e il resto tornerà in circolo, e se avrò un altro figlio mi ributterò nella mischia da capo!
Per me invece vado spesso a comprare in un negozio di vestiti usati che vende cose molto belle e molto ben tenute.
Detto questo, così facendo ho comprato davvero poche capi per mio figlio, il resto me lo hanno regalato delle amiche con figli piu' grandi. Io terrò due o tre cose a cui mi sono affezionata e il resto tornerà in circolo, e se avrò un altro figlio mi ributterò nella mischia da capo!
Per me invece vado spesso a comprare in un negozio di vestiti usati che vende cose molto belle e molto ben tenute.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- grecale
- Expert~GolGirl®

io sono favorevole,ho sempre messo i vestiti di mio fratello(quelli di mia sorella no perche' era troppo magra e non mi entrava nulla
)e ne ricevo tantissimi per i miei figli che faccio girare dal primo all'ultimo.Cio' non toglie che quando trovo qualcosa di carino lo compro.
Apro anche una parentesi per sottolineare che certe persone a volte regalano vestiti strappati,stinti o irrimediabilmente macchiati allora butto tutto direttamente(ma se po')...anzi,sono così piena di roba che spesso ne regalo tanta,e' bello pensare che non sia sprecato nulla e che le cose vengano meritatamente sfruttate!
Apro anche una parentesi per sottolineare che certe persone a volte regalano vestiti strappati,stinti o irrimediabilmente macchiati allora butto tutto direttamente(ma se po')...anzi,sono così piena di roba che spesso ne regalo tanta,e' bello pensare che non sia sprecato nulla e che le cose vengano meritatamente sfruttate!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io neanche le metto via le cose rovinatissime, ne faccio stracci che vengono sempre benela.piccola.mamma ha scritto:Ok passarsi le cose, ma se trovo una tutina troppo sbavata o una maglietta con una chiazza di cioccolato grossa così, io non la do via di sicuro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

Secondo me, l'unico modo per far funzionare la cosa è che chi dà parta dal presupposto di non avere nulla indietro. Parlo solo dei vestiti.SuzieQ ha scritto:ma se io passassi i vestiti di mati a qualche amica, e un domani avessi un'altra figlia..che faccio? Glieli chiedo indietro? e chi si ricorda quali sono esattamente i miei?
Cioè. Come si gestiscono queste situazioni?
Se dovessi restituirli, non accetterei neanche, mio figlio è totalmente libero di giocare, sbrodolarsi, vomitare ecc, indipendentemente da ciò che indossa, quindi non sarei a mio agio.
Quello che do, lo do a fondo perduto.
Per quello io blocco la catena...spero che tutta quella roba mi serva ancora!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella